PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio special non parte bene...

andre115
26-04-11, 08:22
Il mio vespino (130 polini d.a.,carb 24 phbl getto min.50 getto max 93, primarie 27-69,albero mazzucchelli per doppia ,raccordo travasi, proma) non parte bene appena ci do la 1 pedalata da fredda da 1 o 2 scoppi, poi devo darci una 15-20ina di pedalate per farlo partire, aiutandomi con l'acceleratore perchè il minimo fatica a tenerlo nonostante sia abbastanza alto...poi però in strada va da dio. Ho pensato alla carburazione , ma la candela è perfettamente color nocciola in qualsiasi momento la controlli...che sia un problema di corrente ...ma allora non dovrebbe andare....qualcuno può aiutarmi???

joker69
26-04-11, 08:27
ciao.
e' capitato anche a me,
a freddo partiva,faceva un rumorino strano per poi ripartire dopo 15 min.......
a caldo invece non dava problemi..

ho risolto il problema cambiando la bobina.

spero di esserti stato d'aiuto:lol::vespone:

andre115
26-04-11, 08:35
Ovvero smontando il volano...e mettendo una bobina come l'originale o diversa?

joker69
26-04-11, 08:38
:lol:io ho messo la bobina blu, che e' un po piu' piccola dell'altra ma va bene.

ciao
http://www.motoricambisoviero.it/images/products/product_info/223302_1fc017.jpeg ho messo questa

andre115
26-04-11, 08:46
Ma questa è la bobina esterna...quindi non va smontato il volano...

joker69
26-04-11, 08:49
:mrgreen:certo!!!!!!!!!!!!!!

la 50 special non ha la bobina interna MA quella ESTERNA!!!!!

andre115
26-04-11, 08:52
E come si fa a capire che quella che c'è già non va bene?

joker69
26-04-11, 08:56
se la candela e' nocciola allora la carburazione e' perfetta.

devi vedere se la candela fa una scintilla:mrgreen::lol:
se non la fa allora hai un problema elettrico (bobina)

andre115
26-04-11, 08:57
La scintilla la fa ...però parte cmq dopo 20 pedalate

joker69
26-04-11, 09:00
sicuro?????

perche' se la carburazione va bene e la candela fa la scintilla, dovrebbe partire subito.

ah, no, forse puo' essere che non passa benzina........:rabbia:

andre115
26-04-11, 09:03
ma perchè se poi mi faccio un giro va benissimo??? è solo a partire che mi da dei problemi..

joker69
26-04-11, 09:06
io ti consiglio di fare un giro dal mecca, in quanto se la carburazione va bene e la candela fa la scintilla dovrebbe partire.:sbonk:

ti ripeto, a ma e' successo il tuo stesso problema ed ho cambiato la bobina.............

andre115
26-04-11, 09:09
farò delle prove, per ora grazie

joker69
26-04-11, 09:10
di nulla!!!!!
e' un piacere aiutarti!!!!!:mrgreen:

:mrgreen::mrgreen:

djgonz
26-04-11, 13:14
sicuro?????

perche' se la carburazione va bene e la candela fa la scintilla, dovrebbe partire subito.

ah, no, forse puo' essere che non passa benzina........:rabbia:

Bè questo non vuol dire niente... Bisogna vedere Come e Quando fa la scintilla...
La candela l'hai cambiata? Le puntine e il condensatore li hai cambiati? Le puntine sono regolate bene?

djgonz
26-04-11, 13:15
:mrgreen:certo!!!!!!!!!!!!!!

la 50 special non ha la bobina interna MA quella ESTERNA!!!!!

Non tutte... Le prime special (mi pare fino al 74 o 75) avevano la bobina interna...

iena
26-04-11, 14:49
Non è che magari semplicemente si ingolfa? Potresti avere il carburatore con lo spillo ch non fa tenuta ...

Fai una prova: la prossima volta che la devi spegnere chiudi il rubinetto e aspetta che si spenga da sola. Poi il giorno dopo vedi come parte. Dovrebbe non dare segni di vita per due o tre pedalate (il tempo che la benza arrivi nel carburatore) e poi partire tranquillamente

vespiaggio
26-04-11, 20:23
o magari il minimo talmente alto che sotto smagrisce....prova ad accenderla a freddo tappando con la mano l'aspirazione

davbolla93
26-04-11, 21:34
perdona la domanda stupida...

MA LA TIRI L'ARIA?

Perchè la mia se tiro l'aria parte al primo colpo.. se non la tiro devo star li un buon 5 minuti..
(da fredda s'intende)

Case93
26-04-11, 21:48
oltre all'ingolfamento che non è da escludere,avevo i tuoi stessi sintomi con il PX,da caldo non partiva mai,cambiato centralina(o bobina come la volete chiamare)e ora parte alla seconda pedalata da fredda,alla prima da calda!
:ciao:

NB faceva scintilla!solo che magari la fà ma troppo debole e si avvia male,una volta avviato và bene perchè si "autoalimenta",passatemi il termine

andre115
27-04-11, 13:36
Si l'aria la tiro...cmq ora farò delle prove poi vi sapro dire...

andre115
27-04-11, 14:00
mi avete fatto venire il dubbio : nel 24 dell'orto phbl per tirare l'aria bisogna alzare l'astina nera e poi "premere" per chiuderla....giusto?? inoltre secondo voi possono centrare i getti con questo problema?

djgonz
27-04-11, 19:17
mi avete fatto venire il dubbio : nel 24 dell'orto phbl per tirare l'aria bisogna alzare l'astina nera e poi "premere" per chiuderla....giusto?? inoltre secondo voi possono centrare i getti con questo problema?

Si per aprirla bisogna alzare la levetta...
Per me è un problema elettrico, la candela l'hai cambiata?

davbolla93
28-04-11, 13:29

io nel PHBH ho messo un fil di ferro per alzarla perchè stranamente con la levetta non riuscivo a farla alzare bene..

sartana1969
28-04-11, 13:34
se la candela e' nocciola allora la carburazione e' perfetta.

devi vedere se la candela fa una scintilla:mrgreen::lol:
se non la fa allora hai un problema elettrico (bobina)

chi l'ha detto?

s7400dp21957
28-04-11, 13:43
Fai una prova molto semplice, accosta l'elettrodo di massa a quello centrale della candela ad una distanza di 0,4 - 0,5 mm.
Se hai la bobina con scarsa efficenza con questa prova dovresti risolvere.
E' normale che se con questo espediende risolvi, dovrai cambiare la bobina.

sartana1969
28-04-11, 13:45
Il mio vespino (130 polini d.a.,carb 24 phbl getto min.50 getto max 93, primarie 27-69,albero mazzucchelli per doppia ,raccordo travasi, proma) non parte bene appena ci do la 1 pedalata da fredda da 1 o 2 scoppi, poi devo darci una 15-20ina di pedalate per farlo partire, aiutandomi con l'acceleratore perchè il minimo fatica a tenerlo nonostante sia abbastanza alto...poi però in strada va da dio. Ho pensato alla carburazione , ma la candela è perfettamente color nocciola in qualsiasi momento la controlli...che sia un problema di corrente ...ma allora non dovrebbe andare....qualcuno può aiutarmi???

che candela monti (marca e sigla)?
a quanto ti aprono le puntine?
il collettore è il piston ported o con l'ammissione lamellare al cilindro?
il carburatore monta filtri o no?

andre115
28-04-11, 15:20
Candela Ngk b7hs nuova, il filtro è un polini, il collettore è quello della polini per doppia alimentazione, lamellare al cilindro e normale al carter...le puntine me le aveva già sostituite un mio amico (poco tempo fa) perche erano cotte...

tiasliacreni
28-04-11, 17:34
io inizierei cambiando la candela con una champion (non so se la L78C va bene per il tuo motore)

sartana1969
28-04-11, 20:14
Candela Ngk b7hs nuova, il filtro è un polini, il collettore è quello della polini per doppia alimentazione, lamellare al cilindro e normale al carter...le puntine me le aveva già sostituite un mio amico (poco tempo fa) perche erano cotte...

bene
monta champion L78C intanto
poi, filtro polini, ........... è l'air box?

in ultimo: immagino tu non sappia a quanto aprono le puntine....vediamo di arrivarci....

a caldo la vespa fa scoppiettii ogni tanto a medio/alti giri?
ah, che velocità ti fa la vespa?

andre115
30-04-11, 20:54
raga....sono troppo un pirla!!! Mio padre ha fatto della miscela al 5 per la motosega....ma nella mia tanica! E io ci ho fatto il pieno. Scusate se vi ho rotto le balle per 1 cavolata...:Ave_2:
Ora va e parte da dio...cmq il filtro è il polini classico da 24 ...quello nero con i buchi in fila bianchi.
Inoltre a me è stato detto che ngk sono meglio delle champion,voi dite che sono meglio le champion?
AH...la velocita di preciso nn la so , piu o meno quanto dovrebbe fare?? tanto per regolarmi

sartana1969
01-05-11, 20:22
raga....sono troppo un pirla!!! Mio padre ha fatto della miscela al 5 per la motosega....ma nella mia tanica! E io ci ho fatto il pieno. Scusate se vi ho rotto le balle per 1 cavolata...:Ave_2:
Ora va e parte da dio...cmq il filtro è il polini classico da 24 ...quello nero con i buchi in fila bianchi.
Inoltre a me è stato detto che ngk sono meglio delle champion,voi dite che sono meglio le champion?
AH...la velocita di preciso nn la so , piu o meno quanto dovrebbe fare?? tanto per regolarmi

la velocità te l'ho chiesta per vedere come eri messo di carburazione.
la NGK è un'ottima candela, solo che con le accensioni a scarica capacitiva (accensione con le puntine) a volte (spesso) da problemi.
La champion, no ;-)