Visualizza Versione Completa : dubbio elaborazione
passodirigano
14-07-11, 12:31
salve a tutti ragazzi ho un dubbio sull'elaborazione che andrò a fare nella vespa.
Adesso monto un gt 102 pinasco carburatore 19 campana 22/63 frizione con molla rinforzata polini volano alleggerito e marmitta polini.
Siccome ho un problema nell'albero motore che al piu presto dovrò cambiare, cambiandolo lo anticperò e raccorderò anche i carter e lavoverò anche un po la valvola.
l'unica cosa che mi chiedo è siccome non avendo i soldi per comprare un gt polini 102cc, raccordando i carter al cilindro pinasco cambia qualcosa quandò andrò a mettere il polini? mi riferisco anche alla anticipazione dell'albero
grazie in anticipo:mrgreen::mrgreen:
A questo punto raccorda i carter per il cilindro polini e monta il pinasco..
passodirigano
15-07-11, 09:51
e non c'è l'ho il cilindro polini
io allargherei i travasi anche al cilindro pinasco "polinizzandolo" così quando vorrai mettere il polini sarai a posto
devi farti dare le misure dei travasi del polini
passodirigano
15-07-11, 09:59
qui nessuno li sa?
Vespista46
16-07-11, 18:27
Dovresti trovare qualcuno che ti presti un 102...
passodirigano
17-07-11, 12:16
Qualsiasi o per forza polini?
Vespista46
17-07-11, 17:47
Se devi raccordare per Polini è ovvio che ti serva un Polini. :mrgreen:
:ciao:
passodirigano
18-07-11, 00:40
dico se per ora lo faccio per il pinasco cambia assai se poi metto il polini?
Vespista46
18-07-11, 02:09
Non conosco il pinasco, ma guardando in foto sembra abbia i travasi più piccolini... Però bhu, aspetta chi li ha avuti in mano entrambi.. :boh:
passodirigano
18-07-11, 09:56
okok grazie :)
Sennò fai i travasi al carter un po a occhio senza esagerare, poi ti fai una mascherina/guarnizione in cartoncino con il calco dei travasi del carter e la tieni da parte per quando prenderai il 102 polini..quando avrai acquistato il cilindro piazzi la mascherina in carta e adegui i travasi del cilindro a quelli del carter che avevi fatto in precedenza.
passodirigano
21-07-11, 20:05
alla fine ho fatto tutto per il polini sia i carter che l'albero motore e ho allargato un pò la valvola e non vedo l'ora di metterlo perchè questo pinasco eè anche un po' grippato
passodirigano
23-07-11, 15:40
il cycler 90 va bene adesso?
Vespista46
23-07-11, 17:20
Dipende da che carburatore monti, con o senza filtro e che filtro.
Dipende dalla marmitta, ma sopratutto dipende dal colore della candela della TUA Vespa! :mrgreen:
passodirigano
25-07-11, 15:55
vabbe allora credo che sia buona perchè è nocciola
Vespista46
25-07-11, 17:31
vabbe allora credo che sia buona perchè è nocciola
Se non ti fa vuoti o singhiozzi o imbrodamenti, e hai la candela bella nocciola allora è il suo :ok:
passodirigano
26-07-11, 11:34
un'altra cosa ma ne fanno pignoni da mettere sulla 22/63?
Vespista46
26-07-11, 12:17
un'altra cosa ma ne fanno pignoni da mettere sulla 22/63?
Che io sappia no.
Per la 24/72 invece (che è l'equivalmente) c'è il delirio! :mrgreen:
ciao se devi sostituire l'albero pensa ad un corsa 45;-) , poi a tutto l'ambaradam a seguire !!
passodirigano
04-08-11, 14:19
ormai ho fatto tutto lasciando il pinasco aspetto i soldi per il polini.. i miglioramenti si sentono sopratutto quando sono in 2
passodirigano
05-08-11, 14:56
e se mettessi un carburatore 24?
Vespista46
05-08-11, 19:37
e se mettessi un carburatore 24?
Se non hai lavorato valvola e albero serve a poco.
Cioè la differenza magari la senti, ma non lo sfrutti appieno...
passodirigano
06-08-11, 13:00
si ho fatto sia l'albero che la valvola
passodirigano
09-08-11, 11:53
allora?
