Visualizza Versione Completa : Corsa albero motore
canaccio70
29-05-11, 10:13
Ciao a tutti!Ho sotto mano un bell'albero della Pinasco.Non so come si misura la corsa per vedere se e' un 51 o un 43.Lo dovrei mettere su una 130.Il pistone di una 130 nel punto morto superiore deve arrivera quasi a filo del cilindro o deve avere qualche cm di vuoto?Grazie a tutti anticipatamente!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:
sartana1969
05-06-11, 17:08
Ciao a tutti!Ho sotto mano un bell'albero della Pinasco.Non so come si misura la corsa per vedere se e' un 51 o un 43.Lo dovrei mettere su una 130.Il pistone di una 130 nel punto morto superiore deve arrivera quasi a filo del cilindro o deve avere qualche cm di vuoto?Grazie a tutti anticipatamente!:Ave_2::Ave_2::Ave_2:
misura il diametro dell'asse di accoppiamento
misura il diametro del piede di biella (dove monti il pistone)
misura la distanza tra asse di accoppiamento e piede di biella - la distanza presa all'interno e non l'interasse
a questa misura aggiungi il raggio dell'asse e il raggio del piede
se è 87 è una biella 50
se è 97 è una biella del 125
per la corsa
misura il diametro dell'asse di accoppiamento
misura il diametro dell'asse della volano nella mannaia (20mm)
misura la distanza interna tra i due fori
aggiungi il raggio dell'asse e il raggio dell'asse volano (10mm)
se la somma viene 43 è un albero 50
se viene 51 è una albero 125
canaccio70
05-06-11, 17:45
Acc!!:cioe:Lunedi' a mente fresca provero' a fare due conti.Ma piu' genericamente come faccio a sapere se l'albero che ho sottomano e anticipato o no?Non so, un punto di riferimento da misurare,o quantaltro di piu' facile e generico.Tanto gli alberi sono solo di due tipi,io non ho bisogno di misure precise,ma sapere solo di che tipo e' il mio albero.
sartana1969
05-06-11, 18:10
Acc!!:cioe:Lunedi' a mente fresca provero' a fare due conti.Ma piu' genericamente come faccio a sapere se l'albero che ho sottomano e anticipato o no?Non so, un punto di riferimento da misurare,o quantaltro di piu' facile e generico.Tanto gli alberi sono solo di due tipi,io non ho bisogno di misure precise,ma sapere solo di che tipo e' il mio albero.
fai una foto dell'albero della spalla lato valvola
la foto falla come se tu fossi il pignone
ti dico se è C51 e anticipato