Accedi

Visualizza Versione Completa : Info su pignone per PX125@177DR

enzoiii
14-06-10, 17:22
Salve a tutti... ho un dubbio ke mi assale e non riesco a trovare la risposta nei vari forum e nemmeno dal mio meccanico... ho un PX 125 del '99 con freno a disco avente la seguente configurazione:

GT 177 DR raccordato
Albero motore mazucchelli Anticipato Cromato
Scarico Proma a serpentone lato dx
Carburo 24/24 con mix con valvola raccordata

Devo dire che la vespa va una favola e che la proma fa il suo effetto... grande sound e spinta... solo ke ad alte velocità vorrei che la vespa viaggiasse più rilassata... dai vari post ho capito che la cosa migliore sarebbe cambiare il pignone... solo che ho difficolta a trovarlo per il mio Vespone... dai siti dei vari venditori di ricambi trovo tanti pignoni solo che non sono per il mio px... qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare il suddetto pignone??? se si vende la frizione completa con pignone a correddo e magari rinforzata ancora meglio...

Help Please... Grazie...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

enzoiii
15-06-10, 15:39
UP....:quote:

Poi un'altra cosa.... forse O.T.... è plausibile che in questa configurazione non barsti l'olio ke pompa il mix??? lo chiedo perche aggiungo olio alla benza da quando è cosi configurata... solo due volte nn l'ho fatto e in quelle due volte ho scaldato...

Ciaoooooooooooooooooo

enzoiii
15-06-10, 16:55
Questa andrebbe bene???
Officina Tonazzo :: dal 1963 - Vespa<br> classica - Frizioni - FRIZIONE COMPLETA 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE DA 22 DENTI VESPA PX 125/150/200 (http://www.officinatonazzo.it/Frizioni_FRIZIONE-COMPLETA-8-MOLLE-CON-ANELLO-DI-RINFORZO-PIGNONE-DA-22-DENTI-VESPA-PX-125-150-200.1.12.50.gp.1189.-1.uw.aspx)
Quanto ci guadagno in termini prestazionali???

Ciaooooooooooooooooooooooooooo

enzoiii
16-06-10, 17:08
Help

Alext5
16-06-10, 17:17
Salve a tutti... ho un dubbio ke mi assale e non riesco a trovare la risposta nei vari forum e nemmeno dal mio meccanico... ho un PX 125 del '99 con freno a disco avente la seguente configurazione:

GT 177 DR raccordato
Albero motore mazucchelli Anticipato Cromato
Scarico Proma a serpentone lato dx
Carburo 24/24 con mix con valvola raccordata

Devo dire che la vespa va una favola e che la proma fa il suo effetto... grande sound e spinta... solo ke ad alte velocità vorrei che la vespa viaggiasse più rilassata... dai vari post ho capito che la cosa migliore sarebbe cambiare il pignone... solo che ho difficolta a trovarlo per il mio Vespone... dai siti dei vari venditori di ricambi trovo tanti pignoni solo che non sono per il mio px... qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare il suddetto pignone??? se si vende la frizione completa con pignone a correddo e magari rinforzata ancora meglio...

Help Please... Grazie...

Io terrei l'originale, ho un T5 con gt pinasco e primaria originale 20/68 (dovrebbe essere uguale alla tua). Certo la velocità di punta non è niente di che e percorrere lunghi tratti a velocità sostenute fa urlare il motore ma di certo ci arriva prima e regge la velocità con poco carico e poco consumo.

UP....:quote:

Poi un'altra cosa.... forse O.T.... è plausibile che in questa configurazione non barsti l'olio ke pompa il mix??? lo chiedo perche aggiungo olio alla benza da quando è cosi configurata... solo due volte nn l'ho fatto e in quelle due volte ho scaldato...

Ciaoooooooooooooooooo

Non credo tu abbia scaldato per mancanza di olio, ammeno che il tuo mix non ha problemi. Se metti l'olio nel serbatoio fa fumo?

:ciao:

blu
16-06-10, 17:59
Anch'io ho avuto la necessità di allungare un pò i rapporti, perchè come te avevo i 20/68, e con il 177 già a 40 km/h ero in 4°, e a 80 km/h il motore già urlava di brutto, e per i viaggetti non era il massimo, senza contare poi che la 1° e la 2° erano praticamente inutilizzabili.
Anch'io avevo una frizione a 8 molle, e cercando il pignone adatto da 22, scoprì che costava praticamente quanto una frizione 6 o 7 molle completa, allora ho mandato una mail a denis della DRT, il quale mi ha consigliato una 7 molle completa (px 200) con lo z22, al costo di 75 €.
Adesso a parità di giri ho guadagnato 10 km/h in ogni marcia, e posso mantenere medie discrete senza sforzare il motore e consumando anche meno, e finalmente la 1° e la 2° non sono più ridicole.
Per montare questa frizione c'è bisogno anche di un dado speciale sempre in vendita dalla DRT.

Per quanto riguarda il mix, devi sapere che mettendo il 24 hai sfalzato il rapporto benzina/olio e ti spiego il perchè.
Il px 200 e il T5 hanno un sistema pompante dell'olio (camma e coperchietto) diverso da quello usato per i px 125/150 che sono tarati in rapporto al carburatore da 20, quindi non basta montare solo il carburatore da 24, ma bisognerebbe anche cambiare questi 2 particolari che hanno una maggiore portata d'olio.
Quindi ti consiglio di aggiungere un minimo d'olio nel serbatoio, e soprattutto di fare una prova candela :ciao:

Stejkd
16-06-10, 19:10
e cercando il pignone adatto da 22, scoprì che costava praticamente quanto una frizione 6 o 7 molle completa,

Scusa ma il pignone da 22 l'ho preso da denis a circa 30 euro con spese spedizione...:mah:

blu
16-06-10, 20:02
Scusa ma il pignone da 22 l'ho preso da denis a circa 30 euro con spese spedizione...:mah:

Allora non era per una 8 molle, perchè il prezzo è di molto superiore al pignone delle 6, o 7 molle, che in effetti si aggira intorno ai 30 €, e il nostro amico ha la frizione a 8 molle.

questo è uno z20 per la 8 molle
INGRANAGGIO FRIZIONE VESPA PX 125 '95> Z.20 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-VESPA-PX-125-95-Z-20-/260617747191?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3cae073af7)

e questo è uno z21 per la 8 molle
INGRANAGGIO FRIZIONE VESPA PX 150 '95> Z.21 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-VESPA-PX-150-95-Z-21-/250648819612?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a5bd5779c)

e come vedi costano un bel pò...

blu
16-06-10, 20:06
ho visto che il tuo px è del '85, e in effetti in quell'anno montavano le frizioni a 6 molle.

Ecco svelato l'arcano...

Stejkd
16-06-10, 20:08
hihihhi....è vero...:mrgreen:

enzoiii
16-06-10, 22:15
La vespa fuma dalla marmitta... questa 7 molle di DTR ha anche l'anello di rinforzo??? Non ci sono problemi nell'installazione??? chedo questo perchè nn vorrei ritrovarmi con la frizione spappolata... quel rinforzo mi da una certa sicurezza... solo che la 8 molle di TOGNAZZO costa quasi il tripo della 7 molle di DRT.... quale sarà meglio???

Ciao e grazie

blu
17-06-10, 05:58
La 7 molle che costa 75 € non ha l'anello di rinforzo, ma volendo alla DRT vendono la campana ricavata dal pieno, che non la spappoli nemmeno con la dinamite, però i prezzi salgono.
Comunque considera che la 7 molle è già di per sè robusta, perchè è nata per il px 200, che di coppia ne ha, quindi tiene a bada anche un 177.
La 6 molle invece, che è anche di dimensioni più piccole, è nata per i 125/150, e con i 177 pepati, va in crisi.
Per quanto riguarda la 8 molle, io la trovo troppo morbida e per nulla modulabile, sembra quasi un interruttore on/off, e poi stacca tardissimo, con la frizione che ho adesso invece è tutta un'altra cosa...:ciao:

Per l'istallazione se usi il dado specifico non ci sono problemi

enzoiii
17-06-10, 20:20
Io alla otto molle ho fatto l'abitudine... e l'ho trovata sempre più gradevole... credo che opterò per quella di tognazzo... anke se costa tanto:testate:... l'anello di rinforzo mi garba tanto... vi faro sapere...

