Visualizza Versione Completa : Pinasco 85cc
Ciao a tutti ragazzi... sono mesi ormai che seguo il forum senza parteciparvi attivamente...
ho una vespa 50 special originale in ogni singola vite, compresa la verniciatura.... stanco di girare a 40 / 45 km/h lunedì monterò un GT pinasco 85cc.... ho a disposizione anche una marmitta polini a banana... solo che mio padre rompe perchè non è omologata... secondo voi tenendo il padellino originale ci sono problemi?? lasciando tutto originale, ad esclusione del GT che velocità raggiungero???? grazie mille... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao a tutti ragazzi... sono mesi ormai che seguo il forum senza parteciparvi attivamente...
ho una vespa 50 special originale in ogni singola vite, compresa la verniciatura.... stanco di girare a 40 / 45 km/h lunedì monterò un GT pinasco 85cc.... ho a disposizione anche una marmitta polini a banana... solo che mio padre rompe perchè non è omologata... secondo voi tenendo il padellino originale ci sono problemi?? lasciando tutto originale, ad esclusione del GT che velocità raggiungero???? grazie mille... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io l'avevo montato con la siluro dell'et3. Penso che sia un buon compromesso.
Ciao,
Vol.
uhm... e quanto faceva???
se lasci il padellino originale va bene. andra poco piu dell'originale ma con piu spinta. hai intenzione di mettere un carburatore piu grosso(tipo 19/19)?
pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =)
Special Dave
01-09-10, 18:42
pensavo un 19/19.... ma la velocità massima sarà sui 70\75 kmh solo con GT e carburatore??? mettendoci la polini a quanto arriverò più o meno??? =)
La 50Special è una 3o4 marce? Se ne ha 4 a 70km/h ci arrivi,ma in fuorigiri..Hai i rapporti troppo corti,andresti a spendere dei soldi inutilmente per un carburatore 19/19 e non vedresti molti miglioramenti. Dovresti far aprire i carter e montare rapporti più lunghi,minimo i 21/76.
Se invece hai 3 marce puoi fare bene o male tutti i lavori che vuoi anche se si potrebbe sostituire il pignone da 18 con uno da 19 della DRt in modo da avere rapporti più lunghi.
:ciao:
con i rapporti originali i 70 km/h effettivi li raggiungi se sei molto fortunato e assolutamente con la polini a banana, senza marmitta e con solo gruppo termico piu 19 pari io direi un 65 km/h al max; oltretutto l'85 che hai intenzione di montare ha si molta coppia, ma pochi giri, per il tuo scopo e visto che non cambierai i rapporti, un 75 polini sarebbe l'ottimale a mio modesto parere...
la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =)
Special Dave
01-09-10, 19:06
la special è una 4 marce... dave dici che posso tenere anche il carburatore originale 16/10 allora??? se metto i rapporti più lunghi perdo in ripresa e guadagno in allungo o rimare invariato ??? quanto mi costerebbe?? scusate la marea di domande... =)
La mia 50 Special monta un 85Dr,rapporti 21/76(molto corti ma amo la ripresa..)albero anticipato,carburatore 19/19 marmitta sito a siluro(la cambio tra poco) Così va abbastanza ed ha tanta ripresa.Ma è una bella lavorazione.I rapporti costano circa 50 euro,in più devi contare l'apertura dei carter,se fai tu i lavori non paghi nulla se lo deve fare un meccanico vorrà la manodopera.
Se non vuoi aprire i carter monta,come ha detto marco77,un 75Polini,carburatore 16/10 oppure fai rettificare il tuo a 16/16 e polini a banana ed hai una buonissima vespa
per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà???
non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =)....
quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato??
Special Dave
01-09-10, 19:25
per aprire i carter non ho problemi... mio cugino ha un'officina e me lo fà lui... la tua così quanto ti fà???
non ho possibilità di cambiare GT perchè l'85 lo prendo dalla vespa di mio nonno, e visto che i miei non finanziano per le elaborazioni devo cavarmela da solo... =)....
quindi alla fine con un 85 pinasco, carburatore 16/10 ( o al max 16/16), padellino originale e rapporti allungati i 70 li prendo??? avendo una buona ripresa!!! l'albero posso lasciarlo originale o consigli di metterne uno anticipato??
Se hai la possibilità di fare un'elaborazione di questo genere viene bene!Io ti parlavo del 16/16 per farti risparmiare visto che avevo capito che era un'autofinanziamento ;-) (anche io ho dovuto sborsare tutto io..) ma ci starebbe bene il 19/19
Allora:85Pinasco
Rapporti 21-76 o 24/72(ma sono molto lunghi e non so se riusciresti a tirarli)
Albero anticipato (fai anticipare il tuo senza problemi)
Padellino/Sito a siluro (bel sound e buone prestazioni)
Carburatore 19/19
La mia a pieno gas tocca benissimo gli 85km/h di GPS ed in salita si comporta benissimo:ciao:
ok... grazie mille... ultima cosa (forse) =).... è appena venuto qui mio cugino e parlando della vespa gli ho detto che devo mettere l'85 con il padellino... lui mi ha detto che è da matti perchè così non scarica e il motore si spompa... ma rischio qualcosa?? tipo di grippare??
Special Dave
01-09-10, 20:01
ok... grazie mille... ultima cosa (forse) =).... è appena venuto qui mio cugino e parlando della vespa gli ho detto che devo mettere l'85 con il padellino... lui mi ha detto che è da matti perchè così non scarica e il motore si spompa... ma rischio qualcosa?? tipo di grippare??
Non è che rischi di grippare,ma surriscaldi un po' di più il motore..Io ti consiglio di optare per una Sito a siluro,costa 57euro spedita su Piaggio Calò,se proprio non puoi lascia il padellino e vai tranquillo! ;-)
ok grazie mille... sulla polini c'è una scritta... D.G.M. N° 37519 S .... sono andato a chiedere al motoforniture del mio paese cosa indichi quella scritta... e mi hanno detto che si tratta della sigla di omologazione.... quindi posso girare liberamente sulle strade pubbliche??? che vorrei capirci un pò, alcuni dicono si altri no... bho!!!
Special Dave
02-09-10, 18:16
ok grazie mille... sulla polini c'è una scritta... D.G.M. N° 37519 S .... sono andato a chiedere al motoforniture del mio paese cosa indichi quella scritta... e mi hanno detto che si tratta della sigla di omologazione.... quindi posso girare liberamente sulle strade pubbliche??? che vorrei capirci un pò, alcuni dicono si altri no... bho!!!
La polini non è omologata per la 50Special,che io sappia esiste solo per l'Et3 la Polini a banana omologata. Comunque quella scritta è l'omologazione,poi dipende per che motociclo
rieccomi.... GT montato... però ho un problema... finito di montarlo lo abbiamo provato... è partito dopo 2 o 3 pedivellate... il problema è quando provo a partire... prima e seconda filano bene... arrivo in terzo e sento dei vuoti, tipo se non arrivasse più benzina... monto un 16/10 completamente originale (compresi i getti)... cosa potrei fare per farci arrivare benzina??? sono costretto a cambiare carburatore o basta che aumento i getti??
consiglio di cambiare il carburatore..vedi tu se prendere un 16/16 che potrebbe andare o un 19/19 che però dovrai associare ad una modifica della frizione..comunque il mio consiglio è quello di cambiare il carburatore con uno più grande..io ho il 75 e 16/16 (getto max 68 marmitta siluro mi fa i 65 km/h
Vespista46
06-09-10, 18:20
rieccomi.... GT montato... però ho un problema... finito di montarlo lo abbiamo provato... è partito dopo 2 o 3 pedivellate... il problema è quando provo a partire... prima e seconda filano bene... arrivo in terzo e sento dei vuoti, tipo se non arrivasse più benzina... monto un 16/10 completamente originale (compresi i getti)... cosa potrei fare per farci arrivare benzina??? sono costretto a cambiare carburatore o basta che aumento i getti??
DEVI aumentare i getti o rischi di grippare e buttare tutto!!! :orrore::orrore:
Dovresti mettere ALMENO un getto che sia compreso fra 64 e 70. :ok:
ok grazie mille... domani provvederò a mettere a posto... ;)... il carburatore devo comprarlo... a questo punto mi conviene un 19 o un 16 pari???
secondo voi con un 16/10 con i getto del min 45 e del max 74 rischio di grippare??? queste è la configurazione ottimale per un 90cc con un carburatore 16 pari (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/carburatori-vespa.jpg) ... sul 16/10 non vanno bene??
Vespista46
07-09-10, 20:01
secondo voi con un 16/10 con i getto del min 45 e del max 74 rischio di grippare??? queste è la configurazione ottimale per un 90cc con un carburatore 16 pari (http://www.vespa-servizio.com/wp-content/uploads/2007/11/carburatori-vespa.jpg) ... sul 16/10 non vanno bene??
Non devi comprare il carburatore, ti basta comprare il getto di max come consigliato più su! :ok:
74 e' eccessivo a mio avviso....
PS: Se devi prenderlo per forza, prendi un 19 a questo punto, anche se non so che differenza di prestazioni avrai.... :ok:
ragazzi ho risolto.... ho trovato un'altro GT e ho montato quello che mi ispirava di più... 85 polini, il pinasco era messa maluccio... ho aperto un'altro post (risolto anche quello)... questo si può chiudere.... grazie mille a tutti... =)