Accedi

Visualizza Versione Completa : Trasmissione e GT

enzoiii
24-05-11, 18:19
Salve ragazzi... dopo 2 anni e mezzo di onorata carriera mando il mio DR in pensione...
Vi ricordo un'attimo la configurazione dl mio (ex)125 millenium prima di porvi due quesiti:

- Carburatore OKO 30mm valvola piatta
- mazzucchelli cromato ed anticipato
- volano alleggerito
- pignone z22
- sito plus
- carter raccordati

ora le domande sono 2...
1) Per il GT sono combattuto tra Pinasco e Polini... e soprattutto ghisa o alluminio???

2) Avrei intenzione di passare al pignone da 23 con la relativa primaria del 200... cosa serve per fare questo step su un px millenium che monta la frizione 8 molle?

Il problema fondamentale è quello di poter viaggiare tranquillamente su autostrada e tangenziale... e quindi mi serve affidabilità... la ghisa mi sembra un materiale più duraturo... però l'alluminio pesa di meno...

Essere o non essere... quest'è il problema....

Cambiando pignone e primaria non è che dopo la vespa non spinga più???

Ciaoooooooooooooooooooooooo:ciao:

PISTONE GRIPPATO
24-05-11, 19:09
Salve ragazzi... dopo 2 anni e mezzo di onorata carriera mando il mio DR in pensione...
Vi ricordo un'attimo la configurazione dl mio (ex)125 millenium prima di porvi due quesiti:

- Carburatore OKO 30mm valvola piatta
- mazzucchelli cromato ed anticipato
- volano alleggerito
- pignone z22
- sito plus
- carter raccordati

ora le domande sono 2...
1) Per il GT sono combattuto tra Pinasco e Polini... e soprattutto ghisa o alluminio???

2) Avrei intenzione di passare al pignone da 23 con la relativa primaria del 200... cosa serve per fare questo step su un px millenium che monta la frizione 8 molle?

Il problema fondamentale è quello di poter viaggiare tranquillamente su autostrada e tangenziale... e quindi mi serve affidabilità... la ghisa mi sembra un materiale più duraturo... però l'alluminio pesa di meno...

Essere o non essere... quest'è il problema....

Cambiando pignone e primaria non è che dopo la vespa non spinga più???

Ciaoooooooooooooooooooooooo:ciao:

Per quanto riguarda la durata il cilindro in alluminio cromato è molto meglio ma il pinasco è scarso a prestazionii a meno che non lo limi ed un bel po'
Fa un sacrifico e prendi un parmakit altrimenti Polini tutta la vita

Ciao

enzoiii
25-05-11, 21:08
help sulla trasmissione...

Ciaooooooooooooooooo:ciao:

PISTONE GRIPPATO
26-05-11, 06:44
help sulla trasmissione...

Cerco di darti suffienti informazioni
Per montare una frizione con ingranaggio elicoidale da 63 denti del 200 devi sostituire pure la corona accoppiata al pignone da 63 denti, pertanto devi aprire il carter smontare tutto il cambio(occhio ai rullini) trapanare i ribattini del parastrappi e cambiare la corona.
Ti serve un kit che comprende:
6 ribattini nuovi, le relative molle le due lamierine che conterranno le molle

Ciao

enzoiii
26-05-11, 16:04
Non è un problema perche sto facendo aprire il motore per revisione periodica.... xò a me interresserebbe sapere cosa comprare... se comprare corona e pignone del 200 o esistono altri kit aftermarket... e magari sapere anke un po per i prezzi...

Ciaooooooooooooooooooooo:ciao:

ciccio88p
26-05-11, 22:14
Cerco di darti suffienti informazioni
Per montare una frizione con ingranaggio elicoidale da 63 denti del 200 devi sostituire pure la corona accoppiata al pignone da 63 denti, pertanto devi aprire il carter smontare tutto il cambio(occhio ai rullini) trapanare i ribattini del parastrappi e cambiare la corona.
Ti serve un kit che comprende:
6 ribattini nuovi, le relative molle le due lamierine che conterranno le molle

Ciao

la primaria 200 è corona 65 e non 63 e pignone da 23 denti...
si kit aftermarket ci sono come polini e malossi ma di primarie leggermente più lunghe e cioè 23/64 al posto del 23/65...se monti un cilindro parmakit noterai una bella differenza in meglio rispetto al DR e la velocità massima cambiando la primaria aumenterà pure parecchio...

enzoiii
27-05-11, 22:45
si kit aftermarket ci sono come polini e malossi ma di primarie leggermente più lunghe e cioè 23/64 al posto del 23/65...se monti un cilindro parmakit noterai una bella differenza in meglio rispetto al DR e la velocità massima cambiando la primaria aumenterà pure parecchio...

