Visualizza Versione Completa : configurazione 102 olympia
specialpolini
08-09-10, 20:32
ciao a tutti sono nuovo in questo forum,intanto prima di iniziare volevo dirvi che il forum e' fatto davvere bene e faccio i complimenti al creatore e a tutti quelli che contribuiscono affinche' veda meglio.ieri quando ho sostituito il gt sulla mia 50 special ho notato una cosa,l'albero motore non e' quello a bronzina ma in questo ci va la gabbia a rulli e poi ha il cono lato volano da 14mm ed e' un cono piccolo.sapete dirmi che albero e'?poi volevo dirvi siccome ho montato un gt 102 olympia con testata dr,carburatore 19.19 con getto max 85 e marmitta polini,ho notato che ha un'accellerazione troppo forte infatti di seconda si alza sola appena accellero ma quando a volte la tiro e come se la frizione attaccasse e poi si stacca dopo un po' di secondi,puo' essere che questo si verifichi perche' vado fuorigiri?e poi quanto km/h potrei fare con questa configurazione?grazie in anticipo a tutti
sartana1969
08-09-10, 20:41
ciao a tutti sono nuovo in questo forum,intanto prima di iniziare volevo dirvi che il forum e' fatto davvere bene e faccio i complimenti al creatore e a tutti quelli che contribuiscono affinche' veda meglio.ieri quando ho sostituito il gt sulla mia 50 special ho notato una cosa,l'albero motore non e' quello a bronzina ma in questo ci va la gabbia a rulli e poi ha il cono lato volano da 14mm ed e' un cono piccolo.sapete dirmi che albero e'?poi volevo dirvi siccome ho montato un gt 102 olympia con testata dr,carburatore 19.19 con getto max 85 e marmitta polini,ho notato che ha un'accellerazione troppo forte infatti di seconda si alza sola appena accellero ma quando a volte la tiro e come se la frizione attaccasse e poi si stacca dopo un po' di secondi,puo' essere che questo si verifichi perche' vado fuorigiri?e poi quanto km/h potrei fare con questa configurazione?grazie in anticipo a tutti
o è stata cambiata la biella al tuo albero o è un albero PKS
non ha il cono del volano da 14
il cono lo misuri nella sua base maggiore
oppure ti confondi con il dado chiave 14 che lo teneva montato
non è accelerazione quella, son marce troppo corte per il motore che hai
puoi partire tranquillamente in 2-3 marcia e vai fuori giri subito
la frizione, cotta o non cotta, con un motore così non dura tanto
molti giri all'albero e pochi giri alla ruota............................
PS benvenuto - magari presentati in piazzetta, eh :ok:
specialpolini
08-09-10, 21:00
si miconfondo con il dado volano da 14mm.ma con questa configurazione quanto dovrei fare?e poi questi fuori giri comportano danni al motore?
sartana1969
08-09-10, 21:22
si miconfondo con il dado volano da 14mm.ma con questa configurazione quanto dovrei fare?e poi questi fuori giri comportano danni al motore?
metti cipollini a pedalare su una bici di un bambino, con ruote piccole
cipollini è sprecato.........
non fai più dei 70 all'ora.........con velocità di crocera basse per via appunto dei giri
specialpolini
08-09-10, 21:26
pero' io con i 75 dr facevo 70 km/h almeno con questi gli 80 dovrei farli
sartana1969
08-09-10, 21:33
pero' io con i 75 dr facevo 70 km/h almeno con questi gli 80 dovrei farli
il 75 fa più giri del 102
ha meno coppia motrice
specialpolini
08-09-10, 21:48
riguardo il fuori giri cosa compromettono?e poi volevo sapere se si poteva fare diventare un blocco motore 50 in 125 primavera,se si come?
specialpolini
09-09-10, 09:32
ciao a tutti,volevo chiedervi se si potrebbe portare un motore 50 a 125 primavera,se si come?
certo, ti serve albero motore corsa lunga, gruppo termico completo, rapporti 24/61 (campana e pignone) prigionieri lunghi e cuffia motore alta
Se vuoi un primavera dovresti cambiare tutto il blocco motore.
specialpolini
09-09-10, 11:12
oltre le varie cose ovviamente,mi riferivo se dovevo lavorare i carter
sartana1969
09-09-10, 11:38
riguardo il fuori giri cosa compromettono?e poi volevo sapere se si poteva fare diventare un blocco motore 50 in 125 primavera,se si come?
LA VESPA gira sempre alta
il banco soffre di più
per la modifica da cambiare c'è poco
se provi a usare il tasto "cerca" trovi tutto gia scritto
sartana1969
09-09-10, 11:41
Ho unito le discussioni
Non ne aprire una nuova per ogni cosa che ti viene in mente - prosegui con le tue domande qui
specialpolini
09-09-10, 12:15
ma bisogna allargare i carte o il cilindro della primavera ci entra benissimo?
sartana1969
09-09-10, 12:20
ma bisogna allargare i carte o il cilindro della primavera ci entra benissimo?
i carter sono identici
i carter sono uguali come dice sartana ma bisogna avere i prigionieri lunghi per metterci i prigionieri lunghi. comunque col motore che hai non si potrebbe allungare la trasmissione primaria??? se mantieni i rapporti originali è normale che vada fuori giri, poi il fatto che la frizione rimane attaccata per alcuni secondi non è che a causa della troppa potenza slitti?? non voglio dire boiate, in caso mi sto sbagliando accetto critiche insulti e chi ne ha piu ne metta XD
specialpolini
09-09-10, 12:56
ma per mettere i prigionieri lughi devo fare modifiche o ci entrano come quelli piccoli originali della special?
Vespista46
09-09-10, 12:59
ma per mettere i prigionieri lughi devo fare modifiche o ci entrano come quelli piccoli originali della special?
Sviti quelli corti e avviti quelli lunghi! ;-)
specialpolini
09-09-10, 13:02
ok grazie.riguado i fuori giri causano problemi al motore?
bè un fuorigiri è normale che causa problemi! l'usura dei vari componenti è piu veloce quindi ne compromette la funzionalità!;-)quindi evita di farli andando a manetta perche prima o poi ti abbandona.
p.s. mi sono accorto di aver scritto una boiata prima "bisogna metterci i prigionieri lunghi per mettere il cilindro della primavera" scusate
specialpolini
09-09-10, 13:17
ma il motore va fuori giri se accellero di botto di quarta ma se vado progressivamente non va fuori giri.quindi mi consigliate di non dare quelle accellerate brusche?
bè l'importante che non ci rimani per lunghi periodi se succede ogni tanto non è nulla di grave ma a mio parere è meglio evitare;-) comunque mi sa che la causa di ciò è la frizione, io quando avevo la 50 special con un blocco 75 aveva tendenza a slittare se cambiavo marcia ad alti regimi, ma se mollavo l'accelleratore e riprendevo smetteva di slittare.Io ti consiglio di allungare i rapporti e di mettere una frizione rinforzata, comunque chiedi ai piu esperti io non ho un esperienza decennale:-)
ma il motore va fuori giri se accellero di botto di quarta ma se vado progressivamente non va fuori giri.quindi mi consigliate di non dare quelle accellerate brusche?
Ti fa così perchè hai la frizione che slitta ... vedrai che a breve, se non la cambi e non metti una molla rinforzata, ti andrà "fuorigiri" anche accelerando piano piano lasciandoti a piedi.
Sartana ti ha già spiegato tutto
Ti fa così perchè hai la frizione che slitta ... vedrai che a breve, se non la cambi e non metti una molla rinforzata, ti andrà "fuorigiri" anche accelerando piano piano lasciandoti a piedi.
Sartana ti ha già spiegato tutto
evvai allora avevo ragione :-)era successo anche a me su un blocco 3marce con 75 polini 5 o 6 travasi(non mi ricordo mi sembra 5) con scarico siluro dell'et3, carburatore 19/19 e carte raccordati, pero io avevo messo una molla rinforzata e me lo faceva lo stesso.:mah::mah::mah:
specialpolini
09-09-10, 20:03
oggi mi e' successo un problemino.mentre camminavo mi si e' spento il motore mentre stavo accellerando.smontata candela e rimontata dopo un paio di volte non mi parte.dopo 20 minuti la faccio partire in seconda e accende ma fa un sacco di fumo bianco,poi dopo un giretto la spengo e provo a riaccenderla ma non vuole ripartire,cosa puo' essere?premetto che siccome sono in rodaggio faccio la miscela al 3 o poco di piu'.aiutatemi grazie
specialpolini
09-09-10, 20:47
nessuno sa rispondermi?magari sartana
specialpolini
10-09-10, 07:43
nessuno sa rispondermi?
oggi mi e' successo un problemino.mentre camminavo mi si e' spento il motore mentre stavo accellerando.smontata candela e rimontata dopo un paio di volte non mi parte.dopo 20 minuti la faccio partire in seconda e accende ma fa un sacco di fumo bianco,poi dopo un giretto la spengo e provo a riaccenderla ma non vuole ripartire,cosa puo' essere?premetto che siccome sono in rodaggio faccio la miscela al 3 o poco di piu'.aiutatemi grazie
Così a spanne direi che è un problema elettrico, tipo la bobina che quando si riscalda non fa più il suo lavoro.
Oppure un problema di ingolfamento: magari visto che sei in rodaggio vai piano e hai la carburazione un po' grassa e questo ti "imbratta" la candela ...
specialpolini
10-09-10, 09:41
oggi ho revisionato il carburatore ed era un po' sporco,una volta pulito il motore e' partito subito anche se fa un po' di fumo ma e' la miscela a 3%,pero' vorrei anche regolargli il minimo come posso fare?monto un getto max85 minimo 45 e starter60.come vi sembra?
specialpolini
10-09-10, 12:34
potete rispondermi cortesemente?
specialpolini
10-09-10, 21:17
oggi ho risolto tirando un po' il motore giusto per sgasarla poi ho sostituito la candela e adesso non ha piu' problemi,riguardo i getti sono esatti o cosa dovrei cambiare?
sartana1969
10-09-10, 21:30
oggi ho risolto tirando un po' il motore giusto per sgasarla poi ho sostituito la candela e adesso non ha piu' problemi,riguardo i getti sono esatti o cosa dovrei cambiare?
oggi ho cotto un piatto di spaghetti
buoni
al pomodoro
un piatto fondo colmo
secondo te li ho finiti?
oppure non mi bastavano?
oppure a piatto finito ero sazio?
oggi ho cotto un piatto di spaghetti
buoni
al pomodoro
un piatto fondo colmo
secondo te li ho finiti?
oppure non mi bastavano?
oppure a piatto finito ero sazio?
:risata: :risata:
specialpolini
10-09-10, 21:52
ma cosa vuoi dire?
specialpolini
10-09-10, 22:28
ciao a tutti,vorrei sapere che albero motore monto sulla mia 50 special,nella biella ci va la gabbia a rulli e poi il dado che va avvitato nella sede del volano e' da 14mm.grazie in anticipo a tutti
sartana1969
11-09-10, 09:46
oggi ho cotto un piatto di spaghetti buoni al pomodoro un piatto fondo colmo secondo te li ho finiti? oppure non mi bastavano? oppure a piatto finito ero sazio?
ma cosa vuoi dire?
come si fa a dirti cosa montare che del motore non si sa nulla, tranne che è un 102 dr?
tu non sai sei il piatto di spaghetti mi ha saziato o no perchè non sai quanto peso, quante kcal consumo, quanto mangio e che metabolismo ho
io non so se quel getto che hai va bene o no perchè del tuo motore non sò nulla.
PS non fare il rodaggio con la miscela al 3% abbondante come dici - non serve a nulla, se non a sporcarti di più candela e marmitta
specialpolini
11-09-10, 11:52
nessuno sa rispondermi?
specialpolini
11-09-10, 11:54
monto un 102 olimpya,carburatore 19/19 e marmitta polini a banana,che getti mi consigliate?e poi riguardo la miscela a quanto devo farla?posso accelerare a volte per sgasarla?
sartana1969
11-09-10, 14:33
monto un 102 olimpya,carburatore 19/19 e marmitta polini a banana,che getti mi consigliate?e poi riguardo la miscela a quanto devo farla?posso accelerare a volte per sgasarla?
se vai sempre via con un filo di gas con la miscela al 3,5% la vespa fa fumo
ne fa di più se sei grasso di carburazione
che candela hai montato? e.....hai dato una tirata e verificato il colore?
per il rodaggio
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13598-ricettario-del-rodaggio.html
qui ognuno dice la sua
sartana1969
11-09-10, 14:37
un normalissimo albero 50
se non è mai stato toccato da nessuno è un albero pk50s trapiantato sulla tua special
altrimenti è il tuo albero originale che è stato reimbiellato
NOTA: non aprire 1 post per ogni domanda: continua con quello che hai aperto
specialpolini
11-09-10, 19:16
ma melo regge il 102 olympia?
sartana1969
11-09-10, 20:35
ma melo regge il 102 olympia?
il 102 olympia te lo regge anche il banco di un solex :sbonk:
specialpolini
11-09-10, 21:24
la candela e' sul nocciola scuro,ma riguardo la vite che si trova vicino al filtro serve per smagrire e ingrassare la miscela,ma come funziona?nel senso quando si svita cosa compromette?
specialpolini
12-09-10, 11:23
nessuno sa rispondermi?
specialpolini
12-09-10, 19:53
ciao a tutti vorrei sapere che velocita' potrebbe raggiungere la mia special con 102 olympia,carburatore 19/19,marmitta polini a banana e rapporti 24/61.anche se molti mi hanno detto che non riusciro' a tirare la quarta quindi mi hanno consigliato una 24/72,ma originale quanto mi costa sia il pignone che la campana?grazie in anticipo a tutti
sartana1969
12-09-10, 19:57
ti ho unito le discussioni
è meno dispersivo così
sartana1969
12-09-10, 19:58
ciao a tutti vorrei sapere che velocita' potrebbe raggiungere la mia special con 102 olympia,carburatore 19/19,marmitta polini a banana e rapporti 24/61.anche se molti mi hanno detto che non riusciro' a tirare la quarta quindi mi hanno consigliato una 24/72,ma originale quanto mi costa sia il pignone che la campana?grazie in anticipo a tutti
80-85 km/hr
45 euro per la campana completa
specialpolini
12-09-10, 20:43
un tizio mi vuole vendere per 40 euro una campana piu' pignone originale della primavera mi conviene?
sartana1969
13-09-10, 13:58
un tizio mi vuole vendere per 40 euro una campana piu' pignone originale della primavera mi conviene?
ascolta: chiedere consigli dando informazioni, bene
sparare a casaccio si perde tempo
quanto C...... ti costa scrivere se il tizio la campana te la vende per NUOVA o USATA???
se è nuova ti conviene se è usata no
tieni conto anche delle spese di spedizione!!!
eleboronero
13-09-10, 15:00
ascolta: chiedere consigli dando informazioni, bene
sparare a casaccio si perde tempo
quanto C...... ti costa scrivere se il tizio la campana te la vende per NUOVA o USATA???
se è nuova ti conviene se è usata no
tieni conto anche delle spese di spedizione!!!
:risata::risata: ha 16 anni..........pensa che queste domande le faccio pure io che ne ho 50...:testate::azz::ciao:
specialpolini
13-09-10, 19:09
usata ovviamente
sartana1969
13-09-10, 20:02
usata ovviamente
quindi ti conviene come prezzo ma la prendi usata
io per 5 euro non lo farei mai
sartana1969
13-09-10, 20:15
:risata::risata: ha 16 anni..........pensa che queste domande le faccio pure io che ne ho 50...:testate::azz::ciao:
Azz Vecio, pure il profilo sei andato a vedere
O.T. l'hai montato il doppia all'ET3 di tuo figlio?