Accedi

Visualizza Versione Completa : 20/65? No, grazie!

Uncato_Racing
22-07-07, 21:26
Failed!
L'accoppiata 20/65, cioè frizione (sei molle nel mio caso) con pignone da 20 denti (quello del 125 per capirci) e corona 65 denti (quella del 200, tanto per continuare a capirci :D ) non vanno d'accordo, per funzionare funzionano ma l'usura dei denti è paurosa.
In circa un anno di (poco) utilizzo ecco cosa succede, il confronto è tra due frizioni sei molle, una con tracce di evidenziatore rosso è in normali condizioni di utilizzo, l'altra è quella smontata dalla 20/65.
Al di là della scarsa qualità delle foto, la messa a fuoco a certe distanze è un problema, si nota benissimo che i denti del pignone della frizione montata per fare la 20/65 sono molto più sottili in punta, segno della notevole usura che li ha interessati.

Ne avevo fatto già cenno e parlato di persona con 2IS; se ci tenete alla durata delle vostre vespe e delle primarie in particolare non fate questo mix! :mrgreen: :mrgreen:

2IS
26-07-07, 01:31
oh cavolo, mi era sfuggito il post...
il pignone con i denti più appuntiti sembrerebbe il terzo...o sbaglio? ma quindi lo strofinio è tale che si consuma la parte iniziale del dente!!!! mi avevi detto di avere avuto problemi, ma non pensavo a questo livello...
dunque abolita la 20/65, dalla 21 in poi!!!

signorhood
26-07-07, 09:41
Com'è che c'è traccia di ruggine sui dischi?

Uncato_Racing
26-07-07, 11:50
il pignone con i denti più appuntiti sembrerebbe il terzo...o sbaglio? ma quindi lo strofinio è tale che si consuma la parte iniziale del dente!!!! mi avevi detto di avere avuto problemi, ma non pensavo a questo livello...

seconda e quarta foto ... capito, quando posso le rifaccio più a fuoco.

Com'è che c'è traccia di ruggine sui dischi?
Perchè quando restano smontate e senza olio in locali freddi e anche un pò umidi cmq senza riscaldamento per uno o più inverni è facile che si formi la ruggine! :D

Calabrone
26-07-07, 11:55
si formi la ruggine

Non usi il CIF??? ahi ahi Uncato ;-) :noncisiamo: :boh: :ciapet: :ciao:

2IS
26-07-07, 12:41
calabrone, che fai, sfotti??? :mrgreen: adesso che ci penso devo provare su un telaio XL, proprio con il cif, quando ho visto la cif originale in foto mi è piaciuto parecchio il risultato...

seconda e quarta foto ... capito, quando posso le rifaccio più a fuoco.
ma no dai!!! mi sa che invece devo andare dall'oculista, adesso che me lo hai fatto notare n effetti hai ragione, io avevo scambiato l'usura per semplici ombre dlela foto, invece a quanto mi dici è proprio usura...azz :nono:

Calabrone
26-07-07, 12:47
calabrone, che fai, sfotti???

Giammai,mi fido sempre di quel Signore ispirato dal sole ;-)