Vespista46
09-08-11, 12:38
Monta un 24 con la sua condotta se hai lavorato valvola e albero.
O se ti capita un 21 da scooter con la condotta del 19 (ma ti rende meno del 24).
passodirigano
09-08-11, 20:23
okok grazie appena montero il cilindro polini ti farò sapere come andra :)
Vespista46
10-08-11, 01:19
okok grazie appena montero il cilindro polini ti farò sapere come andra :)
Resto in ascolto! :ok:
Il collettore del 24 va raccordato anche esternamente perchè in origine il foro al carter ha un diametro inferiore
passodirigano
13-08-11, 12:20
??
Vespista46
13-08-11, 16:07
??
http://img91.imageshack.us/img91/7886/p1010026yv0.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/91/p1010026yv0.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Anche se nella foto è fatto alla pene di segugio..
Il collettore del 24 va raccordato anche esternamente perchè in origine il foro al carter ha un diametro inferiore
??
Significa che se vuoi montarlo così com'è il collettore non combacia perfettamente all'aspirazione quindi non avrai il massimo della portata.
Comunque col 24 avrai dei miglioramenti.
ma se io monto un albero mazzucchelli amt 158 su un pk va bene o giro eccentrico ? dato ke prima lo usato su una 50 special ?
Ciao e benvenuto su VR. visto che la tua domanda non è pertinente a questa discussione te la sposto in una nuova (http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/44655-dubbio-albero-motore.html#post647158) dove ne potremo parlare meglio.
Per le prossime volte ti invito ad intervenire in topic nelle discussioni altrui o di aprirne di nuove se necessario.
Grazie
passodirigano
16-08-11, 14:54
anche se l'ho lavorata?
Vespista46
16-08-11, 14:57
anche se l'ho lavorata?
Tu l'avrai lavorata internamente, solo per modificarne la fasatura di ritardo, se l'hai raccordata esternamente per il 19 non combacia perfettamente, ma il carburatore funziona lo stesso.
Certo non otterrai gli stessi miglioramenti perchè è come se il passaggio fosse "strozzato", però....
Ricapitoliamo: il collettore puoi montarlo così com'è oppure per fare un buon lavoro devi raccordarlo alla luce di aspirazione.
In entrambi i casi avrai miglioramenti, ovviamente andrà meglio se è tutto raccordato.
passodirigano
16-08-11, 15:10
e per raccordarlo che dovrei fare?
e per raccordarlo che dovrei fare?
:roll:
Lo stesso lavoro che dici di voler fare ai carter, raccordare ovvero fare in modo che due parti di un condotto una volta unite non presentino alla giuntura scalini o salti.
In pratica quando monti il collettore sul carter le due parti devono combaciare perfettamente.
passodirigano
16-08-11, 19:52
a okok grazie mille, una cosa siccome la prossima settimana compro un nuovo gt 102 polini che lavori devo farlo per sfruttarlo al meglio?
il 24 puoi montarlo con l'albero anticipato e valvola allungata
passodirigano
17-08-11, 00:42
come fai ad allungare la valvola??
Vespista46
17-08-11, 01:40
come fai ad allungare la valvola??
Scusa allora come fai ad asserire di avere la valvola lavorata? :mah::mrgreen:
passodirigano
17-08-11, 12:15
aspè allungare in che senso xD??
Vespista46
17-08-11, 12:22
A sinistra valvola originale, a destra valvola allungata.
la volvola viene allargata e per questo di dice "allungata"
Vespista46
17-08-11, 13:39
la volvola viene allargata e per questo di dice "allungata"
La valvola viene allungata, e per questo si dice allungata! :mrgreen:
Si amplia la sezione di passaggio in lunghezza, non in larghezza.
Una valvola allungata aumenta principalmente la fasatura.
Per aumentare la sezione di passaggio, allungandola o allargandola è necessario poi che la sezione sia aumentata in tutto il condotto e non solo all'imbocco o all'uscita.
passodirigano
17-08-11, 19:22
Una valvola allungata aumenta principalmente la fasatura.
Per aumentare la sezione di passaggio, allungandola o allargandola è necessario poi che la sezione sia aumentata in tutto il condotto e non solo all'imbocco o all'uscita.
