Accedi

Visualizza Versione Completa : A quanti kmh va una vespa 50 special del 76?

Fendinebbia8
10-10-10, 10:25
Ho una vespa special del 76 e segna 70 kmh, mi hanno detto ke come modifica ha solo la marmitta del 125 et3. possibile??

Vespista46
10-10-10, 10:48
Ho una vespa special del 76 e segna 70 kmh, mi hanno detto ke come modifica ha solo la marmitta del 125 et3. possibile??

Si. Almeno, velocità di tachimetro e non di GPS.
Il mio Special quando era originale faceva 70 con tutto originale, tranne la marmitta polini a banana e il collettore non strozzato e ovviamente la carburazione adeguata.
Velocità rilevata da 2 scooter. :ok:

jak71
10-10-10, 11:05
ma ero l'unico che mi segnava 35km/h e invece, rilevato dall'auto di un amico, ero a 50km/h ??? :azz:

Marben
10-10-10, 12:22
Gli strumenti sono per legge generosi. Poi alcuni sono pure al limite della difettosità, segnando velocità di granlunga superiori a quella effettiva.
Una rilevazione più efficace si può effettuare incrociando i dati ottenuti da dispositivi GPS e contachilometri elettronici per bicicletta, se ben impostati.

In questo caso, verosimilmente, stiamo parlando di una velocità effettiva di circa 60km/h, raggiunta con ogni probabilità in condizioni favorevoli.
Per avere 70km/h su una Special bisogna necessariamente ricorrere a qualche accorgimento in più rispetto al solo scarico.

Vespista46
10-10-10, 12:38
Gli strumenti sono per legge generosi. Poi alcuni sono pure al limite della difettosità, segnando velocità di granlunga superiori a quella effettiva.
Una rilevazione più efficace si può effettuare incrociando i dati ottenuti da dispositivi GPS e contachilometri elettronici per bicicletta, se ben impostati.

In questo caso, verosimilmente, stiamo parlando di una velocità effettiva di circa 60km/h, raggiunta con ogni probabilità in condizioni favorevoli.
Per avere 70km/h su una Special bisogna necessariamente ricorrere a qualche accorgimento in più rispetto al solo scarico.

Infatti ho puntualizzato che erano velocità di tachimetro (prese entrambi nello stesso istante, uno mi camminava a destra, e uno a sinistra).
Poi come voi mi insegnate (se ne è discusso tantissimo sui 200), capitano motori riusciti "meglio" di altri. ;-)
:ciao:

PEPPEPX125
10-10-10, 12:52
capitano motori riusciti "meglio" di altri. ;-)
:ciao:[/QUOTE]

Esatto :ok:

alexcaliforniano
10-10-10, 13:28
io sapevo che da originale 45 50 era il limite

PEPPEPX125
10-10-10, 13:29
Io sapevo fosse 40 addirittura..

Vespista46
10-10-10, 13:38
Strozza moltissimo nella Vespa originale il collettore di scarico strozzato, e la padella originale.
Provate sullo stesso motore una polini a banana con il collettore non strozzato, e cambierà il mezzo dal giorno alla notte! :ok:

Marben
10-10-10, 13:48
io sapevo che da originale 45 50 era il limite

Infatti, ma qui non parliamo di mezzi strettamente originali, ma che piuttosto conservano il cilindro originale. La differenza è sostanziale.
Il mezzo di fabbrica ovviamente rispettava le prescrizioni del Codice della Strada vigente all'epoca.

devil74
10-10-10, 16:34
Infatti, ma qui non parliamo di mezzi strettamente originali, ma che piuttosto conservano il cilindro originale. La differenza è sostanziale.
Il mezzo di fabbrica ovviamente rispettava le prescrizioni del Codice della Strada vigente all'epoca.
che per i ciclomotori è ancora uguale, velocità max 45 km/h

Marben
10-10-10, 17:18
che per i ciclomotori è ancora uguale, velocità max 45 km/h

Anni fa era di 40km/h.

MrOizo
11-10-10, 00:10
per legge potevano fare i 40 kmh, ma posso dirti per esperienza personale che, se non veniva modificato alcun pezzo, raggiungevano a malapena i 30 kmh......in certe salite, di prima, si doveva scendere dal mezzo!