Visualizza Versione Completa : Disperazione Ape
Ciao ragazzi,
Sono disperato è una settimana che ci sto perdendo la testa,
ho un ape 50 che non riesco a carburare, mi spiego meglio va in moto solo se metto un dito dentro il carburatore e come lo tolgo si spegne però se non tappo l'aspirazione l'ape si ingolfa immediatamente....
l'ape è praticamente tutta originale, in più monta solo un 75 dr
il carburatore è un 18.16 come getto massimo ho un 64 (ma ho provato a scendere partendo dal 78)...
i dadi del cilindro li ho rincontrollati tutti, il collettore d'aspirazione non dovrebbe tirare aria (ho sigillato tutto con pasta nera)...
Idee sul da farsi?
PS: spero di non aver sbagliato sezione, ma mi sembrava la più appropriata
sartana1969
19-11-11, 14:34
con la presa aria tappata va solo in moto o gira bene?
con la presa aria tappata va solo in moto o gira bene?
va in moto immediatamente... ma quando accelero si affoga, il fatto è che se accellero e tolgo il dito, va su di giri ma fa un un fumo allucinante... qualche idea? dal collettore sono sicuro al 100% che non tira aria.... ho controllato il serraggio del cilindro e della testa ma niente, il paraolio lato volano è ok, qualche consiglio? :testate::testate::testate:
a questo punto mi sorge un dubbio, che sia il paraolio interno?:mah:
d'altro canto mi sembra strano che tiri tutta quell'aria per riuscire a stare in moto...
Ps: dimenticavo di dirti che l'ape è stata ferma per circa 2 anni...
Togli la vite di carico dell'olio del motore e aziona lo starter con il motore in folle, se vedi che l'olio esce schizzando al 90% è partito il paraolio lato frizione
Togli la vite di carico dell'olio del motore e aziona lo starter con il motore in folle, se vedi che l'olio esce schizzando al 90% è partito il paraolio lato frizione
domani provo... ma secondo voi è normale che riesca a tirare benzina e restare in moto anche con il venturi tappato?
Si se aspira aria da altre parti, dal paraolio ad esempio, come già detto.
:ciao:
Si se aspira aria da altre parti, dal paraolio ad esempio, come già detto.
:ciao:
Grazie... domani provo... speriamo di venirne fuori:testate::testate:
oggi ho provato a fare come mi hai detto ma di olio non ne è schizzato fuori... è tutta oggi che ci vado avanti ma niente:testate::testate::testate: potrebbe che sia lo stesso rotto il paraolio anche se non schizza niente?:mah::mah:
sartana1969
22-11-11, 22:38
oggi ho provato a fare come mi hai detto ma di olio non ne è schizzato fuori... è tutta oggi che ci vado avanti ma niente:testate::testate::testate: potrebbe che sia lo stesso rotto il paraolio anche se non schizza niente?:mah::mah:
da perfetto ignorante dell'ape (tranne il vecchio PM di mio padre a cui rifeci il banco 25 anni fa)...guardando gli spaccati del banco la camera di manovella è uguale a quella vespa smallframe
se il paraolio della frizione è andato hai l'olio dentro i carter che puzza di benzina.....
Infatti è come dice Sartana..il motore è il medesimo con l'aggiunta del differenziale..sintomi e problemi sono gli stessi di quello vespa!
Generalmente se il paraolio è andato l'olio tende ad essere sparato fuori a causa della compressione del cilindro, se così non fosse al 90% è a posto e il restante 10% è da verificare odorando l'olio e sentendo se ci sono traccie di benzina.
Smonta il cilindro e guarda se è tutto a posto..tanto nell'ape ci metti un attimo
Infatti è come dice Sartana..il motore è il medesimo con l'aggiunta del differenziale..sintomi e problemi sono gli stessi di quello vespa!
Generalmente se il paraolio è andato l'olio tende ad essere sparato fuori a causa della compressione del cilindro, se così non fosse al 90% è a posto e il restante 10% è da verificare odorando l'olio e sentendo se ci sono traccie di benzina.
Smonta il cilindro e guarda se è tutto a posto..tanto nell'ape ci metti un attimo
ottimo... domani mattina proverò sicuramente... il fatto è che prima di averla fermata due anni fa avevo fatto cambiare tutti i paraoli e cuscinetti... a questo punto mi viene il dubbio sia stato montato rovescio:testate::testate::testate::testate:
Speriamo bene... Grazie a tutti intanto:ok::ok:
FINALMENTE IN MOTO!!!!:applauso::applauso::applauso:
E' stata un odissea alla fine ho smontato tutto,cambiato paraoli e cuscinetti del banco...
Provo ad accenderla tiro la leva d'accensione per mezz'ora ma niente...:mah:
Tra mille bestemmie provo a mettere il dito nel carburatore e puff va in moto al primo colpo... :rabbia::rabbia:
mille bestemmie di nuovo
Preso dallo sconforto chiamo un mio amico che ha un ape uguale e gli chiedo se mi smonta il carburatore e me lo presta, mezza tirata di leva e va in moto immediatamente...:ok:
come fa a rompersi una carburatore!?! Lo avevo perfettamente pulito e revisionato!!!!
Ad ogni modo dato che lui lo vuole cambiare e montarne uno più grosso ha detto che me lo vende:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!