PDA

Visualizza Versione Completa : Cuscinetto motore VNB1

insetto scoppiettante
14-01-11, 22:48
Ho un problema nella sostituzione dei cuscinetti....

Per quelli da banco e relativi paraoli è stato semplice....quello della ruota non ne vuole sapere.
La ghiera è bloccata e non si svita. Che io sappia si dovrebbe svitare in senso orario.

Non so che pesci pigliare, nè voglio mettermi a a martellare a go-go perchè potrei spaccare l'alluminio del carter....
Tra l'altro già in passato la ghiera ha subito un trattamento simile e ne porta ancora i segni. Che poi volendola sotituire??Se riesco a smontarla chiaramente....
Che fare?????

P.S.: quella "cosa" circolare rossa è silicone che credo sostituiva all'epoca alla meno-peggio un paraoli rovinato!

antovnb4
14-01-11, 23:55
Ho un problema nella sostituzione dei cuscinetti....

Per quelli da banco e relativi paraoli è stato semplice....quello della ruota non ne vuole sapere.
La ghiera è bloccata e non si svita. Che io sappia si dovrebbe svitare in senso orario.

Non so che pesci pigliare, nè voglio mettermi a a martellare a go-go perchè potrei spaccare l'alluminio del carter....
Tra l'altro già in passato la ghiera ha subito un trattamento simile e ne porta ancora i segni. Che poi volendola sotituire??Se riesco a smontarla chiaramente....
Che fare?????

P.S.: quella "cosa" circolare rossa è silicone che credo sostituiva all'epoca alla meno-peggio un paraoli rovinato!

Mi è capitato una sola volta con la vb1, ho trapanato la ghiera poi con un cacciaspine l'ho spezzata li dove era tenuta da due esili lembi d'acciaio. A quel punto la tensione viene rilasciata e riesci a toglierla con facilità. Svitando in senso orario.

insetto scoppiettante
15-01-11, 00:28
trapanata addirittura...!
Vorrei prima provare a svitarla, girandola in senso orario, magari aiutandomi con svitol o quant'altro per facilitarmi un pò il lavoro...
Poi magari se non dovesse succedere nulla vedrò di considerare l'ipotesi trapano!

insetto scoppiettante
15-01-11, 00:29
potrebbe servire scaldare un pò la zona???

insetto scoppiettante
15-01-11, 19:54
Ci sono riuscito!!!!!

Ho messo un pò di lubrificante e poi, dopo tre ore ho iniziato a martellare...e s'è svitato!!:lol:

Però la ghiera è tutta rovinata (non per i miei colpi..ma già ne aveva presi)

Si trova come ricambio?? vorrei sostituirla

vespiaggio
15-01-11, 22:53
come ricambio non l'ho mai visto, il cuscinetto dovrebbe essere un 6204

insetto scoppiettante
15-01-11, 23:56
come ricambio non l'ho mai visto, il cuscinetto dovrebbe essere un 6204

Il cuscinetto l'avevo già acquistato, così come il suo paraoli.

Il problema resta la ghiera, che è tutta sminchiata ma fa il suo lavoro, la filettatura è perfetta ma le torrette ..appunto sminchiate...

pier1974
16-01-11, 10:24

Ciao, la ghiera si trova come ricambio sia online da Tonazzo o Sip o Scootercenter , ecc ,ecc

Oppure fai come me, e la monti su un torno e ripristini le parti dove sono ammaccate....

insetto scoppiettante
16-01-11, 13:35

Ciao, la ghiera si trova come ricambio sia online da Tonazzo o Sip o Scootercenter , ecc ,ecc

Oppure fai come me, e la monti su un torno e ripristini le parti dove sono ammaccate....

Grazie della INFO!!

antovnb4
16-01-11, 23:00
come ti hanno già detto, il ricambio si trova tranquillamente.