Visualizza Versione Completa : Vespa 50L sale di giri alla tensione del filo della frizione
Salve a tutti ho una vesp 50L e ho un problema. L'altro ieri in folle saliva di giri e ho pensato tirasse aria da qualche parte controllo e effettivamente c era il collettore del carburatore lento ( non vi sto a raccontare che lavoro da chiodi mi ha fatto il meccanico che e' meglio, vi accenno solo il bullone della ruota posteriore, quello da 22, neache avvitato e solo appoggiato al perno) quindi ho riavvitato le viti e tutto a posto. Stamattina mentre mi recavo a lavoro ( stage ) mentre sono in movimento con la marcia inserita tirando la frizione la vespa comincia a salire di giri e se lascio la frizione torna normale.
Il minimo lo tiene,stavo pensando che forse faccia questo effetto perche ho avvitato troppo la vite del massimo ( se mollo il gas non scende subito di giri ).
Monto un 75+19/19+polini a banana.
Stavo pensando che forse il problema potrebbe essere che entra aria dal paraolio lato volano. Potrebbe essere?
Alext5 l ultima parte lasciala perdere perche' ero un pensiero stupido, scusat eer la scrittura di prima ma mentre scrivevo stavo facendo altra roba
Sicuramente passa troppa aria..o è da rivedere la carburazione oppure la aspira da qualche parte
Sicuramente passa troppa aria..o è da rivedere la carburazione oppure la aspira da qualche parte
IO pensavo al paraolio lato volano
Salve a tutti ho una vesp 50L e ho un problema. L'altro ieri in folle saliva di giri e ho pensato tirasse aria da qualche parte controllo e effettivamente c era il collettore del carburatore lento ( non vi sto a raccontare che lavoro da chiodi mi ha fatto il meccanico che e' meglio, vi accenno solo il bullone della ruota posteriore, quello da 22, neache avvitato e solo appoggiato al perno) quindi ho riavvitato le citi e tutto a posto. Stamattina mentre mi recavo a lavoro ( stage ) mentre sono in movimento con la marcia inserita tirando la frizione la vespa comincia a salire di giri e se lascio la frizione torna normale. Il minimo lo tiene, pensavo che forse questo problema potrebbe essere dato dal minimo alto per la configurazione ( 75 + 19/19 + polini banana) e quindi per essere carburata non dovrebbe tenere il minimo. O il problema e' nel paraolio lato volano che tira dentro aria?
Scusa, sipegami meglio:
- La parte nera: praticamente la vespa tiene bene il minimo ma tirando la frizione accelera? e se la lasci torna a minimo?
- la parte rossa: quì proprio non ho capito nulla
:ciao:
Io l'ho interpretata così:
- vado con la vespa e quando tiro la frizione mi rimane accelerata
cosa può essere dato che ho controllato e non aspira aria? (in passato mi ero accorto che aveva il collettore di aspirazione non serrato correttamente)
Poi non so...
In folle la si sente meno l accelerata invece mentre sei in movimento con la marcia tiri la frizione i giri cominciano a salire, se poi scalo marcia torno in folle il minimo e' piu alto del normale
sartana1969
15-07-11, 12:17
In folle la si sente meno l accelerata invece mentre sei in movimento con la marcia tiri la frizione i giri cominciano a salire, se poi scalo marcia torno in folle il minimo e' piu alto del normale
hai provato a sganciare il filo del gas dal carburatore e ad accelerare a mano agendo sul bilanciere del carburo?
Ora provo, cosa dovrebbe fare?
sartana1969
15-07-11, 16:22
Ora provo, cosa dovrebbe fare?
se va normalmente hai un problema alla guaina o al filo del gas!!!
Ho revisionato un po il carburatore e ho notato che se anche a mano muovo la leva della ghigliottina quando torna in posizione di riposo ( quando il filo del gas non e' tirato ) resta giusto un piccolo passaggio tra ghigliottina e carburatore.
In piu ho cercato di carburarla ma sono arrivato a svitare tutte e due le viti delle regolazione e tiene il minimo ma e' un po alta come giri da cosa puo dipendere?
In piu con la marci inserita e frizione mollata va avanti come se stessi dando gas.
Ho provato a cercare qualche soluzione ma non riesco a risolvere il problema. Girando le viti della carburazione ( sia massimo che minimo ) non ottengo nessun risultato. CX e una spiegazione per questo?
sartana1969
17-07-11, 19:46
Ho revisionato un po il carburatore e ho notato che se anche a mano muovo la leva della ghigliottina quando torna in posizione di riposo ( quando il filo del gas non e' tirato ) resta giusto un piccolo passaggio tra ghigliottina e carburatore.
In piu ho cercato di carburarla ma sono arrivato a svitare tutte e due le viti delle regolazione e tiene il minimo ma e' un po alta come giri da cosa puo dipendere?
In piu con la marci inserita e frizione mollata va avanti come se stessi dando gas.
nel tuo carburatore la vite per la carburazione (solo del circuito del minimo) è 1
non ce ne sono altre
la ghigliottina è alzata perchè la vite con molla, sopra il bilanciere, la tiene sollevata
quella vite è quella di regolazione del minimo
rimetti a posto le cose....
nel tuo carburatore la vite per la carburazione (solo del circuito del minimo) è 1
non ce ne sono altre
la ghigliottina è alzata perchè la vite con molla, sopra il bilanciere, la tiene sollevata
quella vite è quella di regolazione del minimo
rimetti a posto le cose....
La vite sopra la ghigliottina e' completamente sollevata
TheSimonuccio
05-09-11, 19:28
Anche a me è successo un problema come il tuo , allora spiego , anche la mia vespa il minimo lo tiene ma tirando la frizione ( tipo allo stop ) la vespa sale mostruosamente di giri !
Allora ho provato a svitare la vite dove c'è il filo dell accelleratore ee ho visto che questo problema non lo presentava più , però cosi facendo non tiene il minimo !!! =(
E comunque ho visto che registrando la vite del minimo quella con la molla sembra non cambiare niente ! Sto parlando in un carburatore 16/16 dell ' orto !
TheSimonuccio
06-09-11, 18:55
Oggi sono andato dal meccanico e mi ha detto tali parole : opzione 1 potrebbe essere carburatore rotto - opzione 2 che aspiri aria da qualche parte !