Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema con il mio Px

PEPPEPX125
12-12-10, 22:20
Ciao a tutti amici di VR..Oggi mentre camminavo allegro con il mio PX si è verificato un problema,ovvero che arrivati a giri alti in 4a marcia il motore ha cominciato a perdere colpi..però non come se volesse grippare ma come quando la vespa è appena accesa e si tirano troppo le marce..avete presente? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Aspetto risposte con ansia :roll::roll:
:ciao::ciao:

PIDUIN
12-12-10, 23:13
Ciao!
potrebbe essere che i getti del carburatore o il filtrino della benzina siano leggemente intasati...a me è successo che il motore all'improvviso andasse a scatti..una pulita ai getti ed è tornato a funzionare tutto bene!!

Prova:ok:

:ciao:

PEPPEPX125
12-12-10, 23:14
Ciao!
potrebbe essere che i getti del carburatore o il filtrino della benzina siano leggemente intasati...a me è successo che il motore all'improvviso andasse a scatti..una pulita ai getti ed è tornato a funzionare tutto bene!!

Prova:ok:

No il carburatore è pulito..il filtrino della benzina dov'è??:oops::oops:

PIDUIN
12-12-10, 23:30

Questo qui mi sa:mrgreen:

PIDUIN
12-12-10, 23:31
Questo qui mi sa:mrgreen:

Devi togliere il tappino cerchiato di verde per intenderci!:ok:

PIDUIN
12-12-10, 23:45
...si toglie semplicemente svitando la vite e non i 2 dadi altrimenti arrivi al galleggiante!

PEPPEPX125
13-12-10, 00:26
Grazie mille! :mrgreen:
Vedremo come andrà a finire!

Gabriele82
13-12-10, 00:33
scusa..se non sai qual'è il filtro....sei sicuro che il carburatore sia ben pulito?;-)

Vespista46
13-12-10, 01:07
La marmitta come è messa? Che modello è (sito/piaggio) e quanto km ha?

PEPPEPX125
13-12-10, 14:55
scusa..se non sai qual'è il filtro....sei sicuro che il carburatore sia ben pulito?;-)

Il carburatore so che è ben pulito perchè l'ho fatto pulire quando la vespa era dal carrozziere..:ciao::ciao:

La marmitta come è messa? Che modello è (sito/piaggio) e quanto km ha?

Dario la marmitta è sempre quella da 50.000 km :oops:

gian-GTR
13-12-10, 16:07
prova a fare un barbecue... piatto forte... marmitta di PX :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

da quando ho fatto il fuocherello sotto la mia marmitta la vespa ha cambiato rumore, prestazioni e consumi :mrgreen:

ciao
gian

Utente Cancellato 005
13-12-10, 16:12
potrebbe essere tutto e niente...non ho capito la tua descrizione del problema

Vespista46
13-12-10, 16:46
Dario la marmitta è sempre quella da 50.000 km :oops:

Potrebbe essere sintomo della marmitta piena... Male che vada ti togli il dubbio con 30 euro da cataldi prendendo una Sito (non plus).
Oppure se hai dove e come farlo, la bruci come ti hanno detto sopra e la rivernici con vernice ad alte temperature (Io personalmente non ho mai provato il metodo del barbecue:mrgreen:) .

PEPPEPX125
13-12-10, 17:08
potrebbe essere tutto e niente...non ho capito la tua descrizione del problema

Ciao,dunque hai presente quando acceleri troppo a vespa fredda cosa succede? Ecco proprio così fa! Spero di essere stato chiaro... :)

PEPPEPX125
13-12-10, 17:14
Potrebbe essere sintomo della marmitta piena... Male che vada ti togli il dubbio con 30 euro da cataldi prendendo una Sito (non plus).
Oppure se hai dove e come farlo, la bruci come ti hanno detto sopra e la rivernici con vernice ad alte temperature (Io personalmente non ho mai provato il metodo del barbecue:mrgreen:) .

Ma non credo sia la marmitta poichè non lo fa sempre...comunque sia la cambierò anche per guadagnare qualcosina!

domy
13-12-10, 17:15
la vespa ha l'accensione a puntine ? se si allora potrebbe essere il condensatore

Gabriele82
13-12-10, 17:59
MmmH..
Da quando hai lavespa, che manutenzione hai fatto? Quanta strada hai percorso?
Non è detto che l'abbiano pulito, o pulito bene..
Torna a pulirlo, e cambia le gusrnizioni, cambia candela e brucia la marma. Meglio vecchia bruciata che nuova.
Il top sarebbe cambiare l'olio motore.

tommyet3
13-12-10, 18:57
Già che ci sei, controlla la candela. :mavieni:

Con l'abbassarsi delle temperature, se monti una candela troppo fredda, tenderà a sporcarsi presto, quindi scintilla debole, quindi vespa che stenta a prendere giri, quindi difficoltà di andare a regime.

Facce sapè......... :lol: :ciao:

PIDUIN
13-12-10, 19:17
MmmH..
....e brucia la marma. Meglio vecchia bruciata che nuova.

Perchè????:mah:

Gabriele82
13-12-10, 19:21
Hai ragione Tommy...cambiamola sta candela..;)
Ora che ci penso io devo mettere la candela invernale...

Meglio la vecchia perchè è gratis, è originale, e quelle nuove fan subito la ruggine..

PIDUIN
13-12-10, 19:28
Meglio la vecchia perchè è gratis...

:risata::risata: Ora si che capisco!!

PEPPEPX125
13-12-10, 20:34
la vespa ha l'accensione a puntine ? se si allora potrebbe essere il condensatore
No elettronica..:mrgreen:

MmmH..
Da quando hai lavespa, che manutenzione hai fatto? Quanta strada hai percorso?
Non è detto che l'abbiano pulito, o pulito bene..
Torna a pulirlo, e cambia le gusrnizioni, cambia candela e brucia la marma. Meglio vecchia bruciata che nuova.
Il top sarebbe cambiare l'olio motore.

Allora con questa vespa ho percorso un 8-9 mila km..e ho cambiato quando l'ho acquistata olio motore,pulito carburatore 2 volte,candela,pulito filtro aria,frizione nuova e basta..

Già che ci sei, controlla la candela. :mavieni:

Con l'abbassarsi delle temperature, se monti una candela troppo fredda, tenderà a sporcarsi presto, quindi scintilla debole, quindi vespa che stenta a prendere giri, quindi difficoltà di andare a regime.

Facce sapè......... :lol: :ciao:

La candela la cambierò..però ragazzi il problema lo riscontro quando tiro la 4a un pò..scusate se dico le cose poco a poco ma quando ho aperto il 3d avevo sonno..:Ave_2::Ave_2:
:ciao::ciao: e grazie a tutti!

mueno
13-12-10, 20:48
anch'io ho lo stesso identico problema...e il carburatore l'ho revisionato e pulito di recente, candela nuova ecc.. :-(

PEPPEPX125
13-12-10, 20:53
anch'io ho lo stesso identico problema...e il carburatore l'ho revisionato e pulito di recente, candela nuova ecc.. :-(

Cioè che tiri la 4a marcia e ti da questo problema??

Utente Cancellato 005
13-12-10, 20:56
:mah::mah::mah::mah:

vuoi dire che in 4a o se acceleri molto hai sintomi che non ti convincono? e quando me la fai vedere sta vespa?

peppe secondo me e un problema elettrico

PEPPEPX125
13-12-10, 21:14

vuoi dire che in 4a o se acceleri molto hai sintomi che non ti convincono? e quando me la fai vedere sta vespa?

Si praticamente si! Ero in rettilineo l'ho tirata e tutto ad un tratto mi ha dato stu problema!

