PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio gruppo termico

nik1717
20-08-11, 01:02
salve anche io ho lo stesso problema, ho incominciato il restauro della mia vespa PK 50 s del 1985 vorrei mantenere tutto in originale e mettere un gruppo termico compatibile con la configurazione originale, al massimo vorrei cambiare la frizione metterne una rinforzata.
quale gruppo mi consigliate per avere affidabilità e un pizzico di brio?

Gabriele82
20-08-11, 01:05
salve anche io ho lo stesso problema, ho incominciato il restauro della mia vespa PK 50 s del 1985 vorrei mantenere tutto in originale e mettere un gruppo termico compatibile con la configurazione originale, al massimo vorrei cambiare la frizione metterne una rinforzata.
quale gruppo mi consigliate per avere affidabilità e un pizzico di brio?

Se non cambi altro che il g.t. metti il 75...al massimo un 102 se abiti in montagna..non di più..:ciao:

Gabriele82
20-08-11, 01:08
salve perchè affermi quest potresti spigarmi melio?

Te lo spiego io, il motore elaborato, con i rapporti originali soffre, e va sempre piano...recuperi solo dell'accelerazione, ma si rischia di surriscaldarlo...
Prova a pensare ai rapporti corti della mountain bike...se vai forte con quellicorti sei sempre fermo, ma fai una gran fatica!

nik1717
20-08-11, 01:11
Se non cambi altro che il g.t. metti il 75...al massimo un 102 se abiti in montagna..non di più..:ciao:
quindi la migliore soluzione è il 75? ma la frizione rinforzata serve o no?
grazie e scusa la mia ignoranza

nik1717
20-08-11, 01:16
Te lo spiego io, il motore elaborato, con i rapporti originali soffre, e va sempre piano...recuperi solo dell'accelerazione, ma si rischia di surriscaldarlo...
Prova a pensare ai rapporti corti della mountain bike...se vai forte con quellicorti sei sempre fermo, ma fai una gran fatica!

se mettessi un 90 cc dr ? si abito in un capoluogo di montagna molte salite ripide.

Gabriele82
20-08-11, 01:21
quindi la migliore soluzione è il 75? ma la frizione rinforzata serve o no?
grazie e scusa la mia ignoranza

Io ho un 130 e la frizione è quella originale...:mrgreen:

Se punti solo a un pelo di brio la risposta è si al 75...;-)

nik1717
20-08-11, 01:29
Io ho un 130 e la frizione è quella originale...:mrgreen:

Se punti solo a un pelo di brio la risposta è si al 75...;-)

per quale motivo si monta la frizione rinforzata?
grazie per la tua disponibilità vorrei avere le idee un po più chiare scusami se ne approfitto

Gabriele82
20-08-11, 14:08
Dunque se abiti in montagna al limite potresti prenderti un 102 DR che non costa una cippa (penso 50/60 euro a memoria), va discretamente, e sopratutto è robusto.

La frizione rinforzata serve per motori potenti, che stressano la frizione al punto da bruciarla nelle partenze, ma comunque per un 102 non serve...
Al massimo si mette una 3 dischi con molla rinforzata, o una 4 dischi con molla rinforzata.

Io ho un 130 discretamente potente (sarà sui 10/12 Cv spannometricamente)

e in questo momento monto una 4 dischi con molla rinforzata.:ciao:

nik1717
20-08-11, 21:42
quanti travasi deve essere il gruppo termico da 102cc?
quale configurazione mi da la migliore affidabilità e duratura?
grazie e soprattutto scusate la mia ignoranza.