Accedi

Visualizza Versione Completa : PX200 sotto VBB2T si può?

ArturoVBB
03-11-10, 14:17
Ragazzi il motore della mia vbb è veramente fuori uso la spesa per ora non la posso sostenere. Ho trovato in giro per ebay questo 2motori completi vespa px 200 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/2motori-completi-vespa-px-200-/230545689374?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35ad980b1e#ht_500wt_1156) due motori per px 200 con relative sigle sapete se uno dei due può montare sulla mia vespa??? mi è venuta questa idea per non far ammuffire la vespa in garage in attesa di poter aggiustare con la maniacalità necessaria il motore originale.

senatore
03-11-10, 14:23
Tecnicamente è possibile, ma non legalmente.

ArturoVBB
03-11-10, 14:25
Quindi lasciando perdere la legalità uno di quei due motori può andare??? in attesta del mio???

senatore
03-11-10, 14:40
Certamente, devi solo montare il tamburo con relativo mozzo adatto alle ruote da 8 pollici.
Comunque, non saprei che dirti riguardo ai motori dell'asta da te linkati.
Tieni presente che i 200 erano tutti elettronici e non a puntine, quindi uno dei due motori che il tizio vende è stato modificato in quel senso. Inoltre, se è vero che sono stati entrambi revisionati, sicuramente il tizio spera di veder salire di molto l'asta, ed avrà, sicuramente, qualche compare che rilancerà le offerte degli altri.
Il mio consiglio, è di non fare nessuna offerta sino all'ultimo, per non solleticare inutilmente il prezzo.

Vespista46
03-11-10, 17:18
Ovviamente montando le ruote da 8 i rapporti risulteranno molto più corti di un normale 200! :ok:

ArturoVBB
04-11-10, 12:46
Allora con uno di quei due motori si può fare. Bella notizia anche se spero di non dover essere costretto a mettere quel tipo di motore.

Matteodenny
04-11-10, 19:37
Certamente, devi solo montare il tamburo con relativo mozzo adatto alle ruote da 8 pollici.
Comunque, non saprei che dirti riguardo ai motori dell'asta da te linkati.
Tieni presente che i 200 erano tutti elettronici e non a puntine, quindi uno dei due motori che il tizio vende è stato modificato in quel senso. Inoltre, se è vero che sono stati entrambi revisionati, sicuramente il tizio spera di veder salire di molto l'asta, ed avrà, sicuramente, qualche compare che rilancerà le offerte degli altri.
Il mio consiglio, è di non fare nessuna offerta sino all'ultimo, per non solleticare inutilmente il prezzo.

Ciao Arturo,
uno di quei due motori l'ho già preso io, quello con accensione elettronica, è rimasto quello con accensione a puntine della rally.

Hai già contattato il venditore?

auro
04-11-10, 19:41
io ho un motore px150 sul mio N, equivalente alla vbb:

http://farm3.static.flickr.com/2539/4018264407_bac76b7f34.jpg

é un elettronico a cui abbiamo sostituito il tamburo posteriore da 10" a 8".

va alla grande

:mrgreen:

mazzaredda
04-11-10, 19:56
Scusami ma come hai fatto a modificare l'impianto elettrico visto che sono completamente diversi..forse hai adattato l'impianto elettrico del px?! Sai avrei in mente di adattare il blocco di px sotto la faro basso..

Matteodenny
04-11-10, 20:09
Scusami ma come hai fatto a modificare l'impianto elettrico visto che sono completamente diversi..forse hai adattato l'impianto elettrico del px?! Sai avrei in mente di adattare il blocco di px sotto la faro basso..

:orrore:

Se vuoi ti do la mia PX e ti mi dai la tua farobasso! :mrgreen: Scambio alla pari!

mazzaredda
04-11-10, 20:51
Veramente vorrei scambiare il motore che mi ritrovo in più di faro basso per quello di una 200..sai per camminare tutti i giorni l'originale non è il massimo..

Matteodenny
05-11-10, 00:05
No aspetta, tu usi la farobasso per andare a lavoro???

mazzaredda
05-11-10, 00:14
A lavoro no, (troppo lontano), ma tutti i giorni o quasi un giretto scappa..

ArturoVBB
05-11-10, 12:44
Ciao Arturo,
uno di quei due motori l'ho già preso io, quello con accensione elettronica, è rimasto quello con accensione a puntine della rally.

Hai già contattato il venditore?

Ma come stanno sono veramente funzionanti se mi passi il numero di tel in privato mi fai un grossissimo favore prima è e meglio è

Matteodenny
05-11-10, 14:15
Ma come stanno sono veramente funzionanti se mi passi il numero di tel in privato mi fai un grossissimo favore prima è e meglio è Il motore non l'ho ancora visto perchè dovrebbe spedirmelo oggi, lui ha detto che sono stati appena revisionati e che li garantisce sei mesi, chiamalo e senti cosa ti dice, poi fammi sapere.

