PDA

Visualizza Versione Completa : vibrazioni in frenata con il freno anteriore a disco!

chesterlp
22-08-11, 23:33
salve a tutti, gia parlavo di questo problema in un altro post che non c entrava niente, ora visto che non riesco a risolvere ne apro uno tutto suo.
ho cambiato il disco al mio px (new fren) e anche le pasticche (olympia, o almeno cosi c era scritto sulla bustina) le frenate dopo 1000 km sono ottime, solo con un problema, nel rallentare mi vibra tutto lo sterzo, cosa che con il disco vecchio non faceva...cosa puo essere?la forcella non ha gioco, l ammortizzatore non è proprio scarico, anche se era l ammortizzatore me lo doveva fare anche con quello vecchio! ho passato il comparatore sul disco e piu o meno ha 5 centesimi di tolleranza! cosa dovrei controllare ancora???? sono fastidiosissime le vibrazioni e con il rodaggio non è andato ne a peggiorare ne a migliorare! però ripeto le frenate sono ottime, anche se sconsiglio a tutti queste pasticche perche fischiano molto!

antovnb4
22-08-11, 23:57
Penso che il disco sia incrinato. Non può dipendere da altro.

chesterlp
23-08-11, 00:00
Penso che il disco sia incrinato. Non può dipendere da altro.

incrinato cioe "piegato" o spaccato? è nuovo cmq, non credo che la marca sia cosi scadente

antovnb4
23-08-11, 00:14
incrinato cioe "piegato" o spaccato? è nuovo cmq, non credo che la marca sia cosi scadente

Fusione errata.... Sotto pressione si deforma. La temperatura di un disco normalmente arriva anche a 400 gradi... fai un po te!
cambia il disco, sono certo che il problema si risolve.

chesterlp
23-08-11, 00:16
Fusione errata.... Sotto pressione si deforma. La temperatura di un disco normalmente arriva anche a 400 gradi... fai un po te!
cambia il disco, sono certo che il problema si risolve.
mi rode un po perche è nuovo...neanche se lo porto in una rettifica riesco a risolvere?forse dovevo puntare piu sul polini

antovnb4
23-08-11, 00:20
mi rode un po perche è nuovo...neanche se lo porto in una rettifica riesco a risolvere?forse dovevo puntare piu sul polini

nulla è nuovo se non funge come tale!

chesterlp
23-08-11, 00:22
nulla è nuovo se non funge come tale!
ho capito! allora provvedero a sostituirlo! grazie per il consiglio!

manuelito1979
23-08-11, 08:38
Boh, sta storia non mi convince mica!
Hai stretto le viti che tengono il disco con la chiave dinamometrica?
Le hai strette ad incrocio?
L'oscillazione di 5 centesimi è totale o per parte?
Hai montato correttamente il ponticello che tiene pressate le parsticche?
Per carità, un disco fallato ci può stare, ma prima di smontare tutto fai qualche controllino.
E poi, detto tra noi, se proprio devi cambiare il disco, non ti conviene puntare su qualcosa di leggermente più performante?

chesterlp
23-08-11, 13:26
Boh, sta storia non mi convince mica!
Hai stretto le viti che tengono il disco con la chiave dinamometrica?
Le hai strette ad incrocio?
L'oscillazione di 5 centesimi è totale o per parte?
Hai montato correttamente il ponticello che tiene pressate le parsticche?
Per carità, un disco fallato ci può stare, ma prima di smontare tutto fai qualche controllino.
E poi, detto tra noi, se proprio devi cambiare il disco, non ti conviene puntare su qualcosa di leggermente più performante?

allora, le ho strette ma non con la chave dinamometrica perche non ce l ho, per l ho strette per bene, ho messo anche il frena filetti. l oscillazione è per parte ed ho montato le viti a x.
il ponticello è montato bene, lho anche rismontato e rimontato per vedere ma era messo bene....qualcosa di piu performante intendi il flottante?

manuelito1979
23-08-11, 13:50
Ci sono i flottanti, quelli a margherita... Insomma, ne esistono vari tipi.

chesterlp
23-08-11, 14:11
Ci sono i flottanti, quelli a margherita... Insomma, ne esistono vari tipi.
ad esempio il poliini a margherita non flottante...sarebbe buono...

