PDA

Visualizza Versione Completa : ultima arrivata.. Vespa U

jameslabrie
25-09-10, 06:38
eccola presa ieri dopo aver fatto la corte 6 mesi ad un mio amico collezionista.

oldultras
25-09-10, 07:19
Auguroni...goditela....pero' datti una calmata , fra poco ti compri pure il museo Piaggio e collezione pascoli..... Scherzo .... Stai mettendo su una bella collezione... Magari stai aprendo una esposizione personale???

In tal caso sconto agli utenti del forum....

Comunque scherzi a parte goditela goditela goditela....

senatore
25-09-10, 07:41
Alla mia mancano le due strisce pedana esterna. Mi daresti le tue ed io mi impegno a trovarti il portapacchi che a te manca? :roll:

kusko88
25-09-10, 09:34
stupenda..6 riuscito a comprargliela x un buon prezzo?

Ivan et3
25-09-10, 10:14
Complimenti, davvero molto bella. Io non potrò mai avere una simile bellezza, da povero mortale non posso arrivare a certe vespa, quindi...
Goditela un pò anche per me :mrgreen:

giaggio
25-09-10, 10:17
complimenti!!
cmq dai mettici anche qualche altra foto!!

jameslabrie
25-09-10, 11:04
ciao raga. Rispondo a senatore. Mi dispiace ma la vespa non la tocco quei pezzi sono i suoi e non rifatti quindi introvabili. Grazie per i complimenti. Le foto le metterò appena posso

senatore
25-09-10, 11:09
Mi dispiace ma la vespa non la tocco quei pezzi sono i suoi e non rifatti quindi introvabili.
Beh nsomma, se ti mancano le le strisce pedana, se ne accorgono in pochi, ma se ti manca il portapacchi, la cosa è molto visibile!!! :roll:

FedeBO
25-09-10, 11:16
azz che bella che è!!!non è che al tuo amico collezionista avanza a anche una rally 200??? Complimenti ancora per la U!

Ivan et3
25-09-10, 11:18
Beh, allora se proprio gli avanza anche una faro basso '51/'52...:mrgreen:

santolo
25-09-10, 11:32
:sbav: senza parole!

staver
25-09-10, 11:41
Bella! :-)
E' una delle mie preferite
:ciao:

snos
25-09-10, 11:51
Veramente complimenti per questa fantastica vespa.

alevespa50
25-09-10, 12:16
fantastica!:applauso:
ma non è mica quella di francesco del vespaio?O_O anche alla sua manca il portapacchi, anche se questa mi sembra un pelino piu scura..
sai com'è, di U non ce ne sono mica tante in giro:mrgreen:

ruotepiccole
25-09-10, 12:26
Molto bella! Complimenti per l'acquisto.

M

signorhood
25-09-10, 13:05
Se togli quel "cartellone pubblicitario" dell'ASI dal parafango si vedrà meglio la vespa.
Che è na targa formato famiglia o per ipovedenti:roll:

senatore
25-09-10, 13:09
Se togli quel "cartellone pubblicitario" dell'ASI dal parafango si vedrà meglio la vespa.
Se avesse il portapacchi, potrebbe metterlo in una cesta agganciata al portapacchi! :roll:

Alext5
25-09-10, 13:10

Ah ecco dov'era la vespa, dietro la targa ORO! :mrgreen:

Io non l'avrei mai messa, così come la mia targa ORO (manco pe gnente d'oro) giace in un portadocumenti e non sarà mai attaccata alla vespa.

eleboronero
25-09-10, 18:14
complimenti per l'acquisto e' 1 prima o seconda serie?
senatore le strisce metti 2 rifatte......meglio di niente:ciao:

teach67
25-09-10, 18:56
bellissima davvero.
complimenti :ciao::ciao::ciao:

jameslabrie
25-09-10, 19:02
fantastica!:applauso:
ma non è mica quella di francesco del vespaio?O_O anche alla sua manca il portapacchi, anche se questa mi sembra un pelino piu scura..
sai com'è, di U non ce ne sono mica tante in giro:mrgreen:
ciao nn è sua . grazie per i complimenti il portapacchi non mi ci piace sopra ma ce l ho - è un 1 serie. ciao ciao

napoli
25-09-10, 19:16
a mio parere le risposte di questo post sento odore d'invidia...............:mavieni::mavieni::mavieni ::mavieni::mavieni:

verel
25-09-10, 19:24
Complimenti.....

diddi
25-09-10, 19:47
una moto bellissima complimenti sono invidioso ma per quanto l hai presa?

jameslabrie
25-09-10, 20:39
ci ho speso, ma preferisco non dirlo scusa.

sergian4
25-09-10, 22:33
spettacolo

diddi
26-09-10, 09:20
capisco sai sono in fase di restauro di un v30 t e per quanto mi stia costando sono sempre in cerca il probblema e trovarne una in regola e non a cifre esorbitanti visto che in giro si trovano persone che per un ferro vecchio senza doc o e radiate o demolite chiedono anche + di 7 /8000 euri pazzie poi per riportarle a splendore non ti dico ma penso che voi tutti lo sappiate già

senatore
26-09-10, 09:24
il portapacchi non mi ci piace sopra ma ce l ho
E allora due son le cose:
o monti il portapacchi o togli il "manifesto" dell'ASI.
E' inconcepibile fregiarsi di un riconoscimento ufficiale quando il mezzo non rispetta più le caratterisriche originarie! :nono:

LuckyLuciano
26-09-10, 11:02
A me le vespe troppo OLD non attraggono particolarmene.
Ma devo ammettere che questa è proprio bella!!
Complimenti!

Frenapocomafrena
26-09-10, 12:27
E' inconcepibile fregiarsi di un riconoscimento ufficiale quando il mezzo non rispetta più le caratterisriche originarie! :nono:

Non mi pare una modifica irreversibile... :mah:

senatore
26-09-10, 12:56
Non mi pare una modifica irreversibile...
Certamente non lo è, ma per ottenere l'omologazione ci dev'essere per forza, altrimenti nisba, e dopo, non vedo giusto toglierlo!

staver
26-09-10, 13:01
Certamente non lo è, ma per ottenere l'omologazione ci dev'essere per forza, altrimenti nisba, e dopo, non vedo giusto toglierlo!

Io toglierei quella specie di vassoio dorato che c'è sul parafango.

Si sentirà risollevata anche la vespa, vedrai che viaggiare dopo! :mrgreen:

senatore
26-09-10, 13:05
E perchè quoti me?

jameslabrie
26-09-10, 13:49

........ ti spiego..la vespa U UTILITARIA, essendo la versione economica del 53, veniva venduta in versione base senza alcun tipo di accessorio ( esempio portapacchi) che pagavi a richiesta. quindi sono in perfetta sintonia con i requisiti richiesti dall asi ( vedi locandina orginale ) quindi il metterlo o no è solo questione di gusto personale.

senatore
26-09-10, 13:56
vedi locandina orginale
Appunto, visto che vuoi vederla, eccola qui:

jameslabrie
26-09-10, 14:03
Appunto, visto che vuoi vederla, eccola qui:

giusto in questa c e in altre non c e. e comunque ripeto era un accessorio quindi rispetta le caratteristiche asi

senatore
26-09-10, 14:17
Io, ti ho fatto vedere un poster ufficiale a riprova della mia tesi.
E' risaputo che la "U" era una versione economica.
Infatti non ha cromature (manubrio verniciato, molle sella verniciate e scritta sullo scudo verniciata), paradossalmente la gomma era allora più costosa dell'alluminio e per questo motivo le strisce della pedana sono interamente in alluminio e non con la gomma come le sorelle coeve.
Sempre per economizzare, la Piaggio decise di montare i vecchi motori in produzione sino al 52, mentre nel 53 era gia in produzione il nuovo motore con pistone a doppio deflettore e lavaggio a luci incrociate, nuovo albero motore e via dicendo.
E sempre per lo stesso motivo, utilizza le vecchie sospensioni anteriori in uso sulle vespe con cambio a bacchetta.
Insomma, con il montaggio dei vecchi motori e delle vecchie sospensioni, la Piaggio in un colpo solo fa fuori centinaia di giacenze di magazzino economizza al massimo il costo di questo modello. Tutto ciò, avvenne per cercare di controbattere la concorrenza della Innocenti, ma l'operazione, si rivelò un fiasco perchè, pur con tutta l'economia effettuata, la Lambretta era posta in vendita a 120.000 lire contro le 130.000 del "brutto anatroccolo" della Piaggio.
Se ti occorrono altre notizie, accomodati pure.

Ivan et3
26-09-10, 14:24
130.000 Lire ed ora è una vespa che costa davvero un bel pò e ce ne sono pure poche :orrore:
Il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno ;-)
Mi piace leggere ed imparare dettagli dei vari modelli :mrgreen:

vespaio77
26-09-10, 14:58
CIAO A TUTTI!!! VOLEVO ENTRARE IN DIFESA AL MIO CARISSIMO AMICO JAMES E DIMOSTRARE CHE EFFETTIVAMENTE LA VESPA U VENIFA VENDUTA (IL MODELLO BASE)SENZA IL PORTAPACCHI POST. I DATI CHE VI STO FORNENDO SONO RIPRESI DA DOCUMENTAZIONE CARTACEA ORIGINALE!!!!!

LIBRETTO USO E MANUTENZIONE VESPA MOD.U 53
ufficio tecnico commerciale 2u/ 10000
1 edizione, 1-1-1953

FIG.1 (vespa u senza portapacchi!!!)

pag.9 ACCESSORI:
la moto "Vespa" può essere fornita a RICHIESTA di:
PORTAPACCHI POSTERIORE:in lamiera stampata,leggero e facilmente applicabile sui prigionieri posteriori della sella e su altri due previsti sul dorso della moto (vedi fig.3). SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI ACCOMODATI PURE

areoib
26-09-10, 15:07
vespaio77 ti prego di non scrivere più in maiuscolo! ...corrisponde a gridare.
grazie

vespaio77
26-09-10, 15:17
OPS!!no non è mia intensione gridare....non so ancora come funziona il forum scusatemi!!!

senatore
26-09-10, 15:56
VOLEVO ENTRARE IN DIFESA
:shock: Urca, siamo arrivati ai legali? :mrgreen:
Il poster di cui, più sopra, vedi una foto, è in mio possesso ed è originale del 53 (Ditta Giuseppe Lang S.p.a.- Genova) e mostra una "U" con portapacchi e non è definita "modello base".

senatore
26-09-10, 16:01
130.000 Lire ed ora è una vespa che costa davvero un bel pò e ce ne sono pure poche :orrore:
Il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno ;-)
Mi piace leggere ed imparare dettagli dei vari modelli :mrgreen:
Proprio perchè fu un fiasco commerciale, oggi è ricercatissima.
Pensaq che ne furono prodotte 7000, esattamente dal telaio 1001 al telaio 7001. Ora, di quelle 7000 prodotte, quante ne sono rimaste?
Quando se ne trova una, bisogna fare mooooooooolta attenzione, perchè ci sono in giro delle "U" false, realizzate per abbindolare la gente e realizzare dei facili guadagni.

vespaio77
26-09-10, 16:31
ciao senatore!!! naturalmente la mia era una provocazione!!! nulla di personale... si ho visto il tuo poster (meraviglioso complimenti!!!) ma naturalmente per publicizzare la vespa hanno preferito una foto (disegno) di una con il portapacchi è come quando fanno la publicità alle automobili e tutte hanno cerchi in lega e gomme da paura!!! poi quando le vai a vedere dal concessionario ti dicono " ah ma i cerchi sono opzional!!!" (bastardi!!) e probabilmente hanno usato quella strategia nel tuo poster!!! ti assicuro ho molta documentazione cartacea,e ti dico anche (magari lo sai già) di alcune vespa u publicizzate dalla piaggio quindi materiale originale con foto/disegni che raffigurano vespe u con asta rubinetto esterna!!! sacca lato motore più affusolata e più lunga nell'anteriore,e bloccasterzo!!!! addirittura in alcune foto (di archivio piaggio) si vedono delle 125u in fase di assemblaggio con bloccasterzo e ganci per fissaggio sacca porta attrezzi lato sacca sx!!! (la u non avrebbe i ganci o perlomeno non sono riconosciuti)...