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooo e grazie:lol:

lineagotica1945
26-06-10, 15:23
La 7 molle che costa 75 € non ha l'anello di rinforzo, ma volendo alla DRT vendono la campana ricavata dal pieno, che non la spappoli nemmeno con la dinamite, però i prezzi salgono.
Comunque considera che la 7 molle è già di per sè robusta, perchè è nata per il px 200, che di coppia ne ha, quindi tiene a bada anche un 177.
La 6 molle invece, che è anche di dimensioni più piccole, è nata per i 125/150, e con i 177 pepati, va in crisi.
Per quanto riguarda la 8 molle, io la trovo troppo morbida e per nulla modulabile, sembra quasi un interruttore on/off, e poi stacca tardissimo, con la frizione che ho adesso invece è tutta un'altra cosa...:ciao:

Per l'istallazione se usi il dado specifico non ci sono problemi

Ciao Bruno!!!
sta venendo anche a me il pallino di allungare la 4°, effettivamente con il pignone da 20 denti il motore urla troppo.
ma mettendo la 7 molle non è che si finisce come alex con l'albero spappolato?

enzoiii
27-06-10, 21:43
Ciao Bruno!!!
sta venendo anche a me il pallino di allungare la 4°, effettivamente con il pignone da 20 denti il motore urla troppo.
ma mettendo la 7 molle non è che si finisce come alex con l'albero spappolato?

Mi fate capire un po meglio la storia dell'albero spappolato?!?

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

lineagotica1945
27-06-10, 22:06
Mi fate capire un po meglio la storia dell'albero spappolato?!?

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:
un ragazzo del forum che ha comprato una frizione 7 molle si è trovato con l'albero motore rotto.
ma forse era colpa della frizione rovinata

enzoiii
28-06-10, 15:39
un ragazzo del forum che ha comprato una frizione 7 molle si è trovato con l'albero motore rotto.
ma forse era colpa della frizione rovinata

Rotto in che modo???

lineagotica1945
28-06-10, 18:37
così
Un altro albero se ne va... (http://www.stardeluxe.it/forum/index.php?topic=2675.0)

IlVespista84
08-09-10, 12:46
Ragazzi scusate la confusione riprendo qua la discussione iniziata in questo topic http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31498-prestazioni-px-150-my-2.html

altrimenti procurati un bel Pinasco 177 in alluminio che va benissimo pure p&p e riadegua getti e carburazione.
Probabilmente, se adotti l'ultimo consiglio, noterai che i rapporti saranno un po' corti...

Io sono in questa situazione solo che anzichè il pinasco ho su un Polini 177 e marmitta simonini.... come velocità massima arrivo a 100 kmh tondi...l'accelerazione e lo spunto è spettacolare però mi aspettavo qualcosa in più come velocità di punta....

Cosa dovrei far fare al mio meccanico per aumentare la velocità massima magari a 110 115 kmh se possibile????

allunga i rapporti cambiando pignone com quello da 22. altrimenti lavora i carte e metti il 24.

Per fare sto lavoro bisogna aprire il motore oppure no?

per raccordare i travasi del cilindro al carter ,e montare un 24\24 devi togliere gli scalini tra carburatore e condotto d' immissione verso la valvola , e devi aprire per forza il motore, a questo punto visto che ti ritrovi con il motore aperto , se vuoi allungare ti conviene montare l'intera primaria da 23\64.
Quanto costa questo pignone??? non devo mica cambiare anche la frizione?

Ma facendo come dici te perdo un pochino in accelerazione?

iena
08-09-10, 12:55
Non ho letto tutto, però ...

Se vuoi viaggiare più rilassato monta il pignone da 22 denti. Da quello che ho capito hai la frizione 8 molle della Cosa, quindi la spesa non è così indifferente.

Però

Visto quello che hai sotto .. io quasi quasi metterei direttamente i rapporti allungati malossi ... certo, perdi sicuramente di accelerazione, ma guadagni in allungo, in usura del motore e in consumi ... e soprattutto riscoprirai l'uso della prima e della seconda :-D

IlVespista84
08-09-10, 13:00

Se vuoi viaggiare più rilassato monta il pignone da 22 denti. Da quello che ho capito hai la frizione 8 molle della Cosa, quindi la spesa non è così indifferente.

