PDA

Visualizza Versione Completa : Solo gli esperti posso aiutarmi

Scikky
26-10-11, 22:19
Ciao a tutti sono il felice/infelice possessore di un px200e del 1983.
(piccolo riassunto):crazy
dopo 2 anni di ricerche trovo questo px all'apparenza molto bello già praticamente totalmente restaurato, il prezzo è altino ma io volevo il 200 per vecchi ricordi adolescenziali.:risata1:
(il presente)
iniziano i dolori::shock:
mi ritrovo a dover far (perchè di meccanica son negato) rifare tutto l'impianto elettrico, cambiare il quadro strumenti perchè era sbagliato, i piedini cavalletto, la pedivella accensione perchè aveva i dentini mangiati, ogni cavetto, luci frecce, l'alternatore che da corrette ovvero il piatto (spero di non scrivere cavolate chiedo scusa se sbaglio i termini), si sta screpolando la pedana e sotto mi son accorto che il lavoro è stato pessimo anzi da denuncia, sella risellata, e non per ultimo oggi avendo cercato di rubarmela mentre lavoravo ho trovato spaccato il bloccasterzo e il manubrio girato in un senso e la ruota/parafango nell'altro...:doh::frustate::azz:

DOMANDA DOPO 2 ANNI E MEZZO DI PATIMENTI

amo da impazzire la mia vespa la uso tutto l'anno e non voglio assolutamente tornare agli scooter, cosa mi conviene fare?
1 - iniziare un restauro anche se minimo per assicurarmi dello stato completo della vespa (guardo e tocco davvero cosa guido)
2 - succede a tutti non rompere le balle
3 - era una vespa marcia venduta per restaurata
4 - vendila finchè puoi e cercane altre
5 - continua ad aggiustarla poi al massimo ci ripensi fra un qualche anno

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
UN VESPISTA CONVINTO:vespone:

teach67
26-10-11, 22:27
ma era il caso di scrivere cosi' mastodontico??????:ciao::ciao::ciao:

zichiki96
26-10-11, 22:29
ma era il caso di scrivere cosi' mastodontico??????:ciao::ciao::ciao:
E usare un titolo consono come da regolamento?
Vespa Resources Forum - Regole del Forum (http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules)
:frustate:

Max80
26-10-11, 22:29
Ciao a tutti sono il felice/infelice possessore di un px200e del 1983.
(piccolo riassunto):crazy:
dopo 2 anni di ricerche trovo questo px all'apparenza molto bello già praticamente totalmente restaurato, il prezzo è altino ma io volevo il 200 per vecchi ricordi adolescenziali.:risata1:

(il presente)
iniziano i dolori::shock:
mi ritrovo a dover far (perchè di meccanica son negato) rifare tutto l'impianto elettrico, cambiare il quadro strumenti perchè era sbagliato, i piedini cavalletto, la pedivella accensione perchè aveva i dentini mangiati, ogni cavetto, luci frecce, l'alternatore che da corrette ovvero il piatto (spero di non scrivere cavolate chiedo scusa se sbaglio i termini), si sta screpolando la pedana e sotto mi son accorto che il lavoro è stato pessimo anzi da denuncia, sella risellata, e non per ultimo oggi avendo cercato di rubarmela mentre lavoravo ho trovato spaccato il bloccasterzo e il manubrio girato in un senso e la ruota/parafango nell'altro...:doh::frustate::azz:

amo da impazzire la mia vespa la uso tutto l'anno e non voglio assolutamente tornare agli scooter, cosa mi conviene fare?
1 - iniziare un restauro anche se minimo per assicurarmi dello stato completo della vespa (guardo e tocco davvero cosa guido)

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
UN VESPISTA CONVINTO:vespone:

La 5!!!!!!!!!!

marco77
26-10-11, 22:36
la 2!!!:ok:
scherzo hai gia speso soldi e cambiato un bel po di cose...hai fatto trenta...fai trentuno!;-)

Scikky
26-10-11, 22:42
E usare un titolo consono come da regolamento?
Vespa Resources Forum - Regole del Forum (http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules)
:frustate:

detto fatto chiedo scusa

highlander
27-10-11, 08:30
punto 3

se hai soldi e tempo punto 1, altrimenti punto 5

se ormai te ne sei disinnamorato, punto 4 ... :-(

djgonz
27-10-11, 09:21
Punto 1. lo fai una volta, BENE, e non lo fai più.

