Visualizza Versione Completa : Pedane 50 special
BlackDragon
18-09-07, 11:21
Ciao a tutti
Ho notato che il mio 50 special ha le pedane catramate e ruvide
Usciva cosi dalla piaggio o e' una modifica che è stata fatta durante la sua vita ??
dovrò toppare anche i fori che sono stati effettuati per i listelli in gomma.
ciao
Grazie by
BD
cosa intendi di preciso con catramate?dalla foto posso presumere che sia stato fatto una sorta di trattamento per preservare la pedana dall'umidità e quindi dalla ruggine.Sinceramente è la prima volta che vedo una cosa del genere.Non credo proprio che uscisse così dalla piaggio.Ma per sotto com'è la pedana?buchi per i listelli ce ne sono troppi.partendo dall'esterno sono:4,5,3 e simmetrici sull'altro lato.
ciao-
E' stata passata con l'antirombo. Trattamento in voga soprattutto sulle auto negli anni '80, ma spesso deleterio.. Su una Vespa infatti tende a favorire la formazione della ruggine sul tunnel ostacolando la circolazione dell'aria e trattenendo così l'umidità.
Niente di originale!
PS Sicuro si tratti di una Special? Quando i fori sono così numerosi, significa che sono stati montati i listelli in sola gomma, tipici delle 50 N ed R. La Special ha i listelli costituiti da binari in alluminio con inserti in gomma (comuni alla 50L, alle 90/90SS ed alla Primavera, oltre ad alcune varianti estere)
BlackDragon
18-09-07, 12:30
Come dice marben è stato passato una strato di antirombo.
"io l'ho chiamato catramato"
comunque questo special ha avuto una fusione con una 50R hanno fatto i fori per i listelli in gomma.
Sono anche presenti i fori piu piccoli per i listelli in alluminio "originali per lo special".
Mi basterà solo topparli e mantenere i fori originari.
Io l'ultima che ho fatto ho sabbiato togliendo tutto l'antirombo ed e venuta perfettamente.
Certo che un incrocio tra una special e una R e' proprio una anomalia!
Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!
BlackDragon
18-09-07, 13:17
Secondo me per ridare il giusto valore storico alla Vespa sarebbe bene rimetterla come deve essere e se ho capito bene e' una Special quindi faro rettangolare e strisce pedana in alluminio anche perche' una R con cerchi da 10 a 5 razze proprio non ne esistevano!
e' qui che ti volevo:
la vespa ha il telaio V5B1T dovrebbe montare tamburi 5 attacchi e cerchi da 10"
ma questa li monta da 9" con tamburo a 4 attacchi.
Ora, visto che una delle prime 800 prodotte dalla serie prima non è che la piaggio ha montato eventuali fondi di magaziono in avanzo fino ad esaurimento scorte?
Per me potrebbe trattarsi di una R che e' stata montata integralmente su un telaio di special prima serie in seguito a incidente o cose del genere.
Il motore che sigla riporta?
BlackDragon
18-09-07, 13:55
ecco qua ho aperto un post sul restauro cosi evito di aprirne 50mila.
Al inizio del post ci sono tutti i dati della vespa
http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-5150.phtml
il motore è un V5A2M che è stato montato sia dalla 50 R dal 1969 al 1971 e sia dalla Special dal 1969 al 1972 quindi il mio telaio V5B1T 18XX rientra in quel motore