Accedi

Visualizza Versione Completa : a caldo la corrente va e viene

scacla1
15-11-10, 10:52
ciao ragazzi,stamattina ho fatto un giro per una mezz'ora ma prima di ritornare a casa decido di tirarla un pochino,fatto ciò la vespa ha cominciato a perdere colpi come se improvvisamente la corrente spariva e ritornava,cosa può essere puntine,condensatore o bobina?l'impianto è quello con bobina esterna...grazie a tutti:ciao:

Mincio82
15-11-10, 12:07
Dai una pulita o prova un'altra candela poi facci sapere

scacla1
15-11-10, 20:58
Dai una pulita o prova un'altra candela poi facci sapere
ok mincio proverò,cercando in altre discussioni ho letto che quando le puntine sfiammano il condensatore è da cambiare e sinceramente a me lo fa,anche se ho regolato bene l'apertura(0,4mm),quindi se non è la candela passerò al condensatore che ne pensi?grazie:ciao:

sartana1969
15-11-10, 21:03
ok mincio proverò,cercando in altre discussioni ho letto che quando le puntine sfiammano il condensatore è da cambiare e sinceramente a me lo fa,anche se ho regolato bene l'apertura(0,4mm),quindi se non è la candela passerò al condensatore che ne pensi?grazie:ciao:

prima prova un'altra candela

le puntine fanno una minuscola scintilla ad ogni apertura
se il condensatore è andato, fanno una fiammata bella potente

Vespa175
15-11-10, 21:03
senza crearti inutili preoccupazioni cambia candela,verifica la corretta lunghezza del tubo della benzina e dai una pultia al carburatore.Se non risolvi prova altre strade

scacla1
15-11-10, 21:11
ok per il momento proverò con un altra candela,magari è solo lei la causa!vi farò sapere,grazie a tutti:ciao::ciao::ciao:

scacla1
16-11-10, 13:08
ragazzi stamattina ho cambiato candela puntine e condensatore ma non ho risolto:cry:...il sintomo è quello di avere la bobina lenta...i collegamenti sono tutti ben saldati,grazie!

Mincio82
16-11-10, 14:24
Controlla bene che la bobina esterna da dove parte il cavo della candela sia pulita e ben fissata al carter, le viti non servono solo per il fissaggio ma anche per chiudere il circuito e per fare massa.
Se il problema persiste stacca tutti i cavi dalla scatola di derivazione posta dietro alla leva di avviamento, così facendo escludi tutto l'impianto elettrico della vespa in modo da vedere se ci sono dispersioni lungo i fili che provocano un "andare a massa" non voluto.

scacla1
16-11-10, 20:56
Controlla bene che la bobina esterna da dove parte il cavo della candela sia pulita e ben fissata al carter, le viti non servono solo per il fissaggio ma anche per chiudere il circuito e per fare massa.
Se il problema persiste stacca tutti i cavi dalla scatola di derivazione posta dietro alla leva di avviamento, così facendo escludi tutto l'impianto elettrico della vespa in modo da vedere se ci sono dispersioni lungo i fili che provocano un "andare a massa" non voluto.
ciao mincio,domani proverò anche a fare quello che mi hai consigliato,aggiungo un'altro fattore:perchè il problema si presenta appena la vespa comincia a riscaldarsi?:mah:

sartana1969
16-11-10, 21:17
ciao mincio,domani proverò anche a fare quello che mi hai consigliato,aggiungo un'altro fattore:perchè il problema si presenta appena la vespa comincia a riscaldarsi?:mah:

Perchè hai la bobina che è da cambiare ;-)

scacla1
16-11-10, 21:23
Perchè hai la bobina che è da cambiare ;-)
a questo punto sono curioso...perchè lo fa solo quando è calda?posso cavarmela con 25-30 euro?grazie:ciao:

special4ever
16-11-10, 21:29
io ho sostituito condensatore, bobina e puntine stesso problema 30 euro comunque bella la vespa se e quella in foto è come la mia:mrgreen: :Ave_2:special:Ave_2:

scacla1
16-11-10, 21:34
io ho sostituito condensatore, bobina e puntine stesso problema 30 euro comunque bella la vespa se e quella in foto è come la mia:mrgreen: :Ave_2:special:Ave_2:
cosa significa"stesso problema"che non hai risolto?aiutooo....sì la vespa è quella in foto,grazie:ciao:

special4ever
16-11-10, 21:36
da fredda "andava" quasi bene poi appena si scaldava aveva vuoti (andava a scatti e il faro lampeggiava" sembravo un trasporto eccezionale da lontano:risata:) ma a te va a scatti o il motore gira normalmente??

scacla1
16-11-10, 21:40
da fredda "andava" quasi bene poi appena si scaldava aveva vuoti (andava a scatti e il faro lampeggiava" sembravo un trasporto eccezionale da lontano:risata:) ma a te va a scatti o il motore gira normalmente??
quindi cambiando la bobina hai risolto!"stesso problema"era riferito a prima di cambiarla?:ciao:

special4ever
16-11-10, 21:43
si scusa mi sono espresso male comunque avevo bruciato anche le puntine e condensatore

NERO
16-11-10, 21:47
ragazzi potrebbe essere anche qualche filo invecchiato dello statore che con il calore scalda la copertura la apre e va a massa.....

scacla1
16-11-10, 21:48
si scusa mi sono espresso male comunque avevo bruciato anche le puntine e condensatore
mi hai tranquillizzato,comunque farò altre 2 prove dopodichè cambierò anche la bobina e vi farò sapere,grazie a tutti:ciao:

sartana1969
16-11-10, 22:03
a questo punto sono curioso...perchè lo fa solo quando è calda?posso cavarmela con 25-30 euro?grazie:ciao:

è il tipico sintomo della bobina dare dei problemi a caldo
diciamo, per farla breve, che cala la bontà della tensione che eroga
vedrai che a vespa calda hai sempre la scintilla alla candela, ma è una scintilla diversa che a motore freddo
comunque, a scanso di equivoci, se hai qualcuno che ha un ciao, una vespa o che altro, fatti prestare la bobina e provala

Mincio82
17-11-10, 09:11
Prova un'altra bobina..

scacla1
17-11-10, 12:21
ragazzi ho montato la bobina nuova ma niente da fare,anzi peggio:rabbia:,la vespa non da più corrente dopo 30 secondi che sta in moto!forse ho capito male ma quella che ho cambiato è ad alta tensione che si trova all'esterno!forse si parlava dell'altra che si trova all'interno dello statore?:ciao:

Flycat
17-11-10, 12:40
ragazzi ho montato la bobina nuova ma niente da fare,anzi peggio:rabbia:,la vespa non da più corrente dopo 30 secondi che sta in moto!forse ho capito male ma quella che ho cambiato è ad alta tensione che si trova all'esterno!forse si parlava dell'altra che si trova all'interno dello statore?:ciao:

Io un problema simile lo ebbi anni fa sul Cosa e risolsi cambiando lo statore, a questo punto, visto che hai cambiato tutto quello che c'è fuori, l'unica cosa da fare è mettere mano allo statore e verificare se le induttanze sono integre o meno.

Bye, Luca

NERO
17-11-10, 13:34
ragazzi potrebbe essere anche qualche filo invecchiato dello statore che con il calore scalda la copertura la apre e va a massa.....

togli lo statore e vedrai che i fili saranno sicuramente rovinati..... prova a cambiarli tutti e vedrai che non avrai piu' problemi:ok: era successo anche a me:testate: sul mio px 1°serie e fatto questo ho risolto tutti i miei problemi:ok::ok:

scacla1
17-11-10, 21:22
grazie ragazzi,domani mi metterò di santa pazienza a controllare i cavi dello statore,qualcuno rovinato deve esserci assolutamente,anche perchè ho fatto qualsiasi prova tranne questo...speriamo bene:cry:,ciao

scacla1
21-11-10, 17:53
ciao ragazzi,finalmente ho risolto!!!tutta colpa della bobina interna bassa tensione perchè aveva il suo isolamento rovinato,quindi ho cambiato la bobina,cavi dello statore nuovi e ho riaggiustato l'anticipo con pistola stroboscopica:mavieni:,ringrazio tutti per il vostro sostegno:ok: