Accedi

Visualizza Versione Completa : 24 lamellare o a valvola?

Massimo50special
06-09-11, 08:48
salve a tutti :)
sulls mia vespa monto:
-gt polini 112 (montato p&p)
-carburatore shbc 19
-campana 22/63
-albero originale piaggio anticipato seguendo le istruzioni del kit polini ( http://www.polini.com/dep/PI357.pdf )
-polini a banana.

la mia idea era quella di lavorare il cilindro e montare un 24 phbl. però sono indeciso fra valvola e lamellare (pacco lamellare polini). ero più propenso alla valvola visto il lavoraccio che bisogna fare per il lamellare (creare lo scivolo sul carter e togliere la valvola)..
voi cosa mi consigliate?? cosa ci gudagnerei con il lamellare??
grazie mille :mrgreen::lol:

Mincio82
06-09-11, 10:34
Per me puoi benissimo tenere la valvola originale e fare a meno del collettore lamellare..oltretutto non sei costretto a riaprire tutto se la tua intenzione è quella di mettere mano solo al cilindro..

Massimo50special
06-09-11, 13:41
ma devo comunque aprire i carter per cambiare l ingranaggio quadruplo.. e poi per raccordare bene travasi del carter con quelli del cilindro.

Mincio82
06-09-11, 13:44
Allora prima aprili e guarda come è messa la valvola..se è messa bene niente lamellare..altrimenti lo compri e mentre aspetti che ti arriva inizi a scavare

Massimo50special
07-09-11, 19:59
in teoria è messa bene perchè non è da molto che ho aperto il motore ed era praticamente nuova.

devil74
07-09-11, 20:10
valvola, è più nervoso... poi dipende dai gusti

Massimo50special
07-09-11, 21:24
sarebbe utile allargare la valvola?

Alext5
07-09-11, 21:43
Per il lamellare ti hanno sconsigliato già abbastanza, per il resto monta il 24 col suo collettore e già noterai delle differenze.

Poi alla prima occasione che apri il motore allora fai qualche lavoretto di raccordatura travasi, lavorazione valvola etc.

:ciao:

marco77
08-09-11, 00:10
sarebbe utile allargare la valvola?
si allargare la valvola è sempre utile con carburatori generosi...ma ancora piu importante e la fase di aspirazione (anticipo+ritardo) della valvola stessa

Massimo50special
09-09-11, 12:07
ok allora sono deciso per l aspirazione a valvola :ok:
per il fatto della fase di aspirazione non è che me ne intendo moltissimo di quel genere di cose (non so neanche come misurarle :nono:).. dite che si può allargare lo stesso anche senza calcolare i gradi di aspirazione e ottenere qualcosa di buono comunque? :mah:
p.s. grazie per i consigli :)