PDA

Visualizza Versione Completa : batteria auto scarica... che fare?

aste80
01-12-11, 14:54
Ciao Ragazzi.. mi si è scaricata la batteria dell'auto perchè mi è rimasta accesa la luce del portabagagli per 10 giorni... avrei bisogno di un consiglio... è meglio sostituirla? o basta ricaricarla?? essendo una batteria sigillata posso ricaricarla tranquillamente con un comune caricabatterie?? e una volta ricaricata è affidabile come prima o c'è il rischio che si sia rovinata? vorrei andare tranquillo visto che si tratta dell'auto di mia moglie e non vorrei ricaricarla e ritrovarla a piedi tra qualche giorno... grazie milleeeeee!!!!:ok:

daniels
01-12-11, 15:00
Se la ricarichi non dovresti avere problemi di nessun tipo!

zeffiro
01-12-11, 15:10
Io proverei a ricaricarla.

Le mie le ricarico con un caricabatterie comprato alla LIDL per 15 € che funziona benissimo.

Se proprio vuoi stare sicuro mettile in macchina i cavetti. Al limite qualcuno una mano gliela da se rimane ferma

Ciao

Psycovespa77
01-12-11, 20:43
Se proprio vuoi la certezza matematica dello stato della batteria,vai da un'elettrauto e fai verificare con l'apposito strumento lo stato di efficienza della batteria(5 minuti di lavoro);se il risultato è superiore al 70% puoi dormire sonni tranquilli altrimenti vai con una nuova.

gianlorusso
01-12-11, 21:05
In azienda abbiamo spesso di questi problemi con i furgoni frigo.
Che io sappia la vita media di una batteria da auto è di 3, 4 anni, ma possono esserci variazioni enormi in base all'utilizzo.
Se è la prima volta che succede e se la batteria è tutto sommato nuova, ti consiglio di ricaricarla.
Eventualmente potresti comprarti un Booster (praticamente un avviatore, un defribrilatore per auto :) ), magari lo trovi in offerta e puo' sempre tornare utile per te o amici

aste80
02-12-11, 09:50
grazie mille, comunque stanotte è stata sotto carica e stasera provo a rimontarla... vediamo un po' come si comporta.... ;)

tommyet3
02-12-11, 10:12
La lampadina accesa è un carico resistivo capace di scaricare completamente una batteria, che mal sopporta questa circostanza.

Comunque, se non è molto vecchia, è probabile che riesca a recuperarla con una buona carica lenta.

Resterà comunque una batteria "ferita" che alla prossima scarica completa, ti dirà ciao ciao.

Il range di tensione per una batteria funzionante è:

12,20 volts batteria scarica, appena sufficiente per un'accensione,

12.50 volts batteria al 50%,

12,76 volts batteria al 100%.

Se misuri con un tester digitale, potrai apprezzare lo stato di salute della tua batteria.

:ciao:

eleboronero
02-12-11, 15:15
scusate io sapevo che una battereria sigillata non fosse ricaricabile.:mah:

Echospro
02-12-11, 16:09
Un accumulatore al piombo per avviamento deve avere una tensione nominele per elemento di 2,2 Volt per cui, a vuoto, dovresti misurare 2,2 x 6 elementi = 13,3 Volt.
Questo però non ti garantisce la perfeta funzionalità dell'accumulatore, in quanto la reale prova la ottieni mettendolo sotto carico (avviando la macchina) :ok:
Tieni presente che le batterie di oggi per la maggior parte sono fatte di pb riciclato, il quale tende a sgretolarsi e deformarsi più facilmente.
Nel processo di solfatazione il solfuro di pb agisce sulle piastre che compongono gli elementi, da prima ne attenuano l'efficenza fino a mandarle in corto per azione meccanica.
Questo processo viene velocizzato in una batteria che non subisce il processo di ricarica o dove la tensione scende sotto la soglia minima di carica di 1,76 Volt per elemento (10.56 volt totali)

Detto ciò, ricarica e rimonta che, sfiga a parte, funziona tutto :mrgreen: :ok:

scusate io sapevo che una battereria sigillata non fosse ricaricabile.:mah:

Le batterie dette "sigillate" sono quelle a bassa manutenzione ma alla fine sono accumulatori al piombo normalissimi che subiscono una ricarica costante durante il funzionamento del motore.

:ciao: Gg

aste80
02-12-11, 16:52
grazie mille intanto... stasera proverò a montarla... è in carica da ieri sera quindi o si è caricata... o la butto!!!! ;) grazie a tutti!

aste80
06-12-11, 12:00
RICARICATA E RIMONTATA... FUNZIONA BENISSIMO!!! grazie a tutti comuque!!!!!

Echospro
06-12-11, 18:12
RICARICATA E RIMONTATA... FUNZIONA BENISSIMO!!! grazie a tutti comuque!!!!!

:ok::ok::ok::ok::ok:

:ciao: Gg

Jpk
12-12-11, 22:50
Grande.

Utente Cancellato 002
13-12-11, 10:29
Esperienza personale, nel montare il gancio traino la batteria è morta
E' rimasta deboluccia dopo, per parecchio tempo, e me la sono fatta scaricare diverse volte, per cretinaggine, durante i lavori che ho fatto
L'ho rianimata di cavetti, l'ho fatta girare un pò, l'ho collegata alla rete domestica per una notte ed ora sembra andare bene
Durante i lavoretti tiene senza problemi e me la godo a radio accesa anche per lunghi periodi, poi mezzo giro di chiave e parte senza problemi
Se le batterie sono buone e non hanno troppi anni alle spalle tengono abbastanza bene