Utente Cancellato 005
13-12-10, 21:15
hai provato a fare la stessa prova? basta anche che tiri la 3a

PEPPEPX125
13-12-10, 21:19
hai provato a fare la stessa prova? basta anche che tiri la 3a

la 3a la tiro sempre fino a 80 di tachimetro..quindi a voglia di tirare..niente non lo ha fatto più..

Utente Cancellato 005
13-12-10, 21:23
boh strano nn saprei cosa dirti io presumo che il problema sia elettrico ma se non lo fa piu allora non so

PEPPEPX125
13-12-10, 21:25
boh strano nn saprei cosa dirti io presumo che il problema sia elettrico ma se non lo fa piu allora non so

Si onestamente è da pazzi hai ragione..spero non lo faccia più..ma soprattutto spero non mi lasci a piedi..grazie mille per la disponibilità..:ciao::ciao:

mueno
13-12-10, 23:01
Cioè che tiri la 4a marcia e ti da questo problema??
Si si :mavieni:

Domani ti chiamo Pino!!

antovnb4
13-12-10, 23:37
Se non sai il grado della candela è difficile fare supposizioni. Anche io avrei detto candela.
Con il freddo si monta un grado termico 7 in scala NGK o simili.

Gabriele82
13-12-10, 23:58
Pensa che la Gianna,con il polini e il mazzucchelli gira benone con la 9...:mrgreen:

effettivamente in questi giorni è leggermente più noiosa ad accendersi..:roll:

PEPPEPX125
14-12-10, 14:47
Si si :mavieni:

Domani ti chiamo Pino!!
:risata::risata::quote::quote:

Se non sai il grado della candela è difficile fare supposizioni. Anche io avrei detto candela.
Con il freddo si monta un grado termico 7 in scala NGK o simili.

Pensa che la Gianna,con il polini e il mazzucchelli gira benone con la 9...:mrgreen:
effettivamente in questi giorni è leggermente più noiosa ad accendersi..:roll:

Oggi controllo..ma il problema non è assolutamente quello di accendersi..:ciao::ciao:

Gabriele82
15-12-10, 00:17
Beh, la candela, non da solo problemi di accensione..

Uicio76
15-12-10, 21:20
A me una cosa simile l' ha fatto perche c'erano falsi contatti sulla bobina....
ho sistemato i cavi ed e' tornato tutto a posto!.

ciao:ok:

PEPPEPX125
16-12-10, 20:00
Beh, la candela, non da solo problemi di accensione..

A me una cosa simile l' ha fatto perche c'erano falsi contatti sulla bobina....
ho sistemato i cavi ed e' tornato tutto a posto!.

ciao:ok:

Ragazzi ancora non ci sono aggiornamenti grazie a questo tempo di mer**! :rabbia::rabbia:
Vi farò sapere al più presto..Grazie di nuovo a tutti :-)!

pakoloko
16-12-10, 20:12
non vorrei dire caxxate, ma non è che picchia in testa????????

Vespista46
17-12-10, 00:10

Dubito che un motore originale picchi in testa....

PEPPEPX125
17-12-10, 11:25

Poi se picchiasse in testa il problema sarebbe costante e in ogni marcia..non solo in quarta ad alti regimi e ogni morte di Papa..:-)

PEPPEPX125
19-12-10, 02:57
Ragazzi il problema si è evoluto..poco fa nella strada di ritorno mente camminavo , tutto ad'un tratto la vespa si affoga fino a volersi spegnere..prima di farla spegnere però tiro il manicotto dell'aria e si riprende,dandomi la possibilità di accelerare solo a un quarto.
Avremmo diagnosticato alla mia vespa assieme a Dario (Vespista 46) la possibilità di avere il carburatore sporco o più precisamente il getto max da pulire..che ne dite? :ciao::ciao:

GustaV
19-12-10, 08:45
Per capire se si tratta di carburazione o problema elettrico:
in genere i problemi di carburazione si manifestano in maniera diversa accelerando in folle e durante la marcia (magari in folle va bene, in marcia no o viceversa).
I problemi elettrici quasi sempre si manifestano nello stesso modo accelerando in folle o durante la marcia.

Uicio76
19-12-10, 10:38
Ragazzi il problema si è evoluto..poco fa nella strada di ritorno mente camminavo , tutto ad'un tratto la vespa si affoga fino a volersi spegnere..prima di farla spegnere però tiro il manicotto dell'aria e si riprende,dandomi la possibilità di accelerare solo a un quarto.
Avremmo diagnosticato alla mia vespa assieme a Dario (Vespista 46) la possibilità di avere il carburatore sporco o più precisamente il getto max da pulire..che ne dite? :ciao::ciao:

Potrebbe essere.

pulire il getto e' un lavoro da 15min.. non ti costa nulla provarci...
Una volta fatto comunque e' un' operazione di manutenzione che male non fa.
ciao!:lol:

Echospro
19-12-10, 10:55

Ma infine, sto carburatore, l'hai pulito oppure no? :mah:

Utente Cancellato 005
19-12-10, 11:40
se hai il getto del max sporco lo avrebbe fatto sempre, per me e un problema elettrico come ho gia detto la prima volta

Vespista46
20-12-10, 00:43
Ma se fosse problema elettrico, come è possibile che tirando l'aria la Vespa si sia ripresa? :boh:
Se non è il getto del max è comunque qualche passaggio sporco, a mio avviso.
A voi la parola! :mrgreen:

Utente Cancellato 005
20-12-10, 00:57
ti dico cosi perche un px che avevo, aveva i stessi sintomi, che a volte dava problemi come se fosse di carburazione, invece era elettrico

PEPPEPX125
20-12-10, 14:53
Ma infine, sto carburatore, l'hai pulito oppure no? :mah:

Si il meccanico dice che l'ha pulito..
Oggi tempo consentendo farò diverse prove..

Utente Cancellato 005
20-12-10, 16:49
ci vuole il meccanico per pulire un carburatore :mah::mah::crazy::crazy:

PEPPEPX125
20-12-10, 21:57
ci vuole il meccanico per pulire un carburatore :mah::mah::crazy::crazy:

No..solo che quando l'ho portata dal carrozziere me l'hanno smontata..e mi hanno anche sostituito un tubo della benzina..di preciso quello che collega il serbatoio al carburatore e mi hanno detto di avere pulito anche il carburatore..:ciao::ciao:

Gabriele82
21-12-10, 10:01
Ma scusa, hai detto di avere percorso 8/9000km da quando l'hai presa dal carrozziere o sbaglio?
Se si è ora di tornare a pulirlo!

PEPPEPX125
21-12-10, 15:56
Ma scusa, hai detto di avere percorso 8/9000km da quando l'hai presa dal carrozziere o sbaglio?
Se si è ora di tornare a pulirlo!

Sbagli..
http://www.vesparesources.com/off-topics/32912-ecco-la-mia-vespa-seguito-uno-scivolone-5.html

PEPPEPX125
22-12-10, 21:16
Buonasera ragazzi! il problema è stato risolto! Come avevamo pensato erano i getti..Grazie a tutti per i consigli!

PIDUIN
22-12-10, 22:40
Ma allora non te li avevano puliti:mogli::mogli:

Sono contento ciao!!

Gabriele82
22-12-10, 22:42
Sbagli..
http://www.vesparesources.com/off-topics/32912-ecco-la-mia-vespa-seguito-uno-scivolone-5.html

:mah:

Vespista46
23-12-10, 01:34
Buonasera ragazzi! il problema è stato risolto! Come avevamo pensato erano i getti..Grazie a tutti per i consigli!

;-)

PS: Un putiemu pieddiri!:risata::risata::risata::risata::risata:

PEPPEPX125
23-12-10, 10:11
Ma allora non te li avevano puliti:mogli::mogli:

Sono contento ciao!!

A quanto pare no..:rabbia:
:ciao::ciao

:mah: