Accedi

Visualizza Versione Completa : Nuovo acquisto PX200E-Problemino fasce!

zantoine83
08-09-11, 21:29
Ciao a tutti!

Qualche settimana fa ho fatto un nuovo acquisto: un cumulo di ruggine sotto cui si nascondeva bene un PX200E senza miscelatore. Purtroppo la Vespa è stata trovata da un demolitore che, rispettoso delle regole, mi ha vietato categoricamente di riportarmela tutta a casa e me l'ha smontata tutta tendosi il telaio (ovviamente nello smontaggio ha anche rotto qualcosina:azz:).

Dopo una lavata generale mi sono dedicato al motore che era bloccato. Smontata la testata la prima sorpresa: è marcata USA! (ho già letto molti post a riguardo e non mi sembra una buona cosa perchè significa che il motore spinge meno!:testate:).

Smontata la marmitta ho visto che è praticamente da buttare perchè sono uscite delle sfogliature di ruggine e sono usciti anche un paio di buchi.

Comunque dopo un paio di giorni in ammollo nello svitol sono riuscito a sbloccare il pistone che non sembra messo male a parte la macchia di ossido che si è formata in corrispondenza del condotto di scarico (causa del bloccaggio).

Ovviamente le fasce si sono spezzate...e qui viene il problema!!!

Ho inviato il mio socio (mio pafre) a fare un giro per i ricambisti della mia zona ma nessuno le vende. Solo la piaggio le ha disponibili (da ordinare) ma alla modica cifra di circa 22 euro (non è chiaro se la coppia o l'una :orrore::orrore::orrore:)

è possibile? Conoscete qualche ricambista on-line più onesto?

Altro quesito. Sul libretto di uso e manutenzione è riportato come alessaggio 66,5 mm. Io ho misurato con il calibro 66 mm il pistone e 66,3 mm il cilindro. Come è possibile? devo acquistare le fasce per 66,5mm o ho un cilndro particolare?

Allego qualche foto per gradire...

:ciao:

volumexit
09-09-11, 06:12
Ciao a tutti!

Qualche settimana fa ho fatto un nuovo acquisto: un cumulo di ruggine sotto cui si nascondeva bene un PX200E senza miscelatore. Purtroppo la Vespa è stata trovata da un demolitore che, rispettoso delle regole, mi ha vietato categoricamente di riportarmela tutta a casa e me l'ha smontata tutta tendosi il telaio (ovviamente nello smontaggio ha anche rotto qualcosina:azz:).

Dopo una lavata generale mi sono dedicato al motore che era bloccato. Smontata la testata la prima sorpresa: è marcata USA! (ho già letto molti post a riguardo e non mi sembra una buona cosa perchè significa che il motore spinge meno!:testate:).

Smontata la marmitta ho visto che è praticamente da buttare perchè sono uscite delle sfogliature di ruggine e sono usciti anche un paio di buchi.

Comunque dopo un paio di giorni in ammollo nello svitol sono riuscito a sbloccare il pistone che non sembra messo male a parte la macchia di ossido che si è formata in corrispondenza del condotto di scarico (causa del bloccaggio).

Ovviamente le fasce si sono spezzate...e qui viene il problema!!!

Ho inviato il mio socio (mio pafre) a fare un giro per i ricambisti della mia zona ma nessuno le vende. Solo la piaggio le ha disponibili (da ordinare) ma alla modica cifra di circa 22 euro (non è chiaro se la coppia o l'una :orrore::orrore::orrore:)

è possibile? Conoscete qualche ricambista on-line più onesto?

Altro quesito. Sul libretto di uso e manutenzione è riportato come alessaggio 66,5 mm. Io ho misurato con il calibro 66 mm il pistone e 66,3 mm il cilindro. Come è possibile? devo acquistare le fasce per 66,5mm o ho un cilndro particolare?

Allego qualche foto per gradire...

Scusa ma tu vorresti rimontare quel cilindro li??
Metti una foto della canna pulita, immagino che sia abbastanza mangiata dalla ruggine.

VOl.

zantoine83
09-09-11, 07:53
Ciao,
io pensavo di rimontare lo stesso cilindro con fasce nuove solo come soluzione temporanea per far ripartire il motore sul banco...comunque dopo aver pulito testata, cilindro e pistone non mi sembra che siano in pessime condizioni...ovvio che non mi metterei mai in sella per farci un viaggio da 200 km!:mrgreen:

stasera posto le foto del motore pulito!

zantoine83
10-09-11, 17:54
Nessuno ha mai avuto un problema simile?:azz:

qualche aiutino....

zantoine83
16-09-11, 20:44
Incredibile ma vero non sono riuscito a trovare le fasce nella mia città ma sono dovuto espatriare a Napoli! Prezzo delle fasce in Piaggio a Pescara 44 euro, prezzo dal ricambista partenopeo 15 euro!:mrgreen:

Posto le foto del gruppo termico pulito...per fare le prove di accensione penso vada più che bene! è rimasta solo una piccola macchia sul cilindro in prossimità dello scarico.

Ale0592
17-09-11, 19:35
Pff va più che benone il cilindro...Vedessi come è ridotto quello del mio scooter,un cilindro 70cc,in ghisa,a liquido,che ho scaldato almeno 5-6 volte,di cui 2-3 a manetta...Strisce nere su pistone e canna...La canna l'ho recuperata con carta abrasiva fine,il pistone...niente...Lo scooter parte al primo colpo,e con montata solo un'espansione pura,19 e variatore si alza in partenza e arriva a quasi 100 effettivi :D..Il tuo è perfetto,le fasce l'hai pagate poco,pagai quelle dello scooter 20€,che sono minuscole