Vins
24-08-11, 10:27
Prova a fare 2 cose:
1) carteggia la superficie frenante delle pastiglie con carta vetro 600
2) smussa loro tutti gli spigoli del materiale d'attrito

Il fischio è una vibrazione, e sulle auto è frequente trovare la stessa pastiglia montata su 2 modelli d'auto differenti e sentirla fischiare su una e non sull'altra, proprio perchè il fischio non dipende solo da 1 componente, ma causato da un insieme di fattori (es. pinze,ammortizzatori etc). Non credo sia il tuo caso, ma tentare non nuoce.

ciao!

antovnb4
26-08-11, 00:12
Il fischio è una vibrazione,

Si ma ad altissima frequenza, non percettibile come vibrazione all'avantreno. Se si sente vibrare c'è altro, vedi il montaggio scorretto, o disco incrinato...

Vins
26-08-11, 05:10
Si ma dice che le pastiglie fischiano ecco il motivo della mia risposta, le info che ci sono sopra in merito al montaggio e disco incrinato etc, sono sufficienti.

chesterlp
26-08-11, 13:31
Si ma dice che le pastiglie fischiano ecco il motivo della mia risposta, le info che ci sono sopra in merito al montaggio e disco incrinato etc, sono sufficienti.
se sono fredde pero..quando si scaldano non fischiano, o fischiano leggermente, ma col freddo sono proprio fastidiose!pero le vibrazione a freddo o a caldo sono identiche!diciamo che se rallento inizia a vibrare dai70- 60 fino ai 30...

massimax
26-08-11, 13:45
se sono fredde pero..quando si scaldano non fischiano, o fischiano leggermente, ma col freddo sono proprio fastidiose!pero le vibrazione a freddo o a caldo sono identiche!diciamo che se rallento inizia a vibrare dai70- 60 fino ai 30...

ma sei sicuro di aver stretto per bene il mozzo?quando hai cambiato disco hai tirato giu tutto? la leva come va? ti dico questo perchè a me è capitato di revisionare il mozzo e smontando la pinza e sbattucchiandola a destra e sinistra mi ritrovavo con una frenata strana e forti colpi-vibrazioni. ho spurgato il circuito e tutto si è risolto...

chesterlp
26-08-11, 14:15
ma sei sicuro di aver stretto per bene il mozzo?
sisi, sono sicuro, posso ricontrollare ma ne sono certo!

quando hai cambiato disco hai tirato giu tutto?
si, cerchio, ruota e pinza ho smontato!e pulito tutto con alcol e aria compressa

ho spurgato il circuito e tutto si è risolto...
anche io, perche avevo la leva che andava a tratti, ma era il pistoncino della pompa, l ho pulito e adesso va bene...
cmq mi sto convincendo sempre di piu che il disco è una sola...ne dovro comprare un altro...anche se mi rode!

antovnb4
27-08-11, 00:03
sbattucchiandola a destra e sinistra mi ritrovavo con una frenata strana e forti colpi-vibrazioni.

Questa poi... non avevo mai sentito nulla del genere. Magari era l'abs che entrava in funzione :-)

antovnb4
27-08-11, 00:09
.ne dovro comprare un altro...anche se mi rode!
Gli articoli devono essere coperti da garanzia del costruttore, se muniti di scontrino o ricevuta fiscale. esponi il problema al venditore ed esigi la sostituzione preventiva con reso della parte malfunzionante o difettosa. Stop.
Ovviamnete il venditore tirerà a dirti che dopo il montaggio non possono sostituirtelo, BALLE, non vogliono perdere tempo... Insisti poichè certe parti per meccaniche per provarle si è costretti al montaggio, anzi, puoi anche addebitare le spese di montaggio e smontaggio, ovvio che non lo farai, ma solo citando le tue intenzioni, servirà ad accettare il reso, e sostituirti il prodotto o con uno identico o suuperiore, immediatamente!

chesterlp
28-08-11, 18:59
Gli articoli devono essere coperti da garanzia del costruttore, se muniti di scontrino o ricevuta fiscale. esponi il problema al venditore ed esigi la sostituzione preventiva con reso della parte malfunzionante o difettosa. Stop.
Ovviamnete il venditore tirerà a dirti che dopo il montaggio non possono sostituirtelo, BALLE, non vogliono perdere tempo... Insisti poichè certe parti per meccaniche per provarle si è costretti al montaggio, anzi, puoi anche addebitare le spese di montaggio e smontaggio, ovvio che non lo farai, ma solo citando le tue intenzioni, servirà ad accettare il reso, e sostituirti il prodotto o con uno identico o suuperiore, immediatamente!
ho capito, va be ci provero anche se sono convinto che faranno problemi...ti ringrazio per il consiglio!

massimax
28-08-11, 19:31
Questa poi... non avevo mai sentito nulla del genere. Magari era l'abs che entrava in funzione :-)

se l'impianto non è spurgato fa proprio questo difetto. problema avuto e risolto spurgando, sostituendo anche tutto l'olio per la prima volta in 6 anni. purtroppo l'impianto della vespa e degli scooter non è come quello delle moto, basta piegare parecchio la vespa per far uscire l'olio da sopra dagli sfiati. ora la frenata va bene, mai andata meglio. l'abs c'è sulle turistiche bmw.. ho avuto il piacere di guidarne una e devo dire che è un lusso assoluto :-)

io continuo a pensare che il disco non sia la causa delle vibrazioni. è praticamente impossibile che sia storto-imbarcato. basta mettere la vespa sul cavallett, mettersi davanti e far ruotare il mozzo per capire. e se non fosse piano in maniera millesimale va via frenando.

p.s. mi viene in mente l'accoppiata pastiglia -freno, in quanto pastiglie sinterizzate o semi sinterizate non vanno usati su dischi a basso tenore di carbonio, danno un sacco di problemi..

chesterlp
28-08-11, 22:18
se l'impianto non è spurgato fa proprio questo difetto. problema avuto e risolto spurgando, sostituendo anche tutto l'olio per la prima volta in 6 anni. purtroppo l'impianto della vespa e degli scooter non è come quello delle moto, basta piegare parecchio la vespa per far uscire l'olio da sopra dagli sfiati. ora la frenata va bene, mai andata meglio. l'abs c'è sulle turistiche bmw.. ho avuto il piacere di guidarne una e devo dire che è un lusso assoluto :-)

io continuo a pensare che il disco non sia la causa delle vibrazioni. è praticamente impossibile che sia storto-imbarcato. basta mettere la vespa sul cavallett, mettersi davanti e far ruotare il mozzo per capire. e se non fosse piano in maniera millesimale va via frenando.

p.s. mi viene in mente l'accoppiata pastiglia -freno, in quanto pastiglie sinterizzate o semi sinterizate non vanno usati su dischi a basso tenore di carbonio, danno un sacco di problemi..

mmm...sarei piu contento se siano le pastiglie...pero non so se sono sinterizzate o non...so solo che erano dell olympia, cosi c era sulla scatola...potrei provare a mettere quelle vecchie che non erano tanto consumate, solo per prova...che dici?

antovnb4
28-08-11, 22:51
l'abs c'è sulle turistiche bmw..

Ora è disponibile anche su GTS 300 Vespa.

Vins
29-08-11, 09:03
Fai tutte le prove del caso prima di andare a protestare:
spurgo
smusso pastiglie
soprattutto informati di che tipo di pastiglie si tratti (applicazione), magari non sono compatibili col tuo disco ed è possibile che la vibrazione si inneschi anche per questo.
Esistono molte tipologie di pastiglie freno ed è possibile che non avendo compatibilità col disco anzichè frenare te lo consumino valuta anche quello.
Le pastiglie costano poco, quindi elimina tutti gli spigoli con una moletta quindi fai un intaglio centrale entrando nel materiale di circa 4 mm (non fino al back plate o piastrina metallica per capirci).

ciao ciao.

massimax
29-08-11, 09:21
Ora è disponibile anche su GTS 300 Vespa.

ehh immagino come sia stato sviluppato.. :nono: non credo sia proprio la stessa cosa.. magari è solo per aumentare la lista delle cose che si rompono in nel gts.

antovnb4
29-08-11, 23:14
Fai tutte le prove del caso prima di andare a protestare:

e per quale motivo... il venditore oltre a supportare la garanzia del costruttore deve essere in grado anche di fornire informazioni e supporto post vendita... non vedo il motivo, anzi si fa presente che il prodotto venduto non è di facile configurazione preannunciando un eventuale reso!

Vins
30-08-11, 10:07
e per quale motivo... il venditore oltre a supportare la garanzia del costruttore deve essere in grado anche di fornire informazioni e supporto post vendita... non vedo il motivo, anzi si fa presente che il prodotto venduto non è di facile configurazione preannunciando un eventuale reso!

Ma tu aggredisci sempre tutti in questo modo?pensi di essere una persona che ha sempre ragione su tutta la linea?
Prima di protestare, a mio avviso, si capisce da cosa è portato il problema, poi se tu sei così bravo da riuscire a fare una diagnosi accurata con la palla di cristallo e a distanza, ben venga. In ogni caso se al venditore ordino pastiglie e disco non compatibili fra loro, non capisco che colpa ne possa avere lui dal momento che io potrei anche montare quel disco su una vespa e le pastiglie su un'altra.
Io onestamente, farei prima tutte le prove del caso e poi andrei a protestare, magari montando il vecchio disco con quelle pastiglie nuove o le vecchie pastiglie col disco nuovo, così avrei materiale a sufficienza per prepararmi ad un'eventuale discussione.:ok:

chesterlp
30-08-11, 17:02
okok ragazzi ma cerchiamo di non litigare, comunque ora appena posso provo le vecchie pastiglie, e vedo se qualkosa migliori...anche se si dovranno assestare al nuovo disco...e poi faccio tutte le altre prove, lo spurgo l ho gia fatto e nn è cambiato molto...

antovnb4
31-08-11, 23:59
Ma tu aggredisci sempre tutti in questo modo?pensi di essere una persona che ha sempre ragione su tutta la linea?
Prima di protestare, a mio avviso, si capisce da cosa è portato il problema, poi se tu sei così bravo da riuscire a fare una diagnosi accurata con la palla di cristallo e a distanza, ben venga. In ogni caso se al venditore ordino pastiglie e disco non compatibili fra loro, non capisco che colpa ne possa avere lui dal momento che io potrei anche montare quel disco su una vespa e le pastiglie su un'altra.
Io onestamente, farei prima tutte le prove del caso e poi andrei a protestare, magari montando il vecchio disco con quelle pastiglie nuove o le vecchie pastiglie col disco nuovo, così avrei materiale a sufficienza per prepararmi ad un'eventuale discussione.:ok:

:noncisiamo: Non mi sembra aggredire, sto solo dicendo in soldoni, che non capisco il motivo del tuo intervento dicendo "prima di..." come se esporre un problema riscontrato su un prodotto fosse vietato, o si debba fare una figura da stupidi. Io se non so chiedo, sempre.... se ho un dubb perchè non rivolgersi anche a chi tratta il prodotto, magari, oltre alla solita frase "sei il primo che ha problemi..." potresti trovare una disponibilità diversa...

Forse è il contrario, non avendo la sfera di cristallo, non escludo nulla a priori, e non mi piace far pasticci montando e smontando e provando le varie combinazioni di pezzi vari... ;-)

antovnb4
01-09-11, 00:08
okok ragazzi ma cerchiamo di non litigare,
Ma ci mancherebbe che si litighi su un forum...ci si stà solo confrontando, io sostengo la teoria della garanzia, e Vins quella della tecnica e della compatibiltà.
Buon per te che hai due valide alternative per decider il dafare.

Da questo momento in poi non interverrò più ma seguirò la questione, direi che gli argomenti sono più che sviscerati.

chesterlp
02-09-11, 21:54
allora ragazzi, maledetto lavoro che non mi lascia fare le prove sul freno. comunque sto notando che il vibrare, senza intervenire su nessuna modifica, sono diminuite ma ci sono sempre...c avro fatto 1000 km all incirca da quando l ho montato...si dovra ancora assestare?

chesterlp
02-09-11, 23:12
@chesterlp

Vins
03-09-11, 10:59
Secondo me non si deve assestare nulla, o fai le prove o cambi disco poichè non deve vibrare eheheheh:testate:

Noiva
03-09-11, 13:14
@chesterlp

A mio avviso da quello che ho letto, cioè dai consigli che ti hanno dato e dall'esperienza che stai vivendo, neanche se ne facessi 8000 di km riusciresti a risolvere il problema.
Scegli, la busta A) sostituzione disco, Busta B) montare e rimontare per centrare, ammesso che esista, il problema.

far0bass0
03-09-11, 13:49
ciao
io ho lo stesso problema con la px150 anniversario, ho fatto circa 1000km
e ogni tanto quando freno con l'avantreno vibra come se si riscaldasse e deformasse il disco dal calore:testate:
a freddo tutto ok
la vespa è in garanzia chiedero spiegazioni al conc cosa puo essere:rabbia:
ciao

chesterlp
03-09-11, 18:36
A mio avviso da quello che ho letto, cioè dai consigli che ti hanno dato e dall'esperienza che stai vivendo, neanche se ne facessi 8000 di km riusciresti a risolvere il problema.
Scegli, la busta A) sostituzione disco, Busta B) montare e rimontare per centrare, ammesso che esista, il problema.