Ragazzi scusatemi ma non riesco a trovare quelli specifici per px millenium con frizione 8 molle... siate caritatevoli:Ave_2:... postatemi qualche link:Ave_2:...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o:ciao:

PISTONE GRIPPATO
28-05-11, 04:38

Scusatemi è stao un errore di battiotura volevo scrivere 23.....
Ciao

enzoiii
29-05-11, 15:05
Ragazzi scusatemi ma non riesco a trovare quelli specifici per px millenium con frizione 8 molle... siate caritatevoli:Ave_2:... postatemi qualche link:Ave_2:...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo o:ciao:

Non riesco a trovare nnt che faccia al caso mio... aiutioooooo

Ciaoooooooooooooooooooooooooo:ciao:

enzoiii
29-05-11, 15:28
Su lavespadue.it ho trovato i seguenti articoli 60010640 e 60013921... non mi fa postare il link... Fanno al caso mio???

Ciaoooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

enzoiii
31-05-11, 17:27
UP

Ciaooooooooooooooooooooo:ciao:

pacio74
01-06-11, 13:12
la primaria il prezzo ce..... ma il pignone mi sembra caro, una frizione del 200 completa di tutto pronta da montare ti costa sui 40 euro

enzoiii
01-06-11, 22:55
Ragazzi scusate... girando sui vari siti dei ricambisti mi sto confondendo... ma il px 200 con freno a disco che pignone e che primaria monta???

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

pacio74
02-06-11, 01:13
Ragazzi scusate... girando sui vari siti dei ricambisti mi sto confondendo... ma il px 200 con freno a disco che pignone e che primaria monta???

Ciaooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

monta una 23\65 da quel che so

enzoiii
05-07-11, 19:11
Il pinascone 177 è arrivato oggi ed i carter sono in lavorazione:ok:... mancano solo corona e pignone (65-23)... aspettiamo con ansia... se tutto va bene sabato è pronta!!!

Ciaoooooooooooooooooo

PISTONE GRIPPATO
06-07-11, 07:52
Il pinascone 177 è arrivato oggi ed i carter sono in lavorazione:ok:... mancano solo corona e pignone (65-23)... aspettiamo con ansia... se tutto va bene sabato è pronta!!!

Ciaoooooooooooooooooo

Spero per te che tiri i rapporti del 200.......:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
Ciao

enzoiii
07-07-11, 12:29
Ciao

Xkè c'è la possibilita che non tiri:orrore:??? cmq verra anticipato ancora di più l'albero...

PISTONE GRIPPATO
07-07-11, 12:44
Xkè c'è la possibilita che non tiri:orrore:??? cmq verra anticipato ancora di più l'albero...

Aumentare il diagramma di aspirazione in un motore originale fa guadagnare non c'è dubbio....
Se però si parla di carte già lavorati con valvola allargate ecc... prima di modificare ulteriormente il diagramma andrei a misurarlo.:mavieni::mavieni::mavieni:
Tieni presente che normalmente aumentando il tempo dell'aspirazione vai a guadagnare giri perdendo coppia se esageri perdi tutto...:mah::mah::mah:
Se monti rapporti lunghi va coi piedi di piombo ad aumentare il ritardo chiusura aspirazione corri il rischio di avere un motore che gira come una sirena ma che non spinge.

Facciamo il punto perchè mi sono perso un po'
Che motore hai di base il 125 o il 150
il cambio è denti grossi o denti piccoli controlla contando i denti,
quando si ha a che fare con vespe puoi trovarci dentro di tutto

Ciao

enzoiii
07-07-11, 14:25
Aumentare il diagramma di aspirazione in un motore originale fa guadagnare non c'è dubbio....
Se però si parla di carte già lavorati con valvola allargate ecc... prima di modificare ulteriormente il diagramma andrei a misurarlo.:mavieni::mavieni::mavieni:
Tieni presente che normalmente aumentando il tempo dell'aspirazione vai a guadagnare giri perdendo coppia se esageri perdi tutto...:mah::mah::mah:
Se monti rapporti lunghi va coi piedi di piombo ad aumentare il ritardo chiusura aspirazione corri il rischio di avere un motore che gira come una sirena ma che non spinge.

Facciamo il punto perchè mi sono perso un po'
Che motore hai di base il 125 o il 150
il cambio è denti grossi o denti piccoli controlla contando i denti,
quando si ha a che fare con vespe puoi trovarci dentro di tutto

Ciao

E' un blocco px 125 millenium... non so se il cambio è a denti grossi o piccoli.. appena vado dal meccanico gli do un occhio visto che il motore è aperto... nell'eventualità trovassi i rapporti 65/23 troppo lunghi proverei con i 65/22...
I carter prima erano stati lavorati a per il DR... e la valvola era stata allargata su misura quando montai il 24... ora la valvola la facciamo su misura per il 30 mm e lo stesso per i carter, su misura Pinasco...

Ciaooooooooooooooooooooooo:ciao:

PISTONE GRIPPATO
07-07-11, 15:00
E' un blocco px 125 millenium... non so se il cambio è a denti grossi o piccoli.. appena vado dal meccanico gli do un occhio visto che il motore è aperto... nell'eventualità trovassi i rapporti 65/23 troppo lunghi proverei con i 65/22...
I carter prima erano stati lavorati a per il DR... e la valvola era stata allargata su misura quando montai il 24... ora la valvola la facciamo su misura per il 30 mm e lo stesso per i carter, su misura Pinasco...

Ciaooooooooooooooooooooooo:ciao:

Ok sul millenium hai cambio a denti grossi e dovresti avere la quarta da 36 denti
Se monti una DD 23-64 sei lungo quasi come un 200....
Ho seri dubbi che ce la faccia a tirare un rapporto coì...
Ti consiglio tutto quello che hai originale e poi compri un pignone da 22 o 23 denti da Denis

Ciao

enzoiii
07-07-11, 17:45
Ok sul millenium hai cambio a denti grossi e dovresti avere la quarta da 36 denti
Se monti una DD 23-64 sei lungo quasi come un 200....
Ho seri dubbi che ce la faccia a tirare un rapporto coì...
Ti consiglio tutto quello che hai originale e poi compri un pignone da 22 o 23 denti da Denis

Ciao

Gia montavo il pignone da 22...Il pignone da 23 lo devo montare per forza su una primaria da 65... la mia originale è da 67... cmq già abbiamo tutti i ricambi... attendo solo il montaggio e poi vi aggiorno...

massimax
07-07-11, 17:54
il pinasco di scatola non tira quei rapporti..ma quel carburatore da 30..mah..avete la benzina gratis?

Lz92
09-07-11, 14:42
Se ti piacerebbe avere la vespa con una rapportatura lunga monta pure la 23/64... Io monto la 23/65 con un 150 (con altre modifiche, ma parliamo pur sempre di un gt 150) e la primaria se la mangia benone! :mrgreen: Figurati tu la 23/64 con un 177 :Lol_5: Poi se proprio dovessi vederti malriparato, puoi sempre acquistare il pignone Drt da 22 denti che monta sulla corona da 64 Polini, e risolvi senza dover riaprire niente :ok: ma non credo che ne avrai bisogno! :lol:
:ciao::ciao:

PISTONE GRIPPATO
09-07-11, 18:08
Se ti piacerebbe avere la vespa con una rapportatura lunga monta pure la 23/64... Io monto la 23/65 con un 150 (con altre modifiche, ma parliamo pur sempre di un gt 150) e la primaria se la mangia benone! :mrgreen: Figurati tu la 23/64 con un 177 :Lol_5: Poi se proprio dovessi vederti malriparato, puoi sempre acquistare il pignone Drt da 22 denti che monta sulla corona da 64 Polini, e risolvi senza dover riaprire niente :ok: ma non credo che ne avrai bisogno! :lol:

Un 150 che tira la primaria del 200......:mah::mah::mah:
E' il primo che sento.
Ma dimmi quanto ti fa al massimo in quarta ed in piano senza trucchi

Ciao

Lz92
10-07-11, 19:32
Ora in pianura senza sdraiarmi e senza vento mi fa sui 103 km/h circa (di gps) :mrgreen: la velocità massima che abbia mai raggiunto è stato circa un mese fa, quasi 115 sempre effettivi :orrore: :mrgreen: ma in quel caso ero in autostrada, con la vespa già al massimo da km e km, ad una leggera discesa e c'era anche un leggero vento a favore :shock: :lol:
Sai cosa rovina un po'? Lo scarico, perchè ho fatto l'errore di acquistare una simonini (per carità, bellissima e sound splendido) ma ci voleva, dati i rapporti lunghi che ho, una marmitta da coppia anzichè da giri come la simonini. Però adesso l'ho comprata e me la sfrutto.

enzoiii
14-07-11, 18:53
Ragazzi è tutto pronto... carter e valvola lavorati a puntino e parastrappi con corona da 65... resta solo da mettere la frizione e mettere delicatamente in moto... il resto è musica...

Ciaooooooooooooooooooooooooo:ok:

enzoiii
15-07-11, 20:32
Ciao

TIRA DA BESTIA!!! Compressione altissima... a filo di gas con parabrezza 100kmh... in 4* ripresa da 50 a 100 no problem:ok:... appena sono arrivato a casa ho tolto il parabrezza e messo su il cupolino... ora rodiamo... intanto promette bene...

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

Lz92
15-07-11, 23:42
Bene fantastico! :lol:
:ciao:

enzoiii
18-07-11, 18:11
Ragazzi ora solo un dubbio mi assale... terrà la frizione o si spappolerà???

Ciaooooooooooooooooooo:ciao:

PISTONE GRIPPATO
18-07-11, 18:20
Ragazzi ora solo un dubbio mi assale... terrà la frizione o si spappolerà???

Ciaooooooooooooooooooo:ciao:

Sarai tu a dirlo, dipende molto anche da come la frusti :mavieni::mavieni::mavieni:

Ciao

enzoiii
18-07-11, 18:37
Sarai tu a dirlo, dipende molto anche da come la frusti :mavieni::mavieni::mavieni:

Ciao

A cosa andrei incontro in caso di spappolamento della frizione??? Da prima qualche avvisaglia o mi ritrovo direttamente per terra???

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo:ciao:

massimax
18-07-11, 20:33
se ti va benino ti ritrovi un bordello nei carter e ti fermi. se ti va maluccio ti si inchiodano gli ingranaggi. se ti va male male rompi i carter.
MA: con quel gt non ti si apre la frizione, a meno di non aver problemi a prescindere..
quando avrai tempo smonta la frizione e saldaci un anello. ma senza fretta..ma giusto per star tranquilli

PISTONE GRIPPATO
18-07-11, 20:38
se ti va benino ti ritrovi un bordello nei carter e ti fermi. se ti va maluccio ti si inchiodano gli ingranaggi. se ti va male male rompi i carter.
MA: con quel gt non ti si apre la frizione, a meno di non aver problemi a prescindere..
quando avrai tempo smonta la frizione e saldaci un anello. ma senza fretta..ma giusto per star tranquilli

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::r abbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
Di solito succede la........ter.......la second........la prima ipotesi
Ma potrebbe anche durare

Ciao

enzoiii
18-07-11, 21:23
:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::r abbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:
Di solito succede la........ter.......la second........la prima ipotesi
Ma potrebbe anche durare

Ciao

In che senso POTREBBE anche durare??? La mia paura è quella dell'inchiodata con conseguente volo del conducente...

Ciaooooooooooooooooooooooooo:ciao:

PISTONE GRIPPATO
18-07-11, 21:33
In che senso POTREBBE anche durare??? La mia paura è quella dell'inchiodata con conseguente volo del conducente...

Ciaooooooooooooooooooooooooo:ciao:

Da quello che si capisce dalla foto sembra che la frizione 7 molle non avesse saldato l'anello di rinforzo...
Se hai una ricavata dal pieno ci potrebbe stare l'anello non so ma se ci entra lo monterei
Credo che se il motore non supera gli 8000 giri puoi andare tranquillo. i pistaioli fanno motori che girano a più di 10000 giri, ho visto e sentito dei PX 175 fatti da un certo Ciop di Genova che fanno veramente paura, e superano regimi impensabilii.......
Probabilmente quel motore sgasando da fermo chissà che regime ha raggiunto
Ciao

enzoiii
18-07-11, 21:45
Da quello che si capisce dalla foto sembra che la frizione 7 molle non avesse saldato l'anello di rinforzo...
Se hai una ricavata dal pieno ci potrebbe stare l'anello non so ma se ci entra lo monterei
Credo che se il motore non supera gli 8000 giri puoi andare tranquillo. i pistaioli fanno motori che girano a più di 10000 giri, ho visto e sentito dei PX 175 fatti da un certo Ciop di Genova che fanno veramente paura, e superano regimi impensabilii.......
Probabilmente quel motore sgasando da fermo chissà che regime ha raggiunto
Ciao

Scusami quale foto??? Piccolo O.T. la svespa nell'avatar mi intriga... fammi sapere cosa monti...
Cmq la cosa che mi meravigla e che in qualsiasi marcia e da qualsiasi velocità tira sempre... non vedo l'ora di finire il rodaggio...

PISTONE GRIPPATO
19-07-11, 08:13
Scusami quale foto??? Piccolo O.T. la svespa nell'avatar mi intriga... fammi sapere cosa monti...
Cmq la cosa che mi meravigla e che in qualsiasi marcia e da qualsiasi velocità tira sempre... non vedo l'ora di finire il rodaggio...

Ho visto una foto in un altro topic nel quale uno si lamentava della rottura della frizione....
Foto con frizione disintegrata.....
C'era un collegamento ad un altro Sito nell'altro pos....

Ciao scusa la confusione

massimax
19-07-11, 08:38

ma col pinasco in alluminio.. fai il rodaggio? e che spendiamo a fare 100 euro in piu? perchè è piu leggero? io sull'alluminio non ho mai fatto rodaggio.. alla fine lo senti che va meglio dopo qualche migliaio di km ma non serve a nulla rodaggiare una canna cromata se non è stato lavorato lo scarico o i travasi. la finitura del pinasco è trenta volte migliore di ogni altro gt in alluminio per vespa. non rischi assolutamente di impuntare le fasce.

enzoiii
21-07-11, 17:25
Ho una domanda... ma se la vespa sta ferma qualche giorno l'olio non si separa dalla benzina??? Mi spiego meglio... quando faccio il pieno metto prima l'olio in modo che il getto della benzina mischia tutto... dopo qualche giorno le parti non si separano???

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

PISTONE GRIPPATO
21-07-11, 21:58
Ho una domanda... ma se la vespa sta ferma qualche giorno l'olio non si separa dalla benzina??? Mi spiego meglio... quando faccio il pieno metto prima l'olio in modo che il getto della benzina mischia tutto... dopo qualche giorno le parti non si separano???

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

le vibrazioni del motore dopo 2 accelerate mettono tutto a posto, tieni conto che quando smonti un motore che ha funzionato con un buob olio tutto il carter rimane unto compreso albero cuscinetti biella e pistone, dopo un avviamento up po' di fumo e via si rimescola tutto dopo poche accelerate

ciao

enzoiii
23-07-11, 11:18
le vibrazioni del motore dopo 2 accelerate mettono tutto a posto, tieni conto che quando smonti un motore che ha funzionato con un buob olio tutto il carter rimane unto compreso albero cuscinetti biella e pistone, dopo un avviamento up po' di fumo e via si rimescola tutto dopo poche accelerate

ciao

Bene:ok:

enzoiii
24-07-11, 14:47
...Piccolo O.T. la svespa nell'avatar (di PISTONE GRIPPATO) mi intriga... fammi sapere cosa monti...

Intanto aspettiamo...

PISTONE GRIPPATO
25-07-11, 07:45
Intanto aspettiamo...

Cilndro Polini 177
testa a candela centrale
carter lamellare autocostruito
Lamelle Tassinare per minarelli 80
CARBURATORE phbh 28
albero a spalle piene corsta 57
cambio denti piccoli con campana a DD 23-64
frizione 4 dischi a 6 molle con anello di rinforzo