Ti mando il num. in privato..

ArturoVBB
05-11-10, 18:45
Motore comprato ed in arrivo. Aspetto istruzioni sulle differenze di impianto elettrico pulsantiera ecc

Matteodenny
05-11-10, 19:21
Ciao Arturo allora l'hai preso?
Quando ha detto che spediva?

ArturoVBB
05-11-10, 21:39
Aspetto consigli sul montaggio ragazzi.

ArturoVBB
10-11-10, 14:19
Nessuno che mi sappia dare dei suggerimenti sul montaggio del motore per questa vespa???

auro
15-11-10, 10:20
Nessuno che mi sappia dare dei suggerimenti sul montaggio del motore per questa vespa???arturo - non credo che "montare" il motore sia diverso dal solito, sinceramente.

l'unico problema é cambiargli il tamburo etc per montare ruote da 8"... come detto, se trovo qualcosa ti faccio sapere...

Uno
16-11-10, 11:31
il motore ci sta senza problemi...

se vuoi evitare di dover montare il tamburo da 8 ( con piatto e ganasce dela vnb5/6 ) lascia il tamburo 200 e monta una ruota da small 3 x 10 si nota meno la differenza...

l'imp elettrico è una bega ma risolvi pure quello.. cmq qui da em gira di tutto.. si va della vnb1 con motore px 177 alla vna con px 220 corsalunga alla mia vnb con ora px 177 lamellare malossi o T5 polini ...

ArturoVBB
21-11-10, 14:56
ottimo a me arriva domani o dopodomani il motore se qualcuno ha delle dritte tecniche si faccia avanti ;D

auro
24-11-10, 11:35
trovato!
in tedesco, ma... almeno...

Umbau Vespa PX von 10" auf 8" (http://www.rollerwerke.com/technik/umbau_8_10.htm)

GiPiRat
24-11-10, 12:07
Motore comprato ed in arrivo. Aspetto istruzioni sulle differenze di impianto elettrico pulsantiera ecc
Scusa, ma questa la vorrei proprio spiegata: non hai il denaro sufficente per aggiustare un motore VBB e, nel frattempo, per circolare, acquisti un motore da P200E modificato per l'accensione a puntine che non può essere costato meno di 200 euro? :mah:

E che c'ha il motore VBB per aver subito danni per oltre 200 euro, gli hai fatto esplodere dentro una bomba a mano? :mrgreen:

Naturalmente, la mia è solo morbosa curiosità, ognuno coi propri soldi fa quel che gli pare, l'importante è conoscere i rischi a cui si va incontro (sai, sostituire un motore con uno più potente, non è proprio una cosa legale!).

Ciao, Gino

Uno
24-11-10, 12:13
quanto lo hai pagato il motore?
li dice 455 due motori completi.. strano quando uno solo ne vale 400...

cmq non è un lavoro da tutti...
montare il regolatore- modificare l'impianto- il devioluci.
se metti la ruota da 8 hai i rapporti stracorti e ti va come un 125 .. le ganasce da 8 su un motore px durano nulla.. e frenano meno..
ecc

io l'ho fatto più volte.. ma se dovessi fare una guida ci metterei giorni..

auro
24-11-10, 13:36
le ganasce da 8 su un motore px durano nulla.. e frenano meno..come detto, io ho il mio N con motore 150 px e ruote da 8", e va alla grande anche in frenata...

io l'ho fatto più volte.. ma se dovessi fare una guida ci metterei giorni..vedi link (in tedesco) postato prima, ti torna?

Uno
24-11-10, 13:41
il link per la ruota da 8 torna bene..
è il resto del lavoro soprattutto elettrico che è rognoso...

cmq solo con la ruota da 8 accorci di brutto.. sei in fuorigiri sempre.. puoi contrastare con una malossi extralong che abbinata alla ruota da 8 fa quasi tornare a posto la rapportatura..

io sono allergico alle 8 ho messo le 10 e via..
Un mio amico ha una vnb1 con px 177 polini rapp originali e ruote da 8.. accelerazione bruciante ma a 80o all'ora urla coem un dannato

ArturoVBB
24-11-10, 14:18
Condotto dell'aspirazione maciullato in caso di rettifica dal tornitore non avrei avuto nessuna garanzia sulle prestazioni quindi avrei dovuto cambiare i carter poi rifare il parastrappi rettifica cilindro pistone nuovo imbiellaggio ecc ecc ecc

ArturoVBB
24-11-10, 14:24
Condotto dell'aspirazione maciullato in caso di rettifica dal tornitore non avrei avuto nessuna garanzia sulle prestazioni quindi avrei dovuto cambiare i carter poi rifare il parastrappi rettifica cilindro pistone nuovo imbiellaggio ecc ecc ecc

ArturoVBB
24-11-10, 14:25
Alcuni mi hanno detto di cambiare campana e qualcos'altro, voi che ne dite???