è infatti ho fatto in tutte e due
passodirigano
18-08-11, 13:17
e per il cilindro che mi dite?
a okok grazie mille, una cosa siccome la prossima settimana compro un nuovo gt 102 polini che lavori devo farlo per sfruttarlo al meglio?
Montalo così com'è, va già di suo.:ok:
passodirigano
18-08-11, 13:20
siccome ho letto qui, che se si fanno delle modifiche va meglio
siccome ho letto qui, che se si fanno delle modifiche va meglio
Certo ma quelle modifiche se non vengono fatte come si deve ti peggiorano le cose. Scusami se mi permetto ma non ho ancora ben chiaro il tuo livello tecnico avendo tu stesso postato cose un po' contrastanti quindi nel dubbio preferisco sconsigliarti di manomettere il gt.
Se poi te la senti allora ok, hai già idea di che prestazioni ottenere e che fasature dare al tuo motore?
passodirigano
18-08-11, 13:37
no non le faccio io xD
Vespista46
18-08-11, 13:46
Certo ma quelle modifiche se non vengono fatte come si deve ti peggiorano le cose. Scusami se mi permetto ma non ho ancora ben chiaro il tuo livello tecnico avendo tu stesso postato cose un po' contrastanti quindi nel dubbio preferisco sconsigliarti di manomettere il gt.
Se poi te la senti allora ok, hai già idea di che prestazioni ottenere e che fasature dare al tuo motore?
Quoto al 101% Alex. :applauso:
E poi a me ad esempio piace procedere a Step.
Inutile fare 2000 modifiche tutte assieme. Così non capirai mai quali funzionano e quali no. Meglio procedere un pò per volta, in maniera tale da capire "le strade giuste" e quelle sbagliate... :ok:
no non le faccio io xD
Lo stesso discorso vale per chi le deve fare materialmente. O sa quello che deve fare o è meglio che tiene le manine al posto altrimenti lui fa danni e tu ci rimetti.
Per il tuo bene.
passodirigano
18-08-11, 19:23
siccome il primo lui mi parlava di rapporto di compressione squish volevo capire
allora diciamo che un gt originale non è che non va ma rende benissimo poi se 6 molto esperto o hai qualcuno che te lo puo fare allora ben venga pero falli dopo il rodaggio almeno io sempre cosi ho fatto (a parte i travasi) e mi sono sempre trovato bene
passodirigano
19-08-11, 20:34
a okok quindi meglio dopo il rodaggio?
se ti va di rismontare SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII vai sul sicuro
passodirigano
27-08-11, 13:14
cilindro polini montanto. Anche se sono ancora in rodaggio si sente la differenza :D, ma quando sono al minimo avvolte sembra che mancasse benzina che può essere ?
hai fatto la carburazione?
passodirigano
28-08-11, 12:08
il cycler mi sembra che sia 88
passodirigano
28-08-11, 19:18
il colore della candella è nocciola al centro e il contorno nero che macchia anche un pò la parte nocciola
prova ad alzare di 2 punti
passodirigano
02-09-11, 21:12
carburazione apposto ma prima scaldatina
passodirigano
02-09-11, 21:23
Resto in ascolto! :ok:
è cambiata totalmente con questo cilindro :mrgreen::mrgreen:
Vespista46
03-09-11, 00:48
è cambiata totalmente con questo cilindro :mrgreen::mrgreen:
Ehehehe! Polini è polini... :rulez:
:mrgreen:
ragazzi con il permesso di passodirigano vorrei chiedervi una cosa lampo alla leovince secsys
è possibile allargare lo spillo cioe si hanno miglioramenti nella temperatura del motore? perche molti dicono che scaldi e mi stanno facendo venire il dubbio....
passodirigano
03-09-11, 19:28
Ehehehe! Polini è polini... :rulez:
:mrgreen:
ma raduni non cc'è ne sono ?
Vespista46
04-09-11, 03:18
ma raduni non cc'è ne sono ?
Bho... Credo qualcosa riparta attorno la fine di settembre quando tutti sono rimpatriati dalle ferie! :ok:
voi di dove siete? il 25 settembre c'è a caserta
passodirigano
04-09-11, 15:48
di palermo, peccato
passodirigano
08-09-11, 12:41
quando dovro comprare il carburatore 24 dovrò comprare anche la condotta o si puo adattare quello che ho io
Vespista46
08-09-11, 13:56
Ci vuole anche la condotta dedicata. ;-)