Accedi

Visualizza Versione Completa : carburatore vespa 180 rally

ringov8
20-02-11, 11:43
ciao ragazzi,ho per le mani unavespa 180 rally da restaurare,e dandoci un aprima occiata quà e là mi sono accorto che il carburatore non è il suo...è un si 20/20,ditemi se sbaglio ma è quello che monta il px 125...quindi chiedo a voi che carburatore monta il rally 180?poi un'altra cosa anno montato il comando cambio a 3 marcie,che sinceramente non so neanche dove sia andato a prendere il 3 marcie... bo...comunque lo si trova facilmente il suo 4 marcie?e il carb?grazie

volumexit
20-02-11, 12:08
ciao ragazzi,ho per le mani unavespa 180 rally da restaurare,e dandoci un aprima occiata quà e là mi sono accorto che il carburatore non è il suo...è un si 20/20,ditemi se sbaglio ma è quello che monta il px 125...quindi chiedo a voi che carburatore monta il rally 180?poi un'altra cosa anno montato il comando cambio a 3 marcie,che sinceramente non so neanche dove sia andato a prendere il 3 marcie... bo...comunque lo si trova facilmente il suo 4 marcie?e il carb?grazie
Per il carburo dovrebbe essere giusto il 20/20.
Per il comando delle marce, ieri a novegro ha visto un sacco di manubri GTr/TS/SV/Rally.

Ciao,

Vol.

fabris78
20-02-11, 12:34
quindi chiedo a voi che carburatore monta il rally 180?

il carburo giusto è un dellorto SI 20/20 D.lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - CARBURATORE DELL'ORTO SI 20/20 D SENZA MISCELATORE VESPA PX125/150 (http://www.officinatonazzo.it/Carburatore--collettori-e-suoi-ricambi_CARBURATORE-DELL-ORTO-SI-20-20-D-SENZA-MISCELATORE-VESPA------.1.15.84.gp.1464.-1.uw.aspx)

Riguardo al tubo comando cambio lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gruppo manubrio - TUBO COMANDO CAMBIO VESPA GL - GT - GTR - GS 160 - SPRINT - TS - RALLY (http://www.officinatonazzo.it/Gruppo-manubrio_TUBO-COMANDO-CAMBIO-VESPA-GL---GT---GTR---GS-160---SPRINT---TS---RALLY.1.15.23.gp.1113.-1.uw.aspx)

Quando ce la fai vedere questa rally?

volumexit
20-02-11, 12:56
il carburo giusto è un dellorto SI 20/20 D.lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatore, collettori e suoi ricambi - CARBURATORE DELL'ORTO SI 20/20 D SENZA MISCELATORE VESPA PX125/150 (http://www.officinatonazzo.it/Carburatore--collettori-e-suoi-ricambi_CARBURATORE-DELL-ORTO-SI-20-20-D-SENZA-MISCELATORE-VESPA------.1.15.84.gp.1464.-1.uw.aspx)

Riguardo al tubo comando cambio lo trovi quì:Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Gruppo manubrio - TUBO COMANDO CAMBIO VESPA GL - GT - GTR - GS 160 - SPRINT - TS - RALLY (http://www.officinatonazzo.it/Gruppo-manubrio_TUBO-COMANDO-CAMBIO-VESPA-GL---GT---GTR---GS-160---SPRINT---TS---RALLY.1.15.23.gp.1113.-1.uw.aspx)

Quando ce la fai vedere questa rally?

Tieni presente che i carburatori nuovi che trovi in giro, se non sono fondi di magazzino, non sono dellorto bensi degli spaco costruiti in india su licenza dellorto se riesci a conservare il suo originale e' meglio.
Tra l'altro quello della Rally 180 cosi come quelli delle varie GTr sprint e TS, non sono uguali a quelli PX e Spaco in quanto hanno il freno aria del getto del minimo piantato nel corpo del carburatore a fianco al venturi e hanno il getto del minimo senza freno aria.

CIao,

Vol.

fabris78
20-02-11, 13:12
Tieni presente che i carburatori nuovi che trovi in giro, se non sono fondi di magazzino, non sono dellorto bensi degli spaco costruiti in india su licenza dellorto se riesci a conservare il suo originale e' meglio.
Tra l'altro quello della Rally 180 cosi come quelli delle varie GTr sprint e TS, non sono uguali a quelli PX e Spaco in quanto hanno il freno aria del getto del minimo piantato nel corpo del carburatore a fianco al venturi e hanno il getto del minimo senza freno aria.

quello nella foto che ho postato è proprio uno Spaco. Per cui mi sa che non và bene.

ringov8
20-02-11, 14:19
grazie .è che ero convinto che il 20/20 non fosse il suo...mi è sembrato strano che un 180 montasse questo....sto restaurando un 160 gs e il suo (sempre lo lo sia è un 27/23....comunque ok mantengo il suo originale dell'orto il dubbio era solo questo.buon prezzo anche per il comando.per le foto le metterei molto volentieri se sapessi come fare...

volumexit
20-02-11, 14:26
Clicchi si ripsondi a piedi pagina, scorri la finestra e trovi gestione allegati. Lo clicchi e carichi le immagini.

