Visualizza Versione Completa : potenziamento si può?
Salve a tutti ho una vespa pk50s cn blocco di un pk xl 3marcie 102DR,19/19,marmitta originale,rapporti originali,frizione 7 dischi.Visto che la vespa e ridotta vorrei fare qlk potenziamento però senza aprire il blocco esiste qlk potenziamento?:ciao:grazie in anticipo
marco1969_1972
31-10-10, 09:40
Salve a tutti ho una vespa pk50s cn blocco di un pk xl 3marcie 102DR,19/19,marmitta originale,rapporti originali,frizione 7 dischi.Visto che la vespa e ridotta vorrei fare qlk potenziamento però senza aprire il blocco esiste qlk potenziamento?:ciao:grazie in anticipo
Un bel marmittino nuovo non guasterebbe. Per esempio la polini a banana o anche la proma, che sono marmitte di buone prestazioni ad un prezzo accessibile, da me circa 80 euro. Se poi non vuoi aprire i carter puoi fare ben poco.
Anch'io come te avevo lo stesso problema, montavo sulla special: 115 polini, 1919/ dell'orto, 3 marce e polini a banana, prestazioni ( in salita andava dovunque..... in piano massimo 70 km/h e a giri orrendi, cosa da fuori giri) ora ho cambiato la campana mettendo una 22/63 e la differenza si vede.... circa 95 km/h in retilineo e in salita va comunque come un treno. Sta a te, io sono poco esperto ma penso che tutti ti consiglieranno di aprire i carter e mettere mano su quelli
o ci vorrebbe un cambio a 4 marce cmq io ho chiesto chisà si poteva fare qlcs grazie ciao
giacomopontrelli
31-10-10, 12:40
cambia solo il gruppo termico almeno con un 102 polini
marco1969_1972
31-10-10, 12:42
o ci vorrebbe un cambio a 4 marce cmq io ho chiesto chisà si poteva fare qlcs grazie ciao
Beh per il cambio a 4M, o cambi il blocco motore o cambi il cambio, scusa il gioco di parole:sbonk:, ma comunque nella seconda e nella prima ipotesi ti viene a costare più che cambiare solo la campana e il pignoncino come ho fatto io ed allungare le marce...
cambia solo il gruppo termico almeno con un 102 polini
Il motore già tirà troppo nn è che nn cè la fa!!sl xhe a delle marcie cortissime
sartana1969
31-10-10, 15:13
tu non devi potenziare
devi allungare i rapporti
il massimo che puoi fare è
mettere pignone 16 denti
eventualmente uno scarico votato all'allungo...
Che vantaggi mi da il pignone da 16 denti? Visto che la miglior cosa da fare è cambiare i rapporti o una campana a casa a denti storti cm devo fare per sapere di quant'è?
nicotronico
31-10-10, 17:20
conta i denti ;-)
L'ingranaggio dell'albero è 24,la campana una 62 quindi dovrebbe essere 24/62 o sbaglio? Secondo voi qst campana mettendo un cambio a 4marcie vado bn sotto un 102 DR e un 19/19?A dimenticavo Denti Storti :ciao:
Sbaglio o nn esiste una 24/62? forse ho contato male i dendi:ciao:
Sbaglio o nn esiste una 24/62? forse ho contato male i dendi:ciao:
Ciao potete dirmi se va bene qst campana col 55 DR?
Ciao potete dirmi se va bene qst campana col 55 DR?
Ciao e' una 24/61,io direi che e' la sua!
Troppo lunga la 24 denti elicolidali per un 102 dr specie in un 3M! Il modo per fargliela tirare c'è ma c'è da lavorarci e montare un cambio a 4M..
Se lasci il 3M monta la 24/72 di campana
Troppo lunga la 24 denti elicolidali per un 102 dr specie in un 3M! Il modo per fargliela tirare c'è ma c'è da lavorarci e montare un cambio a 4M..
Se lasci il 3M monta la 24/72 di campana
Si ciò il cambio a 4 marcie e ce lo monto pure in salita dite che salga?
Se hai pronto il cambio 4M monta la 24/72 che ha un pizzico di brio in più in salita o la 22/63 che allunga 5 km in più penalizzando le salite.
Se hai pronto il cambio 4M monta la 24/72 che ha un pizzico di brio in più in salita o la 22/63 che allunga 5 km in più penalizzando le salite.
Secondo voi in salita con la 24/61de salga almeno di prima in salita??cm velocità massima quanto dovrebbe farmi??:ciao: grazie a tutti per le risposte :-)
Si certo in salita ci vai! Grosso modo arrivi ad 80 all'ora km più km meno..
Si certo in salita ci vai! Grosso modo arrivi ad 80 all'ora km più km meno..
Un mio amico con il 125ccDr corsalunga tirava 90kmh in terza marcia possibile che cali tanto cn il 102??:ciao:
Bigger is better!
Ovvio...il 130Dr è un trattore...tira tranquillamente una 29 di campana!
Il motivo è che ha tanta coppia!
Bigger is better!
Ovvio...il 130Dr è un trattore...tira tranquillamente una 29 di campana!
Il motivo è che ha tanta coppia!
Quindi 102Dr,19/19,marmitta polini a banana e cambio a 4marcie cn una 24/61 mi fa massimo 80 km/h?? Mi sa che lascio la configurazione attuale che tira a 75 km/h :roll:
specialpolini
05-11-10, 14:29
io con 24/61,carburatore 24,filtro aria polini,gt 102 olympia 3 travasi,cambio 4 marce,marmitta polini faccio 95 km/h tirandola tutta.mentre quando monto la proma anche a 10 km/h ci sono arrivato.ovviamente ho abbinato una frizione 4 dischi molla rinforzata
io con 24/61,carburatore 24,filtro aria polini,gt 102 olympia 3 travasi,cambio 4 marce,marmitta polini faccio 95 km/h tirandola tutta.mentre quando monto la proma anche a 10 km/h ci sono arrivato.ovviamente ho abbinato una frizione 4 dischi molla rinforzata
In piana in posizione eretta con la marmitta originale più di 80-85 all'ora non fai..ovvio che se la butti in discesa arriva a 100 e oltre..proprio perchè al cilindro manca la coppia per spingere in fuori giri quel tipo di rapportatura come farebbe ad esempio con la campana originale o la 18 elicodali!
La frizione non è indispensabile quella a 4 dischi...diciamo che ultimamente va tanto di moda come pure i quartini corti DRT ma visto che si parla di massimo 9-10 cavalli la vedo superflua...poi ognuno è libero di usarla oppure no!
In piana in posizione eretta con la marmitta originale più di 80-85 all'ora non fai..ovvio che se la butti in discesa arriva a 100 e oltre..proprio perchè al cilindro manca la coppia per spingere in fuori giri quel tipo di rapportatura come farebbe ad esempio con la campana originale o la 18 elicodali!
La frizione non è indispensabile quella a 4 dischi...diciamo che ultimamente va tanto di moda come pure i quartini corti DRT ma visto che si parla di massimo 9-10 cavalli la vedo superflua...poi ognuno è libero di usarla oppure no!
Io ho sempre montato la 7 dischi rinforzata!!Va meglio la 4 dischi??:ciao:
Ciao specialpolini il mio 102Dr ha 6 travasi!!se nn sbaglio!!In salita la 24/61 ci va?Il carburatore 24 quanto l'ho hai pagato??:ciao:
Io ho sempre montato la 7 dischi rinforzata!!Va meglio la 4 dischi??:ciao:
La 7 dischi non è altro che la somma tra i 3 dischi in ferro + 4 in sughero ;-)
La 6 dischi non è altro che la somma tra i 3 dischi in ferro + 3 in sughero ;-)
Molto più comunemente chiamate 3 (configurazione piaggio originale) e 4 dischi (aftermarket) perchè riferite ai dischi in sughero montati.
Ps: i dischi in ferro utilizzati nella frizione a 4 dischi non sono compatibili con le frizioni a 3 dischi e viceversa a causa del loro spessore non uguale
sartana1969
05-11-10, 16:36
Io ho sempre montato la 7 dischi rinforzata!!Va meglio la 4 dischi??
son la stessa cosa - 4 dischi conduttori + 3 dischi condotti
Ciao specialpolini il mio 102Dr ha 6 travasi!!se nn sbaglio!!In salita la 24/61 ci va?Il carburatore 24 quanto l'ho hai pagato??
va in salita ma hai un rapporto lungo da tirare
ovviamente e inutilmente
Quindi 102Dr,19/19,marmitta polini a banana e cambio a 4marcie cn una 24/61 mi fa massimo 80 km/h?? Mi sa che lascio la configurazione attuale che tira a 75 km/h
attualmente non fai i 75 - Mincio parla di 80 Km/hr effettivi
attualmente non fai i 75 - Mincio parla di 80 Km/hr effettivi[/QUOTE]
E attualmente quanto faccio??:ciao:
Grosso modo sei sui 65 all'ora
Grosso modo sei sui 65 all'ora
Quindi i contakm originali nn segnano bene??:ciao:
i contakm originali sono molto elaborati :D
Eh no! Considera che il tachimetro della pk xl è molto simile a quello del px arcobaleno...e da esso ha ereditato anche la sua imprecisione! (che si aggira dai 5 ai 10 all'ora variabili in base alla velocità)
Non dico che i 75 orari effettivi con una configurazione come la tua non si raggiungo ma non basta un semplice montaggio plug and play per arrivarci!
i contakm originali sono molto elaborati :D
Ok hahahhahah
specialpolini
05-11-10, 21:20
ovviamente il tuo gt pressoche' e' uguale al mio ma credo che con 3 travasi in piu' renda al motore un po' di piu' spinta,in salita la mia cela fa sia di 1 che di 2,la tua se la configuri come la mia arai lo stesso.il carburatore l'ho pagato 60 euro nuovo
sartana1969
06-11-10, 08:16
ovviamente il tuo gt pressoche' e' uguale al mio ma credo che con 3 travasi in piu' renda al motore un po' di piu' spinta,in salita la mia cela fa sia di 1 che di 2,la tua se la configuri come la mia arai lo stesso.il carburatore l'ho pagato 60 euro nuovo
di prima e di seconda ce la fa un 50 con la campana 29DD
non è quello il discorso
PS avete gli stessi 102, con travaseria in canna pari a
2 travasi principali
1 travaso secondario, composto da 4 unghiate
c'è chi lo chiama 3
c'è chi lo chiama 6
montato di scatola NON E' un gt da corsa
specialpolini
06-11-10, 14:25
il mio non ha unghiate.solo travasi
sartana1969
06-11-10, 14:40
il mio non ha unghiate.solo travasi
non è questo il tuo?
GRUPPO TERMICO CPL DR diametro 55 PIAGGIO VESPA/APE 50 su eBay.it Altro, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/GRUPPO-TERMICO-CPL-DR-diametro-55-PIAGGIO-VESPA-APE-50-/110460542608?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item19b7f61e90)
specialpolini
06-11-10, 15:28
no
sartana1969
06-11-10, 16:08
no
mi fai vedere una foto della canna del tuo? ;-)
mi fai vedere una foto della canna del tuo? ;-)
Il mio è uguale a quello della foto!!
Precisamente che configurazione monti??:ciao:
specialpolini
06-11-10, 20:00
quella che ti ho scritto
quella che ti ho scritto
Ma la tua si impenna o no??:ciao:
specialpolini
07-11-10, 20:23
no
sartana1969
07-11-10, 22:28
per le scambiare le impressioni delle Vs. elaborazioni, usate MP