Accedi

Visualizza Versione Completa : Elaborazione 130 polini

Fede130
10-02-11, 12:20
Ciao a tutti !:ciao: Volevo un vosto parere e un consiglio sulla mia elaborazione:
-130 polini (purtroppo carter non raccordati)
-Albero mazzucchelli anticipato (cono 19)
-Campana 27/69 denti dritti
-Proma
siccome devo montare anche un' accensione, non so il volano da quanto metterlo (1kg o 1,6kg) ?
Cosa ne pensate! Grazie per la vostra attenzione !!!:-)

Gabriele82
10-02-11, 13:40
Ciao...Se cercavi....trovavi migliaia di risposte...

Comunque, una volta in più, male non fa....

però prima di partire, devi dirmi:

che tipo di carter hai (special, et3, primavera)
quanti soldi hai
chi fa il lavoro
che cosa desideri (prestazioni, da montagna o da sparo?)

dopo ti rispondo...

Fede130
10-02-11, 14:45
Allora la mia è un' ET3
A soldi ci sono :lol: !!
Vorrei un motore da "turismo" che vada bn di ripresa, xk la velocità nn mi interessa molto
Rimanendo comunque in questo tipo di elaborazione. Grazie tanto

Gabriele82
10-02-11, 14:49
lascia l'accensione et3, al limite fai tornire un pò il volano, per portarlo da 2.7 kg a circa 2kg, fai reimbiellare il suo albero originale piaggio, metti il 130, lascia la campana originale che ha la stessa rapportatura, ma è meno rumorosa, carb. ok i 19, eventualmente lavora il collettore in modo che non si creino scalini con la valvola.
Metti la siluro...:ciao:

Fede130
10-02-11, 14:52
ok molte grazie !! Accetto comunque consigli da tutti !

Special Dave
10-02-11, 15:05
Cosa molto importante,se vuoi tornire il volano non fare togliere materiale dalla parte centrale ma fai tornire la parte esterna..E' molto più sicuro!
Attenzione,il mazzuccheli cono 19 non va assolutamente bene con i volani molto pesanti,ne aveva parlato anche Sartana in un mio post..Perciò o tieni il tuo albero e lavori quello(lavorato in anticipo/ritardo e bilanciato) oppure metti il mazzuccheli e cambi accensione.. Io ti consiglio la prima opzione..

Fede130
10-02-11, 21:31
Per ora devo andare con il volano originale ma a breve mettero un'accezione: o Parmakit 1,6kg oppure Vespatronik 1kg !

pacio74
10-02-11, 22:59
Per ora devo andare con il volano originale ma a breve mettero un'accezione: o Parmakit 1,6kg oppure Vespatronik 1kg !

secondo me con questa configurazione un parmakit o vespatronikcome accensione non ha molto senso, io lo monterei meglio su un motore che giri alto con fasi spinte e non su un motore da turismo.
trova un bravo fornitore e fatti tornire e ribilanciare il tuo, ma solo per il fatto che il mazzucchelli soffre a trascinare vovani pesanti.

Fede130
10-02-11, 23:03
Mi sembra però che sul foglio che danno con il mazzucchelli cè scritto che il volano deve essere massimo 1,6kg, ce la farò a farlo arrivare a quel peso con una tornitura ??

Vespista46
10-02-11, 23:17
Mi sembra però che sul foglio che danno con il mazzucchelli cè scritto che il volano deve essere massimo 1,6kg, ce la farò a farlo arrivare a quel peso con una tornitura ??

No, restando nella tornitura "non rischiosa".
Fai prima a montare un volano Special da 1.6kg, che per i miei gusti è il miglior rapporto per prendere/perdere giri in un motore da turismo veloce.

Anche per me l'anticipo variabile è un pò sprecato....
:ciao:

Fede130
10-02-11, 23:28
Scusate la mia ignoranza:testate:, ma il volano della special puo essere montato anche su et3 ??

Vespista46
10-02-11, 23:52
Scusate la mia ignoranza:testate:, ma il volano della special puo essere montato anche su et3 ??

Cono 19, quindi si :ok:

Gabriele82
10-02-11, 23:57
secondo me con questa configurazione un parmakit o vespatronikcome accensione non ha molto senso, io lo monterei meglio su un motore che giri alto con fasi spinte e non su un motore da turismo.
trova un bravo fornitore e fatti tornire e ribilanciare il tuo, ma solo per il fatto che il mazzucchelli soffre a trascinare vovani pesanti.

Quoto...
n motore da turismo deve avere coppia, non nervosismo, quindi volani pesanti.

Lascia stare quel mazzucchelli, riutilizza il suo piaggio che è il migliore.

Vedi sopra, e lascia perdere i foglietti allegati, sono degli standard. e poi come detto, per il turismo veloce, meglio un volano da circa 2kg.
L'accensione elettronica sul motore che vai configurando non serve a nulla, anzi!

No, restando nella tornitura "non rischiosa".
Fai prima a montare un volano Special da 1.6kg, che per i miei gusti è il miglior rapporto per prendere/perdere giri in un motore da turismo veloce.

Anche per me l'anticipo variabile è un pò sprecato....

Si

davbolla93
18-02-11, 11:25
lascia l'accensione et3, al limite fai tornire un pò il volano, per portarlo da 2.7 kg a circa 2kg, fai reimbiellare il suo albero originale piaggio, metti il 130, lascia la campana originale che ha la stessa rapportatura, ma è meno rumorosa, carb. ok i 19, eventualmente lavora il collettore in modo che non si creino scalini con la valvola.
Metti la siluro...:ciao:

mettere un volano special in alluminio? (se lo vuoi ce l'ho da vendere... 1,4kg causa... VESPATRONIC :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: )

Gabriele82
18-02-11, 15:15
mettere un volano special in alluminio? (se lo vuoi ce l'ho da vendere... 1,4kg causa... VESPATRONIC :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: )

Io? E cosa ne ne faccio? :)..il volano ce l'ho già.
Monto un volano special, ma per me è anche troppo leggero..

Comunque non capisco tutta questa voglia di Acc. Variabili, se ne è parlato molto, e per i nostri motori hanno gradi di anticipo non ottimali.

Special Dave
18-02-11, 15:20
Io? E cosa ne ne faccio? :)..il volano ce l'ho già.
Monto un volano special, ma per me è anche troppo leggero..

Comunque non capisco tutta questa voglia di Acc. Variabili, se ne è parlato molto, e per i nostri motori hanno gradi di anticipo non ottimali.
Giusta osservazione! Sui nostri motori le puntine vanno bene e l'accensione 12V giusto per comodità delle luci..
Se poi parliamo di motori come Falc/Zirri/Parmakit di fascia alta già cambia il discorso,ma quelli sono motori che girano molto alto!

Fede130
18-02-11, 21:11
Ma perchè, montando un'accensione non vanno più le luci ??

sartana1969
18-02-11, 22:05

soldi buttati

Gabriele82
18-02-11, 23:14
Ma perchè, montando un'accensione non vanno più le luci ??

Questa da dove la tiri fuori?:mrgreen::mrgreen:

No, semplicemente come dice Sartana:

soldi buttati

:mavieni:

Fede130
21-02-11, 20:53
Curiosità personale !!:mrgreen: Grazie

Gabriele82
21-02-11, 23:17
di niente!:ciao: