PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova configurazione Vespa 50R

petroz95
16-06-11, 13:03
Salve VR ho in progetto una nuova configurazione per la mia Vespetta, ma ho alcuni dubbi...
Il motore che vorrei preparare sarà così configurato:

- Cilindro 130cc Polini (alzerò lo scarico di 1mm e lo allargherò di 1mm per lato e probabilmente alzerò il cilindro con doppia guarnizione) (già in possesso)
- Campana DD 24/72, perchè vorrei avere una buona velocità, ma soprattutto una coppia ed una ripresa formidabile viste le salite k ci sono qua (abito in Vd'A)
- Albero ritardato (detto anticipato)... Qui ho bisogno di voi perché voglio una marca affidabile e non voglio nemmeno sentire parlare di Mazuchelli dato che due miei amici hanno schiavettato ed una altro ha tagiato la spalla dell'albero con accensione originale Special...
- Carburatore dell'Orto PHBL 24 (pensavo a questo: CARBURATORE DELL'ORTO PHBL 24 AD VESPA 50 125 PK ET3 | eBay (http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-DELLORTO-PHBL-24-AD-VESPA-50-125-PK-ET3-/320705929700?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4aab9021e4#ht_500wt_922))
- Sostituzione cerchi con cerchi da 10+
-Accensione elettronica PK XL 6 poli o altro... Cosa mi consigliate (nn voglio puntine)
- Frizione: cosa mi consigliate
- Cuscinetti: vorrei utilizzare sul lato volano un cuscinetto a rulli... Possibile?
- Cambio 4m (già in possesso)

Saprete dirmi in definitiva quanto spendo e che velocità potrà raggiungere questo motore??

petroz95
16-06-11, 13:37
C'è nessunooooo???????

Alext5
16-06-11, 14:09
C'è nessunooooo???????

Evidentemente NO!

Quando si posta una domanda si attende pazientemente eventuali risposte senza "up" e solleciti vari specie poi quando le domande vengono postate a particolari ore del giorno e della notte.

Premesso questo, per la spesa trovi tutti i prezzi in giro sui vari siti di ricambi, per la velocità se riesci a tirare 8000 :roll: giri in 4 saresti intorno ai 100 kmh.

Per ogni 1000 giri in meno sono 12.25 kmh.

:ciao:

petroz95
16-06-11, 19:49
Evidentemente NO!

Quando si posta una domanda si attende pazientemente eventuali risposte senza "up" e solleciti vari specie poi quando le domande vengono postate a particolari ore del giorno e della notte.

Scusa, il mio c'è nessuno era scherzoso (:

Comunque non ho capito bene il discorso dei 12km/h... Secondo te è una configurazione abbastanza bilanciata o c'è qualcosa k non va?
Come marmitta monterò una banana leo vince

Alext5
16-06-11, 20:08
Significa che con quella configurazione e ruote da 10, col motore in quarta per ogni 1000 giri di motore si sviluppa una velocità di 12,25 kmh.

Se di quarta il motore riesce ad arrivare a 7000 giri avrai una velocità di circa 85 kmh.

La rapportatura che hai scelto è abbastanza corta quindi avrai grande ripresa ma poco allungo e velocità di punta limitata.

Per la frizione direi tre dischi originali e molla rinforzata.

Special Dave
16-06-11, 20:23
Se riesci procurati un'accensione Hp oppure sempre una cono 20 e con un peso ridotto.
Se proprio vuoi una vespa da accellerazione puoi lasciare la 24/72 oppure la normalissima 27/69 che è molto più adatta ad un 130cc.
Per l'albero prendi un normalissimo Piaggio per Et3 e fallo anticipare/ritardare/bilanciare
Come marmitta la leovincie non è un granchè..Almeno una polini a banana/proma!

petroz95
16-06-11, 23:10
Significa che con quella configurazione e ruote da 10, col motore in quarta per ogni 1000 giri di motore si sviluppa una velocità di 12,25 kmh.

Se di quarta il motore riesce ad arrivare a 7000 giri avrai una velocità di circa 85 kmh.

La rapportatura che hai scelto è abbastanza corta quindi avrai grande ripresa ma poco allungo e velocità di punta limitata.

Grazie del chiarimento!! Se montassi un campana 27/69 come sarei messo per quanto riguarda la ripresa??

Se riesci procurati un'accensione Hp oppure sempre una cono 20 e con un peso ridotto.
Se proprio vuoi una vespa da accellerazione puoi lasciare la 24/72 oppure la normalissima 27/69 che è molto più adatta ad un 130cc.
Per l'albero prendi un normalissimo Piaggio per Et3 e fallo anticipare/ritardare/bilanciare
Come marmitta la leovincie non è un granchè..Almeno una polini a banana/proma!

Ok grazie per l'albero... K differenza c'è tra accensione HP ed una cono 20 (scusa l'ignoranza ma ho sempre e solo avuto a k fare con puntine)

Qual'è l'accensione migliore tra queste?
1: http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-bobina-vespa-pk-125-verona-26569967.htm
2: http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-vespa-pk-1985-bobina-est-pordenone-17710894.htm

Che differenza c'è fra le 2... Cono, poli?

Special Dave
16-06-11, 23:26
Grazie del chiarimento!! Se montassi un campana 27/69 come sarei messo per quanto riguarda la ripresa??

Ok grazie per l'albero... K differenza c'è tra accensione HP ed una cono 20 (scusa l'ignoranza ma ho sempre e solo avuto a k fare con puntine)

Qual'è l'accensione migliore tra queste?
1: Accensione elettronica bobina vespa pk 125 - Accessori Moto In vendita Verona (http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-bobina-vespa-pk-125-verona-26569967.htm)
2: Accensione Elettronica Vespa PK 1985 bobina est - Accessori Moto In vendita Pordenone (http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-elettronica-vespa-pk-1985-bobina-est-pordenone-17710894.htm)

Che differenza c'è fra le 2... Cono, poli?
Le due accensioni sono uguali. Se vuoi montare l'accensione della serie Pk,Hp ecc..devi per forza prendere ujn albero a cono 20. Tra le accensioni la migliore è quella dell'Hp (cono 20,6 Poli, volano da 1.1kg)
Se il motore è fatto bene avrai tutta l'accellerazione che vorrai!

Alext5
17-06-11, 08:43

In evidenza nella sezione tuning trovi il calcolatore di velocità.

petroz95
17-06-11, 09:59
In evidenza nella sezione tuning trovi il calcolatore di velocità.

Grazie non ci avevo fatto caso :mrgreen:

petroz95
17-06-11, 13:55
Chiedo cortesemente agli amministratori/moderatori di cambiare il mio titolo in: "Consigli/Pareri Elaborazione 130 polini vespa 50R"
Grazie