Però

Visto quello che hai sotto .. io quasi quasi metterei direttamente i rapporti allungati malossi ... certo, perdi sicuramente di accelerazione, ma guadagni in allungo, in usura del motore e in consumi ... e soprattutto riscoprirai l'uso della prima e della seconda :-D
Ma questa risposta è riferita all'autore del thread Enzo o a me???? :sbonk:

iena
08-09-10, 13:06
mi riferivo a enzoiii

IlVespista84
08-09-10, 13:06
mi riferivo a enzoiiiE nel mio caso cosa mi consigli?

iena
08-09-10, 13:11
Se tu hai il PX 150 hai già il pignone 22 denti. Se vuoi guadagnare un po' di allungo devi necessariamente cambiare la primaria con una più lunga, tipo la polini o la malossi.

però se non hai l'albero anticipato (ritardato) non so se ti convenga ... potresti perdere molto in spunto

IlVespista84
08-09-10, 13:14
Se tu hai il PX 150 hai già il pignone 22 denti. Se vuoi guadagnare un po' di allungo devi necessariamente cambiare la primaria con una più lunga, tipo la polini o la malossi.

però se non hai l'albero anticipato (ritardato) non so se ti convenga ... potresti perdere molto in spuntoNo io ho un 125 px con polini177 e scarico simonini...

iena
08-09-10, 13:24
Allora butta su il pignone da 22 denti :-)

iena
08-09-10, 13:25
Quanto costa questo pignone??? non devo mica cambiare anche la frizione?

Ma facendo come dici te perdo un pochino in accelerazione?

Non cambi la frizione, ma solo l'ultimo disco, quello dove appunto c'è attaccato il pignone :mrgreen:

Costa sui 30 euro e ovviamente perdi qualcosina in accelerazione

IlVespista84
08-09-10, 13:29
Grazie iena molto gentile!!!

Scusate ragazzi sono in vena di domande a raffica oggi :mrgreen:

Il punto è che si ottima accelerazione, però mi da un po fastidio stare a 80 90 kmh ad alti giri....visto che viaggio tanto con la vespa... vorrei avere una 4 un po più lunga...

iena
08-09-10, 13:31
Col pignone guadagni qualcosa meno del 10% in allungo ... quindi se adesso viaggi rilassato ai 70 abbondanti col pignone viaggi rilassato agli 80.

Se sai cambiare i dischi frizione allora sai anche cambiare il pignone ;-)

IlVespista84
08-09-10, 13:40
Col pignone guadagni qualcosa meno del 10% in allungo ... quindi se adesso viaggi rilassato ai 70 abbondanti col pignone viaggi rilassato agli 80.

Se sai cambiare i dischi frizione allora sai anche cambiare il pignone ;-)No io non so fare un tubo purtroppo... ci penserà il mio meccanico di fiducia :mrgreen:

iena
08-09-10, 13:49
Dai, per cambiare i dischi ci vogliono 2 ore se non hai mai preso in mano una chiave inglese ... trovi un milione di guide con documentazioni fotografiche in giro su internet ...

Se non curi da solo la tua bella ti perdi il 70% del bello di avere una Vespa, è un po' come avere una morosa bella gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla a cena .. e poi pagare qualcun'altro per chiavarsela :mrgreen:

iena
08-09-10, 13:50
BUHA HA HA HA! Che bella frase che mi è uscita, ora me la metto come firma :mrgreen:

IlVespista84
08-09-10, 13:51
BUHA HA HA HA! Che bella frase che mi è uscita, ora me la metto come firma :mrgreen:Si in effetti è fortissima.... ahahahaha :quote:

Però visto che non me ne intendo tanto preferisco far fare questi lavori a chi è esperto :ok:

iena
08-09-10, 13:59
Anche a chi@vare ci vuole un po' di pratica e le prime volte non è detto che venga tutto bene ... ma poi è una cosa così gratificante :mrgreen:

Ora basta sennò mi bannano ...

IlVespista84
08-09-10, 19:42
Chissà quanto perderò in accelerazione mettendo questo pignone....

marco77
08-09-10, 21:16
Chissà quanto perderò in accelerazione mettendo questo pignone....
considerando che hai anche la simonini non poco purtroppo...se vai sempre da solo non avrai grossi problemi; ma in due nelle partenze da fermo non avrai uno spunto bruciante...

