Visualizza Versione Completa : Cilindrata 50 + performante
Le F.D.O. da me hanno iniziato un giro di vite contro i motorini elaborati, soprattutto con controlli diretti per verificare la cilindrata.
Ho una special 50 e vorrei mettere un GT con pistone diametro 38,4 (come l'originale) ma che metta un po'di sale sulla coda. Dei DR/Polini/Olympia cosa mi dite?
Ciao
monta un 75 dr 3 travasi con la sola sostituzione del getto del max sul carburatore...guadagnerai una decina di chilometri allora e nessuno se ne potra mai accorgere (esteriormente un 75cc è identico a un 50cc)
Ora iniziano a guardare anche interiormente. Se neanche il Polini 50 riesce nell'intento rispolvero il 50 originale.
Ora iniziano a guardare anche interiormente. Se neanche il Polini 50 riesce nell'intento rispolvero il 50 originale.
interiormente in che senso???
cioè cosa fanno? ti fermano perchè esteriormente la tua vespa è tutta originale e si e no viaggiava a 60 allora a manetta in pieno fuori giri, ti fermano, tirano giu la cuffia smontano la testa e ti misurano l'alesaggio per ricavare la cilindrata??? ma dai!!!!:sbonk:
Ridi ridi... intanto ne hanno già sequestrate una decina e spedite alla motorizzazione per il collaudo. Ed ora fanno il controllo immediato della cilindrata con un apparecchio che si avvita al buco della candela. Visto coi miei occhi. Se dico "giro di vite" ci sarà un perchè, O NO?
Comunque vorrei una risposta chiara da utenti del forum ferrati in materia: il Polini/DR/Olympia 38,4 dà un po' di sale sulla coda?
Ciao
Ridi ridi... intanto ne hanno già sequestrate una decina e spedite alla motorizzazione per il collaudo. Ed ora fanno il controllo immediato della cilindrata con un apparecchio che si avvita al buco della candela. Visto coi miei occhi. Se dico "giro di vite" ci sarà un perchè, O NO?
Comunque vorrei una risposta chiara da utenti del forum ferrati in materia: il Polini/DR/Olympia 38,4 dà un po' di sale sulla coda?
Ciao
:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::testate:: testate: esiste davvero un oggetto così diabolico?cazzarola!!!!! comunque un pò di brio te lodovrebbero dare questi GT,magari se lavori tutto l'interno del motore e anticipi l'albero....sui Ciao con i 50 si ottengono buoni risultati ma sulle Vespe ne ho sentito sempre parlare poco!
Qualcuno mi illumini su questo aggeggio!
gripatutto
05-08-11, 14:20
metti un 50 polini !! però non è che arriverai a velocita stratosferiche!!
Psycovespa77
05-08-11, 17:53
L'unico problema è che costa quasi come un 130 e va poco più di un originale.Per me non conviene.
vespiaggio
05-08-11, 18:01
puoi mettere un 50 polini o un DR ma per la legge avendo più travasi e palle varie vai comunque a manomettere l'originalità. Sai la soluzione cos'è? il cilindro 50 dell'ape a 3 travasi, di certo non va come un missile ma anche con un 16.16 di carburatore ha buone prestazioni
gripatutto
05-08-11, 18:33
L'unico problema è che costa quasi come un 130 e va poco più di un originale.Per me non conviene.
per questo motivo non conviene buttare soldi per un 50,
la gente non li fa per questo!!
arinaldi94
05-08-11, 19:02
quel coso che si avvita sulla candela l'ho già sentito nominare, però non so quanto possa essere efficace con la vespa che ha la candela storta.
e comunque secondo me anche con un 75 + padellino con una vespa non si accorgono di niente.
è più facile che fermino una persona di questo tipo http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/197210_208031185875830_158779130801036_862915_4476 010_n.jpg
a meno che la tua vespa non sia così http://motorbike-search-engine.co.uk/Custom/vespa_custom_scooter.jpg
ma scherzi a parte. si sono messi a sequestrare anche vespe?
