Visualizza Versione Completa : Collettori cilindri di alluminio
Anchio mi sono scocciato dei collettori che si consumano ed allora mentre il mio parmakit dorme in attesa di un pistone migliore gli ho fatto avvitare dal tornitore un collettore in acciaio, speriamo che non ci sono problemi, il lavoro è venuto molto buono.
http://img824.imageshack.us/img824/9405/parmakitconcollettorein.jpg
azz perfetto direi!hai provato per sfizio a montare una marmitta per vedere com'è il fissaggio?
Molto bello! e' un anello fissato per interferenza immagino
azz perfetto direi!hai provato per sfizio a montare una marmitta per vedere com'è il fissaggio?
il fissaggio è perfetto ho fatto copiare un collettore di ghisa.
Molto bello! e' un anello fissato per interferenza immagino
Hanno scavato e fatto la filettatura, è avvitato.
Ottimo lavoro! :ok::ok::ok:
Bye, Luca
Avvitato! Fantastico soluzione eccezionale sopratutto per la dilatazione provocata dal calore
ottimo lavoro mega, come sempre sempre all'avanguardia!
Vespista46
20-09-11, 21:16
Che gran bel lavoro! :applauso::applauso:
PISTONE GRIPPATO
21-09-11, 10:42
Anchio mi sono scocciato dei collettori che si consumano ed allora mentre il mio parmakit dorme in attesa di un pistone migliore gli ho fatto avvitare dal tornitore un collettore in acciaio, speriamo che non ci sono problemi, il lavoro è venuto molto buono.
http://img824.imageshack.us/img824/9405/parmakitconcollettorein.jpg
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ne tantomeno l' avvocato del diavolo ....
Sarà anche un bel lavoro, ma sarà solo l'utilizzo nel tempo a dettarne la bontà e la tenuta....probabilmente non serrando eccessivamente l
Come mai solo ora salta fuori che si rompono gli imbocchi marmitta?
Forse sarebbe meglio migliorare il fissaggio della stessa magari modificando la fascetta di chiusura che di per se non distribuisce correttamente il serraggio ed aumemtando i punti di ancoraggio delle stessa al motore.
per esempio mettendo una staffa dal collettore al motore forando e filettando il carter di alluminio nei pressi del n. motore :ok:
ciao
Penso che il problema di usura rilevato da Mega sia dovuto al continuo smonta e rimonta fatto per lo sviluppo delle Megadelle, una persona normale che la marmitta la smonta al max una volta l'anno, non dovrebbe avere di questi problemi.
Bye, Luca
bhe i collettori in alluminio sono sempre stati debolo. e se si lavora l'interno dello scarico.. lo sono ancora di piu. poi basta poco per rigare la tenuta e avere perdite.. insomma, una soluzione del genere è auspicabile, sopratutto se si monta e smonta spesso il motore per fare prove varie.
Non voglio fare l'uccello del malaugurio ne tantomeno l' avvocato del diavolo ....
Sarà anche un bel lavoro, ma sarà solo l'utilizzo nel tempo a dettarne la bontà e la tenuta....probabilmente non serrando eccessivamente l
Come mai solo ora salta fuori che si rompono gli imbocchi marmitta?
Forse sarebbe meglio migliorare il fissaggio della stessa magari modificando la fascetta di chiusura che di per se non distribuisce correttamente il serraggio ed aumemtando i punti di ancoraggio delle stessa al motore.
per esempio mettendo una staffa dal collettore al motore forando e filettando il carter di alluminio nei pressi del n. motore :ok:
ciao
Bhe questo è il parmakit che ha fatto + di 20.000 km , ho fatto con le marmitte smonta e monta per testarle , il collettore era ancora in buono stato si era solo un pò consumato, se dovrei avere problemi col tempo di come è stato fissato gli costruisco una flangia e con dei bulloni lo aggancio al cilindro, ci sono tanti modi come fissarlo il collettore, per adesso lo testo cosi.
Io ho il cilindro alluminio 210 malossi e pur essendo quasi nuovo ( 1000 Km ) la marmitta originale e la sito plus si allentano sempre causando un rumore eccessivo, aspirazione di aria e sbrodolamenti vari. A voi è mai capitato? Avete qualche consiglio da darmi per risolvere il problema? Grazie.
:doh:Hai riesumato una discussione di 3 mesi fa:azz:Comunque lo fanno spesso...Di solito col tempo si tappa da solo con le incrostazioni che escono,a patto di non stare a smontare e rimontare lo scarico un giorno sì e uno no,io ho messo un pò di pasta rossa sul raccordo,perchè mi arrivavano gli schizzi sulla pedana
Ma ma ma ma .... Mega non avevo visto questo spettacolare lavoro!!!!!
Dimmi come dove e quando che ho un cilindro sfatto di collettore che vorrei rimettere a posto!!!!
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44838-alluminio-meglio-della-ghisa-ma.html
Dici che si può fare col Malossone?
:ciao: Gg
Ma ma ma ma .... Mega non avevo visto questo spettacolare lavoro!!!!!
Dimmi come dove e quando che ho un cilindro sfatto di collettore che vorrei rimettere a posto!!!!
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44838-alluminio-meglio-della-ghisa-ma.html
Dici che si può fare col Malossone?
Lho fatto da un tornitore a Catania con 80 euro.
Lho fatto da un tornitore a Catania con 80 euro.
... e ne farebbe un altro?
Mandami il cilindro e te lo faccio fare..
Mandami il cilindro e te lo faccio fare..
Veramente???
Bellissimo!!!!! :risata1:
Allora lo recupero da un tizio che lo doveva sistemare (saldare presumo) ma che a quanto pare non ha fatto una cippa e te lo mando.
Appena pronto per spedire ti contatto in PM
Grazie grazi grazie.
mau150special
22-12-11, 12:05
:-)
bello! una di quello cose semplici ma efficaci..però 80euro si fa pagare con tutti i sentimenti
bello! una di quello cose semplici ma efficaci..però 80euro si fa pagare con tutti i sentimenti
Mah, se pensi al tempo ed al rischio non direi che sono tante ... anzi!!!
In alternativa butti il cilindro che costa un po di più di 80 euro.
PISTONE GRIPPATO
29-12-11, 00:17
Salvo 80 euro sono 2 ore e mezzo di lavoro......e qui ci vogliono tutte
La tariffa oraria artigiana è di 30 euro più iva
Se ci metti la macchina (tornio , fresa ecc) arrivi anche a 70-80 euro l'ora
Altrimenti non ci stai con i costi, almeno qui da noi è così, metti che al sud si risparmi qualcosa ma se non guadagni non paghi e se non paghi non guadagni, non a caso gli stati economicamente più forti sono quelli dove la mano d'opera viene pagata il giusto e sicuramente molto più che in Italia.
ciao e buon anno
Già la risposta di Pistone mi piace di più, non metto in dubbio che ci voglia tempo.
volevo capire se è una "boccola" creata apposta o esistente ed adattata, mi spiego?
mi pare di capire che sia tutto costruito su misura, anche perchè due ore sarebbero tante
Già la risposta di Pistone mi piace di più, non metto in dubbio che ci voglia tempo.
volevo capire se è una "boccola" creata apposta o esistente ed adattata, mi spiego?
mi pare di capire che sia tutto costruito su misura, anche perchè due ore sarebbero tante
Il collettore è stato costruito e ci vuole tempo, è un prezzo onesto come ha detto Pistone Grippato.