Accedi

Visualizza Versione Completa : Elaborazione vespa

Gaetano66
21-11-11, 19:43
Salve a tutti volevo chiedere un consiglio su i rapporti da montare su un 90 polini o 102 adesso la mia vespa monta: 75cc, dell'orto 16/10, marmitta un po + aperta, campana e pignone del 3 marcie e come velocità max si aggira sui 70km
se monto il 90 e 102 e se metto i 24/72 denti dritti dovrei avere molta accelerazione e ripresa su che velocita massima mi si aggirerebbe con questi rapporti?? (ovviamente con tanto di carburatore e marmitta)
poi altre 2 domande che rapporti dovrei mettere se voglio solo velocita massima?? e per un compromesso fra velocità max e ripresa-accelerazione che rapporti mi consigliate??

Special Dave
21-11-11, 20:23
Ti consiglio la configurazione classica per i corsa corta:
102cc Polini
Carburatore 19/19
Rapporti 24/72 (seti piace fare gite per i colli modenesi) oppure 22/63 che è più lunghetta ma la tira senza problemi
marmitta polini o proma (se non fuori far molto rumore c'è la siluro)
Poi non sarebbe male anticipare e ritardare l'albero (fasi contenute come 120/60)
:ciao:

xTacco
21-11-11, 21:03
102cc Polini
Carburatore 19/19
Rapporti 24/72 (seti piace fare gite per i colli modenesi) oppure 22/63 che è più lunghetta ma la tira senza problemi
Poi non sarebbe male anticipare e ritardare l'albero (fasi contenute come 120/60)

come non essere d'accordo

cmq anche io ho quella configurazione per ora questo inverno vedo di farla cucciare un bel po
come rapporti io che abito a Vignola la 22/63 la tira bene e mi trovo perfettamente :D

Gaetano66
22-11-11, 14:41
102cc Polini
Carburatore 19/19
Grazie della risposta ma con i 24/72 DD un 90 o 102 a quanto puo arrivare max? io so che i 90 dovrebbe superarli e 22/63 sono un compromesso? esistono solo elicoidali?? sono molto indeciso sui rapporti da mettere (:cioe:) perche nn so se fare un elaborazione da accelerazione-ripresa o di velocita max ma come marmitta a prestazioni quale mi consigli fra: proma,siluro e polini?

Special Dave
22-11-11, 15:42
Grazie della risposta ma con i 24/72 DD un 90 o 102 a quanto puo arrivare max? io so che i 90 dovrebbe superarli e 22/63 sono un compromesso? esistono solo elicoidali?? sono molto indeciso sui rapporti da mettere (:cioe:) perche nn so se fare un elaborazione da accelerazione-ripresa o di velocita max ma come marmitta a prestazioni quale mi consigli fra: proma,siluro e polini?
Un 102 fatto bene (il 90 non è altro che il 102 chiamato così da persone inesperte) tira senza problemi le 22/63.
Con tra proma e polini non cambia molto (tranne per il rumore della proma che è più forte)

Gaetano66
27-11-11, 20:13
ragazzi ma se metto il 102 devo per forza cambiare l'albero e rafforzare la fizione a 4 dischi?????

Special Dave
27-11-11, 20:16
ragazzi ma se metto il 102 devo per forza cambiare l'albero e rafforzare la fizione a 4 dischi?????
No,la frizione basta ed avanza una comunissima 3 dischi con molla rinforzata.
L'albero dipende da quello che hai.. Ha la bronzina nella biella oppure l'astuccio a rulli? Non sarebbe male lavorarlo..

dany94
27-11-11, 20:24
lascia l'originale e anticipalo come dice la polini se non sbaglio 19*

Gaetano66
28-11-11, 19:17
ok grazie se avro altri dubbi o problemi vi farò sapere scrivendo qua grazie dell'aiuto

Special Dave
28-11-11, 19:38
lascia l'originale e anticipalo come dice la polini se non sbaglio 19*
Non si anticipa senza sapere come fare e un tanto al chilo.
Si prende il gonimetro,si trova il punto morto ecc.. e si trovano le fasature.
Il taglio della polini io non lo farei mai su un mio albero! Si prende il flessibile e si segue la linea originale

Vespista46
29-11-11, 01:58
Non si anticipa senza sapere come fare e un tanto al chilo.
Si prende il gonimetro,si trova il punto morto ecc.. e si trovano le fasature.
Il taglio della polini io non lo farei mai su un mio albero! Si prende il flessibile e si segue la linea originale

Esatto, quoto Davide. :ok:
Col taglio polini togli troppo materiale, sbilanciandolo e creando un invito ai flussi in ingresso in camera di dubbia funzionalità... :roll:

dany94
29-11-11, 11:52
allora ringrazio voi anchio :mrgreen: meno male che ancora non l'ho fatto io lo avevo letto sulle istruzioni di montaggio

Gaetano66
30-11-11, 18:17
grazie allora e meglio nn farlo il taglio della polini cmq se non lo anticipo ne compro uno nuovo più forte come l'anticipato mazzucchielli

Special Dave
30-11-11, 19:08
grazie allora e meglio nn farlo il taglio della polini cmq se non lo anticipo ne compro uno nuovo più forte come l'anticipato mazzucchielli
Se non lo sai fare è giusto che ne compri uno già anticipato però non credere che gli alberi after-market siano di qualità superiore agli originali piaggio!

leodo
02-12-11, 21:48
Beh io tendo a fidarmi più dei rulli che della vacchia bronzina