IlVespista84
08-09-10, 21:19
considerando che hai anche la simonini non poco purtroppo...Perchè dici??? :mah:

marco77
08-09-10, 21:42
perchè la simonini un po i bassi te li "ammoscia", fidati...per esperienza personale; io avevo 177 polini p&p + pignone da 22 denti....ebbene con la padella no problem, ma con la simonini in due (siamo leggeri) in citta, nelle partenze da fermo non è proprio un razzo; fuori porta no problem...provare per credere!;-)

iena
08-09-10, 21:47
Io in effetti col Pinasco 177 ghisa, 24 e marmitta originale non ho sentito ste grandi differenze in spunto dopo aver messo il 22 denti ...

IlVespista84
09-09-10, 05:57
perchè la simonini un po i bassi te li "ammoscia", fidati...per esperienza personale; io avevo 177 polini p&p + pignone da 22 denti....ebbene con la padella no problem, ma con la simonini in due (siamo leggeri) in citta, nelle partenze da fermo non è proprio un razzo; fuori porta no problem...provare per credere!;-)Ragazzi mi state confondendo le idee :mrgreen:

Il mio obiettivo è allungare un po le marce perchè sono troppo corte, dato che con la vespa faccio molti viaggi extraurbani e la uso poco in città, siamo sicuri che con questo pignone da 22 la velocità massima passa dai 100 attuali che faccio ai 110 kmh? e le altre marce si allungano un po? :-)

P.S. Vedendo la foto del tuo profilo sbaglio o anche tu hai la simonini???

iena
09-09-10, 08:53
se monti il 22 passi da un rapporto 20/68 ad un rapporto 22/68 ... è facile fare due conti per capire di quanto ti si allungano le marce (ovviamente TUTTE le marce ;-) )

E altrettanto ovviamente perdi qualcosa in accelerazione e nelle partenze da fermo, ma se fai tanto extraurbano non ti dovrebbe dare questo gran fastidio... E comunque è un'operazione reversibile con un investimento relativamente basso, quindi fai la prova, casomai rimetti il pignone originale :-)

marco77
09-09-10, 11:49
si io ho ancora la simonini (finchè non mi deciderò ad acquistare la jl)
se fai dell'extraurbano non ci sono problemi ma non ce ne sono nemmeno in citta!
come dice iena è ovvio che a parità di configurazione (coppia-cavalli) allungando il rapporto guadagni in allungo perdendo in ripresa e viceversa...
detto questo non voglio confonderti le idee... la simonini ai bassi svuota un pelo e qui non ci sono santi...sopratutto con un motore p&p...io con il polini p&p e pignone da 22 denti grossi problemi non ne avevo... l'unico problema (se cosi si puo chiamare) era quando viaggiavo in citta (torino) con un semaforo dietro l'altro ogni 100 metri (quindi sempre prima-seconda o quasi) nel senso che non è che la vespa non va; ma non parte a cannone tutto qui...
spero di essere stato chiaro i 10 km/h in piu dovresti (piu o meno) guadagnarli con pignone da 22... tieni conto che se proprio hai la fisima di sto 22, esiste anche quello da 21 che è una via di mezzo...spero di esserti stato utile:ciao:

IlVespista84
09-09-10, 12:14
Grazie ragazzi per le vostre risposte, siete molto gentili!

Allo stato attuale i rapporti li trovo molto corti...nel senso che mi secca dover cambiare subito le marce una dopo l'altra in pochi secondi....la quarta per capirci la metto a 40 kmh.......la prima e la seconda in particolare sono cortissime!!!!

Dato che adesso come velocità max arrivo a 100 kmh tondi con questo pignone da 22 dovrei arrivare a 110 kmh giusto???

Ma se ad esempio faccio un tratto extraurbano con diversi saliscendi... che di solito affronto a 70 kmh non è che con questo pignone perdo un po di potenza e salgo a 60 kmh???

P.S. Marco visto che hai la mia stessa marmitta, per caso hai mai avuto problemi coi vigili???

iena
09-09-10, 12:32
Quando sei in coppia (inteso che il motore è sul suo regime di giri ottimale, non che sei in due sulla Vespa :mrgreen: ) le salite che prima affrontavi ai 70 adesso le fai ai 75, mentre per le salite che prima facevi a stento in quarta con la Vespa che tendeva a perdere di giri poi col 22 denti magari dovrai scalare in terza ...