Uno
24-11-10, 14:42
la valvola la rifanno senza problemi .. da me costa 50 euro e viene bene..

sul cambiare campana ( volgarmente detti rapporti) gurda la mia preced risposta

dademenga
25-11-10, 20:25
Puoi anche cambiare il tamburo dietro con quello vbb e monti i cerchi del gs150 prima serie...ma è vivamente sconsigliato:Lol_5:.
La strada da seguire sono le ruote da 10 ed è tt un'altra musica... fidati io l'ho fatto sulla vnb3. Il problema semmai sarà all'anteriore dove dovrai montare una forcella migliore dell'originale...:mavieni:..
PS: sappi che una volta intrapresa questa strada non sarà facile tornare alle "normali" vecchiette con il c**o a terra..:mrgreen:.
ciao

GiPiRat
26-11-10, 10:55
Bhà! Io non vedo tutti stì problemi. Sulla VBB2 monto un motore VNL3 polinizzato e ruote da 8", e va una scheggia: 100 km/h al GPS (dopo la tiratella, il contakm ufficiale, ben a fondo scala, si è piantato! :mrgreen: ), oltre ad avere una ripresa bruciante!

Qualcuno di voi forse se la ricorda al 1° Rally delle Murge: la VBB2 che perse la marmitta! :azz: (ammortizzatore a terra!)

Ciao, Gino

dademenga
26-11-10, 12:51
Il problema sono i freni...:sbonk:
I freni originali del vbb sono davvero ridicoli con un motore più moderno.. erano dimensionati per dei tempi e prestazioni di 50 anni fa.
Poi dipende sempre dall'uso che uno ne fa del mezzo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
:ciao:

Uno
26-11-10, 13:07
io ho freno post px arcobaleno e nat vespa Gl e non c'è verso...
absta una tirata della 2° e non ti fermio in tempo se c'è un pericolo... figurati in 4°..:orrore:

quest'inverno forca pk con disco.. meglio una multa del traumatologico ;-)

ciccio88p
26-11-10, 13:19
il motore 200 ti è arrivato? come si presenta?

dademenga
26-11-10, 15:01
io ho freno post px arcobaleno e nat vespa Gl e non c'è verso...
absta una tirata della 2° e non ti fermio in tempo se c'è un pericolo... figurati in 4°..:orrore:

quest'inverno forca pk con disco.. meglio una multa del traumatologico ;-)
E' quello che farò anch'io:mavieni:.. Attualmente monto forca vnb con molla rinforzata e ammo rinf, ma nn va affatto bene in quanto è troppo rigida e salta sulle buche:azz:.
La forca pk è adattabile con alcune modifiche e in un secondo tempo permette di montare anche il kit disco per perno da 16mm che nn è male..:Lol_5:

Uno
26-11-10, 15:17
sulla vnb indurire davanti è controproducente.. ci ho provato ma sembrva di avere una carriola per le mani..

cmq la forca pk è perno 20..

dademenga
26-11-10, 15:35
Se mantieni la forca orig è una scelta obbligata indurire sennò in frenata la gomma ti tocca sul parafango. La forcella pk nn ricordo se è da 16 o 20, poichè le prime px montano 16 e post-arcobaleno 20, comunque è una forcella concettualmente migliore delle vecchie e permette di montare anche ammortizzatori degni di questo nome ;).

ArturoVBB
26-11-10, 17:35
Bhà! Io non vedo tutti stì problemi. Sulla VBB2 monto un motore VNL3 polinizzato e ruote da 8", e va una scheggia: 100 km/h al GPS (dopo la tiratella, il contakm ufficiale, ben a fondo scala, si è piantato! :mrgreen: ), oltre ad avere una ripresa bruciante!

Qualcuno di voi forse se la ricorda al 1° Rally delle Murge: la VBB2 che perse la marmitta! :azz: (ammortizzatore a terra!)

Ciao, Gino

Tu con i rapporti come hai fatto???

GiPiRat
26-11-10, 17:43
Tu con i rapporti come hai fatto???
Ho lasciato quelli della VNL3.

Per quel che riguarda la frenata, l'ho migliorata di molto usando i ferodi con le scanalature (grazie Calabrone! :ok: Calabr nr. one! :mrgreen: ).

Ciao, Gino

ArturoVBB
26-11-10, 19:05
Cazzarola Gino a me tutti mi hanno fatto una testa quadrata dicendomi che se non cambio rapporti la vespa è lenta bboh... mi sto facendo mettere quelli lunghi vedremo a fine lavori come sarà la mia bella vespa