credevo di cavarmela con l assestamento! :mrgreen::mrgreen: faro le provo come ho un attimo di tempO!

chesterlp
03-09-11, 18:37
ciao
io ho lo stesso problema con la px150 anniversario, ho fatto circa 1000km
e ogni tanto quando freno con l'avantreno vibra come se si riscaldasse e deformasse il disco dal calore:testate:
a freddo tutto ok
la vespa è in garanzia chiedero spiegazioni al conc cosa puo essere:rabbia:
ciao

no a me lo fa a caldo a freddo, sotto zero, ecc ecc...e poi lo fa sempre!:-(

Vins
04-09-11, 09:35
E' anche possibile che il disco si sia deformato per :
1) incompatibilità disco pastiglie
2) disco fallato

Però prima di dire non va io vorrei escludere tutti i problemi.

ciao ciao.

chesterlp
04-09-11, 10:11
E' anche possibile che il disco si sia deformato per :
1) incompatibilità disco pastiglie
2) disco fallato

Però prima di dire non va io vorrei escludere tutti i problemi.

ciao ciao.

ciao, che si sia deformato non credo, perche come le ho montate e le ho provate ha iniziato a vibrare da subito e non dopo qualche km...quindi potrebbe esserci incompatibilita come dici tu...oppure disco "sola". devo provarci comunque le pastiglie vecchie per cominciare.

chesterlp
04-04-12, 21:24
eccomi qua!dopo molti mesi ho trovato finalmente il tempo di risolvere il problema delle vibrazioni.beh era proprio come si diceva qui, il disco fallato!ultimamente le vibrazioni erano talmente aumentate che frenare era diventato un incubo!allora mi sono deciso ed ho comprato un altro disco (brembo serie oro,o almeno cosi c è scritto sulla scatola e tra l altro allo stesso prezzo di quello che vibrava) e dato che ci stavo anche le pastiglie nuove di un altra marca. ho montato tutto, finito di sfilettare i bulloni della ruota e quindi ho dovuto rimetterli nuovi, ed il problema sparito del tutto!maledette new fren!!! ora la frenata è di gran lunga migliore, certo se non si assestano bene non le posso provare fino in fondo, ma è migliorata del tutto!ora non mi resta che cambiare l ammortizzatore anteriore e posteriore cosi sono apposto!grazie a tutti per i consigli!

Vespizza
04-04-12, 21:38
grazie per aver continuato il post. Anche la mia mia px ogni tanto dopo una frenata e verso la fine incomincia a vibrare,forse è il disco che ormai è vecchio!

chesterlp
04-04-12, 21:45
grazie per aver continuato il post. Anche la mia mia px ogni tanto dopo una frenata e verso la fine incomincia a vibrare,forse è il disco che ormai è vecchio!
io ormai in frenata non la controllavo piu la vespa!me lo dovevo far cambiare subito quando lo avevo comprato..ma purtroppo non ho piu avuto tempo! vabe alla fine cio rimesso 30 euro..staro attento la prossima volta!

e comunque a me vibrava dai 70 a 40 km h.

Jobeppe
14-02-13, 10:53
Anche io ho lo stesso problema delle vibrazioni alla fine della frenata, quindi quando sto per fermarmi tipo a un semaforo, me lo faceva con il disco originale, ho cambiato disco prendendolo sempre originale piaggio, cambiate anche pastiglie, problema persiste, ho ricambiato disco un altra volta.. nada, stesso problema, ho notato una cosa particolare però, la vibrazione va di pari passo con il "popopopo" del motore al minimo, in pratica entra in risonanza, infatti ho già sperimentato che se tengo la vespa in folle accelerata mentre sto frenando per fermarmi il problema non si presenta.. oltretutto me lo fa random, ogni tanto si, ogni tanto no.. ora proverò a cambiare anche l'olio dei freni e vediamo se cambia qualcosa..

Qarlo
16-02-13, 09:40
Cado nell'ovvio...
Avete controllato di aver montato il disco nel verso giusto? Anche lui, deve essere montato in un verso specifico, indicato da una freccia.

Smirsièv!

namazza
16-02-13, 10:43
forse sto dicendo una fesseria,ma potresti provare a mettere una lenza che copra (tocca e non tocca) due punti ipposti del disco,poi fai girare la ruota e verifichi che il tutto giri dritto.ovviamente devi bloccare lo sterzo in una posizione

Enricopb
17-02-13, 14:09
Quando revisionate le pinza fate attenzione a rimettere correttamente in sede le guarnizioni parapolvere dei pistoncini.