PDA

Visualizza Versione Completa : ASI vs FMI

Pagine : 1 [2]

carlin
26-05-12, 16:51
Con l'AXA puoi assicurarti con circa 90 euro annuali -non sospendibile- ti chiedono soltanto una tessera di un vespa club. Niente ASi o FMI. Almeno qui in provincia di Cuneo è così. Per il bollo, se ha più di 30 anni, automaticamente paghi in forma ridotta, non serve nessun certificato storico. In Piemonte si paga 20 euro, nel resto d'Italia mi sembra meno, 12-13 euro.

krasto22
04-06-12, 14:00
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno del vostro aiuto, per favore.. Sono residente in Lombardia e ho una vespa px 150 del 1981 che vorrei rimettere in circolazione, ma non ho capito come funziona qui da me.. Devo per forza iscriverla ad un registro storico?? Non posso fare revisione, pagare l'assicurazione, il bollo, se va pagato, e circolare??
Sono veramente profano di questa cosa e se riusciste a darmi una strada da seguire, ve ne sarei davvero grato!!!
Buon pomeriggio a tutti!!!
Andrea

joedreed
04-06-12, 14:16
Inizia con una visura per controllare se è stata radiata,ma questo lo dovresti sapere se hai pagato i bolli. Dall'anno scorso è diventata d'epoca quindi non devi pagare il bollo, ma la tassa di circolazione in forma ridotta.
Se fosse radiata devi pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50% ed iscriverla al registro storico. Infatti ex art.18 Legge n. 289/2002, è possibile la reiscrizione al P.R.A. dei veicoli radiati d'ufficio, conservando targa e documenti originali, purché i predetti siano veicoli storici iscritti ai vari registri storici abilitati e che abbiano assolto al pagamento degli ultimi tre bolli maggiorati del 50%. Dev'essere presente almeno la targa, anche se siano stati smarriti libretto e CdP. Leggi comunque la guida di Gipirat in pratiche per la reimmatricolazione di vespe radiate.

krasto22
04-06-12, 14:28
Grazie per la tempestività nel rispondere!! La visura l'ho fatta, e la vespa non è radiata, però quello che non capisco è se per forza di cose la devo iscrivere ad un registro storico per poter circolare oppure non serve.. E quindi pagando assicurazione e tassa di circolazione, posso andare in giro senza problemi.. Il cruccio è questo!

joedreed
04-06-12, 14:35
Bene se non è radiata, e può capitare che alcune volte si siano dimenticati, puoi pagare assicurazione tassa di circolazione in forma ridotta e sei a posto. Il problema occorreva se fosse stata radiata, ora, dato che è regolarmente iscritta al PRA e, non può essere più radiata, puoi procedere all'assicurazione storica. Ricorda che alcune assicurazioni (axa, groupama, helvetia) richiedono l'iscrizione del proprietario ad un vespa club o FMI, quindi informati. (il costo varia da 100 a 130 euro)
Ciao!

krasto22
04-06-12, 14:42
Ma quindi, e poi prometto che non rompo più, non serve l'iscrizione a un registro storico mentre devo richiedere un'assicurazione per veicolo storico?? Esatto?? Ho capito giusto?? Non mandarmi a quel paese..

joedreed
04-06-12, 14:47
Esatto! La tua moto è storica, ha oltre 30 anni; ora informati per i requisiti per fare un'assicurazione storica, paga la tassa di circolazione ridotta e divertiti!!!!!!!!!

krasto22
04-06-12, 15:03
Ottimo!! Grazie mille!! Mi sei stato di grande aiuto!! ;-)

andy76
04-06-12, 15:20
Scusate se mi intrometto ma io so che la moto deve circolare con gli attestati rilasciati dai registri storici. Quindi deve essere iscritta all'ASI o FMI

Non basa che la moto abbia 30 anni per essere storica quindi per circolare liberamente.

joedreed
04-06-12, 15:24
Se non è mai stata radiata diventa storica dopo 30'anni. Comunque per qualsiasi dubbio ci sono le guide, in evidenza, in pratiche di Gipirat. In ogni caso c'è il codice della strada a far fede.
Ciao!

