Visualizza Versione Completa : albero corsa 61/62
ragazzi girando in giro sono incappato in un albero i c62 per le large.
prodotto dai soliti pep PEP CRANK 62 (http://www.pep-parts.com/shop/03c198994e0d63d25/03c1989a161122e15/0000009ba80e4a701.php)
apparte il prezzo, qualcuno di voi ha idea del comportamento di questi alberi con corsa così lunga? l'idea mi attrae, avere sotto un 193cc :mavieni: probabilmente con rapporti extralong sarebbe davvero la morte sua.
oltre ai prigionieri piu lunghi e i giusti spessori, su carter 125/150 monta tranquillamente, vero?
interessante aspettiamo gli esperti va :D
si, apparte gli accorgimenti che hai detto tu, monta tranquillamente... volevo montarlo anche io... poi ho cambiato progetto!!
:ciao:
il c62 nel pc 200 bisogna limare leggermente la testa di biella o il catrer altrimenti nel suo movimento struscia un pelo....
il c62 nel pc 200 bisogna limare leggermente la testa di biella o il catrer altrimenti nel suo movimento struscia un pelo....
vero?? non lo sapevo!!:lol:
Aumentando la corsa, aumenta lo sforzo sulle pareti del cilindro e diminuisce il regime massimo sostenibile dal motore (vedi aumento della velocità media pistone).
Il vantaggio è la migliore erogazione della coppia, maggiore elasticità e quindi si ha la possibilità di montare rapportature anche lunghe senza perdere in accelerazione.
Il mio motore, appena riesco a riprendermi con i denari, sarà sicuramente un corsa 60 o un 62 se prendo lo spinotto DRT...
Se l'obiettivo è avere un motore pronto e adeguatamente potente, con consumi sostenibili, capace di non farsi impaurire dalle salite a pieno carico, l'albero da 60 è un ottima scelta.
In parte se ne era discusso anche qui:
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/33319-alesaggio-massimo-su-motore-large-125-a.html
Bye, Luca
grazie luca, ma con lo spinotto drt non si arriva a 61mm?
gli alberi della pep non sono disassati..credo sia preferibile.
infine in termini assoluti quanta differenza c'è tra un albero in c60 e 62 a parità di motore?
grazie luca, ma con lo spinotto drt non si arriva a 61mm?
Lo spinotto permette di avere + / - 2mm di corsa, quindi se ad esempio l'albero è l'originale da 57mm si possono ottenere corse di 55mm o 59mm, su di un albero che in origine ha corsa 60mm puoi quindi ottenere 58mm o 62mm, tutto dipende dalla combinazione albero/spinotto.
gli alberi della pep non sono disassati..credo sia preferibile.
infine in termini assoluti quanta differenza c'è tra un albero in c60 e 62 a parità di motore?
Sicuramente un albero già nato 62mm è idealmente preferibile, ma ha anche tutt'altri costi, se ti sai muovere nell'acquisto dei componenti puoi arrivare a spendere la metà rispetto al Pep...
Alla fine tutti gli alberi nascono dall'accoppiamento di tre parti per interferenza, quindi a livello di tenuta del tutto io non mi preoccupo, e poi c'è anche da dire che DRT è un produttore affidabile con grande esperienza, non è un verduraio nobilitato.
La differenza tra 60mm e 62mm non te la posso quantificare, anche per questo è una soluzione che voglio perseguire, però in base alla mia esperienza fatta su altri motori, variazioni di corsa di questa entità si sentono in modo sostanziale e danno i risultati di cui ti ho scritto sopra, passare quindi da un classico 57mm a 62mm (+5mm) dovrebbe dare una aumento notevole alla qualità complessiva dell'erogazione del motore.
Consideriamo pure che al contempo stiamo andando a aumentare anche la cilindrata, anche questo darà vita a dei miglioramenti...
Bye, Luca