PDA

Visualizza Versione Completa : Corsa e alesaggio

ancientart
25-11-10, 13:20
Ciao a tutti .

di nuovo io a chiedere informazioni :)

Conosco la corsa e alesaggio delle smallframe e largeframe in questo caso px , a parte per la 80 px che gia avevo chesto , mi chiedevo se la corsa e di consequenza l'alessaggio degli altri modelli in specie largeframe differiscono dalla px , es per la rally , GS , TS ecc ecc .

Qualcuno le conosce oppure sa un website dove e possibile visionare la maggioranza di dati tecnici , anche la potenza dei vari motori sui vari modelli sarebbe interessante conoscere .

Inoltre un parere da un po tutti , per il tuning di una small , secondo voi quale gruppo termico da le migliori prestazioni/affidabilita ' , premetto che io in passato meglio del polini su questo aspetto non ho mai trovato nulla , il ratio tra le due cose era al top , ma oggi con migliorie , nuovi arrivi e altro non saprei , per esempio tempo fa i Pinasco andavano forte ma poi calavano di brutto e facilmente poi grippavano , i cromati dello stesso erano eccellenti ma non eccessivamente prestazionali almeno sulla smallframe . Ma col tempo le cose cambiano ora non so in realta come si e' messi.

Ciao e grazie

sartana1969
25-11-10, 17:59
Ciao a tutti .

di nuovo io a chiedere informazioni :)

Conosco la corsa e alesaggio delle smallframe e largeframe in questo caso px , a parte per la 80 px che gia avevo chesto , mi chiedevo se la corsa e di consequenza l'alessaggio degli altri modelli in specie largeframe differiscono dalla px , es per la rally , GS , TS ecc ecc .

Qualcuno le conosce oppure sa un website dove e possibile visionare la maggioranza di dati tecnici , anche la potenza dei vari motori sui vari modelli sarebbe interessante conoscere .

Inoltre un parere da un po tutti , per il tuning di una small , secondo voi quale gruppo termico da le migliori prestazioni/affidabilita ' , premetto che io in passato meglio del polini su questo aspetto non ho mai trovato nulla , il ratio tra le due cose era al top , ma oggi con migliorie , nuovi arrivi e altro non saprei , per esempio tempo fa i Pinasco andavano forte ma poi calavano di brutto e facilmente poi grippavano , i cromati dello stesso erano eccellenti ma non eccessivamente prestazionali almeno sulla smallframe . Ma col tempo le cose cambiano ora non so in realta come si e' messi.

Ciao e grazie

parmakit ECV
miglior rapporto prestazioni/affidabilità/PREZZO

ancientart
25-11-10, 18:21
Grazie

Ho dato uno sguardo veloce per vedere il GT online sembra spinto ...se davvero e' anche affidabile, affidabile io intendo montare in vespa e farsi 200/300 km in un giorno ( non sempre ) senza pensare a nulla se non al rifornimento :), allora e davvero appetibile .
In linea generale come va rispetto ad altri ?

Ciao

primavera79
25-11-10, 20:24
Nienta da dire per il parmakit,;-) ma io sono del parere che un polini mono è duraturo e molto affidabile, l'ho tenuto ho fatto molti km mai sintomi di grippature e storie varie l'importante è l'anticipo corretto e una buona carburazione:ok:

sartana1969
25-11-10, 22:53
Nienta da dire per il parmakit,;-) ma io sono del parere che un polini mono è duraturo e molto affidabile, l'ho tenuto ho fatto molti km mai sintomi di grippature e storie varie l'importante è l'anticipo corretto e una buona carburazione:ok:

il polini mono in ghisa è una gran termica
montato senza fare tante modifiche va poco più di un piaggio et3

il falc aspirato al carter, questo, danno cavalli senza fare stravolgimenti

non considero a priori aspirati al cilindro, visto che si parla di affidabilità (che per me non vuol dire 2-300 km alla volta, bensì non tirare giù il cilindro ogni 1.000 km....)

ancientart
26-11-10, 11:21
Ciao , grazie delle risposte

Per affidabilita ' ovviamente rietra anche quello non toccarlo piu' una volta montato almeno non con intervalli brevi .
Io come dicevo conosco il polini che e' affidabile come un piaggio , almeno lo era ma da quello che leggo lo e' ancora , certo questi parmakit sono belli e da come dicevi sembrano anche affidabili ho letto qualcosa anche su questo forum .
Tu sartana se dovresti montare un parmakit come quello da te suggerito per averlo su da usare spesso e anche per lughi tragitti quindi volendo velocita di crociera medio alte come lo configureresti ?

Grazie

sartana1969
26-11-10, 22:21
Ciao , grazie delle risposte

Per affidabilita ' ovviamente rietra anche quello non toccarlo piu' una volta montato almeno non con intervalli brevi .
Io come dicevo conosco il polini che e' affidabile come un piaggio , almeno lo era ma da quello che leggo lo e' ancora , certo questi parmakit sono belli e da come dicevi sembrano anche affidabili ho letto qualcosa anche su questo forum .
Tu sartana se dovresti montare un parmakit come quello da te suggerito per averlo su da usare spesso e anche per lughi tragitti quindi volendo velocita di crociera medio alte come lo configureresti ?

Grazie

ero indeciso se farlo o meno - i pezzi li avrei gia tutti in casa

solito albero anticipato - aumenterei qualche grado l'anticipo rispetto a un taglio "polini"
darei qualche grado di ritardo in più, allungando la valvola
un carburatore generoso senza esagerare - bastano dal 24 al 28
il cilindro non lo toccherei minimamente
sarei indeciso sulla campana, quello sì
probabilmente farei una 27/69 con pignone da 28
marmitta - la PM40 che avevo nuova di zecca ma che ho venduto qualche giorno fa
per mia scelta di vita, accensione rigorosamente a puntine con volano da 1,6 kg circa
non aumenterei la corsa - lo lascerei in C51

ancientart
05-12-10, 10:26
OK .
Grazie della risposta , io non sono per aumenti della corsa ne per toccare il cilindro , solo quei rapporti non sono un po' lunghi in confronto a una campana 24 denti della piaggio ( primavera ,et3 ) ? io in passato ho avuto prinicipalmente questa con vari cilindri che cambiavano , ma non ho mai cambiato la campana la quale ha lavorato per anni fatti migliaia di km e trattata malissimo senza dire mai basta , infatti era ancora montata sulla vespa quando questa ando via da casa .....:-(... o meglio quallcuno decise di farsi un giretto seza permesso e si dimentico' di riportarla a casa ..:roll:.

Ciao e grazie .....

P.S. nessuno sa la risposta alla mia domanda iniziale ???? :)

sartana1969
05-12-10, 12:47

ti tocca guardare un po' in giro nei vari forum, più che nei siti dei produttori

Mincio82
06-12-10, 08:54
Per la risposta alla prima domanda se mi aspetti un po ci penso io..da qualche parte ho qualcosa che parla prorpio delle differenze tecniche

ancientart
06-12-10, 12:31
Ciao Mincio .

Grazie , certo posso aspettare non vado di fretta :) , cerco dati tecnici di molti modelli , purtroppo anche su particolari website alcuni non riesco a scaricarli altri non sonno completi ecc ecc. , ma cmq si ci arrivera '.

A presto