Ps: fai la revisione, che adesso è ogni due anni.

krasto22
04-06-12, 15:25
Urca.. Quindi è l'esatto contrario che mi ha detto l'utente Joedreed.. Ma a chi mi devo rivolgere per capire se per forza devo iscrivermi ad un registro storico per poter circolare?? Mamma mia, invece di fare cose semplici, le complicano a più non posso!! :cry:

joedreed
04-06-12, 15:28
Tranquillo krasto22 è come dico io. Comunque se non vi fidate ci sono le guide di Gipirat in pratiche, oltre al codice della strada (LEGGETE L'ART. 60).

andy76
04-06-12, 15:32
Ho letto alcuni post il riassunto e qui:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

(http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper)Da questo post

http://www.vesparesources.com/showthread.php?48330-Euro-0-Nuova-Ordinanza-del-Sindaco-di-Milano

joedreed
04-06-12, 15:34
In alcuni luoghi non è permesso circolare, in alcunimomenti, ma dato che krasto22 non è nè a Roma nè in Lombardia, può circolare.
In ogni caso art 60 codice della strada, i motocicli dopo 30'anni diventano storici.

andy76
04-06-12, 15:36
Forse mi sbaglio ma ho letto che krasto è residente in Lombardia

joedreed
04-06-12, 15:41
Che sfortuna! Allora dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, non può circolare. Per circolare in questi orari deve iscrivere la vespa al registro storico (FMI o ASI).
Ripeto che è tutto corretto quello che ho indicato, solo che per circolare in Lombardia ci sono queste limitazioni; a Roma direttamente solo Fmi o ASI.

joedreed
04-06-12, 15:46
Ho letto alcuni post il riassunto e qui:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper

(http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Ambiente%2FDetail&cid=1213374630533&pagename=MBNTWrapper)Da questo post

http://www.vesparesources.com/showthread.php?48330-Euro-0-Nuova-Ordinanza-del-Sindaco-di-Milano

Grazie andy76, il principio è giusto, solo questa è una eccezione purtroppo. Krasto22 leggiti bene questi post.

andy76
04-06-12, 15:48
Infatti io parlavo solo delle limitazioni della Lombardia non di altro.
Quindi:
per circolare in Lombardia liberamente, deve iscrivere la vespa al registro storico, altrimenti, in Lombardia avrà delle limitazioni nella circolazione.

Anche se da come leggo nel decreto della Lombardia il blocco è sempre:

Per tutto il territorio regionale A partire dal 15 ottobre 2011 e senza più alcuna interruzione temporale, fermo permanente della circolazione per i motoveicoli e i ciclomotori a due tempi di classe Euro 0, in tutte le zone del territorio regionale (A1, A2, B, C1 e C2), da lunedì a domenica, dalle 00,00 alle 24,00.

VEICOLI ESCLUSI DAL FERMO:
......
4. veicoli storici, purché in possesso dell’attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici.

Il "purchè" mi fa capire che in ogni caso c'è bisogno del certificato di storicità

Forse è un accordo a due mani con i registri storici.

joedreed
04-06-12, 15:52
Perfetto, se abita in Lombardia deve iscrivere la vespa ad un registro storico. Il bollo e l'assicurazione li potrebbe pagare come moto storica già ora.

krasto22
04-06-12, 16:42
Grazie ragazzi! Mi siete stati di grande aiuto.. E purtroppo per questa estate il sogno Vespa non prenderà vita!!! Ufff... :cry:

joedreed
04-06-12, 16:47
Purtroppo a Roma c'è la stessa situazione, entro l'anello ferroviario non si può circolare se non iscritti a FMI o ASI.

GiPiRat
04-06-12, 17:06
Grazie ragazzi! Mi siete stati di grande aiuto.. E purtroppo per questa estate il sogno Vespa non prenderà vita!!! Ufff... :cry:
Occhio che, se ti rivolgi subito all'ASI, c'è la possibilità che tu riesca a circolare, almeno per la seconda metà dell'estate. ;-)

Ciao, Gino

sbraga
21-06-12, 11:54
confermo che in lombardia le moto a 2 tempi pre 90 sono bandite. puoi girare solo se iscritto a fmi o asi. se paghi non inquini.

andreadg
01-07-12, 13:33
Sto valutando anch'io se iscrivermi FMI ma una cosa non mi è chiara: mandano un commissario a visionare dal vivo la vespa o bastano le foto?

sbraga
02-07-12, 10:35
bastano le foto. ma valuta bene se iscriverti FMI o ASI, cambia tanto riguardo alle tempistiche.

GiPiRat
02-07-12, 12:11
Sto valutando anch'io se iscrivermi FMI ma una cosa non mi è chiara: mandano un commissario a visionare dal vivo la vespa o bastano le foto?
Non sempre bastano le foto, l'esaminatore FMI può chiedere l'esame fisico del veicolo (che è espressamente previsto!).

Ciao, Gino

studer80
05-09-12, 21:07
Ragazzi sono un novellino appena inscritto.
Ho 2 vespe vecchie che mi sono state lasciate anni fa da un signore che faceva mercatini dell'usato, una Vespa primavera 125 e una vespa primavera et3 125
Purtroppo non ho nessun documento tranne che i numeri di telaio, ho fatto verificare i numeri dai carabinieri e non risulta nessuna denuncia con quei numeri di telaio quindi sono pulite.
La stessa cosa l'ho fatta alla motorizzazione civile e non sono riusciti a risalire a nulla, per loro le moto sono state radiate anni fà e i numeri di telaio sono inesistenti.
Stò restaurando completamente l'et3 arancio, ho chiamato telefonicamente l'FMI e L'ASI ma quest'ultima mi ha detto che senza un estratto cronologico da parte del PRA loro non possono avviare nessuna pratica di iscrizione al registro storico quindi l'unica via percorribile è quella dell'FMI.
Vi risulta tutto ciò ?
Altra cosa, ho già letto il topic per la re immatricolazione, come faccio se no ho i certificati di vendita ?
Ho sentito voci che i tempi di attesa sono di 8 mesi è vero ? ma com'è possibile ?
Posso procedere cmq anche senza documenti di vendita alla re immatricolazione ?

GiPiRat
06-09-12, 12:15
Ragazzi sono un novellino appena inscritto. Ho 2 vespe vecchie che mi sono state lasciate anni fa da un signore che faceva mercatini dell'usato, una Vespa primavera 125 e una vespa primavera et3 125 Purtroppo non ho nessun documento tranne che i numeri di telaio, ho fatto verificare i numeri dai carabinieri e non risulta nessuna denuncia con quei numeri di telaio quindi sono pulite. La stessa cosa l'ho fatta alla motorizzazione civile e non sono riusciti a risalire a nulla, per loro le moto sono state radiate anni fà e i numeri di telaio sono inesistenti. Stò restaurando completamente l'et3 arancio, ho chiamato telefonicamente l'FMI e L'ASI ma quest'ultima mi ha detto che senza un estratto cronologico da parte del PRA loro non possono avviare nessuna pratica di iscrizione al registro storico quindi l'unica via percorribile è quella dell'FMI. Vi risulta tutto ciò ? Altra cosa, ho già letto il topic per la re immatricolazione, come faccio se no ho i certificati di vendita ? Ho sentito voci che i tempi di attesa sono di 8 mesi è vero ? ma com'è possibile ? Posso procedere cmq anche senza documenti di vendita alla re immatricolazione ?
Non so con chi tu abbia parlato all'ASI, ma è probabile che ne sapesse meno di te. Naturalmente si può reimmatricolare un veicolo storico anche se di origine sconosciuta e sia ASI che FMI rilasciano i dovuti certificati per questi veicoli.

Se hai letto il topic sulle reimmatricolazioni, a proposito della scrittura privata, dovresti sapere che è assolutamente necessaria per l'iscrizione al PRA, comunque, rileggi questo: Naturalmente, se non è possibile fare la scrittura privata con chi l'ha venduta o regalata, la si può fare, fittizia, con un parente o un amico, purché si sia assolutamente sicuri della lecita provenienza!

Pare che, attualmente, la tempistica sia di circa 5 mesi.

Ciao, Gino

studer80
06-09-12, 12:22
Grazie Gino. Allora provvedo a fare tutto

studer80
07-09-12, 11:05
Nulla, all'ASI mi continuano a dire che loro non hanno mai accettato pratiche senza la visura pra della targa demolita, in più mi hanno detto che hanno avuto problemi con una vespa dove il numero motore non corrispondeva al telaio....ma è possibile ? Mettiamo caso che rompo i carter e devo cambiarli....automaticamente non cambia il numero motore ? Ho la puzza sotto il naso, ho paura che stiano facendo di tutto per non accettarmi la pratica. Vogliono pure le foto della moto prima del restauro cosa che non stà scritta da nessuna parte.

luciovr
07-09-12, 12:02
A me sembra che facciano di tutto per ostacolarti, mai sentite richieste del genere.
Se un veicolo e' (come prevede la legge) "di origine sconosciuta" come dovresti produrre la visura di una targa che non conosci?
Dato che siamo quasi concittadini, potresti dirmi a quale sede ASI ti sei rivolto, cosi' li evito?

GiPiRat
07-09-12, 12:05
Nulla, all'ASI mi continuano a dire che loro non hanno mai accettato pratiche senza la visura pra della targa demolita, in più mi hanno detto che hanno avuto problemi con una vespa dove il numero motore non corrispondeva al telaio....ma è possibile ? Mettiamo caso che rompo i carter e devo cambiarli....automaticamente non cambia il numero motore ? Ho la puzza sotto il naso, ho paura che stiano facendo di tutto per non accettarmi la pratica. Vogliono pure le foto della moto prima del restauro cosa che non stà scritta da nessuna parte.
Prova a cambiare club ASI o rivolgiti all'FMI.

Ciao, Gino

Stagnutti
21-09-12, 11:58
L'FMI pare si sia dato una mossa...in meno di tre mesi mi hanno mandato l'iscrizione all'fmi del mio guzzi lodola 235 gt....boh...fortuna o si sono ripigliati?

studer80
21-09-12, 12:28
Solo 3 mesi ?
qualcun'altro ha news a riguardo ?

GiPiRat
21-09-12, 16:51
Solo 3 mesi ?
qualcun'altro ha news a riguardo ?
Sì, la tempistica sta migliorando, anche altri hanno ricevuto l'iscrizione al registro in 3-4 mesi.

Ciao, Gino

Ivan et3
22-09-12, 17:16
Confermo l'iscrizione al registro della vespa di mio cognato. Se non erro ha spedito tutto a maggio/giugno, se contiamo che c'era di mezzo pure agosto, direi che sono stati tempi soddisfacenti visto che ieri risultava iscritta.

fabriziotizio
22-09-12, 18:32
confermo, le pratiche che abbiamo gestito nel nostro motoclub stanno arrivando in tre mesi.

trattore
26-09-12, 20:31
Per cortesia, è possibile sapere i costi d'iscrizione di un motociclo alla FMI? Per l'assicurazione poi come funziona? Devo fare la tessera ogni anno? Grazie.

fabriziotizio
26-09-12, 20:41
Per cortesia, è possibile sapere i costi d'iscrizione di un motociclo alla FMI? Per l'assicurazione poi come funziona? Devo fare la tessera ogni anno? Grazie.

Per iscriverti FMI devi prima tesserarti ad un moto club(dai 40 euro in su), successivamente devi inviare la pratica del motoveicolo a Roma e fare un bonifico di 50€(se il motociclo è in regola di documenti), aspetti che arriva a casa tua il certificato di iscrizione e poi assicurare la vespa come storica. Di norma dovresti rinnovare la tessera ogni anno.

Ricapitolando
-tessera FMI personale(40€)
-certificato del motociclo storico FMI(50€)
-assicurazione(circa 100€)

Totale circa 200€
:ciao:

GiPiRat
27-09-12, 09:00
Per iscriverti FMI devi prima tesserarti ad un moto club(dai 40 euro in su), successivamente devi inviare la pratica del motoveicolo a Roma e fare un bonifico di 50€(se il motociclo è in regola di documenti), aspetti che arriva a casa tua il certificato di iscrizione e poi assicurare la vespa come storica. Di norma dovresti rinnovare la tessera ogni anno.

Ricapitolando
-tessera FMI personale(40€)
-certificato del motociclo storico FMI(50€)
-assicurazione(circa 100€)

Totale circa 200€
La quota associativa al club, difficilmente sarà di 40 euro, diciamo dai 50 in su.

L'iscrizione al registro storico è una tantum, quindi non è da conteggiare per gli anni successivi.

Per l'assicurazione agevolata, quasi sicuramente verrà chiesta l'iscrizione annuale a FMI o ASI, ma ci sono anche altre possibilità, come l'Helvetia, per cui, se il veicolo ha più di 25 anni, non è richiesta l'iscrizione ad un R.S. e, anche se pretendono l'iscrizione annuale ad un club, si accontentano anche di associazioni più "economiche", tipo il Vespa club.

Ciao, Gino

trattore
27-09-12, 10:57
Grazie a tutti!

fabriziotizio
27-09-12, 11:30
La quota associativa al club, difficilmente sarà di 40 euro, diciamo dai 50 in su.

L'iscrizione al registro storico è una tantum, quindi non è da conteggiare per gli anni successivi.

Per l'assicurazione agevolata, quasi sicuramente verrà chiesta l'iscrizione annuale a FMI o ASI, ma ci sono anche altre possibilità, come l'Helvetia, per cui, se il veicolo ha più di 25 anni, non è richiesta l'iscrizione ad un R.S. e, anche se pretendono l'iscrizione annuale ad un club, si accontentano anche di associazioni più "economiche", tipo il Vespa club.

Ciao, Gino

Ciao, Gino. Dipende dal moto club, noi la facciamo pagare 40 euro.

GiPiRat
27-09-12, 11:41
Ciao, Gino. Dipende dal moto club, noi la facciamo pagare 40 euro.
Siete delle mosche bianche! :mrgreen:

La stessa FMI, per l'iscrizione diretta, si fa pagare 50 euro!

Ciao, Gino

fabber
01-11-12, 22:56
Comunque comparando le due federazioni ho visto la differenza, mio cognato che per iscrivere una lambretta radiata tramite ASI ha impiegato 6 mesi(da Maggio a Ottobre) mentre io con la mia vespa demolita tramite FMI 4 mesi (da Giugno a Settembre) considerando che in entrambi i casi c'era in mezzo il periodo di ferie devo dire che sono per l'FMI tutta la vita.
Inoltre a favore c'è anche la possibilità di controllare online tutta la pratica mentre con l'ASI non si può fare.

Babila
30-12-12, 14:58
FMI? Delusione cocente, oltre ogni immaginazione… Consegnate foto definitive al motoclub di riferimento il 21 Maggio scorso (conservo lo scontrino). Loro, una volta raccolte un certo numero di pratiche sono andati a consegnare il tutto al responsabile di zona, tale sig. XY (preferisco evitare di scriverne anche le sole iniziali), in quel di Fasano (BR) ai primi di Luglio. Da allora sono rimasto in attesa… Un’attesa ad oggi senza fine, un silenzio assoluto, via via più assordante… Il 4 Novembre ho preso il telefono ed ho chiamato direttamente FMI, l’operatore ha trovato subito la mia pratica, l’avevano ricevuta solo il 3 Agosto! GRAZIE TANTE DAVVERO, sig. esaminatore di zona|! Da quel giorno mi veniva prospettata un’attesa di ulteriori 40/50 giorni… Sono passati. Ancora niente, il NULLA. Ho fatto controllare allora dal responsabile del motoclub, e la nuova risposta è stata ancora di altri 40/50 giorni. Liberi di crederci, IO la ritengo una vera ‘…..’.
INTOLLERABILE che abbiano introdotto una procedura ‘FAST’, data la mia esperienza mi appare come una autentica ‘indecenza’.

Già, ho tutte le ragione per essere ‘adirato’, e allora..? Intanto che fare, per risolvere la vicenda nel modo migliore, a questo punto? Non ho risposte da suggerire a nessuno, ma spero quanto sopra vi sia in qualche modo utile…

SCONSIGLIO FMI, sinceramente.

studer80
04-01-13, 14:20
Ciao Gino,
Ho 3 domande riguardanti registrazione FMI
Le mie 2 vespe sono quasi pronte, manca poco, domenica devo fare le foto e poi le porto al motoclub
La prima domanda e questa: Posso fare io personalmente le pratiche FMI a mio nome e poi intestare una vespa a mio fratello al momento di targarla ?
La seconda, una delle 2 vespe è grigio chiaro di luna met., posso mettere la sella marrone oppure rischio che l'esaminatore me la bocci ? deve avere per forza sella nera ?
La terza domanda è questa, la 125 primavera che devo targare ha un'ulteriore sigla sul lato motore oltre a quella del telaio VMA2 ..... ha un altra striscia di numeri IGM 5317 OM mentre sull'ET 3 non è presente, è normale ciò ?

Grazie ancora e buone feste !

GiPiRat
04-01-13, 16:37
Ciao Gino,
Ho 3 domande riguardanti registrazione FMI
Le mie 2 vespe sono quasi pronte, manca poco, domenica devo fare le foto e poi le porto al motoclub Non devi portarle al motoclub, ma inviarle all'esaminatore che hai scelto
La prima domanda e questa: Posso fare io personalmente le pratiche FMI a mio nome e poi intestare una vespa a mio fratello al momento di targarla ? No, se dev'essere intestata a tuo fratello, anche la certificazione FMI dev'essere a suo nome
La seconda, una delle 2 vespe è grigio chiaro di luna met., posso mettere la sella marrone oppure rischio che l'esaminatore me la bocci ? deve avere per forza sella nera ? Sì, deve avere per forza la sella originale
La terza domanda è questa, la 125 primavera che devo targare ha un'ulteriore sigla sul lato motore oltre a quella del telaio VMA2 ..... ha un altra striscia di numeri IGM 5317 OM mentre sull'ET 3 non è presente, è normale ciò ? Quella è la sigla di omologazione, e dev'essere presente anche sull'ET3, controlla bene, magari è stata coperta dalla vernice.

Grazie ancora e buone feste !

Ciao, Gino

studer80
04-01-13, 17:29
In che senso all'esaminatore che ho scelto ?
Al moto club mi han detto che fanno tutto loro.
L'hanno scelto loro per me ?
Io sono Di Bassano del Grappa, con che esaminatore sarebbe meglio fare la pratica ? Abito a 40 min da Padova

GiPiRat
04-01-13, 18:36
In che senso all'esaminatore che ho scelto ?
Al moto club mi han detto che fanno tutto loro.
L'hanno scelto loro per me ?
Io sono Di Bassano del Grappa, con che esaminatore sarebbe meglio fare la pratica ? Abito a 40 min da Padova
Se ti vuoi affidare al motoclub, e se te lo fanno gratis, fai pure, ma, secondo me, se ne ha la possibilità, ognuno dovrebbe seguire queste cose per proprio conto.
La lista degli esaminatori la trovi sul sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=NUndEC9hltY%3d&tabid=681&mid=1484

Ciao, Gino

andy76
04-01-13, 18:53
Se ti vuoi affidare al motoclub, e se te lo fanno gratis, fai pure, ma, secondo me, se ne ha la possibilità, ognuno dovrebbe seguire queste cose per proprio conto.
La lista degli esaminatori la trovi sul sito dell'FMI: http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=NUndEC9hltY%3d&tabid=681&mid=1484

Ciao, Gino

Quoto Gino, anche perchè potrai interagire direttamente con l'esaminatore e risolvere eventuali problematiche direttamente con lui, se ti affidi al motoclub dovrai passare sempre tramite loro per avere informazioni.
Questo senza sminuire il supporto che i motoclub danno a i propri associati.

marrca
23-01-13, 23:47
Scusate se mi intrometto ,ma visto l'argomento vorrei dire la mia .Personalmente ho iscritto due moto alla F.M.I. ,saltando il motoclub e contattando direttamente l'esaminatore.Per la prima moto ho consegnato tutta la pratica nel mese di febbraio ,per la seconda a settembre,ho ricevuto le due pratiche a novembre.Un altro mezzo l' ho iscritto all'A.S.I.ho contattato direttamente l'esaminatoree ho inviato la pratica a luglio e dopo vari problemi (richiesta di foto antecedenti al restauro ,ral vernice ,richiesta campione vernice,etc etc) ho ricevuto la pratica a giugno !!! Avendo notato un paio di errori ,anno di costruzione diverso ,etc nonostante le mie proteste e richiesta di chiarimenti alla fine ho ceduto, mi sono arreso e mi tengo tutto anche se sbagliato.Adesso devo iscrivere altre due vespe e non sò a quale dei due enti affidarmi!!

studer80
24-01-13, 00:42
Quanti mesi ci hanno messo ?
Un anno ?
A me Han parlato di 4 mesi. Ma spero che andando direttamente dall esaminatore si faccia prima.

GiPiRat
24-01-13, 10:21
Ragazzi, ribadisco il concetto, la cosa normale è rivolgersi direttamente all'esaminatore, non passare attraverso un intermediario, anche se fosse il motoclub!

Ciao, Gino

marrca
24-01-13, 20:52
Si circa un anno !!! Contattare l'esaminatore a mio avviso è indispensabile ,e assolutamente la prima cosa da fare.

snaicol
27-04-13, 18:05
Ciao Gino,
vedo che ti dedichi volentieri, per fortuna, a questo grande supporto...ce n'è davvero bisogno, lo so benissimo.

Lascio un mio pensiero che può essere utile per tutti..

Sono anche io del pensiero che può essere opportuno contattare o rivolgersi direttamente ad un esaminatore, ma soltanto se questo fosse strettamente necessario (ad esempio per casi intrigati e/o particolari, per cui non ci siano precedenti tali da poter rendere semplice la pratica, ma anzi da creare dubbi o ambiguità)
Gli esaminatori sono le ultime persone che in realtà andrebbero contattate, ma non perchè non sono competenti, ma perchè questo per loro non è un vero e proprio lavoro. Quindi loro accettano comunque ben volentieri e con sincera disponibilità le comunicazioni dirette dei soci FMI che intendono iscrivere i propri mezzi, ma spesso accade che poi la situazione si satura.
Stringendo, voglio dire che, escludere i motoclub in questo passaggio non mi pare una ottima soluzione.
I moto/vespa club affiliati FMI, hanno anche la funzione di filtrare....spesso hanno consiglieri che si dedicano ad aiutare i propri soci (come fai tu) nella compilazione/correzione dei moduli, nella verifica della presenza di tutte le copie dei documenti richiesti, nella visione del mezzo stesso per verificare subito cosa va o non va, nella visione delle foto per verificare che siano fatte come richiesto dai moduli e tanti altri piccoli suggerimenti molto utili. Certo, naturalmente tutto questo se all'interno del club il personale è informato ed aggiornato....

Una volta quindi che il socio, dopo aver fatto visionare la sua pratica al moto/vespa club, ha la conferma che tutto è ok, spedisce, sotto la propria responsabilità, la pratica. Successivamente, dando naturalmente il tempo di essere ricevuta, e ed essere inserita nel data base, il socio potrà verificarne sul sito, lo stato di avanzamento. (E' suggerito sul sito FMi di evitare, possibilmente, di chiamare gli esaminatori per conoscere lo stato di avanzamento della pratica)
Il tempo necessario per le procedure A varia (a detta di un referente regionale) da un minimo di 3 a un max di 4 mesi, mentre invece è confermata la maggior rapidità, salvo imprevisti, e forse paradossalmente, della procedura B

Nicola

fabriziotizio
27-04-13, 18:41
Il ruolo dell'esaminatore é importante, ma se il motoclub può e vuole aiutare un socio nella compilazione della pratica ben venga.
A mio avviso il motoclub, se competente , può benissimo eseguire questo servizio.
É superfluo dire che se il socio non ha alcun dubbio circa le foto del mezzo e la compilazione del modulo può anche scegliere di fare tutto da solo!

snaicol
27-04-13, 18:55
Ciao Fabrizio,
Hai ragione, il socio, a scelta sua, se non ha alcun dubbio, può far tutto da solo...il problema è che molti di loro che intendono iscrivere i mezzi non sono molto pratici e quindi non si sforzano neppure di leggere le istruzioni per capire come fare le foto o compilare i moduli.
consegnano le pratiche in mano dicendomi, senza neppure avermele mostrate, di spedirle. Revisionando il tutto capita invece di trovare delle robe, che ti assicuro, siano completamente da rifare...Sai che risponde il socio? ma che problema c'è se si manda via così?...quindi vedi che spedire una pratica, presumibilmente a posto, ma realmente da aggiustare, fa perdere molto più tempo che non rivederla subito...Ecco perchè nel mio intervento evidenziavo anche l'iportanza del passaggio da un moto club, per avere gli stessi aiuti e consigli che noi troviamo qua.

Nicola

fabriziotizio
27-04-13, 19:13
Inoltre sapete anche perché ci vuole così tanto per avere il mezzo iscritto? Molte pratiche che arrivano a Roma sono incomplete e fanno perdere tempo ad altri che invece la mandano completa! Qui la colpa é anche dell'esaminatore che per una svista la manda a Roma anche se incompleta o il mezzo non ha i requisiti per essere iscritto al registro.

studer80
28-04-13, 14:07
Ragazzi, per mia esperienza personale se siete della zona di Padova o dintorni contattate l esaminatore FMI Dario Bedin.
Gentilissimo, veloce nel rispondere

luciovr
28-04-13, 14:10
Ragazzi, per mia esperienza personale se siete della zona di Padova o dintorni contattate l esaminatore FMI Dario Bedin.

Confermo la tua impressione, e' disponibile e professionale.

GiPiRat
28-04-13, 16:52
Lo stesso vale per Mattia Sansonetti per tutta la Puglia e zone limitrofe.

SANSONETTI Mattia
c/o Co.Re. FMI
Via Giovanni XXIII, 8 - 72015 Fasano (BR)
cell. 3337139624
e-mail: mattia.sansonetti@federmoto.it

Ciao, Gino

studer80
18-05-13, 22:23
Cè qualcuno che può aggiornare i tempi di attesa per una pratica di reimmatricolazione di tipo B ?
Sono sempre sui 4 mesi o si stanno anche allungando ?
Ma non è scandalosa sta cosa ? Tutti quei soldi per dover pure aspettare...chissà che fanno la 4 messi... almeno ci fossero delle spiegazioni .

studer80
27-05-13, 09:48
Ho chiamato questa mattina l'FMI, 16 minuti di attese prima della risposta e partiamo bene, neppure fosse uno scherzo mi risponde un signore con una lentezza nella parlata incredibile.
La mia pratica è stata registrata a Roma i primi di marzo, mi è stato confermato che i tempi si sono allungati ancora e mi ha detto che serviranno minimo altri 90 giorni da adesso perchè in questo momento stanno ancora sulle pratiche di gennaio ......hahahahahaha hahahahhahaa non ho parole.... quindi facendo 2 conti ..... sono già 3 mesi ( 90 giorni ) che hanno la mia pratica altri 90 sono 180 giorni contro i 120 massimi dichiarati da loro..... complimenti.
Cmq vada in settimana segnalo la cosa a qualche associazione di consumatori perchè è assurdo che uno paghi 150 euro per una buffonata del genere.

franky
27-05-13, 10:35
Ragazzi, ribadisco il concetto, la cosa normale è rivolgersi direttamente all'esaminatore, non passare attraverso un intermediario, anche se fosse il motoclub!

Ciao, Gino
gino ma l'esaminatore deve essere della mia provincia o va bene anche fuori provincia? e infine come faccio a sapere chi è l'esaminatore e quindi contattarlo? grazie..........

luciovr
27-05-13, 10:41
gino ma l'esaminatore deve essere della mia provincia o va bene anche fuori provincia? e infine come faccio a sapere chi è l'esaminatore e quindi contattarlo? grazie..........

L'esaminatore puo' anche non essere della tua provincia, ed e' quello a cui mandi la busta con le foto e la documentazione.
Trovi l'elenco con gli indirizzi degli esaminatori sul sito FMI (e' un PDF scaricabile):
http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=xQmhrF2dhi4%3d&tabid=1112&mid=1484

franky
27-05-13, 11:17
L'esaminatore puo' anche non essere della tua provincia, ed e' quello a cui mandi la busta con le foto e la documentazione.
Trovi l'elenco con gli indirizzi degli esaminatori sul sito FMI (e' un PDF scaricabile):
http://www.federmoto.it/LinkClick.aspx?fileticket=xQmhrF2dhi4%3d&tabid=1112&mid=1484
grazie lucio.......

GiPiRat
27-05-13, 12:29
Quoto! :ok:

Gli esaminatori sono autonomi ed operano su ambito nazionale, puoi rivolgerti a chiunque di loro.

Ciao, Gino

studer80
27-05-13, 14:26
Si ma è meglio se te lo scegli vicino dato che devi portargli le vespe a vedere, si deve fare una foto con le vespe ecc...

Cmq ribasico... da adesso sono a 180 giorni dichiarati da quando arriva la pratica a Roma...scandaloso

franky
27-05-13, 16:46
Si ma è meglio se te lo scegli vicino dato che devi portargli le vespe a vedere, si deve fare una foto con le vespe ecc...

Cmq ribasico... da adesso sono a 180 giorni dichiarati da quando arriva la pratica a Roma...scandaloso
portargli le vespe? naggia le devo caricare, non e assicurata questa..............

franky
27-05-13, 16:51
non c'è molto da scegliere vicino,per tutto l'abruzzo uno solo c'è nè :mrgreen:

studer80
27-05-13, 16:56
Mi sembra sia solo per vespe in procedura B ( re-immatricolazione di veicolo sconosciuto ) io ne ho 2 così, robe da pazzi, per fortuna l'esaminatore è stato così gentile da venire a casa mia ( 45 km da casa sua ) previo un rimborso che non scrivo ma assicuro ridicolo per quello che ha fatto, 90 km tra andata e ritorno, foto con le vespe, controllato che tutto sia a norma e omologato, controllato tutti i documenti ecc.
Poi non so, ogni esaminatore fa quello che può e quello che vuole.

farob
17-10-13, 17:52
Ciao a tutti
Riesumo questo thread per segnalarvi un interessante articolo che ho trovato sul Fatto, a questo LINK (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/17/bollo-auto-storiche-affare-doro-cosi-regioni-disattendono-cassazione/730966/).

Ogni tanto, qualcuno si ricorda (e si stupisce) di quanti pescecani nuotino nell'acquario della nostra esistenza di possessori di mezzi d'epoca. Ed anche della nostra esistenza in generale...

GiPiRat
17-10-13, 18:35
Ciao a tutti
Riesumo questo thread per segnalarvi un interessante articolo che ho trovato sul Fatto, a questo LINK (http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/17/bollo-auto-storiche-affare-doro-cosi-regioni-disattendono-cassazione/730966/).

Ogni tanto, qualcuno si ricorda (e si stupisce) di quanti pescecani nuotino nell'acquario della nostra esistenza di possessori di mezzi d'epoca. Ed anche della nostra esistenza in generale...

Sì, se ne è parlato abbondantemente su un altro sito.
Potete scaricare la sentenza qui: Vespa Resources Forum - Download - Sentenza Cassazione N. 3837 del 15-2-2013 (http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=289)

Il fatto è che, se non interviene lo Stato sull'argomento, in maniera definitiva (anche se, a dire il vero, lo ha fatto già un paio di volte, ma in maniera inconsistente!), le regioni e l'ASI continueranno a fare quello che credono. Io sono dell'avviso che, visto che tutti questi ricorsi dei cittadini contro i bolli iniqui vengono, al 99%, accolti, con aggravio di spese per le pubbliche amministrazioni (cioé per i cittadini!), sarebbe il caso di far intervenire la Corte dei Conti, così da far pagare di tasca propria i funzionari che avviano queste procedure! Quando li colpisci nelle loro stesse tasche, vedrai come capiscono subito l'antifona!!! :rabbia:

Ciao, Gino

marrca
17-10-13, 23:32
Salve raga tre giorni fà ho ricevuto la certificazione e targa oro per una vespa ,procedua B,di cui avevo chiesto l'iscrizione all'F.M.I. Documenti presentati il primo marzo assimeme ad altre due vespe .Anche se la documentazione è stata presentata assieme l'esito dell'esame sul sito è comparso in tempi diversi .Procedura A la prima purtroppo non è passata per un graffio e la targhetta non conforme la seconda anche per piccoli particolari che sono sfuggiti o non considerati importanti da me e soprattutto dall'esaminatore (gentilissimo) da me contattato.Per la procedura B ha dovuto visionare il veicolo e quindi ho noleggiato un furgone etc.,per la procedura A invece sono bastate le foto .