CIao,

Vol.

ringov8
20-02-11, 14:34
ok proverò..

s7400dp21957
15-01-14, 11:09
scusate se mi riallaccio a questa discussione, peraltro molto vecchia, perché la domanda che vorrei farvi riguarda proprio il carburatore della rally 180.
Ho sostituito il suo originale perché ovalizzato con un dell'orto 20/20 tipo px.
La domanda è questa, come giustamente dice volumexit al punto 4 l'originale aveva il freno aria del minimo piantato sul corpo del venturi e getti senza freno aria.
Adesso utilizzando getti del minimo con freno aria incorporato, che misura dovrei adottare?
Il foro benzina dovrebbe essere 50 ma il freno aria 120, 140 o 160?
Chiedo questo perché nel mio rally ho montato un 50/160 e mi sembra un po magretta di minimo.
Infatti quando è calda tende a non tenere il minimo e spegnersi dopo alcuni secondi che è accesa e la devo tenere leggermente accellerata.
Da fredda lo tiene un po meglio ma comunque non come dovrebbe.
per il massimo ho adottato un 160/be3/109.
Per l'emulsionatore ho letto che andrebbe un be2. Secondo voi potrebbe essere il be3 che mi crea questo problema?

joedreed
15-01-14, 12:07
Metti il 140, secondo me il 180 rally lo digerisce meglio. Il be2 sarebbe ottimo, ma dove lo trovi?? Cmq va bene il be3 dai, prova il 140 e vedi.

s7400dp21957
15-01-14, 12:16
Metti il 140, secondo me il 180 rally lo digerisce meglio. Il be2 sarebbe ottimo, ma dove lo trovi?? Cmq va bene il be3 dai, prova il 140 e vedi.

ciao Roberto,
dici 140/50? Per il be2 si trova eccome. Se dici che è meglio lo compro.
Emulsionatore DELL`ORTO BE2 | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/emulsionatore+dellorto+be2+_40405000)
anche se la foto è un be5 ma credo che mandino quello giusto.

joedreed
15-01-14, 13:20
Secondo me be3 e 140/50, ottimizzi tutto.

s7400dp21957
15-01-14, 14:56
Secondo me be3 e 140/50, ottimizzi tutto.

grazie Roberto,
a risentirci a presto.

lupobianco
19-01-14, 17:33
Guarda la storia del be2 secondo me è solo leggenda! Avevo letto anche io sta cosa e ne ho comprati due ma la vespa non andava bene e sono tornato al 3. Oltretutto le prove dei giornali dell'epoca danno tutte il BE3 e poi in tutti i carburi di rally 180 che ho smontato ho trovato BE3 mai 2! Può essere che TUTTi i meccanici che all'epoca facevano tagliandi/revisioni/riparazioni cambiassero sistematicamente a TUTTE l'emulsionatore??!! Mi sembra improbabile...

vai col 140 al freno aria e dovresti compensare, poi occhio al max..in base al num di telaio cambia quello e il soffietto d'aspirazione!

lupobianco
19-01-14, 19:05
Guarda la storia del be2 secondo me è solo leggenda! Avevo letto anche io sta cosa e ne ho comprati due ma la vespa non andava bene e sono tornato al 3. Oltretutto le prove dei giornali dell'epoca danno tutte il BE3 e poi in tutti i carburi di rally 180 che ho smontato ho trovato BE3 mai 2! Può essere che TUTTi i meccanici che all'epoca facevano tagliandi/revisioni/riparazioni cambiassero sistematicamente a TUTTE l'emulsionatore??!! Mi sembra improbabile...

vai col 140 al freno aria e dovresti compensare, poi occhio al max..in base al num di telaio cambia quello e il soffietto d'aspirazione!

per essere più preciso: dal telaio 005256 cambia il soffietto e il max da 109 diventa 107.
Perciò la tua, che dal colore sicuramente ha il telaio più alto, ha il getto del massimo sbagliato.

s7400dp21957
19-01-14, 21:52
per essere più preciso: dal telaio 005256 cambia il soffietto e il max da 109 diventa 107.
Perciò la tua, che dal colore sicuramente ha il telaio più alto, ha il getto del massimo sbagliato.

ciao lupo,
grazie per le info che mi stai dando.
allora ricapitoliamo per precisione. Adesso la situazione attuale della mia rally è la seguente:
min: 48/160
max: 160/be3/109
soffietto aria è quello che si infila direttamente nel telaio, non quello tipo px per capirci.
Quali sarebbero le correzioni da apportare?

lupobianco
19-01-14, 22:29
ciao lupo,
grazie per le info che mi stai dando.
allora ricapitoliamo per precisione. Adesso la situazione attuale della mia rally è la seguente:
min: 48/160
max: 160/be3/109
soffietto aria è quello che si infila direttamente nel telaio, non quello tipo px per capirci.
Quali sarebbero le correzioni da apportare?

esatto hai la configurazione post modifica (quello tipo px è il pre), quindi devi mettere il max 107.

Ho la circolare del'69 in cui la piaggio dichiarava che da quel num. di telaio le modifiche erano di serie ma comunque consigliava a tutte le rally precedenti di aggiornarsi (un po' come fece per il 120 al posto del 117 sulle ss).
Prova così è vedi come va...nel caso non noti miglioramenti prova col freno 140 per via del carburo di px (più magro) che hai montato, ma non togliere il be3.

p.s.
Occhio anche al num. della fantomatica ghigliottina dell'accelleratore..misteriosi numeri leggendari incisi sopra dicono che anche quella è diversa..domani posto il num della mia e ti faccio sapere. (nel caso dal tuo vecchio carburo la recuperi)

s7400dp21957
19-01-14, 22:38
grazie, aspetto notizie.

lupobianco
20-01-14, 13:08
Allora i numeri sulla mia ghigliottina sono un po' consumati e uno in particolare nn si legge bene...cmq il codice dovrebbe essere 6823/3 mentre quella dei px è 6823/1. Il numero che nn si legge bene è quel 2 che sembra un 8 ma sono andato a deduzione visto che il codice dovrebbe essere sempre quello è si modifica la variante /1,2,3,ecc. controlla la tua vecchia ( se il carburo originale nn è mai stato cannibalizzato) e vedi se corrispondono.

s7400dp21957
21-01-14, 09:15
Allora i numeri sulla mia ghigliottina sono un po' consumati e uno in particolare nn si legge bene...cmq il codice dovrebbe essere 6823/3 mentre quella dei px è 6823/1. Il numero che nn si legge bene è quel 2 che sembra un 8 ma sono andato a deduzione visto che il codice dovrebbe essere sempre quello è si modifica la variante /1,2,3,ecc. controlla la tua vecchia ( se il carburo originale nn è mai stato cannibalizzato) e vedi se corrispondono.

salve lupo,
allora riguardando le foto del restauro effettivamente sul carburo originale c'è la 6823-3 come tu dici.
Sul carburo che attualmente ho montato, causa ovalizzazione dell'originale, c'è la 6823-11.
Non so la differenza tra le due. Purtroppo non posso trapiantare la ghigliottina dell'originale su quello attualmente montato perché l'ho venduto come non funzionante.
Se ritieni necessaria la sostituzione della ghigliottina, posso acquistarla nuova.

lupobianco
21-01-14, 14:14
bè cambia la tacca "a unghia" inferiore e la risega a U del minimo a ghigliottina tutta chiusa. Io ti consiglio di provare a recuperale la 6823-1. la carburazione è fatta da tanti fattori piccoli e sommati. (vedi freno aria/ getto max/ ghigliottina). Solo quando avrai riportato tutto all'originale richiesto per il motore della rally e provato, si potrà discutere se c'è o meno la necessità di aggiustamenti diversi.

lupobianco
21-01-14, 21:51
bè cambia la tacca "a unghia" inferiore e la risega a U del minimo a ghigliottina tutta chiusa. Io ti consiglio di provare a recuperale la 6823-1. la carburazione è fatta da tanti fattori piccoli e sommati. (vedi freno aria/ getto max/ ghigliottina). Solo quando avrai riportato tutto all'originale richiesto per il motore della rally e provato, si potrà discutere se c'è o meno la necessità di aggiustamenti diversi.

ovviamente ho sbagliato a scrivere..intendevo 6823-3 (quella originale)

lupobianco
02-02-14, 11:39
bè...rallysta hai risolto?!

s7400dp21957
02-02-14, 18:54
ciao lupo,
se ho risolto non ho avuto ancora modo di verificarlo in quanto con queste condizioni meteorologiche la vespa l'ho usata solo per piccoli giri.
Comunque quello che ho fatto è stato cambiare il getto del minimo con un 48/140. Il 50/140 non l'ho trovato.
Avevo su anche il filtro con i fori sui getti e l'ho sostituito con uno senza fori.
Vedremo come va alla prima uscita di 100 - 150 Km.
Per adesso sembra che il motore giri bene.

lupobianco
02-02-14, 19:02
il minimo devi metterlo 50/160 (originale)
138564
(questo è dalla prova su strada della rally su Motociclismo).. ok anche per il filtro.. ne stavano di magagne su allora!! ;-)

maxmb339
05-02-14, 15:53
Carissimi,
Buon pomeriggio a tutti. Sono un vecchio vespista. Sto restaurando la mia rally del 1971, montando motore originale e sostituendo il carburatore.
il dell'orto si 20/20 D andrebbe bene , da quanto ho capito, ma da questa discussione non mi è molto chiaro quali sono le sostituzioni sul massimo e sul minimo che devo fare.
per favore potreste fare un breve riepilogo? Mi riferisco a tutti gli amici della discussione, in particolare a Lupo.
Grazie e...... Viva la Vespa !!!

lupobianco
05-02-14, 16:50
Carissimi,
Buon pomeriggio a tutti. Sono un vecchio vespista. Sto restaurando la mia rally del 1971, montando motore originale e sostituendo il carburatore.
il dell'orto si 20/20 D andrebbe bene , da quanto ho capito, ma da questa discussione non mi è molto chiaro quali sono le sostituzioni sul massimo e sul minimo che devo fare.
per favore potreste fare un breve riepilogo? Mi riferisco a tutti gli amici della discussione, in particolare a Lupo.
Grazie e...... Viva la Vespa !!!

ciao max,
dipende da che 20/20 stai montando.. se è originale (rally, sprint v., ts) la configurazione originale: min. 50/160 (perchè i primi 20/20 hanno il freno aria del minimo piantato sul venturi); max. 160/BE3/107 (già post modifica perche è un '71); ghigliottina 6823-3; filtro senza fori; manicotto aspirazione "che s'innesta nel telaio" (non quello simile ai px per intenderci)

se monti un 20/20 di provenienza px (freno sul venturi tappato): non esiste una ricetta da conversione "ufficile" ma si va a tentativi. Il max. rimane così; il minimo sicuramente devi prendere quello "tipo px" con il freno aria sul getto (e ci si sta orientando sul 50/140); la ghigliottina sui px era 6823-1 o 6823-11, monta l'originale -3 se la trovi; manicotto sempre lo stesso; filtro con o senza buchi...devi provare...a seconda di quanto sei magro/grasso puoi o meno compensare la mancanza di "aria dal venturi" con un filtro bucato o meno.

p.s.
non mettere min. che abbia ugelli inferiori a 50 tutt'al più gioca con il freno aria o appunto con il filtro bucato o meno.
se puoi posta una foto del carburo che hai ora e di quello che vuoi sostituire/restaurare.

maxmb339
05-02-14, 17:44
ciao max,
dipende da che 20/20 stai montando.. se è originale (rally, sprint v., ts) la configurazione originale: min. 50/160 (perchè i primi 20/20 hanno il freno aria del minimo piantato sul venturi); max. 160/BE3/107 (già post modifica perche è un '71); ghigliottina 6823-3; filtro senza fori; manicotto aspirazione "che s'innesta nel telaio" (non quello simile ai px per intenderci)

se monti un 20/20 di provenienza px (freno sul venturi tappato): non esiste una ricetta da conversione "ufficile" ma si va a tentativi. Il max. rimane così; il minimo sicuramente devi prendere quello "tipo px" con il freno aria sul getto (e ci si sta orientando sul 50/140); la ghigliottina sui px era 6823-1 o 6823-11, monta l'originale -3 se la trovi; manicotto sempre lo stesso; filtro con o senza buchi...devi provare...a seconda di quanto sei magro/grasso puoi o meno compensare la mancanza di "aria dal venturi" con un filtro bucato o meno.

p.s.
non mettere min. che abbia ugelli inferiori a 50 tutt'al più gioca con il freno aria o appunto con il filtro bucato o meno.
se puoi posta una foto del carburo che hai ora e di quello che vuoi sostituire/restaurare.

grazie Lupo,
sto acquistando il carburatore px.
Dopo montato faro' delle prove come da te indicato.
per ora grazie

lupobianco
05-02-14, 18:06
ma lo stai prendendo SPACO o dell'Orto?? Nella fattispece te lo stanno vendendo nuovo?? con la scatola dell'Orto??

maxmb339
05-02-14, 18:11
ma lo stai prendendo SPACO o dell'Orto?? Nella fattispece te lo stanno vendendo nuovo?? con la scatola dell'Orto??
Lo sto comprando su ebay a questo indirizzo:
CARBURATORE DELL'ORTO PIAGGIO VESPA PX 125 150 SI 20-20D SENSA MISCELATORE*** | eBay (http://www.ebay.it/itm/CARBURATORE-DELLORTO-PIAGGIO-VESPA-PX-125-150-SI-20-20D-SENSA-MISCELATORE-/190862281409?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2c70474ac1)
La scatola e l'annuncio dice dell'Orto. Tu che ne pensi ?
Grazie

lupobianco
05-02-14, 18:17
ok è come pensavo. Funziona così: la dell'Orto ha venduto la licenza di questi carburatori di vecchia concezione alla SPACO una ditta indiana, perchè il Sistema Invertito è obsoleto e all'azienda in termini economici non conveniva più produrli. Non sono male ma...non sono come i vecchi dell'Orto (non troverai scritto dell'Orto su nessuna parte del carburo ma SPACO...solo la scatola)..hanno alcune diversità (tipo la vite aria/miscela posteriore). Io ti consiglierei di trovare un dell'Orto originale usato di qualche Px anche di una 20ina di anni fa.
Io ne ho uno..se vuoi ti mando un PVT.

maxmb339
05-02-14, 18:28
Scusami lupo, cosa è un PVT ?

lupobianco
05-02-14, 18:32
Scusami lupo, cosa è un PVT ?

un messaggio privato ;-)

lo invio tramite forum

maxmb339
05-02-14, 18:35
Ok lo puoi inviare tramite forum o ti devo dare il mio indirizzo e-mail ?

lupobianco
05-02-14, 18:46
mandato, lo vedi in alto a destra tra la voce "notifiche"

chiuso l'OT ;-)

s7400dp21957
18-02-14, 09:44
salve a tutti,
riprendo questa discussione per aggiornarvi sulle correzioni fatte alla carburazione allo scopo di eliminare il problema sulla rally 180.
Inizialmente ho montato, come da consiglio di lupobianco, un getto 50/160 e devo dire che il miglioramento è stato subito evidente ma a caldo il minimo tendeva ancora ad avere leggeri alti e bassi.
Dopodiché ho sostituito il filtro aria con i fori sui getti con uno non forato ottenendo un minimo regolare una fluidità del motore sia a marcia costante che sulle aperture/chiusure soddisfacente.
L'unica cosa che ho notato è che a freddo tende leggermente a tartagliare con il gas appena aperto ma a caldo il problema sparisce.
Devo trovare la condizione ottimale della taratura della vite del minimo per cercare di eliminare il problema ma per adesso va bene così.
Quindi riassumendo: getto minimo 50/160
colonna del massimo: 160/be3/109
filtro senza fori siu getti
vite del minimo aperta a 2,5 giri da tutta chiusa (per adesso)
Grazie a tutti per i consigli.

lupobianco
18-02-14, 10:00
colonna del massimo: 160/be3/109

il getto del max è il 107, perché da un certo num di telaio in poi (dal 1969) è stato sostituito di serie insieme al manicotto aria...col 109 sei grasso. Appena posso posto la circolare Piaggio coi riferimenti.

poi mi viene un altro dubbio...la scintilla com'è?! Bella dritta o un po' laterale? Il colore è azzurro/bianco o troppo arancione? I poli della candela hanno 2/3 mm di spazio o sono ravvicinati?

s7400dp21957
18-02-14, 10:11
il getto del max è il 107, perché da un certo num di telaio in poi (dal 1969) è stato sostituito di serie insieme al manicotto aria...col 109 sei grasso. Appena posso posto la circolare Piaggio coi riferimenti.

poi mi viene un altro dubbio...la scintilla com'è?! Bella dritta o un po' laterale? Il colore è azzurro/bianco o troppo arancione? I poli della candela hanno 2/3 mm di spazio o sono ravvicinati?

Dunque, il massimo l'ho lasciato 109 anche se avevo letto la tua nota della circolare piaggio.
La scintilla provata con la clips sul telaio è bella azzurra e circa un cm di lunghezza. provata con la candela appoggiata sul telaio mi sembra che sia dritta.
Per i poli della candela se intendi la distanza tra elettrodo centrale e quello di massa sono a 0,6 mm regolati con spessimetro.
Dimenticavo, per il manicotto aria è quello che si infila nel telaio e non tipo PX

lupobianco
18-02-14, 11:41
Dunque, il massimo l'ho lasciato 109 anche se avevo letto la tua nota della circolare piaggio.

...e ho capito che l'hai lasciato 109...ma la domanda è: perchè?
Stiamo facendo il pelo anche al codice della ghigliottina...mi sembra illogico non sostituire il max con quello originale dichiarato dalla casa (sopratutto senza una valida motivazione), dato che è uno dei protagonisti principali della messa a punto, non ti sembra??!! La differenza è sensibile nella sommatoria complessiva delle variazioni specifiche che vai a fare! oltretutto se lasci il 109 devi abbinarci anche il manicotto aria adeguato (quello simile a px per capirci) e non quello "tipo sprint v."
Tra l'altro in questa famosa circolare addirittura da un cambiamento di codice del venturi abbinato alle modifiche...cosa improbabile ma tant'è... e specifica che "dal numero di telaio XXXX tali modifiche sono di serie, ma è consigliabile aggiornare anche le precedenti" (appena c'è l'ho sotto mano la scannerizzo)

