PDA

Visualizza Versione Completa : Prigioniero del prigioniero



gigler
11-07-06, 05:08
Non è la prima volta che resto prigioniero di un prigioniero, sempre dello stesso prigioniero, il più lungo tra quelli che chiudono i semigusci dei carter 200 (credo che nel 125/150 sia diverso). Questo prigioniero, infatti, passa attraverso la parte vuota del semicarter sinistro, quello dove ci sono i tamponi di ancoraggio motore/telaio. Passando in questa parte cava, il prigioniero prende acqua e morchia e ........
Senza portarla per le lunghe, mi sono ritrivato -di nuovo- con detto prigioniero bloccato a causa di una specie di fusione tra ruggine del perno, ossido dell'alluminio del carter e zozzerie varie.
Nulla da fare con martelli e scalpelli vari, nemmeno riscaldando con il cannello a gas. Risultato ....... bucato il prigioniero da parte a parte e consumato dall'interno, come da foto. Finirò per mettere lo smontaggio ed ingrassaggio del pezzo tra gli interventi periodici semestrali altrimenti, in caso di emergenza, magari lontano da casa, come farei???

Vi siete mai cimentati con questa rogna??

Ciao

highlander
11-07-06, 10:51
guarda che bei carter puliti!!! :twisted:

2IS
16-07-06, 13:28
Quel prigioniero è la disgrazia dei motori. è identico anche sui 125/150. la soluzione migliore è eliminarlo e mettere un bullone che avvita da fuori sul semicarter sinistro, senza arrivare in profondità. Dunque bisogna trapanare e rifilettare il foro un po' più grande.
Solo qualche volta mi è capitato di trovarlo integro e di poterlo sfilare senza problemi. In tali casi, a motore appena chiuso, ho messo un tappo di alluminio sul foro del braccio dei carter, sigillandolo con del silicone. In questo modo si scongiurano problemi alla seguente apertura...

gigler
16-07-06, 18:52
2IS, grazie per le indicazioni ma io tendo a non modificare nonostante il grave inconveniente; una bella mappazza di grasso nelle parti cave e .. che Dio me la mandi buona!!!

Highlander ... preferisci le foto terrificanti del tuo post "un tranquillo we di paura"?????
MADRE DE DIOS, MAI VISTO UN BLOCCO MOTORE IMPICCATO!!

Ciao ragazzi.

Uncato_Racing
20-07-06, 11:48
cmq con svitol o crc dovrebbe sbloccarsi, io l'ho tirato fuori scaldando un paio di carter con la pistola termica, quella per sverniciare.

gigler
20-07-06, 20:41
cmq con svitol o crc dovrebbe sbloccarsi, io l'ho tirato fuori scaldando un paio di carter con la pistola termica, quella per sverniciare.

Quello in foto è stato scaldato con il cannello a gas, quello che serve per stendere ed incollare le guaine di pece e, niente da fare, ho dovuto bucare fino in fondo.

Ciao