PDA

Visualizza Versione Completa : Et3 che rinasce

ianian
15-05-11, 00:40
Ciao a tutti mi chiamo Ian, ho 15 anni e sono abbastanza nuovo del forum..è la prima volta che scrivo e posto un restauro :) e spero non sia l'ultima :mrgreen:.. avevo in mente di farlo da mesi ma questa sera non avendo nulla da fare, ho smontato tutta la vespa portando il motore da una parte e il telaio dall'altra.. devo dire che la vespa non è messa malissimo.. si ha i suoi punti deboli :azz:.. ma ne ho viste di peggio su questo forum..
domani posto le foto e ve la presento.. vi dico già che è (come da titolo) una vespa 125 primavera et3 del 79, il suo colore originale è un blu jeans (credo) da quello che si può vedere sotto al colore steso dal primo proprietario (non io).Ora come ora ha un color panna.. bhe a domani.. ne vale la pena aspettare? :lol:

djgonz
15-05-11, 07:48
Per un ET3 vale sempre la pena aspettare :ok:

ianian
15-05-11, 13:59
Devo chiedervi delle cose ma prima di tutto ve la presento.. ecco una foto del telaio e blocco motore.. da quello che mi ha detto mio papà monta un 130 polini D.A, albero originale lavorato e alleggerito,travasi lavorati,rapporti originali,frizione 7 dischi rinforzata, marmitta proma (modello particolare che non ho mai visto e se fosse recuperabile mi piacerebbe molto provare a rimontarla)
foto :-)

ianian
15-05-11, 14:07
Voi che sapete tutto dei restauri.. come tolgo questa sporcizia sotto al telaio?(foto):azz:

special94
15-05-11, 14:19
ciao... e buon restauro... metti foto della marmitta che mi hai fatto incuriosire... enche se credo di aver capito di quale parli, per caso è quella con il terminale in plastica??

ianian
15-05-11, 14:25
ciao... e buon restauro... metti foto della marmitta che mi hai fatto incuriosire... enche se credo di aver capito di quale parli, per caso è quella con il terminale in plastica??

Il terminale è color oro..ti faccio vedere.. qui si vede poco.. magari nelle prossime ore faccio una foto migliore..

special94
15-05-11, 14:35
strana... non l'evevo mai vista io pensavo che era come questa MARMITTA PROMA PIAGGIO VESPA PK 50!!! STUPENDA!! NUOVA! | eBay (http://cgi.ebay.it/MARMITTA-PROMA-PIAGGIO-VESPA-PK-50-STUPENDA-NUOVA-/120702895819)

ianian
15-05-11, 14:37
strana... non l'evevo mai vista io pensavo che era come questa MARMITTA PROMA PIAGGIO VESPA PK 50!!! STUPENDA!! NUOVA! | eBay (http://cgi.ebay.it/MARMITTA-PROMA-PIAGGIO-VESPA-PK-50-STUPENDA-NUOVA-/120702895819)

carina ma troppo aggressiva :)

special94
15-05-11, 15:06
ce la un mio amico ed è troppo bella

Vespista46
15-05-11, 15:16
Dovrebbe essere una classica proma anni 80. Quei silenziatori dorati venivano usati anche su marmitte per piaggio Bravo, Si, Ciao....

djgonz
15-05-11, 18:12
La sporcizia la togli con uno sgrassatore... Oppure la lavi con l'idropulitrice...

ianian
15-05-11, 18:58
Novità..Oggi ho smontato la gomma e il parafango dal mozzo e ho lavato con l'idropulitrice tutte le parti della vespa (motore,telaio,mozzo).. lasciate ad asciugare per un'oretta in giardino all'aria pulita e al sole :mrgreen:
devo dire che sono ben ordinato e il restauro prosegue bene..
a breve le foto :risata1:

ianian
15-05-11, 20:26
Ecco a voi..se vi interessano le foto della mia giornata con la vespa,sono qui..:-)
Ho tolto tutta la sporcizia dal fondo e sul motore.. e questi sono i risultati con i rispettivi "prima e dopo"

marcots
15-05-11, 20:34
ottimo lavoro!

