Visualizza Versione Completa : Come si mette in fase il motore?
Gabriele82
16-01-11, 23:52
Ciao a tutti!
non ho mai letto in tanta permanenza qui su Vr nulla a riguardo della fase del motore...ovvero, poniamo di dovere cambiare accensione, ovvero, su di una special mettere lo statore 4 poli cono 19 (:Lol_5::roll::-)) del pk xl...come si fa?
ho visto che si può mettere la centralina al posto della bobina, il (eventuale) regolatore lo nascondiamo daqualche parte...ma come si mette a posto sto statore?
Ricordo bene di avere letto "pistola strobo"? come si usa?
Grazie a tutti!:ciao:
Ciao Gabriele,
dai un occhio qui, c'è anche un link utile...
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/33741-motore-et3-con-130-polini-60-km-h.html
vespiaggio
17-01-11, 13:53
il posto dello statore è uno, in altre posizioni non si può metterlo per via dell'asola in basso a sx. Quindi un riferimento a grandi linee ce l'hai, devi trovare l'anticipo giusto. A meno che tu non abbia la strobo, monta lo statore, metti le viti con la testa al centro delle asole e ruota di 1-2mm in senso orario. Avrai un anticipo di circa 17-18°
primavera79
17-01-11, 18:34
metti le viti con la testa al centro delle asole e ruota di 1-2mm in senso orario. Avrai un anticipo di circa 17-18°
Sempre se hai regolato prima le punte a 035!!!!!!
Gabriele82
18-01-11, 00:43
Ciao Gabriele,
dai un occhio qui, c'è anche un link utile...
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/33741-motore-et3-con-130-polini-60-km-h.html
Grazie Gianluca...tu avrai capito perchè faccio questa domanda...:Lol_5:;-)
il posto dello statore è uno, in altre posizioni non si può metterlo per via dell'asola in basso a sx. Quindi un riferimento a grandi linee ce l'hai, devi trovare l'anticipo giusto. A meno che tu non abbia la strobo, monta lo statore, metti le viti con la testa al centro delle asole e ruota di 1-2mm in senso orario. Avrai un anticipo di circa 17-18°
Sempre se hai regolato prima le punte a 035!!!!!!
Non ho detto che il blocco è un primavera elaborato con 130 polini, albero anticipato e successivamente tagliato, carb 22, valvola e travasi lavorati, collettore lavorato, rapporti 27/69, forse era meglio postare il tunning?
Questo motore va tarato con una certa precisione...
Ma alla fine quale statore hai preso?!
Gabriele82
18-01-11, 15:05
Ancora nessuno, non ho sentito ancora il mio amico se mi ha trovato quello a 4poli.
In ogni caso quello che dici tu a 12volt.
Allora prendilo poi fagli una foto poi vediamo di posizionarlo bene!
Gabriele82
18-01-11, 16:10
É una cosa che posso imparare a mettere su da me?
L'ho sentito prima, bisogna che vado la a vedere...
Mi serve l'estrattore volano e basta?
Si è facile....
se hai l'estrattore togli e metti il volano in un attimo...
sto cercando un link dove spiega come mettere in fase il motore... ma non riesco a trovarlo.
Se non ricordo male per la fase si procede cosi:
1) blocca pistone artigianale o comparatore centesimale per trovare il punto morto superiore
2) disco graduato e pennarello
3) pistola stroboscopica
4) tanta pazienza
Trovi il PMS con il comparatore, a questo punto ti fai un riferimento con il pennarello sul carter e sul volano, applichi il disco graduato al dado del volano (puoi aiutarti con un cd) e metti lo zero in corripondenza dei segni fatti, cerchi sul disco i gradi che ti servono e fai un segno sul volano con un pennarello di colore diverso.
Colelghi la strobo , metti in moto e dovresti vedere il segno sul carter ed il segno sul volano di colore diverso combacianti ogni volta che la strobo si accende.
Se il segno sul volano è più in senso antiorario rispetto a quello del carter vuol dire che sei anticipato, altrimenti il contrario...
Spero di non aver dimenticato nulla...
porcaccia avevo 1000 schemi e non li trovo....ma se non sbaglio qualche cosa è rimasto nella discussione di sopra.
sartana1969
18-01-11, 20:48
Et3.it - Squadra corse vespa • Login (http://lnx.et3.it/Forum/viewtopic.php?f=14&t=9601&start=0)
Gabriele82
18-01-11, 23:41
azz...chissa dove ho salvato la login di et3..
Grazie Davide..:ciao: