Accedi

Visualizza Versione Completa : cavalletto vespa..

Peppe96
14-06-11, 21:17
Salve, volevo sapere secondo voi come posso fare a non far sbattere il cavalletto sulla pedana... mi spiego meglio, quando lo tolgo, sbatte "violentemente" sulla pedana, tanto da aver creato una crepa che è da saldare.. come posso fare? helpatemi!

bened
14-06-11, 21:21
Io la rallento col piede...penso sia normale che dia il colpo

sartana1969
14-06-11, 21:36
http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/38626-modificare-il-cavalletto-della-special.html

diego50special
16-06-11, 14:31
ti conviene toglierlo lentamente e assecondarlo con il piede per evitare questo problema dovresti levare la molla ma è sconsigliato poiché senza la molla il cavalletto è quasi libero e se toccasse accidentalmente l' asfalto potresti cadere.

Mincio82
16-06-11, 14:45
ti conviene toglierlo lentamente e assecondarlo con il piede per evitare questo problema dovresti levare la molla ma è sconsigliato poiché senza la molla il cavalletto è quasi libero e se toccasse accidentalmente l' asfalto potresti cadere.

Rimedio da 2 euro per ovviare al problema sarebbe quello di metterci quegli affari di gomma che si infilano sulle maniglie delle porte per non farle battere sul muro...se uno vuole essere preciso metodo Sartana..

sartana1969
16-06-11, 20:57

ma non diciamo fesserie per favore.........................................

teach67
16-06-11, 23:14
ma non diciamo fesserie per favore.........................................
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata:

e tieni il cavalletto penzoloni?????? mah
:ciao::ciao::ciao:

diego50special
22-06-11, 06:56
io ho tolto la molla .........
ma l'ho sostituita con una un po più lunga e non mi fa più questo problema

sartana1969
22-06-11, 11:12
io ho tolto la molla .........
ma l'ho sostituita con una un po più lunga e non mi fa più questo problema

non ti fa più questo problema ma ti batte nelle pedane ogni volta che prendi una buchetta o un dosso leggermente pronunciato..............

Jhonny 5
22-06-11, 11:31
Potresti montare delle rondelle di gomma belle spesse e fissandole poi con delle viti sul cavalletto.
Io ho fatto lo stesso lavoro su una vespetta di un mio amico che aveva lo stesso tuo problema.:ok:

Ciao :ciao:

Ale15
13-10-16, 18:54
Non per fare pubblicità ma ho appena visto che il nido delle vespe ne ha prodotto uno veramente ben fatto...
Non riesco a trovare un link a parte il video di Facebook che non riesco a copiare ma è tipo i freni idraulici cbe non fanno sbattere le tavolette del bagno o le ante più moderne...

P.s. per chi ha fb così dovrebbe vederlo
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=204394026662231&id=100012749043353

Utente Cancellato 012
13-10-16, 21:32
In Piaggio i tecnici ci insegnavano ad accompagnarlo con il piede, specialmente nelle vespe 50 se sbatte rompe la pedana, quindi il modo migliore secondo me è quello di accompagnarlo, è un modo semplice, nel px il problema fu risolto ed è una modifica che si può fare.

Ale15
14-10-16, 08:44
163110

163111

Questa è quella per small

Echospro
14-10-16, 08:59
Ale, hai qualche dato in più sul pistoncino?
Grazie 1000

:ciao: Gg

fabietto78
14-10-16, 09:33
163110

163111

Questa è quella per small
Interesante ma quuei buchi servono per l'aria al carburatore e come scolo della miscela, sai che pozze di miscela, sarebbe da mettere delle viti forate

Ale15
14-10-16, 10:16
Ale, hai qualche dato in più sul pistoncino?
Grazie 1000

Purtroppo le poche info che ho sono riconducibili alla pagina facebook che ho linkato...
Puoi chiedere informazioni a "il nido delle vespe", quello che posso aggiungere è che costa 80€ se ben ricordo...

Utente Cancellato 012
14-10-16, 10:53
Dalle mie parti quelli si chiamano accrocchi.

Echospro
14-10-16, 10:55
Purtroppo le poche info che ho sono riconducibili alla pagina facebook che ho linkato...
Puoi chiedere informazioni a "il nido delle vespe", quello che posso aggiungere è che costa 80€ se ben ricordo...

80 euro sono tantine per un dispositivo simile.
Anni fa avevo in mete di fare una cosa del genere usando un pistoncino per "ante mobili" ma non so quanti kg deve contrastare.
Tralaltro i prezzi di questi aggeggi sono scesi in modo esponenziale.

Quasi quasi lo prendo e faccio qualche prova :mah:

Special2000
14-10-16, 11:09
Ho visto anche io questo cavalletto idraulico, ma costa veramente troppo. Io sto pensando di saldare 2 staffe, alle cui estremita ci sono 2 tamponi in gomma. Chiudendolo, i tamponi ammortizzeranno il colpo

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Come la HP in pratica

MatteP125X
14-10-16, 11:43
La meglio è accompagnarlo col piede... più semplice e economico; oppure ci vorrebbe una modifica "simil px" che ha un tacchetto di gomma che ammortizza quasi del tutto la botta sotto la pedana

Utente Cancellato 012
14-10-16, 13:28
La meglio è accompagnarlo col piede... più semplice e economico; oppure ci vorrebbe una modifica "simil px" che ha un tacchetto di gomma che ammortizza quasi del tutto la botta sotto la pedana

Ora ci siamo, quello è il sistema migliore come ho già detto, il resto dalle mie parti si chiamano accrocchi.

Andrea78153
14-10-16, 17:50
io invece ora che ho visto il filmato mi sa che mi invento qualcosa con i pistoni dei bagagliai della macchina....... grezzo grezzo proprio.... :)

Special2000
14-10-16, 18:49
io invece ora che ho visto il filmato mi sa che mi invento qualcosa con i pistoni dei bagagliai della macchina....... grezzo grezzo proprio.... :)

Miiiiiiiii che ideona ��, pero poi non devi forzarlo comunque per chiuderlo?

Iuri85
14-10-16, 19:10
I pistoncini li vendono al brico,basta trovarne uno simile.Quello dell'auto é troppo duro secondo me e lo terrebbe aperto...Comunque é un furto 80 € per quella cazzata.Appena posso lo faccio tanto ho salvato la foto ed è abbastanza semplice da realizzare...

MatteP125X
14-10-16, 19:19

I Pistoncini dei bagagliai non è che sono un pò troppo lunghi?

Andrea78153
14-10-16, 19:38
I Pistoncini dei bagagliai non è che sono un pò troppo lunghi?

.... grezzo grezzo proprio.....

gluglu
14-10-16, 19:50
Rimedio da 2 euro per ovviare al problema sarebbe quello di metterci quegli affari di gomma che si infilano sulle maniglie delle porte per non farle battere sul muro...se uno vuole essere preciso metodo Sartana..

Mincio per cortesia, potresti indicarmi il link al "metodo Sartana"?
Non riesco a visualizzarlo, probabilmente la discussione è troppo vecchia e mi indirizza in Piazzetta.

Marben
19-10-16, 18:41
I pistoncini li vendono al brico

Esatto, ci sono quelli per ante e ribalte dei mobili.
Ma penso che esposti ad acqua e fango durerebbero poco.

Capisco che qualcuno non dorma la notte all'idea che il cavalletto sbatta, ma la soluzione PX/PK mi sembra la più sensata e tutto sommato è facilmente riproducibile anche sulla maggior parte delle Vespe più anziane.

Con meno sbattimento si applicano le protezioni in gomma a forma di "otto" in uso sulle maniglie delle porte, protezioni che se non altro attutiscono un po' il colpo sulla pedana.