ASSEACAMME
27-10-11, 11:05

UN VESPISTA CONVINTO:frustate:

punto 5 ... prima però passa dal ferramenta a prendere una serie di chiavi/cacciaviti/pinze medio decenti e vai di fai da te...qui sul forum troverai sempre qualcuno se hai dubbi basta chiedere....:ok:
basta seguire un semplice precetto: smonti e metti tutto in ordine di smontaggio....rimonti in senso inverso :mrgreen: :ok: :ok: :ok: :mrgreen:
:ciao:

Scikky
03-11-11, 00:06
Ho preso una scelta.

La vespa è dal mio meccanico di fiducia Piero qua a Genova, riparo il danno dovuto al furto e metto in vendita la vespa, è l'unica cosa che posso fare spero solo di venderla bene e nel frattempo sto cercando un 200 magari non d'epoca ma più sano...

grazie a tutti voi per i consigli:vespone:

duecentorally
03-11-11, 07:05
Ho preso una scelta.

La vespa è dal mio meccanico di fiducia Piero qua a Genova, riparo il danno dovuto al furto e metto in vendita la vespa, è l'unica cosa che posso fare spero solo di venderla bene e nel frattempo sto cercando un 200 magari non d'epoca ma più sano...

mah.... :mah:

ASSEACAMME
03-11-11, 09:02
Ho preso una scelta.

:azz: :crazy: :crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy::crazy:: crazy::azz:

:boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh: :boh:

:testate::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah::mah:: mah::mah::testate:

Scikky
03-11-11, 23:26
come mai mi date del pazzo???

son convinto che per portarla alle sue origini vere... ovvero telaio NUDO sabbiato etc etc qua a genova mi ci vogliono tanti troppi soldi si varia dai 2000 in su.

e visto il valore della mia non posso permettermelo ecco perchè... non son pazzo anzi... adoro la mia celestina ma è come quando compri una cosa che ne ha sempre una come se fosse "nata male" quasi iellata :boh:

vespiaggio
05-11-11, 13:55
beh ma scusa, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....... a me non sembra malaccio la tua vespa, forse non te ne intendi abbastanza e ti spaventi davanti a problemi del genere ma ti dico, sul px capitano problemi elettrici (statori da cambiare, impianti elettrici con cavi che si interrompono, devioluci difettosi), ma alla fine non è una gran spesa, se perdipiù ha ancora l'impianto prima serie i pezzi hanno costi veramente ridotti e il lavoro in una giornata lo fai. Per il manubrio basta riposizionarlo (tempo 2 minuti d'orologio e riserrarlo), quindi se si è girato sul tubo della forcella di certo non si è rotto il bloccasterzo.....piuttosto prenditi qualche giorno di riflessione ma mi sembra proprio che ti stai ammattendo dietro a problemi facilmente risolvibili

Scikky
05-11-11, 14:27
grazie in effetti mi son solo "stufato" e devo rifletterci un pochino su...

cmq la mia vespa era nel pieno dell'alluvione qua a genova e non ho idea di dove possa essere ora... spero che il meccanico l'abbia messa al sicuro...:shock:

Qarlo
05-11-11, 17:49
Azz...più che altro dovrebbe essere assicurato...
Buona fortuna per tutto!!

ASSEACAMME
07-11-11, 11:46
beh ma scusa, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....... a me non sembra malaccio la tua vespa, forse non te ne intendi abbastanza e ti spaventi davanti a problemi del genere ma ti dico, sul px capitano problemi elettrici (statori da cambiare, impianti elettrici con cavi che si interrompono, devioluci difettosi), ma alla fine non è una gran spesa, se perdipiù ha ancora l'impianto prima serie i pezzi hanno costi veramente ridotti e il lavoro in una giornata lo fai. Per il manubrio basta riposizionarlo (tempo 2 minuti d'orologio e riserrarlo), quindi se si è girato sul tubo della forcella di certo non si è rotto il bloccasterzo.....piuttosto prenditi qualche giorno di riflessione ma mi sembra proprio che ti stai ammattendo dietro a problemi facilmente risolvibili

QUOTO=vespiaggio
leggi ed informati sul forum, la tua vespa nn è da portare a ferro con sabbiatura :mrgreen: basta rifare la pedana (un carrozziere con 50/100€ ti fa la pezza dove si sfoglia la lamiera) e trattarla con un po di fondo (quello per uso navale visto che come me sei esposto al salmastro :roll: ) un pennello ed un barattoloino picolo nn più di 20€
per sostituire statore, devio luci, impianto elettrico se proprio difettoso basta un buon elettrauto (per i ricambi cerca da tonazzo, duepercento...o altri sul web...)
se fai i lavori da te con 3/500€al massimo dovresti levartela ed avere un mezzo efficente...
:ciao:

djgonz
07-11-11, 11:53
Il nostro amico genovese ha la vespa sepolta sotto il fango... Altro che 50 - 100€ per rimetterla a posto :cry:

Scikky
07-11-11, 13:08
Di ritorno dal meccanico...

vedo l'officina vuota, tutti gli scooter fuori, 3 mezzi scomparsi, la sua ape distrutta, l'ufficio rovinato e li sola nel mezzo il mio vespone, la mia "CELESTINA" dopo un oretta di prove e daje daje:doh: è ripartita:bravo: ha sputato una quantità d'acqua e fango dalla marmitta assurda...

ora penso bisogni lavarla bene, spero non si sia insediata in posti remoti e a me sconosciuti acqua...

ecco la foto al mio arrivo

... ora rimane il discorso di rifare la pedana che è stata rifatta alla c***o di cane, aggiustare manubrio e bloccasterzo per il tentato furto e via si riparte:vespone:

barroi
07-11-11, 13:23
solo per ciò che questa vespa ha passato in questi giorni è degna di ogni rispetto...non puoi assolutamente disfartene. Pedana: se la usi tutti i giorni, vuoi spendere poco e non t'importa molto dell'estetica isoli le zone da rifare metti lo svrniciante gel lo spazzoli con spazzola d'acciaio su smeriglio, un buon antiruggine (anche a pennello, 3 belle mani cariche poi lo allisci con la carta) e infine bomboletta campione per ripassare...Forcella, smonta il semimanubrio allentando il vitone nel foro del manubrio, e rimettilo in posizione. se non puoi spenderelasci tutto com'è e stai senza bloccasterzo altrimenti lo sostituisci con uno nuovo e in tal caso ci sono mille post che ti spiegano come fare

Scikky
07-11-11, 13:29
grazie per il manubrio abbiamo già trovato quello nuovo senza spendere troppo ora lo coloriamo e via...
in effetti ne ha passate tante e la uso tutti ma tutti i giorni forse se è sopravvissuta a quel disastro un motivo ci sarà...

solo per ciò che questa vespa ha passato in questi giorni è degna di ogni rispetto...non puoi assolutamente disfartene. Pedana: se la usi tutti i giorni, vuoi spendere poco e non t'importa molto dell'estetica isoli le zone da rifare metti lo svrniciante gel lo spazzoli con spazzola d'acciaio su smeriglio, un buon antiruggine (anche a pennello, 3 belle mani cariche poi lo allisci con la carta) e infine bomboletta campione per ripassare...Forcella, smonta il semimanubrio allentando il vitone nel foro del manubrio, e rimettilo in posizione. se non puoi spenderelasci tutto com'è e stai senza bloccasterzo altrimenti lo sostituisci con uno nuovo e in tal caso ci sono mille post che ti spiegano come fare

vespeggiando
07-11-11, 18:38
se è andata in moto sei già messo bene:ok: