PDA

Visualizza Versione Completa : che significa ''grattare''

special3marce
29-03-11, 21:57
alcuni miei amici del nord italia usano il termine ''grattare'' riferendosi alla guida in vespa o in altri veicoli con le marce... ma cosa vuol dire? sono l'unico a non saperlo?

Echospro
29-03-11, 22:13
alcuni miei amici del nord italia usano il termine ''grattare'' riferendosi alla guida in vespa o in altri veicoli con le marce... ma cosa vuol dire? sono l'unico a non saperlo?

In vespa non so, ma "grattare" è ad esempio in auto quando si tenta di cambiare marcia senza frizione. Il rumore prodotto è detto "grattata"

:ciao: Gg

Lorenzo205
29-03-11, 22:27
In vespa non so, ma "grattare" è ad esempio in auto quando si tenta di cambiare marcia senza frizione. Il rumore prodotto è detto "grattata"

:ciao: Gg

Confermo, anche per me la grattata è la cambiata con la frizione mollata a vanvera.

:ciao:

luxinterior
29-03-11, 22:29
Qui al nord "grattare" una Vespa o un' altro veicolo, oltre a quello che ha scritto Echospro, vuol dire: ciulare, rubare, portare via. :lol: Ciao Lux

teach67
29-03-11, 22:47
anche da noi in sardegna il termine grattata si usa quando si cambia la marcia senza frizione ( in auto) :ciao::ciao::ciao:

Vespista46
29-03-11, 22:49
Da noi ha pure entrambi i significati, ovvero:
-Rubare
-Metter la marcia alla cazzo :mrgreen:

luxinterior
29-03-11, 23:13
Da noi ha pure entrambi i significati, ovvero:
-Rubare
-Metter la marcia alla cazzo :mrgreen:
Mi fa piacere leggere queste parole; questo è un piccolo grande esempio di Italia unita. Ciao

Begghins
29-03-11, 23:35
hai fatto bene a chiederlo...probabilmente i tuoi amici stanno progettando di chiavarti la vespa :lol::lol::lol::lol::lol:

quindi occhio!!!:ok:

Ivan et3
29-03-11, 23:39
hai fatto bene a chiederlo...probabilmente i tuoi amici stanno progettando di chiavarti la vespa :lol::lol::lol::lol::lol:

quindi occhio!!!:ok:

:quote::quote::quote: :risata::risata::risata:

vespiaggio
31-03-11, 13:00
si, confermo, il termine "grattare" ha diversi significati ma in questo caso può esser sostituito con "fregare", "ciulare" (altro termine carico di sensi nei dialetti lombardi), o più semplicemente rubare

luxinterior
31-03-11, 23:00
si, confermo, il termine "grattare" ha diversi significati ma in questo caso può esser sostituito con "fregare", "ciulare" (altro termine carico di sensi nei dialetti lombardi), o più semplicemente rubare
Giusta affermazione, pensa alla differenza tra:
- M' han ciulà la Vespa
- M' han ciulà la mijé
:lol:
Ciao Lux