Vespista46
05-08-11, 19:26
Oppure il 50 dell'Hp sembra proprio un bel cilindretto.
La vespa deve essere 50 originale Piaggio oppure si possono usare altri kit 50 cc tipo Polini , DR ecc.
Oppure il 50 dell'Hp sembra proprio un bel cilindretto.
Questa è pensata bene! in alluminio,non vorrei sbagliarmi ma mi sà anche 3 travasi,con tutti i lavoretti di contorno io dico che a 65 ci arriva!
arinaldi94
05-08-11, 19:42
anche se tu monti il 50 e superi i 45km/h sei fuorilegge al pari di uno che monta il 75 o 130
quindi il gt deve essere 50 cc Piaggio ...
Si ma il congegno misura l'alesaggio,mica controlla carburatore,travasi,marca,albero...suvvia!
arinaldi94
05-08-11, 20:23
Si ma il congegno misura l'alesaggio,mica controlla carburatore,travasi,marca,albero...suvvia!
se trovi quello s....... ti controlla anche se il tuo cu** è a norma euro XD
se trovi quello s....... ti controlla anche se il tuo cu** è a norma euro XD
Certo ogni pattuglia gira in macchina con un set di attrezzi per smontarti la Vespa :nono::nono:anche fosse dubito sia legale da parte loro,se registrano una irregolarità evidente ti mandano in revisione straordinaria e tanti saluti...ma intanto rimonti l'originale e via!
arinaldi94
05-08-11, 20:27
Certo ogni pattuglia gira in macchina con un set di attrezzi per smontarti la Vespa :nono::nono:anche fosse dubito sia legale da parte loro,se registrano una irregolarità evidente ti mandano in revisione straordinaria e tanti saluti...ma intanto rimonti l'originale e via!
certo mica te la smontano per strada, ma in caso di dubbi te la mettono sotto fermo amministrativo, carro attrezzi e via in motorizzazione :azz:
Vespista46
05-08-11, 20:33
Questa è pensata bene! in alluminio,non vorrei sbagliarmi ma mi sà anche 3 travasi,con tutti i lavoretti di contorno io dico che a 65 ci arriva!
Sisi 3 travasi, e con veramente taaaanta ciccia e possibilità di evoluzione sia nei travasi che scarico.
E poi col cilindro in alluminio, magari qualche pistone da scooter 50 ino monofascia o bifascia sottile si trova da potergli adattare... :roll:
certo mica te la smontano per strada, ma in caso di dubbi te la mettono sotto fermo amministrativo, carro attrezzi e via in motorizzazione :azz:
Quella è la peggiore delle ipotesi,ma la applicano se hai un motore visibilmente elaborato,dubito che qualcuno per una Proma sia stato mandato via con i lcarro attrezzi,per il GT al sicuro no,come fai a vederlo!ora se cè questo aggeggio malefico non lo sò cosa succede
arinaldi94
05-08-11, 20:35
Quella è la peggiore delle ipotesi,ma la applicano se hai un motore visibilmente elaborato,dubito che qualcuno per una Proma sia stato mandato via con i lcarro attrezzi,per il GT al sicuro no,come fai a vederlo!ora se cè questo aggeggio malefico non lo sò cosa succede
certo, io ho detto che se trovi quello str.... che si è svegliato male può fare questo. una parte è la teoria, l'altra è la pratica...
io viaggio con il 50 hp :mrgreen:
lo monto con il 19phbg
18/67
proma
albero anticipato
accensione 4 poli alleggerita....
e testa del cilindro abbassata che da originale è penosa
la vespa fa i 70 segnati....
unica pecca e un po la 4..... e un po dormiente con la 18/67
unica pecca e un po la 4..... e un po dormiente con la 18/67
prova a montare la siluro...
Vespista46
06-08-11, 01:57
prova a montare la siluro...