ianian
15-05-11, 20:36
ottimo lavoro!
Grazie mille i complimenti sono ben accettati :D

ianian
15-05-11, 21:03
Problema.. come tolgo il blocchetto del bloccasterzo!?? :orrore:

djgonz
15-05-11, 21:06
Problema.. come tolgo il blocchetto del bloccasterzo!?? :orrore:
Devi togliere il coperchietto fissato con i 2 perni, dopo di che se hai la chiave la infili e girandola lo tiri via, altrimenti la devi trapanare...

special94
15-05-11, 21:07
ciao... tu prima più sopra avevi detto che era un doppia alimentazione, invece no... ha solo l'aspirazione ai carter... se non sbaglio

ianian
15-05-11, 21:13
Devi togliere il coperchietto fissato con i 2 perni, dopo di che se hai la chiave la infili e girandola lo tiri via, altrimenti la devi trapanare...
olèè che bella notizia :) si va di trapano ahhaha

ianian
15-05-11, 21:16
ciao... tu prima più sopra avevi detto che era un doppia alimentazione, invece no... ha solo l'aspirazione ai carter... se non sbaglio
mmm allora mio papà si è sbagliato..

special94
15-05-11, 21:19
metti una foto del collettore dove va attaccato

ianian
15-05-11, 21:27
metti una foto del collettore dove va attaccato
dove va attaccato dove? la parte che va nel blocco o la parte che va nel carburatore?

djgonz
15-05-11, 21:28
dove va attaccato dove? la parte che va nel blocco o la parte che va nel carburatore?

nel blocco

ianian
15-05-11, 21:30
nel blocco
Domani.. :)

special94
15-05-11, 21:44
comunque lo puoi vedere anke tu... il collettore che sta attaccato solo ai carter o anche al cilindro??

Vespista46
15-05-11, 22:13
Non devi fotografare l'attacco del collettore nel carter, altrimenti vedi appunto solo quello, ma devi fotografare il collettore per intero.
Se va solo al carter è mono aspirazione, se va sia al GT che al carter è doppia aspirazione (o doppia alimentazione che dir si voglia).

ianian
15-05-11, 22:21
Non devi fotografare l'attacco del collettore nel carter, altrimenti vedi appunto solo quello, ma devi fotografare il collettore per intero.
Se va solo al carter è mono aspirazione, se va sia al GT che al carter è doppia aspirazione (o doppia alimentazione che dir si voglia).

Mio papà è sicurissimo che è doppia alimentazione lamellare

ianian
15-05-11, 23:23
Come si fa a dissaldare il rinforzo della pedana? (quello che c'è ora è crepato su entrambi i lati.. foto

Vespista46
15-05-11, 23:42
Mio papà è sicurissimo che è doppia alimentazione lamellare

Fotografa e avrai la certezza assoluta! :mrgreen:

teach67
16-05-11, 08:08
bel mezzo.... buon restauro. :ciao::ciao::ciao:

Vespa979
16-05-11, 08:38
Tuo padre si ricorda bene,:ok: quella termica è un polini doppia aspirazione, già dalle foto che hai fatto si vede il collettore ad aspirazione mista, lamellare al cilindro e normale al carter ;-).
Continua con il restauro, volendo i le rotture dei rinforzi delle pedane le puoi anche saldare senza rimuoverli per forza.
Ma hai intenzione di sabbiare o sverniciare chimicamente?
:ciao:

Gioweb
16-05-11, 09:22
Come si fa a dissaldare il rinforzo della pedana? (quello che c'è ora è crepato su entrambi i lati.. foto

non devi dissaldarlo, puoi farlo saldare assieme alle altre parti lesionate della pedana se ci sono. Ma attenzione a come si salda, c'è una tecnica per non far venire antiestetici cordoli di saldatura.

