Visualizza Versione Completa : Ammortizzatore posteriore small frame
Gattopanzer
04-09-07, 08:42
Salve a tutti quanti,stò provando a rigenerare un ammortizzatore posterire,per vespa 50N,non sò se ne esistono di vari tipi,ma il mio per fortuna si smonta tutto quanto!
Ora mi sorge un dubbio su 3 punti:
1:che tipo di olio metto al suo interno???
2:quanto olio dovrà andarci???
3:Visto che volevo verniciarlo di nero,esiste una vernice "speciale"per la molla(tipo gommosa)???
Grazie a tutti quanti.
Ma ti conviene rigenerarlo? Se non sbaglio nuovo ed originale costa una trentina di euro...
Gattopanzer
04-09-07, 12:43
Hai ragione GustaV....ma quello che ho non ha nulla(a parte che era solo senza olio....circa 2mm nel tubo),non penso sia la sua quantità.....era anche iper arruginito....ma ho risolto con trapano e spazzola per lucidare l'alluminio(risultato perfetto!! :applauso: ),mi rimane solo da aggiungerci l'olio e richiuderlo,ci tenevo a sistemarlo perchè era il suo originale(sai la :vespone: è come il maiale......non si butta via mai niente!!! :applauso: ),solo che ho i dubbi sull'olio perchè sò che c'è ne sono di diverse densità :testate: ,volevo anche irrigidirlo,installando un anello di 2-3mm nel coperchio inferiore,così schiacciando un pokino di più la molla si irrigidisce un pelino! :applauso:
L'olio che si mette negli ammortizzatori, è l'olio idraulico.
ci va un olio per forcelle..Esiste di 3 gradazioni SAE 5, 10 e 20. Con il 20 hai un sasso da quanto è duro.. il 5 è il + morbido
Per i bitubo l'ammo va riempito invece gli originali c'è un quantitativo preciso riportato nei manuali.. purtroppo nell'n non so quanto ce ne vada.
Metti olio per forcelle da moto, gradazione 10, è il compromesso migliore. Io con quello ne ho rigenerato uno, ma devo ancora provarlo. Se il paraolio fa buona tenuta, rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce.
rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce.
__________________________________________________ __________________________
D'accordissimo.
Gattopanzer
04-09-07, 20:11
Quindi.....hummmmmm..... :Lol_5: mettendo un olio idraulico(tipo oso10),dovrei sistemare....l'ammortizzatore :sbav: ,aggiungendo alla base lo spessore di un paio di millimetri....dovrei essere apposto!!!! :rulez:
Forse ho scoperto come fare :mavieni: .......rimonto l'ammo con la molla,prendo misura dello stelo quanto esce e il livello dell'olio dovrebbe essere appena di un paio di millimetri superiore alla guarnizione :mavieni:
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Dai raga....ce la possiamo fare!!!! :D :mrgreen:
Rimane il quesito della verniciatura della molla....che ne dite voi??? :testate:
Gattopanzer
07-09-07, 21:03
Tovato ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :Lol_5:
Ci vanno esattamente 250ML di olio nell'ammo posteriore!!! :rulez:
Spero che questa informazione sia utile!!!!!! :twisted:
Ci vanno esattamente 250ML di olio nell'ammo posteriore!!! :rulez:
Spero che questa informazione sia utile!!!!!! :twisted:
bene! Certo che l'informazione è utile :D
Gattopanzer
08-09-07, 09:01
Trovato anche per la vernice :Lol_5:
c'è un tipo di vernice nautica(da dare praticamente sulle barche in vetroresina),anche in bomboletta :sbav: ,resiste a curvature di oltre 95°,praticamente se verniciamo na lamiera la possiamo piegare a 90° e lei ti rimane attaccata!!!!! :Lol_5:
Direi che è ottima per la molla dell'ammortizzatore!!!!! :rulez:
Potresi sapere la quantità di olio esatta nell'ammo posteriore e anteriore della mia VBA?
Grazie a tutti
vadoveloce
06-06-08, 09:35
mi potresti descrivere esattamente l'operazione per rigenerarlo?
proprio nei minimi dettagli....la mia vespa la sento al posteriore troppo rigida e allìanteriore troppo morbida...
penso sia ora di rigenerare entrambi....
ma i paraoili qualora fossero rovinati dove posso trovarli???
Grazie in anticipo per tutto....
Aspetto con ansia notizie utili per la mia operazione
Gattopanzer
06-06-08, 10:19
Quà trovi l'esploso degli ammortizzatori!Per i ricambi....non saprei indicarti....prova da RSM.
vadoveloce
06-06-08, 10:29
grazie mille ma rsm chi è??
Gattopanzer
06-06-08, 10:31
E' una ditta che produce parti di ricambio per vespa e sooters!
vadoveloce
06-06-08, 10:39
ah...ok e grazie di nuovo...
Forse intendevi RMS.
Non credo vendano i paraoli degli ammortizzatori, loro li vendono solo completi, e non sono loro a produrli, semplicemente rimarchiano.
Se ti interessano degli ammo nuovi a prezzi competitivi, contatta Paolone, un utente di questo forum.
vadoveloce
06-06-08, 11:24
ok....