PDA

Visualizza Versione Completa : Parere Candela: Chiara, Scura o Giusta?

VespaJash
01-07-11, 12:22
Le foto sono penose ma il colore è fedele..

che ne pensate?

è una ngk 6

sprint veloce con polidella e filtro bucato sui getti del max

VespaJash
01-07-11, 12:57
si dai lo so.. le foto sono piccole..

sto cellulare fa delle foto pessime!
ma il colore tutto sommato non è sfalsato! ;-)

davide9309
01-07-11, 13:03
si dai lo so.. le foto sono piccole..

sto cellulare fa delle foto pessime!
ma il colore tutto sommato non è sfalsato! ;-)
Quel giallo mi piace davvero poco.
Per me devi ingrassare un po'.

VespaJash
01-07-11, 13:12
Sono un po magrino vero?

salvocrivello
01-07-11, 13:14
sei un po magro...poi ti consiglio di usare una 7 come gradazione

VespaJash
01-07-11, 13:35
ingrasso un po allora?

incomincio con aumentare di un paio di punti il massimo.. :)

altri pareri sono ben accetti!

Haakon
01-07-11, 15:35
E se invece di aumentare il getto max mettessi un filtro senza foro?

massimax
01-07-11, 17:24
il colore è buono, è solo troppo calda la candela!si vede che la carburazione è ricca, non sei magro , ma la combustione è molto calda. c'era un bel riquadro con tante foto di candele da qualche parte , da li si capiva il discorso che ti sto facendo, se lo trovo lo metto..

VespaJash
01-07-11, 22:53
si ho capito che riquadro dici.. bho a me sembra strano che avendo messo la polidella, che è una marmitta un po più aperta (sulla base della padella piaggio), il meccanico mi abbia messo i getti del 100 (l'originale è il 102):crazy:

I buchi sul filtro li ho gia..

forse l'ideale sarebbe tornare al 102..
o un 103..?:mah:

la miscela è 100% sintetica della bardhal formula concentrata fatta al 2% può influire?

Cazzo ma a Milano uno che fa carburazioni senza fretta e come si deve ci sarà?

il mio meccanico sembra che basta che va allora non ci sono problemi..

Gabriele82
01-07-11, 23:03
secondo me è azzardata una 6, io metterei una 8, anche se IO, giro con la 9.

Che gruppo termico monti?

massimax
01-07-11, 23:10
non era proprio questo il riquadro che dicevo, ma per me rientri nella categoria ''hight spped glazing''.. una candela nuova e piu fredda è necessaria. fai la prova con quella...una 7 o magari una 8 visto che è estate..

per sicurezza rimonta il 102.se tira un po' e vedi coem va..

http://www.mudinmyblood.net/forum/images/reading_spark_plugs.jpg

VespaJash
01-07-11, 23:16
Ok provo a mettere una ngk 7 e un getto del 102

col 100 è normale che ho meno potenza vero?

La vespa è tutta orignale..

era questo?

http://www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html

Gabriele82
01-07-11, 23:18
esatto....però dipende sempre dal gruppo termico che ha sotto...se è per caso un polini siam fuori strada, se è original ci può stare...;-)

VespaJash
01-07-11, 23:18
originale gabry, è la marmitta che è modificata :)

è la polidella

chi me l'ha fatta dice di mettere un 105..ma secondo me è troppo..

Gabriele82
01-07-11, 23:23
mmmhh....metti il 105 se ce l'hai, e fai la prova, se è troppo cali a 102.;-)

VespaJash
01-07-11, 23:26
mmmhh....metti il 105 se ce l'hai, e fai la prova, se è troppo cali a 102.;-)il 105 cel'ho..dici che andrebbe bene?
ho questi getti
100 102 105

volevo provare un 104 o un 103..

col 105 quando la misi andava alla grande ma beveva troppo e dopo dei giorni mi trovai la candela bruciata..ma avevo anche dei problemi elettrici che ora ho risolto..

massimax
01-07-11, 23:28
metti il 102.. con solo la marmitta non so quanti giri in piu prende.. poi per cambiare c'è sempre tempo.. in genere se sei grasso hai difficoltà a tirare la quarta, una vespa va meglio quando gira magra, nei limiti chiaramente, di un paio di punti sotto, non di certo 6-7.

per grippare non grippi, tranquillo

p.s. vai pure di ngk 8, ora fa caldo, stinverno passi alla 7.. problemi che può darti nessuno, oltre al fatto che i primi 10 minuti la candela è fuori temperatura.. ma d'estate.. insomma...

VespaJash
01-07-11, 23:35
a me sembra che da quando ho messo il 100 vada meno potente.. puo' essere?

Gabriele82
01-07-11, 23:36
il 105 cel'ho..dici che andrebbe bene?
ho questi getti
100 102 105

volevo provare un 104 o un 103..

col 105 quando la misi andava alla grande ma beveva troppo e dopo dei giorni mi trovai la candela bruciata..ma avevo anche dei problemi elettrici che ora ho risolto..

metti il 102.. con solo la marmitta non so quanti giri in piu prende.. poi per cambiare c'è sempre tempo.. in genere se sei grasso hai difficoltà a tirare la quarta, una vespa va meglio quando gira magra, nei limiti chiaramente, di un paio di punti sotto, non di certo 6-7.

per grippare non grippi, tranquillo

p.s. vai pure di ngk 8, ora fa caldo, stinverno passi alla 7.. problemi che può darti nessuno, oltre al fatto che i primi 10 minuti la candela è fuori temperatura.. ma d'estate.. insomma...

Io per carburare di solito "esagero" alla grassa,poi calo di un paio di punti ( questo sul polini,ma sull'originale siam più tranquilli).
Il 103 e il 104 non penso esistano...prova col 102 e vedi che colore è.
Io la candela uso normalmente una 9, anche di inverno, e il Polini la digerisce sempre bene, ovviamente un pò peggio d'inverno...mettii la 8 e vai tranquillo..

VespaJash
01-07-11, 23:39
a me sembra che da quando ho messo il 100 vada meno potente.. puo' essere?
:Ave_2:

Gabriele82
01-07-11, 23:56
può essere, se gira magro il motore è più allegro, ma non c'entra...la carburazione deve essere giusta..:ok:

VespaJash
01-07-11, 23:58
provo e vi tengo aggiornati!

VespaJash
02-07-11, 10:49
sempre con la stessa configurazione (100), se smonto la candela senza avere tirato il motore,a freddo, mi risulta scurina.. è normale?

davide9309
02-07-11, 10:53
sempre con la stessa configurazione (100), se smonto la candela senza avere tirato il motore,a freddo, mi risulta scurina.. è normale?
Normalissimo, anzi, dovrebbe uscire proprio nera.

VespaJash
02-07-11, 12:15
grazie davide

bart.found
03-07-11, 08:21
Salve ragazzi! Riesumo questo topic per chiedervi un consiglio!

Stamattina sono andato a dare una controllatina alla candela che negli ultimi giorni, soprattutto a freddo, balbettava un po'...

Smonto e... nonostante ieri mi fossi fermato spegnendo la vespa dopo che era al minimo da almeno una 30ina di secondi, trovo la candela di un colore giallo intenso!!! Mi è subito venuta in mente questa discussione ed ho controllato il grado della candela: ngk 6!!! Per Catania in questo periodo.. non è decisamente troppo calda?? :azz:

Cercando nel bauletto ho trovato una vecchia, ma funzionante, Denso w22fsu a che grado corrisponde?? L'ho pulita con cartavetro e montata.. sembra andar bene e non balbetta quando la accelero a freddo...

Posso lasciarla? O è meglio sostituirla? E con cosa? Thanks! :ciao:

markguar85
03-07-11, 13:50
Ciao a tutti,

sulla mia T5 avevo problemi di vuoti, quando a velocità e regime costante (circa 4-5000 giri) acceleravo bruscamente.

E questo si manifestava per lo più a caldo.

Per questo ho smontato la candela e ho fatto delle foto.

Ho scritto al passato perché dopo aver dato una pulita alla scatola dell'aria e al carburatore in generale (getti vari) la situazione è migliorata di molto.

In pratica non ho più alcun vuoto.

Però, dato che le ho fatte, allego le foto della candela (pre-pulizia filtro aria e carburatore).

Che si può dire sulla carburazione ???

Grazie in anticipo :

Vbb2tdude
22-06-13, 16:34
Stesso identico colore della mia, carburatore nuovo di pacca e nessun vuoto.

ponteribe
06-07-13, 12:29
Scusatemi.. questo colore di candela và bene?

carloee
07-07-13, 18:23
a me paiono entrambe buone
@bart: metti almeno una 7, sennò una 8... la 6 è calda
per il t5 non so che candela vada, ma sicuramente più fredda di quella del px...
con ''cerca'' trovate di sicuro diverse discussioni e tabelle comparative sulle candele

gian-GTR
07-07-13, 19:57
Scusatemi.. questo colore di candela và bene?

secondo me sei magro.... mi dici la tua configurazione ?
ciao

ponteribe
07-07-13, 20:03
carburatore si 20/20h e getti originali... è uma cosa 2 150 con motore originale..

gian-GTR
07-07-13, 21:10
carburatore si 20/20h e getti originali... è uma cosa 2 150 con motore originale..

Ma la vespa gira bene?
La hai verificata perché avevi qualche dubbio dovuto ad altri sintomi?
Perdi miscela dalla parte bassa della cuffia del volano?
Che candela monti?
Hai ancora (intatto) il filtro sotto sella?

Io faccio riferimento a questa scala : http://www.dansmc.com/spark_plugs/spark_plugs_catalog.html
Per me sei un pelo magro, ma se non hai nessun altro sintomo e la vespa scende di giri bene, la puoi tenere cosi, altrimenti devi cercarne il motivo....
Ciao

ponteribe
07-07-13, 22:33
si.. se decelleravo e riaccelleravo c 'erano dei vuoti.. adesso molto meno, ma non sono ancora riuscito a capire come si regola la vite miscela..