O a montare una testa da scooter! :ok:
la testa è la piu grande pecca di questo cilindro, veraemnte senno a mio parere è un ottimo cilindro
la testa è la piu grande pecca di questo cilindro, veraemnte senno a mio parere è un ottimo cilindro
prova aguardare qua:
Polini-Motori Categoria Teste Marca PIAGGIO Modello VESPA 50 SPECIAL (http://www.polini.com/catalogo/it/risultato.php?op=camamo&categoria=28&marca=46&modello=949)
ti consiglio anchio il cilindro dell' hp, ad un mio amico l'ho montato appunto sull' hp, xò con qualche lavoretto alla luce di scarico e alla testa che ha davvero uno sqish penoso, ma tutto sommato nn è uscita poi male :lol: + carburatore 16-16, coppie 16-69 (campana pk+pignone pinasco) e siluro (tutto il resto è di serie dell' hp).
la velocità massima nn te la sò dire cn precisione ma a grandi linee siamo sui 65... non aspettarti troppo xò, sale di giri bene ma resta pur sempre un 50 ;-)
..io ho montato per un periodo il polini 50.....pazzesco!!!Ha le stesse prestazioni di un 75!!!L'avevo montato col motore 4 marce e la 18-67 e il carburatore 16-16; le prestazioni, ripeto, erano quelle di un 75, ovvero circa 75 kmh di velocità max, con consumi irrisori, rispetto ai 75 aveva solo un minimo di coppia in meno in salita, secondo me ha un pelino di prestazioni in più dei pezzi hp piaggio, se lasciati originali....
PEPPEPX125
09-08-11, 16:45
Un mio amico aveva la 50hp che gli segnava 60 in pianura e 70 tiratissima in discesa, ovviamente se si monta questo gt nella special(che è più leggera) a mio parere per un 50cc va più che bene.. poi magari gli metti il 16-16 al posto del 16-10, la marmitta può essere che svuotandola o facendole qualcosa guadagni..
Prova!
:ciao::ciao:
La vespa deve essere 50 originale Piaggio oppure si possono usare altri kit 50 cc tipo Polini , DR ecc.
La vespa originale deve rispettare TUTTE la caratteristiche previste dall'omologazione quindi cilindrata, potenza e velocità massima
anche se tu monti il 50 e superi i 45km/h sei fuorilegge al pari di uno che monta il 75 o 130
Giusto.
Poi, solitamente le forze dell'ordine non si mettono a pasticciare per strada, anche smontare una candela rovente non è proprio salutare e non è compito loro accertare le caratteristiche tecniche. Non sono teuti a smontare nulla.
Possono invece in caso di sospetti ritirare il libretto e mandarlo in motorizzazione dove dovrai recarti con il mezzo e a seguito di verifiche viene (eventualmente) riconsegnato. A questo punto se hai un 50 polini, e/o il 16/16 e/o altri lavoretti e parti non originali invisibili dall'esterno, alla prima prova sui rulli con sforamento dei valori di velocità massima prevista, scattano le sanzioni.
E anche in motorizzazione non staranno certo a sindacare su quello che è stato cambiato, se i valori di velocità sui rulli sono out il motore non è originale. Stop, fine del gioco.
Idea: hai detto che l'attrezzo che si infila nella candela misura l'alesaggio? bene fai un 50 corsa lunghissima! :risata::risata::risata::risata:
:ciao:
Dai ma sul serio esiste un aggeggio del genere?! LO VOGLIO!!
Se calcola solo l'alesaggio del cilindro sei a cavallo..monti fino al 102 che è un 55 di diametro...al massimo gli dici che è rettificato! :)
Se calcola anche la corsa invece sei fregato..
La seconda che hai detto...
Special Dave
12-08-11, 18:30
Ma dovrebbe essere un aggeggio del genere solo che passa dalla candela? ALESAGGIO : glossario moto : supermotard :: supermoto :: www.ultramotard.com (http://www.ultramotard.com/glossario/alesaggio.html)