vespaio77
26-09-10, 16:32
....provi a guardare se nel tuo poster si vede l'asta rubinetto? (mia curiosità)ciaooo

jameslabrie
26-09-10, 16:34
cavolo vespaio sei informato eh? :)

senatore
26-09-10, 16:36
cavolo vespaio sei informato eh? :)
diciamo che hai preso un buon avvocato. :risata:

....provi a guardare se nel tuo poster si vede l'asta rubinetto? (mia curiosità)ciaooo
No, non si vede l'asta del rubinetto, però non è un disegno.

jameslabrie
26-09-10, 16:44
diciamo che hai preso un buon avvocato. :risata:

No, non si vede l'asta del rubinetto, però non è un disegno.

eheheh :) se ne intende un attimino piu di me . comunque è bene sentire queste discussioni c e sempre da imparare!

senatore
26-09-10, 16:45
si ho visto il tuo poster (meraviglioso complimenti!!!)
Grazie, fa coppia con quest'altro:
e mi furono regalati da un amico un bel po' di anni fa. Il mio amico, poi, li ha fatti riprodurre.

senatore
26-09-10, 16:46
c e sempre da imparare!
E' quel che dico anch'io, ma molti fanno orecchie da mercante.;-)

senatore
26-09-10, 16:58
Per chi vuole bearsi un attimino:

giaggio
26-09-10, 17:26
u con side, che spettacolo!!
senatore ma il side è il suo originale?

senatore
26-09-10, 17:27
senatore ma il side è il suo originale?
Non ho capito cosa intendi dire.
Comunque, non potrei risponderti, visto che la foto l'ho trovata in rete.

eleboronero
26-09-10, 17:34
Non ho capito cosa intendi dire.
Comunque, non potrei risponderti, visto che la foto l'ho trovata in rete.
di u con il side ne conosco 2 una conservata bellissima ed una restaurata falsa.....sarebbe bello sapere la provincia della targa di quella postata da senatore:mrgreen:

giaggio
26-09-10, 17:37
mi sono espresso male...
volevo dire, se la navetta era specifica per questo modello.

senatore
26-09-10, 17:37
sarebbe bello sapere la provincia della targa di quella postata da senatore
Come gia detto, la foto l'ho presa dalla rete, tuttavia, esaminando gli altri componenti della foto, in particolar modo l'auto in alto a sinistra, direi che è corretto dire che siamo fuori dall'Italia.

senatore
26-09-10, 17:38
mi sono espresso male...
volevo dire, se la navetta era specifica per questo modello.
A me, sembra il classico side per vespa.
Non credo che la "U" avesse un side specifico.

Alext5
26-09-10, 17:48
Come gia detto, la foto l'ho presa dalla rete, tuttavia, esaminando gli altri componenti della foto, in particolar modo l'auto in alto a sinistra, direi che è corretto dire che siamo fuori dall'Italia.

Lempas Blogg (http://lempasblogg.blogspot.com/)

credo Svezia....

spadasupersport
26-09-10, 18:41
senza andare lontano, sul comunissimo manuale di uso e manutenzione della u (ne ho uno) la vespa è senza portapacchi (fig 1) ed è scritto chiaramente che è disponibile come accessorio il portapacchi (pag 8 e 9 fig 3) con tanto di descrizione del portapacchi ("leggero e facilmente applicabile...")

eleboronero
26-09-10, 19:42
senza andare lontano, sul comunissimo manuale di uso e manutenzione della u (ne ho uno) la vespa è senza portapacchi (fig 1) ed è scritto chiaramente che è disponibile come accessorio il portapacchi (pag 8 e 9 fig 3) con tanto di descrizione del portapacchi ("leggero e facilmente applicabile...")
lo sappiamo tutti,il fatto poi che era venduta con questo accessorio d'ufficio era perche' si potesse circolare in 2 il mezzo aveva bisogno del portapacchi..........per cui e' corretto,bisogna vedere se il libretto e' originale e se e' omologata x 1 o 2 posti.:ciao:

vespaio77
26-09-10, 19:49
purtroppo non condivido la tua versione.... l'oggetto in questione si chiama porta pacchi... non porta persone... il fatto dell'omologazione 1/2 posti era dovuta al cuscino... esempio.. se tu vai alla motorizzazione con una qualsiasi vespa radiata da reimmatricolare che abbia il portapacchi viene omologata per due solo se hai il cuscino montato,altrimenti (anche con il portapacchi) la vespa è omologata per una sola persona!!! (esperienza personale)

signorhood
26-09-10, 20:40
7001-1001= . . .?

giaggio
26-09-10, 20:54
7001-1001= . . .?

quindi 6000 e non 7000

spadasupersport
26-09-10, 21:00
lo sappiamo tutti,il fatto poi che era venduta con questo accessorio d'ufficio era perche' si potesse circolare in 2 il mezzo aveva bisogno del portapacchi..........per cui e' corretto,bisogna vedere se il libretto e' originale e se e' omologata x 1 o 2 posti.:ciao:

ma il punto era un altro, ovvero se la U è originale senza portapacchi, e da quanto scritto pare di si, quindi omologabile asi.
Che poi sia più "completa" (almeno esteticamente) e che quasi tutte all'epoca avevano il portapacchi è ampiamente plausibile

architect
26-09-10, 21:07
Bell'acquisto, complimenti :applauso::applauso:
Metti ancora un po' di foto ... :mavieni:

senatore
26-09-10, 22:23
quindi 6000 e non 7000
Si ok, lapsus! :oops:

eleboronero
27-09-10, 07:45
purtroppo non condivido la tua versione.... l'oggetto in questione si chiama porta pacchi... non porta persone... il fatto dell'omologazione 1/2 posti era dovuta al cuscino... esempio.. se tu vai alla motorizzazione con una qualsiasi vespa radiata da reimmatricolare che abbia il portapacchi viene omologata per due solo se hai il cuscino montato,altrimenti (anche con il portapacchi) la vespa è omologata per una sola persona!!! (esperienza personale)
tutto esatto, e' chiaro che tu il cuscino lo monti sul portapacchi e non sulla scocca.......o no? per cui ti serve.
che poi la u era messa in vendita senza portapacchi e' gia' stato detto. e' come i cerchi in lega nelle macchine anni '70 il depliants ti mostrava la macchina con quelli montati,ma per averli dovevi pagarli,ora dopo 40 anni uno che non ha vissuto il periodo guardando il depliants deduce che fossero forniti di serie.

Vespa979
27-09-10, 08:16
di u con il side ne conosco 2 una conservata bellissima ed una restaurata falsa.....sarebbe bello sapere la provincia della targa di quella postata da senatore:mrgreen:

Quella conservata bellissima e originale è quella "umbra"?!?

eleboronero
27-09-10, 13:51
e' di Sciarpetti abbinata ad un longhi normale.:ciao:

eleboronero
27-09-10, 13:58
http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=1&ved=0CBUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.saporedisuper.it%2F%3Fq%3Dnod e%2F158&rct=j&q=sergio%20sciarpetti&ei=gpOgTPTCK8zAswbPurTmDg&usg=AFQjCNFRfRmvwQbXh501ORtFF6pjETnz2Q&cad=rja

Andreaw78
28-09-10, 08:03
Fantastica ! Sono senza parole, complimenti ! Goditela ...

enricopiozzo
28-09-10, 08:19
eleboronerodi U sidecar io so che ce n'è una nei dintorni di Carmagnola.... la conosci????
certo che comperare una U (economica) e poi spendere un botto per metterci il sidecar, bisognava avere della fantasia...

Vespa979
28-09-10, 13:37
e' di Sciarpetti abbinata ad un longhi normale.:ciao:

Si è quella a cui facevo riferimento io, veramente bella!!:ciao:

eleboronero
28-09-10, 15:18
eleboronerodi U sidecar io so che ce n'è una nei dintorni di Carmagnola.... la conosci????
.
no:ciao:

alex90ss
28-09-10, 15:26
Ma quella u è targata siena?

Haakon
28-09-10, 23:44
e' 1 prima o seconda serie?

...in che senso? :mah: