PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per freno posteriore

alex66
19-06-10, 20:41
Salve ragazzi, scusate ma ho bisogno del vostro aiuto:
La mia vespa px da molto tempo ferma ha il pedale del freno posteriore molto duro. Una volta premuto non ha difficoltà a tornare ma è duro da morire.
Come devo procedere per eliminare l'inconveniente?
Cosa potrebbe essere?
fatemi sapere grazie
Saluti

cicerone
19-06-10, 21:10
Ciao!
Butto lì qualche ipotesi (ma sicuramente i saggi di Vr:Ave_2: sapranno illuminarti assai più di quanto possa io!): non è che hai il cavo sfilacciato che oppone resistenza a scorrere dentro la guaina e la guaina stessa magari malandata?

alex66
19-06-10, 21:17
Credo di no infatti quando lascio il pedale il cavo ritorna tranquillamente ed il pedale non rimane premuto.

antovnb4
19-06-10, 21:41
Il sistema di richiamo, ritorno, dei freni posteriori è composto de tre molle: La prima nel meccanismo del pedale, si vede smontandolo, la seconda nella leva che è fissata al carter, la terza, come tutte, tra le due ganasce all'intrno del tamburo.
Mi viene da pensare che le ultime due siano secche o una si sia snervata. E' difficile dirlo da qui, devi controllare quale di questi elementi offre resistenza e non oppone la giusta contrapposizione.
Inizia a dare una bella sgrassata nella leva posteriore, poi smonti il pedale, lo lavi con nafta, e cerca di capire chi è che provoca il problema. Da ultimo smonti il tamburo e verifichi la treza molla.

alex66
21-06-10, 13:48
Ciao antovnb4, desideravo sapere se per smontare il tamburo devo allentare il filo del freno.
Tolta la ruota e svitato il dado che tiene il tamburo non riesco a toglierlo, forse perchè le pasticche sono a stretto contatto con il tamburo?
Grazie