PDA

Visualizza Versione Completa : frizione slitta vespa hp

manuel1993
25-06-11, 21:43
ciao ragazzi sono nuovo del forum... possiedo una vespa 50 4hp del 1993 con montati i seguenti pezzi:
102 polini
rapporti 24/72
carburatore 20
frizione ferodo con molle rinforzate
il problema è che da quando ho montato il 102 polini e i rapporti slitta anche se è regolata che quando inserisci la marcia la vespa tende ad andare avanti percio non è un problema di regolazione, cosa puo essereche slitti?
premetto che la frizione è nuova, come olio o messo un 15w40 dite che puo essere quello?
comiunque mi sembra molto strano che con un 102 plug and play la frizione slitti cosi, tipo in 4 se sono giu di giri e acelero tutto la vespa va solo su di giri e fino a che non è a tipo 60 km/h non calav

Mincio82
27-06-11, 19:21
Tranquillo la frizione regge..sicuramente i dischi non lavorano perfettamente in piano e hai il trascinamento; avvita un po il registro della frizione altrimenti la bruci

manuel1993
27-06-11, 23:11
oggi facendomi un bel giro ho notato che dopo 20 km non slittava piu poi mi sono fermato e lo lasciata li per 2 ore poi sono ripartito e la frizione slittava di nuovo perciò penso sia l' olio che quando è caldo va bene mentre quando è freddo la fa slittare

Mincio82
28-06-11, 08:43
..dovrebbe essere il contrario...con il freddo l'olio è meno viscoso e con il salire della temperatura aumenta la sua viscosità..

...bis...
28-06-11, 09:09
Anche l'olio fa la sua parte...prova con sae30 minerale.
La mia domanda è che frizione monti? Una 4 dischi 6 molle? Nel caso è normale che trascini un pò, o monti il disco bombato per chiuderla o monti il carter a leva lunga ET3 per comprimerla meglio.
Cmq solitamente un buon compromesso si riesce a trovare, magari dovrai ricordarti di scalare sempre e cercare di fermarti in folle...tutto qui.