Comunque da quando io ho montato lo z22 ho trovato il perfetto equilibrio tra spunto e allungo

IlVespista84
09-09-10, 12:37
Comunque da quando io ho montato lo z22 ho trovato il perfetto equilibrio tra spunto e allungo Questo era quello che volevo leggere!!!

So cosa vuol dire coppia... forte la battuta :sbonk:

marco77
09-09-10, 12:47
P.S. Marco visto che hai la mia stessa marmitta, per caso hai mai avuto problemi coi vigili???
per fortuna per ora no... certo che quando sono in citta evito di fare minchi@te perchè dietro l'angolo potrebbe esserci sempre "qualcuno"!:azz:

IlVespista84
09-09-10, 17:43
Preso il pignone da 22 in negozio a 32 euro!!!! appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni!!! :ok:

per fortuna per ora no... certo che quando sono in citta evito di fare minchi@te perchè dietro l'angolo potrebbe esserci sempre "qualcuno"!:azz:Per fare minkiate cosa intendi???

lineagotica1945
09-09-10, 17:51
comunque se sapete dove trovare un pignone da 22 per la 8 molle fatemi un fischio. sembra introvabile

o una sette molle z22 per il 125....

Vespista46
09-09-10, 20:15
Preso il pignone da 22 in negozio a 32 euro!!!! appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni!!! :ok:

Per fare minkiate cosa intendi???

Penso intenda di evitare di fare sfrizionate, tirare tanto le marce, sgasate... :ok:

marco77
09-09-10, 20:19
Penso intenda di evitare di fare sfrizionate, tirare tanto le marce, sgasate... :ok:
infatti!

IlVespista84
09-09-10, 20:25
Ho capito :mrgreen:

Quindi evitando di fare queste cose dite che non si accorgono della marmitta non originale... non nascondo che da quando l'ho messa su sto sempre attento in giro a vedere che ci siano posti di blocco e eventualmente cambiare strada :mrgreen:

iena
09-09-10, 20:30
comunque se sapete dove trovare un pignone da 22 per la 8 molle fatemi un fischio. sembra introvabile

Tipo questo?
Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - ingranaggi e parti meccaniche - PIGNONE Z 22 PER FRIZIONE 8 MOLLE VESPA PX MILLENIUM (http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-e-parti-meccaniche_PIGNONE-Z-22-PER-FRIZIONE-8-MOLLE-VESPA-PX-MILLENIUM.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx)

Gli dovrebbe arrivare per metà settembre

iena
10-09-10, 08:13
Ho capito :mrgreen:

Quindi evitando di fare queste cose dite che non si accorgono della marmitta non originale... non nascondo che da quando l'ho messa su sto sempre attento in giro a vedere che ci siano posti di blocco e eventualmente cambiare strada :mrgreen:

Come tutto: va un po' a culo, ma normalmente, almeno dalle mie parti, se vedono un ragazzotto un po' cresciuto su una Vespa che fa un po' di casino si mettono a ridere più che incazzarsi :quote:

Diverso appunto è se fai lo scemo o se ti beccano per qualcos'altro. Soprattutto se ci sono di mezzo le assicurazioni e i loro periti (in caso di incidente) spesso si attaccano a qualsiasi cosa pur di non pagare :-(

Poi in Italia tutto è un po' alla c@zzo: tutte le biciclette elettriche che si vedono in giro, quelle che vanno anche senza pedalare, in teoria dovrebbero avere la targa e si dovrebbero guidare col casco ... quante targhe vedi in giro? tutti i motorini 50cc originali dovrebbero fare i 45Km/h .. quanti fanno REALMENTE quella velocità? Siamo un po' un popolo di cazzoni, con un milione di leggi inutili che nessuno fa rispettare e che servono solo ad intasare i tribunali ... :roll:

enzoiii
10-09-10, 13:21

Però

è presto per riaprire il motore...

enzoiii
10-09-10, 13:27

Per fare minkiate cosa intendi???

Dove lo hai preso???? da tonazzo è in arrivo da tanto.... ma quando arriverà

francy66
13-09-10, 14:42
il px 150 my (dopo 2001)ha il pignone da 21 denti perche' ha il volano quasi 1 kg piu' leggero rispetto all'arcobaleno.....e sappiamo tutti (o quasi...)che il volano leggero non va d' accordo con i rapporti lunghi...

enzoiii
13-09-10, 17:06
il px 150 my (dopo 2001)ha il pignone da 21 denti perche' ha il volano quasi 1 kg piu' leggero rispetto all'arcobaleno.....e sappiamo tutti (o quasi...)che il volano leggero non va d' accordo con i rapporti lunghi...

Lo sò pero sento ke il motore ne ha ancora... penso che col 22 vada meglio... solo ke è introvabile!!!

Ciaoooooooooooooooooo

francy66
13-09-10, 20:04
io l'ho comprata da un venditore tedesco su ebay.de....frizione completa 7 molle 22 denti,quella del 200 ma appunto, non 23 denti ma 22. in commercio non esiste perche' di serie non la monta nessuna vespa,semplicemente va "fatta" richiodando il pignone da 22 (che montava il 150 arcobaleno)sul piattello frizione 200 o T5 che è lo stesso( dia.115)

enzoiii
14-09-10, 17:01
Secondo voi questa è compatibile con la mia vespa???

Kupplung 22 Z für Vespa PX 80 - 150 Lusso Sprint-NEU su eBay.it Roller-Teile, Motorrad- Kraftradteile, Auto Motorrad Teile (http://cgi.ebay.it/Kupplung-22-Z-fur-Vespa-PX-80-150-Lusso-Sprint-NEU-/140444061300?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item20b31e4e74)

Ciaoooooooooooooooooooooooo

francy66
15-09-10, 15:30
non riesco a vedere l'immagine ,comunque se ha 6 bicchierini (molle) è per px 125/150 arcobaleno o prima e il diam.mi sembra 105 m.m. se il tuo modello è nuovo( freno a disco) non va bene, ci vuole il modello 115m.m

iena
15-09-10, 15:34
enzoiii, tu che vespa hai che non riesco a risalire al messaggio originale?

enzoiii
15-09-10, 16:12
enzoiii, tu che vespa hai che non riesco a risalire al messaggio originale?

...freno a disco

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

iena
15-09-10, 17:21
hum ... col freno a disco (millennium?) mi sa che ti serve il pignone tipo quello della Cosa
http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/2009_1.JPG

enzoiii
15-09-10, 19:19
hum ... col freno a disco (millennium?) mi sa che ti serve il pignone tipo quello della Cosa
http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/Foto/2009_1.JPG

Si ma dove lo trovo???? Da tonazzo l'articolo risulta sempre in arrivo (60€) ma non arriva mai...sempre da tonazzo la frizione completa costa 190€ e mi sembra un po eccessivo...

iena
16-09-10, 08:32
Siccome serve anche a me ho chiamato da Tonazzo. Mi hanno detto che è in arrivo nei primi giorni della prossima settimana...

iena
21-09-10, 21:21
Ora è disponibile!

Officina Tonazzo :: dal 1963 - Pagina Principale - ingranaggi e parti meccaniche - PIGNONE Z 22 PER FRIZIONE 8 MOLLE VESPA PX MILLENIUM (http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-e-parti-meccaniche_PIGNONE-Z-22-PER-FRIZIONE-8-MOLLE-VESPA-PX-MILLENIUM.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx)

enzoiii
22-09-10, 19:20
Ora è disponibile!

Semplicemente fantastico!!! Già ordinato!!!

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

pakoloko
03-10-10, 06:18
ciao enzo hai montato? come và?
sai anche io ho px millenium è sono in procinto di fare lo stesso tuo passo

enzoiii
03-10-10, 09:35
ciao enzo hai montato? come và?
sai anche io ho px millenium è sono in procinto di fare lo stesso tuo passo

La bartolini lo ha messo in consegna per lunedi 4/10... appena lo monto subito vi posto le impressioni...

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

pakoloko
04-10-10, 18:05
ok attendo con ansia
ciao

IlVespista84
04-10-10, 20:52
Appena provi la vespa col nuovo pignone facci sapere!!!

enzoiii
05-10-10, 16:45
Finalmente arrivato!!!:risata1::risata1::risata1:
In finesettimana lo porto a montare e poi vi farò sapere...

Ciaoooooooooooooooooooooooooo

IlVespista84
06-10-10, 12:33
Ragazzi finalmente ho messo su sto benedetto pignone da 22 denti!!! :ok:

Che dire era proprio quello che volevo.... adesso le marce sono un po più lunghe rispetto a prima e sopratutto la seconda non devo cambiarla dopo 2 secondi.... la guida in genere adesso è un po più rilassata e meno nervosa... sono molto soddisfatto...dato che per la maggior parte io faccio percorsi extraurbani e poco centro città.... ho perso un pochino di accelerazione ma va bene così...

Ora stando ai 70 80 kmh di media dovrei pure consumare un po meno visti che i giri motore sono più bassi....

Come velocità massima tocco i 110 kmh almeno da tachimetro, dovrò provare col navigatore.

Per chi non lo sapesse ho un 177 polini con marmitta simonini.

Se avete altre domande ditemi pure.

pakoloko
06-10-10, 13:57
in 2 l'hai provata???????
facci sapere.
ciao

IlVespista84
06-10-10, 19:18
facci sapere.
ciao
Eh per il momento non ho occasione di provare in 2....appena posso vi faccio sapere!

IlVespista84
13-10-10, 12:28
facci sapere.
ciaoDomenica sono andato su in montagna in vespa a 1300 metri di altitudine, eravamo in 2 (peso totale 150 kg) e saliva da dio, in terza a 50 km/h :Ave_2:

Certo ho consumato un botto di benzina però sono molto soddisfatto... ho tenuto dietro uno col Bmw X5, sono soddisfazioni :risata:

Il posto dove sono andato è http://it.wikipedia.org/wiki/Piancavallo

enzoiii
17-10-10, 08:52
Raga ieri ho ritirato la vespa... devo dire che l'allungo c'è!!! ai bassi non ho perso quasi nulla... tira uguale a prima... xò non ho avuto modo di provarla in due e tirarla come si deve... ciaooooooooooo

IlVespista84
17-10-10, 10:06
Grande Enzo! è una modifica d'obbligo per chi ha il 177.... altrimenti le marce sono troppo corte e il motore troppo nervoso....:ok:

pakoloko
19-10-10, 13:17
sarei curioso di sapere che guadagno hai avuto in allungo in km/h
grazie

pakoloko
19-10-10, 13:19
ciao vespista ho montato anche il uno z22 su un px dell'82 con 177 di un'amico, ma non ho notato grosse differenze forse 2/3 km in +
mi diresti come hai settato l'anticipo ?
grazie

iena
19-10-10, 14:21
Passando dal 20 al 22 hai un rapporto che è circa l'8% più lungo. Fai presto a fare due conti...

IlVespista84
19-10-10, 16:12
Prima facevo i 100 kmh tondi.... ora sfioro i 110 kmh di tachimetro (che mi sembra abbastanza preciso confrontato con la velocità rilevata dal navigatore).

Io raramente sto lì a manetta con la velocità, ho fatto questa modifica per consumare meno, visto che a parità di velocità sono a più bassi giri con questo pignone.... con marce più godibili e motore meno nervoso.

Lo consiglio.

enzoiii
23-10-10, 09:08
Io non ho ancora provato a GPS però e meno di mezza manetta faccio tranquillamente i 90-95 kmh con il motore che non urla... ora ho rimontato il parabrezza e a tutto gas cmq faccio tranquillamente i 115 kmh...
ciaooooooooooooooooooooooooooooo

pakoloko
23-10-10, 10:06
ragà in questi giorni girando con un amico per i vari mecc. che conosce ho chiesto loro se fosse possibile cambiare solo il pignone, ho ricevuto 3 risposte negative dicendo che mettendo il pignone con un dente in più con il tempo si sarebbe mangiato la corona. mha non sto a capì + nulla!!!!!!!!!
a voi cosa risulta?
speriamo che vr mi chiarisca le idee

iena
23-10-10, 15:04
HA HA HA HA

Lascia stare i meccanici. Compra il pignone, la chiave a castello e trova un posto dove sdraiare la Vespa. In un paio di ore fai tutto.