Visualizza Versione Completa : Sono preoccupato....leva freno che non torna!!
...sono preoccupato perche il freno ant del px oltre a non essere modulabile, la leva non torna piu indietro.
ho tolto la leva e poi ho sfilato il pistoncino, oliato con il suo olio dot e rimesso in sede ma niente non ritorna....lo fa molto lentamente!!!
come faccio a risolvere???
provo a rifare lo spurgo???
oppure faccio altri tentativi dove sono le pasticche
Il "fattaccio", potrebbe avere tre probabili responsabili:
1) pompa freni;
2) tubo olio;
3) pinza freno.
La pompa freni, andrebbe smontata e revisionata e dovresti cambiare i gommini; sostituire l'olio non basta.
Il tubo dell'olio, potrebbe essere ingottato e non far passare l'olio nella giusta quantità, ed in questo caso lo si cambia e basta.
La pinza freno, potrebbe avere bisogno di una revisione.
highlander
25-07-10, 10:17
...sono preoccupato perche il freno ant del px oltre a non essere modulabile, la leva non torna piu indietro.
ho tolto la leva e poi ho sfilato il pistoncino, oliato con il suo olio dot e rimesso in sede ma niente non ritorna....lo fa molto lentamente!!!
come faccio a risolvere???
provo a rifare lo spurgo???
oppure faccio altri tentativi dove sono le pasticche
sbaglio o ne parlammo l'altra sera alla cena???
la molla è ok??
ricordo che mi dicesti che avevi problemi a togliere il pistoncino, non è che si è deformato ed ora striscia dentro?
Una cosa molto importante, è verificare che la ruota non sia frenata, quando la leva non torna.
Prova a mettere la vespa sul cavalletto e a far girare la ruota davanti; subito dopo, frena e controlla come gira la ruota dopo.
Inoltre, con la vespa su strada, la frenata com'è?
Se è lunga, devi necessariamente intervenire e scoprire l'inghippo.
La molla è ok! la ruota resta frenata leggermente poi piano piano si sblocca,
la frenata è lunga.
le pasticche comunque sono da cambiare perche hanno parecchi km.
sono ancora piu preoccupato porca miseriaccia!!!
Che le pasticche abbiano molti km, non implica necessariamente che debbano essere cambiate, e comunque, nel caso specifico, non c'entrano nulla.
Hai notato se il pistoncino della pompa, dopo la frenata, torna al suo posto e cioè a contatto con la leva del freno?
si senatore!! ho notato che il pistoncino purtroppo rimane dentro. torna indietro molto lentamente...:testate:
Prova a staccare il tubo dell'olio dalla pinza e verifica che spruzzi abbondantemente olio quando pompi.
Sembrerebbe un probabile ingottamento del tubo dell'olio.
La brutta notizia è che se devi cambiarlo, costa un bel po' di dindini.
Occhio, che l'olio dei freni è corrosivo sulla carrozzeria.
ok grazie Senatore sempre prezioso!!
dopo pranzo verifichero il tubo!
Comunque, non guasterebbe una revisione della pinza e della pompa.
Risolto!!!
é bastato aprire un po il tubo sotto la ruota e far uscire l'olio,riavvitare e mettere di nuovo un po di olio sopra il manubrio. Strano ma vero! evidentemente il liquido aveva assorbito impurità o aria...