Visualizza Versione Completa : Gruppo Termico domande impegnative!!!
ragazzi ho capito che un gruppo termico girato è più potente e uno dritto è più affidabile e sicuro....le vespe originali montano un gt dritto giusto?? cmq nn ho ben capito i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al carter e i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al cilindro....e vorrei sapere che aspirazione hanno le vespe da originali!!! vi ringrazio lo stesso ciaooo :ciao: :ciao: :ciao:
Che cosa intendi per girato o dritto?
sartana1969
22-06-10, 23:29
ragazzi ho capito che un gruppo termico girato è più potente e uno dritto è più affidabile e sicuro....le vespe originali montano un gt dritto giusto?? cmq nn ho ben capito i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al carter e i vantaggi e gli svantaggi di una aspirazione al cilindro....e vorrei sapere che aspirazione hanno le vespe da originali!!! vi ringrazio lo stesso ciaooo :ciao: :ciao: :ciao:
monta il 50 originale girato con la sua padella adattata e andrà uguale al dritto
Non aprire una discussione per ogni quesito che ti viene in mente sul mondo vespa - è dispersivo ;-)
per tornare in topic, l'unico vantaggio nel montare un cilindro girato piuttosto che dritto è dato dalla curva più dolce che puoi far fare all'espansione e al miglior raffreddamento della zona scarico.
se monti un alimentato al cilindro tocca tagliare il telaio in entrambi i casi......
vorrei sapere che aspirazione hanno le vespe da originali!!!
aspirazione sul carter...non so se proprio tutte tutte, le small sicuro...
:ciao:
Che cosa intendi per girato o dritto?
Dritto significa montato come l'originale, girato significa ruotato di 180° sul basamento e quindi con lo scarico rivolto verso il davanti della vespa e verso il basso.
Montando un gt con aspirazione lamellare al cilindro, girato, si ha un miglior flusso della miscela in aspirazione ed una migliore geometria del condotto di aspirazione e di scarico e l'espansione fa meno curve.
In molti casi si fa più per scena che per effettivi vantaggi.
Quindi ragionando per assurdo se io giro di 180° cilindro e pistone originale dovrebbe funzionare giusto? :mah:
In molti casi si fa più per scena che per effettivi vantaggi.
Questo lo immaginavo, propio per il motivo che ho detto sopra...
E comunque le small hanno il cilindro girato rispetto alle large o viceversa? :mah:
Quindi ragionando per assurdo se io giro di 180° cilindro e pistone originale dovrebbe funzionare giusto? :mah:
Si funziona
E comunque le small hanno il cilindro girato rispetto alle large o viceversa? :mah:
Diciamo che nei motori large il cilindro è nella giusta posizione, come la stragrande maggioranza dei motori 2t ovvero il senso di circolazione della miscela nel cilindro è lo stesso senso di rotazione del volano/albero mentre nelle small si potrebbe definire controrotante in quanto la miscela circola nel cilindro in senso opposto alla rotazione dell'albero.
Si funziona
Ora voglio saperlo, chi ha provato? :mrgreen: :mrgreen: :sbonk:
Gabriele82
23-06-10, 22:35
Ora voglio saperlo, chi ha provato? :mrgreen: :mrgreen: :sbonk:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
temo non vada molto bene:sbonk:
Gabriele82
23-06-10, 22:55
temo non vada molto bene:sbonk:
Cosa?
sartana1969