PDA

Visualizza Versione Completa : smontare frizione ET3

SStartaruga
18-10-10, 20:34
ciao, sò che ci sarà scritto da qualche parte, ma non trovo, come si smonta la campana frizione e l'albero primario del cambio?

ho tolto tutto, dadi e rondelle, ingranaggio sull'albero motore, albero motore... mi resta l'alberino del cambio attaccato alla campana senza apparentemente niente che lo blocchi, che si fa? martello?

grazie

architect
18-10-10, 20:48
L'alberino della campana è tenuto in posizione da un siger raggiungibile solo aprendo i carter.... ;-)

SStartaruga
18-10-10, 21:16
L'alberino della campana è tenuto in posizione da un siger raggiungibile solo aprendo i carter.... ;-)
dimenticavo di dire che ho smontato tutto, c'è solo il carter
sinistro con l'alberino del cambio e la campana attaccati, l'alberino vorrei toglierlo ma non so come, uso il martello dal lato frizione (ho tolto il dado interno alla frizione e pure tutti i dischi

Il Messia
18-10-10, 21:32
dimenticavo di dire che ho smontato tutto, c'è solo il carter
sinistro con l'alberino del cambio e la campana attaccati, l'alberino vorrei toglierlo ma non so come, uso il martello dal lato frizione (ho tolto il dado interno alla frizione e pure tutti i dischi

Hai tolto tutta la frizione compreso chiavella e cestello porta dischi con l'estrattore?

Strano che l'ingranaggio quadruplo ti rimanga attacato alla campana... di solito rimane sempre nella sua sede sul carter lato volano:)

architect
18-10-10, 21:40
Ma è il quadruplo che ti rimane infilato della campana oppure non riesci a sfilare la campana con suo albero cavo alloggiamento del quadruplo? metti una foto ....

SStartaruga
19-10-10, 07:55
campana, quadruplo .... uff i PX sono più semplici!!! :sbonk:

della frizione ho estratto i dischi e molla, tolto il dado centrale e basta, il resto non si muove, necessito di un estrattore forse?

architect
19-10-10, 08:14
Di norma il pacco frizione viene tolto tutto insieme tramite estrattore... se tu hai smontato a pezzi la frizione ti è rimasto ancora il corpo centrale che se guardi bene avrà una filettatura proprio per estrarlo.... l'accoppiamento è conico e senza estrattore secondo com'è e dura da togliere. Una volta rimosso il castello centrale della frizione il quadruplo si sfilerà facilmente visto che ruota dentro una bronzina saldamente vincolata alla campana.

nebo63
19-10-10, 08:30
su palli.it se ricordo bene c'è la guida di come si smonta il tutto, qualcosa forse anche su scooterhelp...

SStartaruga
19-10-10, 12:47
grazie! ho trovato, sospettavo ci volesse un estrattore, ma speravo di poter fare diversamente

architect
19-10-10, 14:41
Dal ricambista l'estrattore lo trovi a pochissimi euro, ti sconsiglio di utilizzare altri sistemi che prevedano utilizzo di estrattori generici che forzino sulla campana.

:ciao: