PDA

Visualizza Versione Completa : prende giri a fatica

lezioso
23-09-11, 22:05
ciao ragazzi ho una vespa L con 75 e per il resto tutta originale..ogni volta che ingrano la 2a cala molto d giri e ci mette un po a salire...stessa cosa x la terza.. questa situazione e' andata sempre peggiorando da un paio di mesi.. puntine condensatore bobina carburatore tt nuovo..qualcuno puo aiutarmi??? grazie in anticipo!!

Gt 1968
24-09-11, 01:25
Le fasce come sono?

sartana1969
24-09-11, 07:41
ciao ragazzi ho una vespa L con 75 e per il resto tutta originale..ogni volta che ingrano la 2a cala molto d giri e ci mette un po a salire...stessa cosa x la terza.. questa situazione e' andata sempre peggiorando da un paio di mesi.. puntine condensatore bobina carburatore tt nuovo..qualcuno puo aiutarmi??? grazie in anticipo!!

hai messo le mani a qualcosa?
prima andava bene?

dacci un po' di informazioni

così di primo acchitto se hai montato la 75 al posto del 50 e non hai cambiato getto massimo, sei magro di carburazione

prova la vespa con il pomello dell'aria tirata - dovrebbe andare decisamente meglio

lezioso
24-09-11, 17:58
nono ma la vespa ha il 75 da qualche anno.. il getto e' un 54... comunque e' possibile che sia un problema di corrente? xk oggi ha iniziato a perdere colpi..

sartana1969
24-09-11, 18:03
nono ma la vespa ha il 75 da qualche anno.. il getto e' un 54... comunque e' possibile che sia un problema di corrente? xk oggi ha iniziato a perdere colpi..

su un 75 il 54 è piccolo
a meno che tu non abbia un filtro che tappi enormemente

se hai il filtro originale dela 16/10, monta un 58

per il perdere colpi: smonta la candela e guardane il colore
dicci com'è e dicci anche marca e sigla della candela

lezioso
24-09-11, 18:08
questa estate andava bene..poi ha iniziato a perdere colpi e il meccanico mi ci ha cambiato praticamente tt l impiianto elettrico... ogni volta che cambiava qualcosa andava x una giornata e poi basta..poi ha cambiato la bobina esterna e x 3-4 giorni e' andata xo faticando a salire d giri..

lezioso
24-09-11, 18:14
la candela e' ngk e poi ce' scritto b6hs..e' piuttosto chiara

Gt 1968
25-09-11, 08:33
se è chiara , come ti diceva sartana sei magro , poi una candela grado 6 non so ma credo sia troppo.
Per il colore della candela dai un'occhiata qui
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

lezioso
25-09-11, 11:27
ma questi si riferiscono al colore della candela dopo aver dato una tirata e spento subito? comunque ieri sera mi ha lasciato definitivamente a piedi.. ha iniziato a perdere colpi sempre d piu e poi dopo un po' si e' piantata..

sartana1969
25-09-11, 12:16
la candela è troppo calda.

monta un B7 oppure una champion L78C o una bosch W5AC
(tra le 3 ti sconsiglio la NGK)

si è piantata....spero che tu non abbia grippato

il getto max è TROPPO piccolo

lezioso
25-09-11, 15:00
nono ma si e' piantata nel senso che perdeva colpi cosi' tanto che si e' fermata.. comunque grazie mille!! domani vado a prendere getti e candela e poi vi faccio sapere!

lezioso
25-09-11, 16:40
ho trovato una b7 e l ho provata...niente da fare..eppure e' tutto nuovo lo statore! che siano regolate male le puntine??

Vespa-siano
25-09-11, 17:19
ma con avviamento a pedale come lo senti? è leggera la leva? c'è compressione?
bisogna capire prima di tutto le fasce e il gruppo termico in che condizione si trovano prima di cominciare con la carburazione e impianto elettrico.

lezioso
25-09-11, 17:58
mah la leva mi sembra apposto..cioe come accensione e' uguale a prima... riesco ad accenderla e in folle anche a tenerla accesa anche se sembra che faccia 1 colpo si e 2 no..xo la marcia nn la regge proprio..

Gt 1968
25-09-11, 20:07
mah la leva mi sembra apposto..cioe come accensione e' uguale a prima... riesco ad accenderla e in folle anche a tenerla accesa anche se sembra che faccia 1 colpo si e 2 no..xo la marcia nn la regge proprio..

Ma non è che hai la bobina o qualcosaltro che scarica a massa?

lezioso
25-09-11, 20:36
non lo so.. ce' un modo x vederlo?

Gt 1968
25-09-11, 20:40
io mi ero accorto che la bobina esterna scaricava a massa perchè ogni tanto sentivo scoccare una scintilla che poi sono riuscito a vedere grazie al buio.
I controlli più precisi li puoi fare col tester

lezioso
25-09-11, 20:49
ah ok..comunque non credo.. e invece e' possibile che sia lo statore che deve essere anticipato?

Gt 1968
26-09-11, 21:21
se hai poco anticipo il motore va comunque anche se sembra spompato , ma non dovrebbe perdere colpi

lezioso
27-09-11, 20:42
si infatti era un problema di massa credo.. il mio meccanico ha attaccato alla bobina un condensatore, l ha messo a massa sulla carrozzeria e ora va bene!! x ora.. non riusciamo a spiegarci il perché ma incrocio le dita!! ho cambiato il getto con un 58 ed ho riempito il filtro aria che era vuoto! grazie mille!!