Visualizza Versione Completa : i rapporti non sono il mio forte....
ciao ragazzi....mi ritrovo a dover aprire il motore della mia 50 r per cambiare il pignoncino dell'accensione ormai andato....dato che ci sono volevo mettere il diametro 80 della pinasco...che ne pensate?:-)
poi un altra cosa....vorrei mettere dei rapporti che mi diano allungo e accelerazione...quali consigliate?
la vespa è una 50r 3 marce con cerchi special ;-)
grazie a tutti :Ave_2:
Ciao, mi rispondi per favore alle seguenti domande?
- La vespa è tutta originale?
- Se ho capito bene è una 50 r nativa con ruote da 9 pollici e cambio 3 marce, giusto?
- Ho appena visionato il catalogo pinasco e questo "diametro 80" non ho proprio capito cosa sia..forse intendi l'ingranaggio/pignone da sostituire a quello originale per allungare il rapporto?
Per ora monto un 75 DR, la vespa monta originariamente le ruote da 9 e ho sbagliato a scrivere...intendevo un diametro 50 cioè un 85 :mrgreen:
I rapporti che monta sono quelli originali della piaggio :-)
Bene quindi la tua attuale configurazione sarebbe 75dr e tutto il resto originale!
La tua vespa monta di serie i rapporti 18 a denti elicoidali perchè è provvista di un cambio a 3 marce...poca spesa tanta resa sarebbe da prendere e montare un 102 polini e lasciare tutto il resto com'è...vespa divertente perchè hai tanta ripresa, velocità di punta sui 70-80 all'ora!
Oppure dato che apri io ti consiglierei di montare un cambio 4 marce (su internet se ne trovano diversi a prezzi modici), i rapporti 24/72 e un albero anticipato; poi più in là applichi altre migliorie senza dover riaprire tutto (monti un 102 polini, monti un carburatore 19, monti una marmitta et3 o polini) e sei apposto!
Allora mi conviene cercare il cambio a 4 marce dici?
Se vuoi si..rispetto a ora non guadagni niente in allungo però hai meno salto marcia tra seconda e terza..abbinato a una rapportatura più lunga 24/72 puoi permetterti di andare in giro anche con un 75dr che di coppia ne ha a patto che non cerchi prestazioni stratosferiche in salita..poi se non ti accontenti come dicevo sopra cambi il GT con un 102 monti un 19 di carburatore e una marmitta et3 o polini a banana
la 24/72 va bene per il dr? che se va bene compro subito il 4 marce e la monto...e poi salite non ce ne sono dalle mie parti :D
Se hai soldi da spendere tutti in una volta la configurazione ottimale è 102 polini, cambio 4 marce, 24/72 di campana, 19 di carburatore, marmitta siluro et3 o polini banana, albero anticipato, carter raccordati.
Se vuoi spendere un po alla volta ma hai fretta di aprire il motore cambia solamente ciò che in futuro ti comporterebbe di nuovo la riapertura del blocco..quindi lascia stare marmitte, cilindri, carburatore etc..etc..e soffermati sul cambio 4 marce, la 24/72 e l'albero anticipato. Con questa configurazione la 24/72 con il 75dr risulterà un po lunga ma non impossibile da tirare! Di pro sei già pronto per eventuali upgrade futuri.
Se vuoi lasciare il cambio a 3 marce e monti ora la 24/72 sarebbe più opportuno utilizzare un 102cc perchè allungando i rapporti il salto marcia tra seconda e terza aumenta!
Altra alternativa (la meno dispendiosa) è lasciare tutto com'è e montare solo un 102cc per avere un'accelerazione bruciante e una velocità di punta di circa 80 all'ora
Vedró perchè ho la vespa dal carrozziere e ho ordinato le gomme nuove....spesa totale un 100 euro :-(
specialpolini
20-10-10, 16:25
ciao secondo me quelo che dice mincio82 e' sbagliato!!!!non si puo' mettere il 102 con i rapporti originali perche' il motore fa troppi numeri di giri(esperienza personale) e quindi si usurerebbero in poco tempo,frizione e cuscinetti.a mio parere se vuoi fare una buona configuazione devi mettere il 102,anticipare l'abero,raccordare i carter,fare lavorare il 102 a dovere,mettere un carburatore 24 con filtro polini,una polini come marmitta o proma,frizone 4 dischi molla rinforzata e una campana o 24/72(giusta) o una 24/61(lunga ma si puo' tirare) e cosi' dovrebbe fare circa 100 km/h,ovviamente con il cambio 4 marce e le ruote da 10
LuckyLuciano
20-10-10, 20:06
Vedró perchè ho la vespa dal carrozziere e ho ordinato le gomme nuove....spesa totale un 100 euro :-(
100e 2 gomme? Sei fuori? :orrore:
2 gomme più i lavori di carrozzeria....ho ordinato le S1
LuckyLuciano
20-10-10, 22:13
aaaaah ora si.
Cmq io son sempre della mia filosofia dell'andamento onesto:
102 polini
4 marce con campana 24/72
albero anticipato
carburo da 19
marmitta a banana.
90km/h li fai (anche qualcosa in più) ed è sempre divertente in tutte le marce.
Lucià come faccio soldi faccio questa configurazione :-)
siccome sono impazzito ho deciso di esagerare....voglio mettere il 130 :D che campana? 22/63? vorrei lasciare il cambio 3 marce quindi considerate il vuoto tra 2 e 3...l'allungo mi importa poco ma l'accelerazione no ;-) che campana mi consigliate quindi? :-)
LuckyLuciano
28-10-10, 21:28
Nooooo dai un 130cc col cambio 3 marce?
Vabbè metto il 4 marce :-) tanto che ci sono li spendo i soldi....che campana allora lucià :-) se senti tu di qualcuno fammi un piacere....avvisami anche li in zona da te....tanto prima dis gennaio sto lavoro non lo comincio :-)
LuckyLuciano
28-10-10, 23:34
Un paio di cambi di scorta ora ne ho.
Cmq entro gennaio qualcosa ti trovo, vai tranquillo.
Per la campana, io andrei di 27-69. Oppure con pignone da 26 giusto per accorciare un pò. Con una Proma, tiri bene la 4a senza problemi.
Carburo da 24 e vai col tango.
Un bel motorello coppioso, da città che tira benissio qualsiasi marcia.
Fa i suoi 110km/h circa o giu di lì e va benissimo così.
Se invece vuoi fare un 130 Polini mooolto rifasato, con marmitta da espansione, devi fare in modo che il motore "frulli" parecchio.
E il tutto va bene anche con una 24-72 ed eventualmente 4a corta. Carburo bello cicciotto da 28-30
Però già il discorso cambia.
Per come la vedo io, fare un lavoro di questo genere, ne vale su un GT SERIO.
Poi certo, ogniuno è libero di sperimentare di propria tasca come meglio crede.
Ma visto che sò cosa cerchi e più o meno conosco "la spesa sostenibile", io andrei di GT originale, solo raccordato. Carburo da 24. E al massimo una 24/72.
Risulta un pò corta, ma è divertente.
Vespista46
29-10-10, 00:02
Ragazzi in 8/10 messaggi siete passati da una configurazione poco superiore all'originale (75Dr con rapporti adeguati) ad un 130 Polini rifasato, con espansione, carburatore over 30, rapporti corti e tutto ciò che ne concerne. :orrore::orrore:
Fra un paio di messaggi mi sa che si va ad un Quattrini aspirato al cilindro con traversino allo scarico. Anche se potremmo arrivare anche ad un bel proto su base Rotax, magari maggiorato 160 Polini già che ci siamo! :mrgreen:
:ciao:
LuckyLuciano
29-10-10, 00:09
si infatti secondo me, tempo un paio di pagine e ci sbatte sotto un motore cagiva mito. eheh
Vespista46
29-10-10, 00:21
si infatti secondo me, tempo un paio di pagine e ci sbatte sotto un motore cagiva mito. eheh
Se in 10 messaggi siamo arrivati al 130 "molto rifasato", fra due pagine si passa direttamente al blocco dell'M1 di Valentino Rossi completo....:mrgreen:
LuckyLuciano
29-10-10, 00:39
Se in 10 messaggi siamo arrivati al 130 "molto rifasato", fra due pagine si passa direttamente al blocco dell'M1 di Valentino Rossi completo....:mrgreen:
e il bello è che io ci andrei pure in giro! :mrgreen:
ok lucià mi fido della prima configurazione da 110 km h :-) si in effetti sono passato da un motore all'altro ahahahahah....però io penso giorno e notte a come fottere i frullini 125 e ho pensato al 130 :D e poi il 75 e il 102 hanno scocciato :-)
LuckyLuciano
29-10-10, 19:29
Beh il corsa lunga è il corsa lunga.
Come dicono gli americani: Bigger is better!!
Cmq i frulli 125 4 tempi sono dei chiodi.
Se già prendi un 2T allora vanno un pò meglio, ma ti posso garantire che un buon 75 Polini limatissimo, li strappa le carene.
Poi certo se vuoi competere con un Runner 180, allora il discorso cambia.
sartana1969
30-10-10, 08:46
ok lucià mi fido della prima configurazione da 110 km h :-) si in effetti sono passato da un motore all'altro ahahahahah....però io penso giorno e notte a come fottere i frullini 125 e ho pensato al 130 :D e poi il 75 e il 102 hanno scocciato :-)
Hai 15 anni
lascia perdere
fai un passo alla volta......
..... passar di là è un attimo - sei troppo piccolo
LuckyLuciano
30-10-10, 11:21
Azz gliel'hai tirata.
hahaah
sartana ti stimo :mrgreen: no comunque alla guida sono sempre prudente! però quel po' di accelerazione in più mi serve ;-)
sartana1969
30-10-10, 15:00
sartana ti stimo :mrgreen: no comunque alla guida sono sempre prudente! però quel po' di accelerazione in più mi serve ;-)
hai mai fatto i 100 con una vespa?
hai mai frenato ai 100 con una vespa?
io mi fido ma .... rispondi a queste domande
ci andavano vicino....90....ma per frenare beh ce ne vuole....
Hai 15 anni
lascia perdere
fai un passo alla volta......
..... passar di là è un attimo - sei troppo piccolo
Quoto..potrai mettere sempre tutta la buona volontà che vuoi ma tanto la cazzata ci esce..in fondo è l'età! Tutti ci siamo passati e tutti ci passeremo..
e purtroppo si...è un età dove non si ragiona e me ne accorgo dalle cazzate che faccio...e fino ad ora ne ho fatte assai :S mi convincerò a mettere il 102 polini con le 4 marce e la 24/72...più tranquillo sicuramente di un 130...
LuckyLuciano
02-11-10, 12:56
e purtroppo si...è un età dove non si ragiona e me ne accorgo dalle cazzate che faccio...e fino ad ora ne ho fatte assai :S mi convincerò a mettere il 102 polini con le 4 marce e la 24/72...più tranquillo sicuramente di un 130...
Mentre leggo già penso: stà scrivendo una caxxata a cui neanche lui crede!! :risata::risata:
Se vuoi ti do il mio 100 PCR che ho sul Kart!;-) Tarato bene può superare i 20000 giri:Lol_5:
Se vuoi un consiglio, vai per gradi!
Ciao
per gradi al momento c'è il 102 allora :D
ci tenevo a dirvelo...oggi ho cambiato i silent blok....UNA CAZZATA ASSURDA....almeno ora non giro col motore storto :mrgreen: comunque per ora mi tengo il 75 dr poi a natale metto il 75 polini con le 4 marce e rapporti della 50 tre marce così ho anche qualcosina in più in allungo :-) o no?
luiggettino rr
02-11-10, 21:14
la miglior configurazione in assoluto per il tuo motor (con cilindro 75 cc) e è la camapana originale con pignone 18 denti e cambio 4 marce! Poi carburatore 19 e volendo (ma molto meglio se ce la metti...) una bella marmitta polini.... non vorrei essere presuntuoso ma dai retta a me.... ho modificato le mie vespe in tutte tutte tutte le salse da quando avevo 14 anni..... ora sto quasi a 30 di anni.....
ci tenevo a dirvelo...oggi ho cambiato i silent blok....UNA CAZZATA ASSURDA....almeno ora non giro col motore storto :mrgreen: comunque per ora mi tengo il 75 dr poi a natale metto il 75 polini con le 4 marce e rapporti della 50 tre marce così ho anche qualcosina in più in allungo :-) o no?
:mah: non l'ho mai fatto e quest'inverno mi cimenterò. Sono andato per comprarli e me lo hanno sconsigliato dicendomi che anche con una pressa, se non hai un attrezzo specifico, ma anche no, tribuli come un dannato.
Tu ora mi dici che è una cassata.. spiegati un pò!!;-)
Ciao
sartana1969
02-11-10, 23:09
:mah: non l'ho mai fatto e quest'inverno mi cimenterò. Sono andato per comprarli e me lo hanno sconsigliato dicendomi che anche con una pressa, se non hai un attrezzo specifico, ma anche no, tribuli come un dannato.
Tu ora mi dici che è una cassata.. spiegati un pò!!;-)
Ciao
quello della sede ammo posteriore è un po' impegnativo
i 2 del trave entrano senza problemi......con un estrattore home made
quello della sede ammo posteriore è un po' impegnativo
i 2 del trave entrano senza problemi......con un estrattore home made
:mrgreen:e che è? :mrgreen:
anche io ho cambiato i due tamponi della staffa (dove passa il perno che collega telaio e motore) ho tagliato i vecchi tamponi con la punta del cacciavite, sfilato uno è stato più semplice togliere l'altro... poi ho pulito le sedi con benzina e ho infilato dei nuovi tamponi con un pò di sapone liquido e una pressa.quelli della primavera sn più facili da rimontare perchè hanno la sede (dove scivola il perno) integrata alla plastica del tampone io anche avendo una 3 marce n sono andati benissimo... mediamente facile
anche io ho cambiato i due tamponi della staffa (dove passa il perno che collega telaio e motore) ho tagliato i vecchi tamponi con la punta del cacciavite, sfilato uno è stato più semplice togliere l'altro... poi ho pulito le sedi con benzina e ho infilato dei nuovi tamponi con un pò di sapone liquido e una pressa.quelli della primavera sn più facili da rimontare perchè hanno la sede (dove scivola il perno) integrata alla plastica del tampone io anche avendo una 3 marce n sono andati benissimo... mediamente facile
Grazie Kampa! Io ho una special e quest'inverno la voglio sezionare:Lol_5:..
Il fatto è che non li ho mai visti i tamponi per rendermi conto delle possibili difficoltà. La manualità non mi manca, il tempo invece..
Ciao
LuckyLuciano
03-11-10, 00:23
:mrgreen:e che è? :mrgreen:
una barra filettata, un paio di rondelle grosse, un paio di bulloni.
E volendo un bussolotto del diametro dei silent. :ok:
Come ha detto luciano :-) io li ho lasciati anche un po' nel congelatore poi ho messo anche un po' di sapone sui silent ;-)
Ok..ho capito!
Grazie nhè!
Luciano appena si riesce, aperitivo ok?
Hola
Io li ho appena cambiati senza nessun problema...un po di pazienza per centrarli, un po di svitol e gli attrezzi usati da Luciano e via!
LuckyLuciano
03-11-10, 11:20
Ok..ho capito!
Grazie nhè!
Luciano appena si riesce, aperitivo ok?
Hola
quando vuole signoria vostra. :ok:
LuckyLuciano
03-11-10, 11:26
Visto che stiam parlando di questo, ecco una guida a mio parere davvero esaustiva:
Vespa scooter VespaForever, sostituire i silent block (http://www.vespaforever.net/sostituire-silent-block.htm)
ho seguito prorio quella :-)
azz mi aspettavo chissà che cosa..
Grazie
Si anche io....ci sono meccanici che mi hanno chiesto fino a 50 euro solo di lavoro!!! Quindi credevo chissà che lavoro era! Na cavolata con 36 euro cioè la spesa dei silent me la sono cavata :mrgreen:
LuckyLuciano
03-11-10, 15:57
azz mi aspettavo chissà che cosa..
Grazie
Ma va! Sulla vespa è tutto abbastanza semplice.
A meno di quando si fanno lavorazioni particolari di allargamento carter, barenature, ecc...
Ma lì siamo ad un altro livello, che chissà forse un giorno ci arriveremo (come soldi :-))
ma mi sa che non ci arriveremo mai....forse ce la faremo ma facendo motori che ci porteremo avanti per anni e anni ahahahahahahaah :-)
LuckyLuciano
04-11-10, 01:09
E mi sa che hai ragione...
sartana1969
04-11-10, 07:03
Si anche io....ci sono meccanici che mi hanno chiesto fino a 50 euro solo di lavoro!!! Quindi credevo chissà che lavoro era! Na cavolata con 36 euro cioè la spesa dei silent me la sono cavata :mrgreen:
li hai comprati d'oro???
li hai comprati d'oro???
Vero è?! A me anche ci erano andati gli occhi...praticamente un furto 36 euro per una coppia di silent block..anche ammesso ci fosse il posteriore dell'ammortizzatore!
Ho preso gli originali piaggio della pk col tubo incorporato....ho speso molto? Era la prima volta che li compravo quindi non sapevo...:-)
LuckyLuciano
04-11-10, 15:40
Anche io ho speso quella cifra originali piaggio 5 mesi fa.
Però li ho visti in giro anche a 18e. boooooh
Anzi, ora stò scendendo per andare a comprarne un'altra coppia. Vediamo quanto mi chiedono.
li hai comprati d'oro???
Scusa Sartana, secondo te li devo prendere originali e mi faccio rapinare o....??:mah:
Grazie!:mrgreen:
si io li ho pagato 18 euro l'1...
LuckyLuciano
04-11-10, 19:12
Come scritto, son andato a prenderne un'altra coppia oggi pomeriggio.
Della Olympia, pagati 18e la coppia.
Come scritto, son andato a prenderne un'altra coppia oggi pomeriggio.
Della Olympia, pagati 18e la coppia.
eeh..mi sa che mi "Olimpyo" pure io.........
LuckyLuciano
04-11-10, 23:33
eeh..mi sa che mi "Olimpyo" pure io.........
Son andato da Greco. li aveva in casa. Non blisterati, ma chi se ne frega :mrgreen:
odio q.... capiscimi tu compà....oggi ho montato tutto e finalmente ho il motore dritto con le ruote nuove :-D
LuckyLuciano
05-11-10, 00:15
odio q.... capiscimi tu compà....oggi ho montato tutto e finalmente ho il motore dritto con le ruote nuove :-D
beh anche io le presi da lui, originali Piaggo. 36e.
C'hamma fa, pazienza.
sartana1969
05-11-10, 14:23
Scusa Sartana, secondo te li devo prendere originali e mi faccio rapinare o....??:mah:
Grazie!:mrgreen:
non originali
son gli stessi...
LuckyLuciano
05-11-10, 22:29
non originali
son gli stessi...
confermo.
Li ho confrontati oggi per curiosità. sono identici al millesimo!
ragazzi ho schiavettato sulla frizione....allora della chiavetta non ne è rimasto che una sottile linea...e il resto della chiavetta? nel motore? o si è sbriciolata? spero la seconda perchè mi scoccia molto aprire tutto il motore (APPENA CHIUSO) :-(
LuckyLuciano
08-11-10, 01:31
che è successo?
ho schiavettato perchè il fermadado non ha fatto il suo lavoro e della chiavetta ho trovato quando ho smontato la frizione solo un pezzettino, mancava proprio la semiluna....si è sbriciolata o si è persa nel motore? :-)
Sbriciolata non penso..ma l'albero come è messo? Se è rovinato parecchio sei costretto comunque ad aprire quindi il problema della chiavetta della frizione alla fine è il minore dei mali!
Hai controllato se è rimasta attaccata al cestello della frizione?
Nel caso non devi riaprire perchè l'albero è in buono stato e il motore non è ancora montato sulla vespa puoi provare a togliere tutto l'olio (svitando completamente tutte le viti di carico e scrico) e usare una pistola come questa (Pistola lavaggio compressore :: BRICOMANIA S.r.l. (http://www.bricomaniasrl.com/index.php?category=95&product=517)) riempita di gasolio per fare degli sciacqui dentro al motore
Praticamente la stavo accendendo e la pedivella è andata a vuoto...ho levato la ruota e tutto sono arrivato alla frizione e della chiavetta manca proprio la semiluna, quella che si incastra sull'albero...l'albero sta bene...la chiavetta l'ho trovata sul cestello ed era proprio una sottile linea! Una striscetta proprio! Tutto gira bene...metto la chiavetta nuova e chiudo tranquillamente?
La chiavetta della frizione non è che sia proprio grandissima! Se sei sicuro che eventuali pezzi siano fuori dal blocco e gli accoppiamenti albero/cestello sono buoni cambia la chiavetta e richiudi il tutto
oggi chiudo e vi faccio sapere :-)
sartana1969
09-11-10, 14:45
La chiavetta della frizione non è che sia proprio grandissima! Se sei sicuro che eventuali pezzi siano fuori dal blocco e gli accoppiamenti albero/cestello sono buoni cambia la chiavetta e richiudi il tutto
anche se è andata dentro la coppa non da problemi al 99,99% ;-)
anche se è andata dentro la coppa non da problemi al 99,99% ;-)
Si lo so che non è grandissima e non è un materiale durissimo però sai che io sono sfigato...e quella probabilità di 0,01% che facesse danni me la sono beccata..o meglio..è capitata a un mio amico molti anni fa!
Scusate l intromissione .. quindi una configurazione con:
102 Polini
19/19
3 Marce
Campana 90 denti
Marmitta originale (prossimo acquisto proma)
non e' una buona configurazione?
ho chiuso e va tutto bene :-) cosa intendi con campana 90 denti?
Sarà la 22/63 che era montata in origine sulla vespa 90
an scusa per campana 90 denti si intende la 22/63