Ok, La bobina A.T. sembra avere ancora tensione sufficiente.

s7400dp21957
18-02-14, 12:28
...e ho capito che l'hai lasciato 109...ma la domanda è: perchè?
Stiamo facendo il pelo anche al codice della ghigliottina...mi sembra illogico non sostituire il max con quello originale dichiarato dalla casa (sopratutto senza una valida motivazione), dato che è uno dei protagonisti principali della messa a punto, non ti sembra??!! La differenza è sensibile nella sommatoria complessiva delle variazioni specifiche che vai a fare! oltretutto se lasci il 109 devi abbinarci anche il manicotto aria adeguato (quello simile a px per capirci) e non quello "tipo sprint v."
Tra l'altro in questa famosa circolare addirittura da un cambiamento di codice del venturi abbinato alle modifiche...cosa improbabile ma tant'è... e specifica che "dal numero di telaio XXXX tali modifiche sono di serie, ma è consigliabile aggiornare anche le precedenti" (appena c'è l'ho sotto mano la scannerizzo)

Ok, La bobina A.T. sembra avere ancora tensione sufficiente.

per il getto del max hai ragione, pensavo di averlo detto in qualche precedente messaggio ma rileggendo non è così.
Allora la scelta del max di due punti più grande è funzione del fatto che la marmitta è stata svuotata, a detta del vecchio proprietario il quale mi ha detto che lo svuotamento tende a smagrire leggermente la carburazione.
Da qui la scelta del max da 109.
Per il manicotto aria pensi sia il caso di cambiarlo e metterlo tipo PX?

joedreed
18-02-14, 12:33
Manicotto e data la stagione un 107 va bene; fai delle prove.

lupobianco
18-02-14, 12:57
ragazzi probabilmente ragioniamo in modo mooolto diverso!!
Per come la vedo io la vespa deve essere quanto più possibile IDENTICA a come usciva dalla fabbrica all'epoca...non ci sono prove,scelte, stagioni, marmitta svuotata, ecc. ecc.
Se ciò non è possibile (vedi carburo px al posto del suo originale che è diverso) allora andiamo a fare aggiustamenti ma SOLO per compensare le differenze...in questo caso riguarda SOLO il freno aria del minimo che i px non hanno sul Venturi..STOP.

Il resto, ripeto sempre nell'ottica originale con cui parlo io, non è da toccare...anche perchè A) La Piaggio ha mai consigliato di cambiare i getti al variare delle stagioni? (al max le candele..) B) quando la vespa è uscita di fabbrica immagino avesse la marmitta belle vuota vuota...sempre il 107 montava però!!!

Quindi ricapitolando per come la vedo io finchè non la riporti totalmente alle migliori condizioni di carburazione (salvo variazioni e correzioni solo freno minimo dato il Venturi) non puoi andare a supposizioni... mamma-Piaggio ci dice cosa devi fare...prima di dire "non va", prova...poi nel caso puoi dire "avevano sbagliato", ma finchè stai così...

Il motore della 180 rally è uno dei meglio riusciti a Pontedera..cerchiamo di mantenerlo secondo le indicazioni che fortunatamente la casa su sto modello ci da abbondantemente, e ci porterà ovunque..altro che 200! (il mio ha 44 anni e 33.000 Km (10.000 fatti da me)...mai aperto, carburo e carburazione originali e a parte candele e alcune noie con la bobina A.T. va e spinge da paura!!)

Il manicotto deve essere quello interno e il getto 107...STOP, altrimenti è inutile ragionarci, per parte mia ;-)

:ciao:

s7400dp21957
18-02-14, 14:03
OK, lupo,
allora mi mancherebbe ancora, per tornare all'originalità, getto da 107 e valvola 6823.3
Il manicotto aria deve essere tipo sprint v. cioè quello che ho attualmente.

lupobianco
18-02-14, 14:23
esattamente..
fossi in te darei anche una pulita alla testa, al cielo del pistone e una controllatina alle fasce..non si sa mai.

s7400dp21957
18-02-14, 14:29
esattamente..
fossi in te darei anche una pulita alla testa, al cielo del pistone e una controllatina alle fasce..non si sa mai.

Questo è già stato fatto, Il motore è stato completamente revisionato compresa la pulizia del gruppo termico e sostituzione delle fasce

lupobianco
18-02-14, 14:31
:ok:

volumexit
18-02-14, 15:13
La Piaggio ha mai consigliato di cambiare i getti al variare delle stagioni? (al max le candele..)
Ma neanche quelle.

Vol.

joedreed
18-02-14, 15:35
Io dopo un po' ho capito che:
se il motore è originale originale meglio attenersi alle istruzioni piaggio (se si deve cambiare qualcosa c'è probabilmente qualcosa che non va)
se il motore è risistemato si deve scegliere il giusto grado della candela e poi lasciarlo sempre uguale (altrimenti va peggio o si accende con difficoltà)
se si deve cambiare la carburazione c'è qualche problema e si deve prima guardare al altro (nel 2t marmitta, testa, GT, filtro, altitudine, umidità)

Io ho capito questo, magari sbaglio.

s7400dp21957
18-02-14, 15:53
Io dopo un po' ho capito che:
se il motore è originale originale meglio attenersi alle istruzioni piaggio (se si deve cambiare qualcosa c'è probabilmente qualcosa che non va)
se il motore è risistemato si deve scegliere il giusto grado della candela e poi lasciarlo sempre uguale (altrimenti va peggio o si accende con difficoltà)
se si deve cambiare la carburazione c'è qualche problema e si deve prima guardare al altro (nel 2t marmitta, testa, GT, filtro, altitudine, umidità)

Io ho capito questo, magari sbaglio.

Roberto,
nel mio caso io ho dovuto cambiare il carburatore perché l'originale era deformato. Ho montato un carburatore comprato usato e ho rimontato la colonna del massimo del vecchio carburatore.ù
Per il getto del minimo, essendo il nuovo carburatore con freno aria sul venturi tappato, ho montato un 48/140 perchè il getto del minimo dell'originale era un 48 senza freno aria.
In queste condizioni ho avuto qualche problema ma era dovuto al settaggio sbagliato della carburazione.
Adesso con il getto 50/160 e il filtro non forato, la vespa va mooooolto bene all'infuori di quel piccolo problema di tartagliamento alle minime aperture a freddo.
Giustamente lupobianco mi sta consigliando quello che devo fare per ottimizzare al meglio la carburazione.
Concludendo, non è che sto cambiando la carburazione per ovviare a qualche altro problema ma sto cercando di riportarla all'originalità.

joedreed
18-02-14, 16:01
Si Gabriele, il mio era un discorso generale ed appunto ti avevo consigliato anch'io; il getto 107 è giusto ed il soffietto anche, fai delle prove e vedrai che sarà perfetta, in fondo un due tempi necessita di un minimo di riscaldamento (e 80w90 frizione).

s7400dp21957
20-02-14, 11:34
salve a tutti,
sto cercando la valvola 6823.03 e ho trovato queste.

6823-03 VALVOLA GAS 03 CARBURATORE DELLORTO SI 20-20 VESPA PX PE | eBay (http://www.ebay.it/itm/321248268373?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Throttle Slide DELL`ORTO 03 | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/en/products/throttle+slide+dellorto+03+_68230300)

non riesco a capire perchè quella di sip ha anche due scanalature sulla parte superiore.
Mi spiegate il perché? Inoltre quale delle due va bene per il 180?
Grazie

lupobianco
20-02-14, 11:44
guarda quella SIP mi sembra completamente diversa dall'originale...quindi io di base non mi fiderei ance se affermano che è per rally;
quella su ebay ha una foto pessima da cui a stento si riesce a capire che è una ghigliottina...

s7400dp21957
20-02-14, 12:13
guarda quella SIP mi sembra completamente diversa dall'originale...quindi io di base non mi fiderei ance se affermano che è per rally;
quella su ebay ha una foto pessima da cui a stento si riesce a capire che è una ghigliottina...

ciao lupo,
ho chiesto al venditore delle foto più dettagliate e mi ha inviato queste.
Mi confermi che è quella giusta?

lupobianco
20-02-14, 12:23
non riesco ad ingrandire le foto...ma ad occhio la scanalatura sembra essere quella giusta

volumexit
20-02-14, 13:19
salve a tutti,
sto cercando la valvola 6823.03 e ho trovato queste.

6823-03 VALVOLA GAS 03 CARBURATORE DELLORTO SI 20-20 VESPA PX PE | eBay (http://www.ebay.it/itm/321248268373?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649)
Throttle Slide DELL`ORTO 03 | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/en/products/throttle+slide+dellorto+03+_68230300)

non riesco a capire perchè quella di sip ha anche due scanalature sulla parte superiore.
Mi spiegate il perché? Inoltre quale delle due va bene per il 180?
Grazie

Se sono 03 van bene tutte e due. Quella di SIP e' di produzione recente. Gli incavi servono per risparmiare materiale ma non influenzano il funzionamento. Anche se da tutta chiusa si dovessore scoprire(ma non penso che sia cosi) essendo sopra non si trovano in una zona in depressione ma alla stessa pressione atmosferice a cui si trova la camera....

Vol.

lupobianco
20-02-14, 13:35
Se sono 03 van bene tutte e due. Quella di SIP e' di produzione recente. Gli incavi servono per risparmiare materiale ma non influenzano il funzionamento. Anche se da tutta chiusa si dovessore scoprire(ma non penso che sia cosi) essendo sopra non si trovano in una zona in depressione ma alla stessa pressione atmosferice a cui si trova la camera...Vol.

sarà...ipse dixit!! :lol:

chiamatemi diffidente ma io delle cose "rifatte" o non identiche all'originale, poco mi fido... ma capisco che può essere benissimo mia malattia mentale :crazy:

Non ho mai comprato niente da SIP (per scelta), quindi non posso parlare di ciò che non conosco anche perchè di quella SIP non riesco a vedere la scanalatura del lato in depressione quindi...
Non basta che mi dicano essere 03 e vado solo a fiducia, no?! Poi ognuno faccia la sua valutazione...

volumexit
20-02-14, 13:48
sarà...ipse dixit!! :lol:

chiamatemi diffidente ma io delle cose "rifatte" o non identiche all'originale, poco mi fido... ma capisco che può essere benissimo mia malattia mentale :crazy:

Non ho mai comprato niente da SIP (per scelta), quindi non posso parlare di ciò che non conosco anche perchè di quella SIP non riesco a vedere la scanalatura del lato in depressione quindi...
Non basta che mi dicano essere 03 e vado solo a fiducia, no?! Poi ognuno faccia la sua valutazione...

Quella e' una saracinesca "originale" intesa come quelle che distribuisce la dellorto, by spaco. Teoricamente e' solo un aggionamento per risparmiare materiale e quindi guadagnarci di piu. Anche i carburatori nuovi sono cosi.

s7400dp21957
14-03-14, 11:16
salve a tutti,
per non lasciare appesa questa discussione vi espongo le ultime operazioni fatte sulla mia rally 180.
Volevo innanzitutto ringraziare gli amici vol e lupo per i consigli che mi hanno dato.
Bene, detto questo, ho ripristinato all'originalità le condizioni della vespa settando così il carburo:
getto min: 50/160
getto max: 160/be3/107
valvola: 6823.3 originale dell'orto
filtro aria: originale piaggio senza fori sui getti
Ho inoltre rettificato la base del carburo su un piano perfettamente rettificato con carta grana 1200 con annessa, naturalmente, litigatina con la moglie :mogli::mogli: perché aveva paura che le rovinassi la base in marmo del tavolo.
Conclusioni, la vespa ha un minimo che scandisce quasi il secondo, non ha vuoti in apertura, chiusura e riapertura repentina del gas.
Ha appena appena un leggero tartagliamento a freddo che dopo 2 minuti che è in moto sparisce completamente.
la candela ha il classico color nocciola tendente leggermente al chiaro ma credo che dipenda dalla temperatura attuale che è abbastanza fresca.
In estate la carburazione dovrebbe ingrassare leggermente per effetto dell'innalzamento della temperatura.
Una cosa che ho notato è che la rally soffre in modo particolare delle infiltrazioni di aria da sotto il carburo.
Quindi rettifica accurata della base del carburo, guarnizione nuova ad ogni smontaggio e serraggio alla coppia nominale 1,8 - 2,0 kg
grazie ancora e a presto.

lupobianco
14-03-14, 11:29
:ok:

GiPiRat
21-01-15, 10:29
lupobianco, riapro questa discussione per una richiesta: se hai la possibilità di scannerizzare la circolare ad una buona risoluzione, e inviarmela, faresti un favore a tanti, vorrei inserirla nella sezione download, così che possano scaricarla tutti.

Fammi sapere, grazie.

Ciao, Gino

MrOizo
21-01-15, 13:34
...e comunque, qui non s'è detta una cosa abbastanza importante: che per funzionare bene i due tipi diversi di SI hanno bisogno ognuno del proprio filtro aria, se no si rischia di tappare il freno aria minimo; in quello dei SI ante modifica c'è un piccolo incavo laterale sul bordo del foro della presa aria principale; su quello dei nuovi basta il forellino sulla foirma a cuoricino che serve a far prendere aria ai due freni aria max e min.; inoltre vi assicuro che in un mio vecchio motore 180 rally, quello primo tipo coi paraoli di banco diversi ho trovato montato un be2 come polverizzatore; aggiungo che tutti i polverizzatori li vende pinasco in comodi blister dove ci sono dal be1 al be6; aggiungo infine che la circolare di cui si parla è una chiosa ad un manuale che devo avere da qualche parte e che mi ricordo che il motivo della modifica era "al fine di evitare un consumo eccessivo"....daltronde due punti di max non hanno mai fatto male a nessuno, mentre un freno aria sbagliato può creare problemi....se è tappato con un filtro non adeguato crea appunto tartagliamenti da miscela grassa al minimo...infine, la vite aria minimo standard è 1 giro e mezzo, da tradurre nei nuovi spaco a circa 2,5 tre giri.....saludos...