PDA

Visualizza Versione Completa : vespa 50 l del 68 su di giri!!!

giovanni1
21-01-11, 18:05
Ciao a tutti sono nuovo del forum,avrei un piccolo problemino la mia vespa 50 l del 68,anche essendo un conservato perfetto,si accende anche a -20,dopo un pò che ci giro,tipo una mezzoretta inizia inevitabilmente ad andare su di gire,sopratutto in folle e nel cambio marca vedendomi costretto a mettere la marcia o a segnerla.
Cosa devo fare? Grazie a tutti e complimenti per il forum!!!

egesimo
21-01-11, 18:15
Controllata la carburazione?
Se non è la carburazione forse potrebbe essere qualche infiltrazione d'aria che rende il motore fin troppo allegro.

giovanni1
21-01-11, 18:19
la carburazione sembra perfetta,se non la muovo non và mai su di giri,ho il minimo basso e non fà tanto fumo...

ancientart
21-01-11, 18:43
Magari il cavo dell'acceratore o l'astina sul carburatore dove attacca il cavo rimane un po' alzata , il cavo stesso magari si blocca alle estemita ' , causa poco grasso magari o guaina un po ' corrosa ?????

Controlla cavo e guaina e un'cchiata al carburatore , senza mettere in moto accelera tutto e rilascia e vedi se torna indietro completamente ... inizia da qui poi vediamo poiche come detto sopra dal nostro amico puo' essere che prende aria , un crepa nel collettore d'aspirazione puo' fare cio ....

axel
22-01-11, 12:16
mi appena successo ed ho risolto cosi ho messo un 75cc e fatto revisione al crburatore e ai carter.
se resta ccelerata solo a caldo e tiene bene il minimo etc etc
sicuro prende aria.
se la vespa è taaaanto che non ha i carter revisionati,beh aprili o falli aprire da bravo mecanico e cambia tutto(cuscinetti paraoli fasce delpistone)poi
stessa cosa col carburatore,smonta pulisci sostituisci

ps te lo dico perchè prima sembra una cosa immane,ma spesi quei soldi e fatti quei lavori la vespa diventa imporvvisamente perfetta

vespiaggio
22-01-11, 13:48
ciao, prima cosa compra un paraolio nuovo lato volano e cambialo. Al 99% è lui la causa

Agostinelli
23-01-11, 18:44
Quale paraolio, io ho avuto lo stesso identico problema... è la condotta del carburatore ;)
dimenticavo ho la stessa vespa tua...

giovanni1
25-01-11, 02:44
come hai risolto quindi?

Mincio82
25-01-11, 08:42
Dai dai che non c'è bisogno di smontare mezza vespa! Classico sintomo...controlla la ghigliottina del carburatore che ritorni (sgancia provvisoriamente il cavo del gas dal bilanciere del carburatore e accelera a mano); il tubo benzina che non sia intasato; il corretto serraggio del filtro dell'aria, delle viti del cilindro e della testata, del collettore di aspirazione e del carburatore sul collettore; dai una pulita al carburatore e via!
Se ancora il sintomo persiste guarda se noti dei trasudamenti sotto al volano.

ancientart
25-01-11, 12:34
Grazie Mincio

Meno male che c'e qualcun'altro che va' passo passo partendo dalla cosa piu' ovvia e man mano a seguire , io aspettavo che dicesse "controllato il cavo e ghigliottina tutto a posto ora " oppure " problema resta" e gli avrei dato man mano gli altri imput come hai fatto tu .

In effetti hai fatto bene a dirgli di fare una controllata generale tutto insieme , io noto che molti poi non ti fanno sapere se hanno eseguito il controllo oppure no quindi non so poi che dire .

Giovanni facci sapere se fai questi controlli e se trovi l'arcano ,ok ? prima si controlalno le cose ovvie e poi si passa a vedere un eventuale problema piu profondo se non trovi nulla .

Ciao

giovanni1
25-01-11, 18:13
controllato il carburatore,è tutto a posto,ma il cavo benzina sembra molto sporco e a tratti crepato lo cambio e vi faccio sapere!!!!

ancientart
25-01-11, 18:52
:ok: ok Giovanni ...speriamo sia lui cosi probelma risolto .

Ciao

axel
26-01-11, 11:35
guarda anche se hai tyrasudamenti oleosi ...se fosse cosi allora apri.
se è un conservato del 68...quanto è che non apri il motore?non credi che se o merita?resando accelerata (sempre se non è una banalità)ti sta dicendo di darle attenzioni al suo cuore!se è cosi,fallo,ti ringrazierà

giovanni1
31-01-11, 00:14
hai ragione, quindi revisione generale al motore.....