Accedi

Visualizza Versione Completa : Raga Aiutatemi ho un problema con la mia Vespa pk...

Vespa XxX
04-01-11, 12:19
Raga.. io ho una vespa Pk del 1990
e gli ho montato un
Gruppo Termico 102 ,Diametro 55
Carburatore 16.16
e una frizione nuova rinforzata A 4 Dischi e gli ho messo La molla Originale .

Ma ora ho un problema. il pedale di accenzione va molte volte a liscio ??
Mi sapete dire il perche ??

monsterpompa
04-01-11, 12:27
...il pedale di accenzione va molte volte a liscio ??

Lo fa solo qualche volta o sempre?

special3marce
04-01-11, 12:34
ci sarà qualche ingranaggio rotto, mi è successo pure a me con l'aprilia rally, non so se nelle vespe è la stessa cosa...

ancientart
04-01-11, 12:40
Ciao .

Senti hai lasciato i rapporti originali ? , mi sa che hai un po troppa compressione sempre che nel reparto frizione sia tutto a posto. Bisognerebbe che controlli la mezzaluna sul pignoncino se sta bene.

A dopo

sartana1969
04-01-11, 12:43
Raga.. io ho una vespa Pk del 1990
e gli ho montato un
Gruppo Termico 102 ,Diametro 55
Carburatore 16.16
e una frizione nuova rinforzata A 4 Dischi e gli ho messo La molla Originale .

ll problema è quello evidenziato
la molla originale non tiene

ci vuole una molla rinforzata

vespazack
04-01-11, 13:00

quoto. anche a me faceva uno scherzo simile, pero se spedivellavo con la frizione schiacciata e dopo che la mollavo continuava a farlo come se tenessi premuto il comando. Secondo me è solo la molla da cambiare.;-)

Vespa XxX
04-01-11, 13:02
Lo fa solo qualche volta o sempre?

insomma su 5 volte 3 volte non funziona e 2 volte funziona .

Vespa XxX
04-01-11, 13:04
Ciao .

Senti hai lasciato i rapporti originali ? , mi sa che hai un po troppa compressione sempre che nel reparto frizione sia tutto a posto. Bisognerebbe che controlli la mezzaluna sul pignoncino se sta bene.

A dopo

La mezzaluna e messa giusta sul pignone .

Vespa XxX
04-01-11, 13:07

ok.. Graziiee
Allora io mi compro una molla Rinforzata e glie la metto.
Ma quale molla mi consigli che sarebbe piu´ meglia ??

Vespa XxX
04-01-11, 13:09
Ok Graziieee ..

sartana1969
04-01-11, 14:06
ok.. Graziiee
Allora io mi compro una molla Rinforzata e glie la metto.
Ma quale molla mi consigli che sarebbe piu´ meglia ??

Molla polini
Se hai (per caso eh) cambiato anche l'olio, do per scontato che hai messo quello giusto (sae30 MINERALE)

Vespa XxX
04-01-11, 14:16
Molla polini
Se hai (per caso eh) cambiato anche l'olio, do per scontato che hai messo quello giusto (sae30 MINERALE)

Vebeneee Graziieee
Io Gli ho messo il Sae 30 per Tagliaerba e lo stesso per caso .

Mincio82
04-01-11, 14:19
Non è che è troppo tirato il cavo della frizione? Allentalo parecchio dal registro e prova ad accendere la vespa..se va a vuoto allora è un problema di frizione (dischi che non lavorano in piano, molla troppo molle etc..etc..) se non va più a vuoto avevi semplicemente tirato troppo il cavo

Vespa XxX
04-01-11, 14:26
Non è che è troppo tirato il cavo della frizione? Allentalo parecchio dal registro e prova ad accendere la vespa..se va a vuoto allora è un problema di frizione (dischi che non lavorano in piano, molla troppo molle etc..etc..) se non va più a vuoto avevi semplicemente tirato troppo il cavo
Gia lo fatto come dici tu ma va sempre a liscio .

ancientart
04-01-11, 20:51
Mica l'avevo letto :azz: che ha lasciato la molla originale , e certo che e' la molla , poi appunto specie se ha lasciato i rapporti originali .

Verifichi tutto quello che i ragazzi qui ti suggeriscono prima di andare a cambiare l'eventuale molla , che resta cmq la piu' probabile causa . :ok:

steven-a
04-01-11, 21:34
domanda se ha cambiato solo il gruppo termico a cosa gli serve una frizione a 4 dischi? non basta che toglie un disco? invece di andare a comprare la molla':mah:

scacla1
04-01-11, 22:01

giusto:ok:,ho avuto lo stesso problema ed ho risolto con la molla polini!:ciao:

sartana1969
04-01-11, 22:34
domanda se ha cambiato solo il gruppo termico a cosa gli serve una frizione a 4 dischi? non basta che toglie un disco? invece di andare a comprare la molla':mah:

spessore ridotto
non si fa

Mincio82
04-01-11, 22:47
A me sembra strano che sia la molla anche con quella più morbida almeno un calcio la pedalina lo deve dare...quando premi il pedale un minimo di resistenza la fa o scende proprio liberamente?

steven-a
04-01-11, 23:09
concordo con mincio82 stavo riflettendo anche se la molla e lenta un po di vita ci dovrebbe essere .o manca la mezza luna o manca l' ingranaggio della pedivella , correggetemi se sbaglio:crazy:

Mincio82
04-01-11, 23:25
Non ha mai detto che ha aperto il motore..quindi deduco che sia l'ingranaggio piccolo della messa in moto che la molla che lo spinge verso la mezzaluna siano presenti.

La mezza luna non può mancare perchè è proprio su di essa che si avvita la pedalina di avviamento, se la molla della mezzaluna fosse inspiegabilmente uscita dalla sede la pedalina andrebbe tutta bassa e non ritornerebbe :lol:

La chiavetta della frizione non è indispensabile perchè è l'accoppiamento quadruplo-campana che fa presa..tant'è che in molti in elaborazioni spinte non la montano per evitare che si schiavetti rovinando l'accoppiamento.

Potrebbe non aver stretto bene il dado della frizione...

Il volano quando premi sulla pedalina gira si?

sartana1969
04-01-11, 23:42

è la prima cosa che ha detto

Originariamente inviato da monsterpompa Visualizza Messaggio Lo fa solo qualche volta o sempre? insomma su 5 volte 3 volte non funziona e 2 volte funziona .

questa la seconda

la molla del 50, con una compressione come quella del 102 con campana normale, non tiene o, se tiene, dura poco