PDA

Visualizza Versione Completa : Sverniciare forcella.

Matteodenny
02-11-10, 09:58
Ciao a tutti,
mi ritrovo tra le mani una forcella con freno a disco che in futuro monterò sulla mia vespina. La suddetta presenta punti di ruggine ed in alcune zone la vernice è andata via.

Vorrei quindi sverniciarla tutta e portarla a riverniciare, che procedimento mi consigliate per sverniciarla? Ci sono prodotti particolari oppure solo tanto olio di gomito? Potrebbe essermi utile il dremel?

Grazie,
Matteo.

zichiki96
02-11-10, 10:05
puoi usare un comune sverniciatore chimico, che applichi con un pennello e dipende dallo sverniciatore dopo un tot di tempo la vernice si solleva e la puoi togliere con una spazzola di ferro. Magari dopo con un po' di carta vetrata togli i residui di ruggine che non si sono tolti. Il dremel è comodo nei punti in cui non arrivi con le mani per togliere la vernice,ma poi rischi di rigare il ferro e quindi non verniciare in modo uniforme. Ti ricordo che appena sververnici devi subito dare una mano di primer per evitare che la parte sverniciata si arrugginisca.

Buon lavoro :ciao:

Davide

MarcoPau
02-11-10, 10:09
Credo proprio che per la forcella sarebbe molto più conveniente ed efficace una sabbiatura. E' un bel po' scomoda da trattare con gli abrasivi, poi dipende chiaramente da come è messa. Vedi tu quanto diffcile ti risulta trattare gli angoli arrugginiti!

Matteodenny
02-11-10, 10:19
Grazie delle risposte, affettivamente la forcella è piena di angoli difficilmente raggiungibili, magari provo con il procedimento che mi ha detto zichiki96 se poi vedo che i risultati non sono quelli sperati la porto a sabbiare..

candido
02-11-10, 10:29
ma perché sbatterti a comprareil verniciatore....quanto ti possono chiedere per sabbiare una forcella....20-30 euro?

Matteodenny
02-11-10, 10:40
La sabbiatura costa cosi poco?? Sinceramente pensavo molto di piu, bhè allora mi sa che il problema non si pone, la porto a sabbiare. Grazie. :-)

candido
02-11-10, 10:57
a me chiesero 100 euro per sabbiare tutta la vespa.....penso che solo per la forcella quanto possono chiederti...

barroi
02-11-10, 11:14
ti sconsiglio lo sverniciatore...devi passarlo almeno 2 volte perchèqualche puto resta sempre attaccato. il lavoro non viene perftto come vorresti anche a causa di punti difficilmente raggiungibili e non elimini la ruggine. Con una ventina di euro di sabbiatura (un barattolo di sverniciatore ne costa una decina, più 5-7 euro per una spazzola metallica da attaccare al trapano) il pezzo viene perfettamente sverniciato e viene rimossa completamente la ruggine. Da noi nel prezzo è sempre incluso anch il trattamento con fondo epossidico...ciò vuol dire che devi solo verniciarlo con il suo color alluminio ed è pronto...

Matteodenny
02-11-10, 11:35
Perfetto, nel week end la smonto e la porto a sabbiare, grazie a tutti!

orcad83
02-11-10, 11:38
Dai retta, una bella sabbiata e passa tutto!!!!