Gioweb
16-05-11, 09:26
Leggi da qui la mia esperienza (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita-7.html#post218875) e le risposte che mi hanno dato sulla saldatura.

ianian
16-05-11, 11:16
Tuo padre si ricorda bene,:ok: quella termica è un polini doppia aspirazione, già dalle foto che hai fatto si vede il collettore ad aspirazione mista, lamellare al cilindro e normale al carter ;-).
Continua con il restauro, volendo i le rotture dei rinforzi delle pedane le puoi anche saldare senza rimuoverli per forza.
Ma hai intenzione di sabbiare o sverniciare chimicamente?

:lol: infatti lo vedevo molto convinto..e cmq può solo ricordarsi del motore che lui riteneva la cosa più importante per la vespa..:azz: la trattava malissimo e ora se ne un po pentito.. cmq tornando a noi vorrei fare una sabbiatura.. ha un po di ruggine sulla pedana ,bordo scudo e sotto la scocca motore. Non vorrei fare un brutto lavoro.. tu cosa consigli?

ianian
16-05-11, 11:32
Leggi da qui la mia esperienza (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-finita-7.html#post218875) e le risposte che mi hanno dato sulla saldatura.

stesso problema che ho io! pedane su quel punto e rinforzo inferiore rotto su entrambi i lati..

Vespa979
16-05-11, 11:38
Ricavarne un conservato mi pare difficile, potresti provare a togliere la vernice bianca (magari tuo padre si ricorda se quando la riverniciata ha stuccato qualche parte o ha portato via la vernice originale)
In questo caso, io sabbierei, una mano di primer per proteggere dalla ruggine, farei i lavori di lattonatura, e poi fondo epossidico, eventuali stuccature e carteggiature altra mano mano di fondo e vernice.
Naturalmente anche al motore una bella riguardata generale è d'obbligo.

ianian
16-05-11, 11:44
non riesco proprio a capire il metodo di saldatura.. i buchi dove li hai fatti? riesci a spiegarmelo?

ianian
16-05-11, 12:21
Ricavarne un conservato mi pare difficile, potresti provare a togliere la vernice bianca (magari tuo padre si ricorda se quando la riverniciata ha stuccato qualche parte o ha portato via la vernice originale)
In questo caso, io sabbierei, una mano di primer per proteggere dalla ruggine, farei i lavori di lattonatura, e poi fondo epossidico, eventuali stuccature e carteggiature altra mano mano di fondo e vernice.
Naturalmente anche al motore una bella riguardata generale è d'obbligo.

Mio papà l'ha comprata da un tedesco già riverniciata :azz: lui l'avrebbe tenuta blu jeans.. Allora avanti con la sabbiatura e lavori vari.. sisi il motore lo apriremo sabato.. nel week-end :) ..
io avevo in mente di saldare le pedande e i rinforzi e poi sabbiarla tu mi hai detto il contratrio, come mai? è meglio?

Vespa979
16-05-11, 12:42
Ma sei sicuro che sia del 79? mi risulta che in quell'anno blu jeans no le facevano già più; che numero di telaio ha la tua?, ometti le ultime tre cifre;-)

Bhè se sabbi prima, vengono fuori tutte le eventuali magagne e bozze che potrebbero nascondersi sotto la vernice.

ianian
16-05-11, 12:54
Ma sei sicuro che sia del 79? mi risulta che in quell'anno blu jeans no le facevano già più; che numero di telaio ha la tua?, ometti le ultime tre cifre;-)

Bhè se sabbi prima, vengono fuori tutte le eventuali magagne e bozze che potrebbero nascondersi sotto la vernice.

hai ragione! cmq si dal database telai e dai miei documenti risale al 1979..
Numeri telaio: 62***